Ecatombe covid al Giro

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vaglielo a dire a quella mammoletta di Caruso :mrgreen:
Vedi l'allegato 402665
Sul serio ti aspetti sul serio che dica qualcosa di diverso? Quelle sono le dichiarazioni di una parte non interessata a quel che va dichiarando? Stai chiedendo a un attaccante che ha simulato se quello che gli hanno appena fischiato a favore è rigore o meno e se ti risponde si allora è vero? Evidentemente solo a me il Giro 2018 ad esempio è parso corso diversamente dai corridori. Ok resta pur sulla tua posizione. Ciao.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sul serio ti aspetti sul serio che dica qualcosa di diverso? Quelle sono le dichiarazioni di una parte non interessata a quel che va dichiarando? Stai chiedendo a un attaccante che ha simulato se quello che gli hanno appena fischiato a favore è rigore o meno e se ti risponde si allora è vero? Evidentemente solo a me il Giro 2018 ad esempio è parso corso diversamente dai corridori. Ok resta pur sulla tua posizione. Ciao.
Ma dai era per buttarla sul ridere ;-) abbiamo punti di vista diversi, niente di male
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul serio ti aspetti sul serio che dica qualcosa di diverso? Quelle sono le dichiarazioni di una parte non interessata a quel che va dichiarando? Stai chiedendo a un attaccante che ha simulato se quello che gli hanno appena fischiato a favore è rigore o meno e se ti risponde si allora è vero? Evidentemente solo a me il Giro 2018 ad esempio è parso corso diversamente dai corridori. Ok resta pur sulla tua posizione. Ciao.
Il commento di Caruso si riferisce esplicitamente alla durezza delle condizioni esterne (pioggia, freddo, cadute) non alle andature imposte dal gruppo o al tracciato
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Però sempre da appassionato, 2 domande me le faccio. ed è assolutamente inevitabile che io faccia confronti con il passato, e con un ciclismo che non rispecchià più quello di un tempo. Che poi sono gli stessi confronti che stanno facendo anche molti ex pro.
Un ciclista professionista oggi è, lo stesso di 50/40/30 anni fa.. un uomo oggi, è un uomo come allora.. la fatica, e la stessa di allora.
Le corse NO.
Io da appassionato oggi, non le vedo più spettacolari come allora..

dai stai scherzando. I tour di indurain sono stati di una noia mortale. Quelli di armstrong idem. Quando è arrivato Pantani il mondo si è infuocato proprio perché quella roba lì non si vedeva da anni e anni. E lo stesso è successo con Contador o Pogacar: quando arriva uno che attacca, parte subito la ola perché è RARO.

La nostalgia della gioventù tende ad annebbiare i ricordi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dai stai scherzando. I tour di indurain sono stati di una noia mortale. Quelli di armstrong idem. Quando è arrivato Pantani il mondo si è infuocato proprio perché quella roba lì non si vedeva da anni e anni. E lo stesso è successo con Contador o Pogacar: quando arriva uno che attacca, parte subito la ola perché è RARO.

La nostalgia della gioventù tende ad annebbiare i ricordi.
In effetti i giri/tour di Indurain erano giri decisi dalle cronometro e dalle tattiche della squadra dominante, nessuno attaccava perchè tanto era inutile, in funzione del percorso e delle caratteristiche del favorito.

E' possibile che questo giro abbia una fisionomia simile a quei giri, con una importanza eccessiva delle cronometro, sia per la loro lunghezza/difficoltà/posizionamento nel calendario, sia per le condizioni esterne che hanno condizionato la corsa (meteo e ritiri in primis)?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
E' possibile che questo giro abbia una fisionomia simile a quei giri, con una importanza eccessiva delle cronometro, sia per la loro lunghezza/difficoltà/posizionamento nel calendario, sia per le condizioni esterne che hanno condizionato la corsa (meteo e ritiri in primis)?

Il primo giro vinto da Indurain presentava 112km a cronometro, con una crono finale di 66km (oggi il massimo consentito nei GT è 60).
Il secondo Giro vinto 92km totali di cronometro (con l'ultima da 55km).

Questo Giro ne ha 73 di km a cronometro, con dentro anche i 7km del Mt. Lussari che sono al 12% medio...

Gli ultimi due anni: 23 e 38km a crono.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il primo giro vinto da Indurain presentava 112km a cronometro, con una crono finale di 66km (oggi il massimo consentito nei GT è 60).
Il secondo Giro vinto 92km totali di cronometro (con l'ultima da 55km).

Questo Giro ne ha 73 di km a cronometro, con dentro anche i 7km del Mt. Lussari che sono al 12% medio...

Gli ultimi due anni: 23 e 38km a crono.
Grazie Ser, con i dati si ragiona meglio ... :-)xxxx ... quindi sono molto aumentati i km a cronometro rispetto alle scorse edizioni, ma non a livello dei giri dei tempi di Indurain.

Comunqe il meteo, i ritiri e le caratteristiche dei favoriti (Remco finchè c'era e Roglic ora) potrebbero avere contribuito a rendere questi 73 km più importanti ai fini della classifica finale.

Come ho scritto in un altro post l'unico appunto che posso fare all'organizzazione con il senno di poi è proprio l'aumento dei km a coronometro, forse nelle intenzioni servivano a tenere la gara aperta per più contendenti e quindi aumentare lo spettacolo, nella pratica è andata diversamente.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Come ho scritto in un altro post l'unico appunto che posso fare all'organizzazione con il senno di poi è proprio l'aumento dei km a coronometro, forse nelle intenzioni servivano a tenere la gara aperta per più contendenti e quindi aumentare lo spettacolo, nella pratica è andata diversamente.

se investissero sulla tecnologia, la crono diventerebbe spettacolare da seguire in tv...
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Come ho scritto in un altro post l'unico appunto che posso fare all'organizzazione con il senno di poi è proprio l'aumento dei km a coronometro, forse nelle intenzioni servivano a tenere la gara aperta per più contendenti e quindi aumentare lo spettacolo, nella pratica è andata diversamente.
Scusa perchè è andata diversamente? i 3 principali favoriti sono nell'arco di 22 secondi fra loro nelle due crono hanno ottenuto risultati abbastanza similari Almeida meglio nella prima Roglic e Thomas leggermente meglio nella seconda. Lo stesso Caruso pur avendo perso leggermente in entrambe è ad appena 1.26 da Thomas. Se ci fosse Hart sarebbe lì anche lui a pochi secondi da Thomas.
Se la scusa della sonnolenza generalizzata è l'anestetico crono mi sembra un anestetico che non ha funzionato per niente.
Ai tempi che furono Indurain dava vagonate di minuti a tutti gli scalatori a crono.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa perchè è andata diversamente? i 3 principali favoriti sono nell'arco di 22 secondi fra loro nelle due crono hanno ottenuto risultati abbastanza similari Almeida meglio nella prima Roglic e Thomas leggermente meglio nella seconda. Lo stesso Caruso pur avendo perso leggermente in entrambe è ad appena 1.26 da Thomas. Se ci fosse Hart sarebbe lì anche lui a pochi secondi da Thomas.
Se la scusa della sonnolenza generalizzata è l'anestetico crono mi sembra un anestetico che non ha funzionato per niente.
Ai tempi che furono Indurain dava vagonate di minuti a tutti gli scalatori a crono.
Intendevo che non ha funzionato per lo spettacolo, non che non ci siano atleti che in questo momento sono tutti vicini, ci sono ma non si attaccano a vicenda
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Intendevo che non ha funzionato per lo spettacolo, non che non ci siano atleti che in questo momento sono tutti vicini, ci sono ma non si attaccano a vicenda
Hai scritto " l'unico appunto che posso fare all'organizzazione con il senno di poi è proprio l'aumento dei km a cronometro forse nelle intenzioni servivano a tenere la gara aperta per più contendenti e quindi aumentare lo spettacolo". La classifica è oggettivamente aperta più più contendenti quindi l'organizzazione ha fatto il suo. Se non si attaccano "l'unico appunto che puoi fare" è all'organizzazione? Cosa deve fare frustarli?
Non ti capisco.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai scritto " l'unico appunto che posso fare all'organizzazione con il senno di poi è proprio l'aumento dei km a cronometro forse nelle intenzioni servivano a tenere la gara aperta per più contendenti e quindi aumentare lo spettacolo". La classifica è oggettivamente aperta più più contendenti quindi l'organizzazione ha fatto il suo. Se non si attaccano "l'unico appunto che puoi fare" è all'organizzazione? Cosa deve fare frustarli?
Non ti capisco.
Probabilmente mi sono espresso male, taglio le parole inutili che confondono, volevo solo dire che hanno messo tante cronometro, speravano faccesse bene allo spettacolo, invece col senno di poi le cose sono andate diversamente, ovvero non c’e’ spettacolo … senza la cronometro finale forse ora gli attacchi ci sarebbero? Non lo so, è un’ipotesi, molti danno la colpa al fatto che si stanno preservando per la cronometro e per le tre cime
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Probabilmente mi sono espresso male, taglio le parole inutili che confondono, volevo solo dire che hanno messo tante cronometro, speravano faccesse bene allo spettacolo, invece col senno di poi le cose sono andate diversamente, ovvero non c’e’ spettacolo … senza la cronometro finale forse ora gli attacchi ci sarebbero? Non lo so, è un’ipotesi, molti danno la colpa al fatto che si stanno preservando per la cronometro e per le tre cime

le crono le han messe per attirare Evenepoel, probabilmente
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
niente il cluster* al giro, il terribile covis si è spento dopo una settimana.
che sfiga remco.

ma ha ragione lefevre: la prudenza non è mai troppa.

attenzione i phd mi dicono che si pronucia glaasdeer.
c'e stava er glasdeeeer al giro.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
niente il cluster* al giro, il terribile covis si è spento dopo una settimana.
che sfiga remco.

ma ha ragione lefevre: la prudenza non è mai troppa.

attenzione i phd mi dicono che si pronucia glaasdeer.
c'e stava er glasdeeeer al giro.
Conclusosi il clamore della vicenda, per continuare a lanciar sassi nello stagno ci sono luoghi più adatti, chessò Facebook o la sezione commenti della Gazzetta dello Sport... direi che l'argomento è esaurito.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Conclusosi il clamore della vicenda, per continuare a lanciar sassi nello stagno ci sono luoghi più adatti, chessò Facebook o la sezione commenti della Gazzetta dello Sport... direi che l'argomento è esaurito.
rimango sempre ammirato dall'astio querulo e declamatorio delle persone "normali" (normali si fa per dire) nei confronti dei social media ufficiali.

come se sui forum ci scrivesse kant.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Probabilmente mi sono espresso male, taglio le parole inutili che confondono, volevo solo dire che hanno messo tante cronometro, speravano faccesse bene allo spettacolo, invece col senno di poi le cose sono andate diversamente, ovvero non c’e’ spettacolo … senza la cronometro finale forse ora gli attacchi ci sarebbero? Non lo so, è un’ipotesi, molti danno la colpa al fatto che si stanno preservando per la cronometro e per le tre cime
le crono ad inizio giro servono davvero ad aumentare lo spettacolo, se poi:
1) il favorito N°1 si ritira per covid
2) il favorito N°3 si spacca l'anca
3) i favoriti 2, 4 e 5 vanno uguale a crono

non è colpa degli organizzatori, è solo sfiga