11-34 o corona 50 in pianura?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Con un 36/13 a 100rpm viaggi a 35kmh....con un 36/12 sei a 38.

Complimenti a te che viaggi costantemente sopra i 36/38kmh.
Gardesana occidentale, galleria in discesa al porto di Tignale, belli spediti con il 50-11, si esce dalla galleria, di fronte c'è il lago, se vedi tanti kite surf è il momento di preoccuparsi, 100m curva a sx, sai che è il momento decisivo, pieghi rialzi la bici, torni dritto e provi a pedalare. Senti la mazzata :prega: e inizi a cambiare compulsivamente

Se Dio(Eolo) ti accompagna tieni la corona grande e imprechi, se la giornata è sbagliata finisci ad arrancare sulla corona piccola. Successo più di 1 volta di andare sulla 34 o di fare quel tratto con il 50-30 :wacko:
Boh, non so è 16 anni che vado in bdc, il vento così forte da non superare i 20-25 non l'ho mai trovato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh, non so è 16 anni che vado in bdc, il vento così forte da non superare i 20-25 non l'ho mai trovato.
Nelle giornate peggiori capita, ma almeno sul Garda parliamo di un imbuto naturale dove si incanala il vento e trovi veramente folate impressionanti in certe giornate, non a caso è luogo di surfisti e velisti
Se ci metti assieme un po' di falsopiano a salite la situazione diventa tragica

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.201
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno ho una domanda.

In pianura di solito vado con il 18-50 e torno a casa con gambe in medie condizioni. Da qualche tempo vado di 11-34 molto agile e torno a casa bello fresco come una rosa.

Da notare che con entrambi i rapporti faccio lo stesso kilometraggio nello stesso tempo.

La domanda è : quale dei due consigliate in base alle vostre esperienze?

Non ho velleità agonistiche, ma vado in bici per mantenere il fisico.
50/18 = 2.77
34/11 = 3.09

quindi il 34/11 è più lungo... oltre a maltrattare la catena.

Comunque se ti trovi meglio col 34/11, prova ad andare col 50/17, magari col 50/18 devi frullare troppo per tenere la tua (presumo notevole, anche se non l'hai detta) velocità.

O era uno scherzo ?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ha detto che fa se e no il primo km quando fa un po di agilità...da qui ho dedotto che evidentemente viaggia costantemente sopra i 35-38kmh...per cui mi ero complimentato
Ha detto che non ha mai usato il 36 in pianura per fare agilità all’inizio, ma non ha specificato con che rapporto al posteriore. Iniziare una polemica è sempre semplice

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beato te! Fai una gita al mare, o in montagna, e vediamo.
a parte che trovare pianure in montagna è dura, trovo molto più ventose le valli. comunque ci abito in mezzo alle colline e alle montagne. al mare boh che ti devo dire, vado quasi tutti gli anni in sardegna, il vento cosi forte da mettere la padelletta non l'ho mai trovato ovvio se c'è maestrale forte esco il giorno dopo, non godo a stancarmi il giorno del maestrale per poi riposarmi quello con la brezza.
ripeto, con un 36x13 a 100rpm sei a 35kmh…
io tutti questi amatori che vanno via a 100rpm li devo vedere. controvento poi, che è una condizione che delle due spinge ad andare un filo più duri nella speranza che la raffica allenti. in compenso il forum è pieno di gente che fa i 100rpm . i 100-105rpm li faccio nei rulli e a volte anche su strada ma come esercizio. alzi la mano di chi ha i 100rpm come frequenza di crociera. guardo poco la cadenza, non mi appassiona più di molto, ma secondo me le mie frequenze normali sono tra 80 e 90 in pianura e tra 60 e 75 in salita. sarà anche che anagraficamente sarei stato juniores ben 35 anni fa...

• Mi piace
Reactions: bikernat

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ha detto che fa se e no il primo km quando fa un po di agilità...da qui ho dedotto che evidentemente viaggia costantemente sopra i 35-38kmh...per cui mi ero complimentato
incomincio ad avere una certa, montare in bici e subito spingere non mi viene più comodo. 2-3 minutini per rodare mi servono
comunque sono 80kg e non ho grosse difficolta a tenere a lungo le velocità che dici, che non sono nulla di che, tanto appena sale sfilo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
a parte che trovare pianure in montagna è dura, trovo molto più ventose le valli. comunque ci abito in mezzo alle colline e alle montagne. al mare boh che ti devo dire, vado quasi tutti gli anni in sardegna, il vento cosi forte da mettere la padelletta non l'ho mai trovato ovvio se c'è maestrale forte esco il giorno dopo, non godo a stancarmi il giorno del maestrale per poi riposarmi quello con la brezza.

io tutti questi amatori che vanno via a 100rpm li devo vedere. controvento poi, che è una condizione che delle due spinge ad andare un filo più duri nella speranza che la raffica allenti. in compenso il forum è pieno di gente che fa i 100rpm . i 100-105rpm li faccio nei rulli e a volte anche su strada ma come esercizio. alzi la mano di chi ha i 100rpm come frequenza di crociera. guardo poco la cadenza, non mi appassiona più di molto, ma secondo me le mie frequenze normali sono tra 80 e 90 in pianura e tra 60 e 75 in salita. sarà anche che anagraficamente sarei stato juniores ben 35 anni fa...

a 90rpm con il 36x13 sei comunque a 32kmh...con un 36x12 sei a 34kmh.
La salita ovviamente non la prendo nemmeno in considerazione...dubito che tu salga normalmente su salite al 7/8/10% con il 52...

Per il resto le mie cadenze medie in un giro (e di conoscenti) sono quasi sempre comprese tra i 90 e i 105rpm.

ogni tanto mi diletto in giri dove voglio fare agilità per cui faccio anche più di 100km a oltre 105rpm medi ma questo mi rendo conto non essere "normale"

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
incomincio ad avere una certa, montare in bici e subito spingere non mi viene più comodo. 2-3 minutini per rodare mi servono
comunque sono 80kg e non ho grosse difficolta a tenere a lungo le velocità che dici, che non sono nulla di che, tanto appena sale sfilo.

appunto, confermi quello che dicevo poco fa e su cui torno a fare nuovamente i miei complimenti...viaggiare comodi a 35/38kmh come velocità di crociera non è da tutti. Anzi.

• Mi piace
Reactions: Kéo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.953
25.115
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domanda : ma dopo aver spinto così tanto in bici... Siete anche prestanti con la morosa?

Io vado piano in bici, proprio per poter fare entrambe le cose senza problemi
Io sono molto prestante con le morose degli altri ciclisti (quando loro si allenano, ovviamente).

Classifica generale Winter Cup 2024