News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

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lucamox

Novellino
22 Gennaio 2015
31
40
57
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
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Bici
Mandril HT
se me lo potessi permettere lo sceglierei senza dubbio, uso un athena 11v giá da qualche anno e mai avuto 1 problema rilevante.
Poi é bellissimo, ma questa non é una novitá , né un criterio di scelta per quanto mi riguarda..
Niente contro shimano e sram, peró il semi-wireless di shimano non lo comprerei neanche morto, mentre sram qualche problemino con le batterie ancora ce l'ha.
E poi campagnolo é italiano, un pò di campanilismo ogni tanto ci vuole
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
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Torino
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Bici
lsdb 666 road XCr
Io non sono un sostenitore dello sviluppo metrico calcolato matematicamente su carta e resto convinto che un 53-17
sia più efficiente di un 34-11 (per fare un esempio di rapporto da pianura).
Lo sviluppo metrico va per forza calcolato matematicamente, l'esempio del 34x11 è totalmente insensato per il semplice fatto che hai preso l'esempio più storto che potesse esserci, oltretutto paragonandolo ad una moltiplica, il 53, non abbinabile attualmente al 34.

avresti dovuto fare l'esempio 34x15 vs 50x22, ma a quel punto i benefici meccanici dovuti ad un percorso della catena più ampio sarebbero stati percepibili solo in laboratorio con strumenti ad altissima precisione.

poi per carità, io sono abitudinario ed uso 36-52 ed una cassetta 12-30.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
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Pinarello
Lo sviluppo metrico va per forza calcolato matematicamente, l'esempio del 34x11 è totalmente insensato per il semplice fatto che hai preso l'esempio più storto che potesse esserci, oltretutto paragonandolo ad una moltiplica, il 53, non abbinabile attualmente al 34.

avresti dovuto fare l'esempio 34x15 vs 50x22, ma a quel punto i benefici meccanici dovuti ad un percorso della catena più ampio sarebbero stati percepibili solo in laboratorio con strumenti ad altissima precisione.

poi per carità, io sono abitudinario ed uso 36-52 ed una cassetta 12-30.

no no, il confronto estremo 34-11 / 53-17 aiuta a capire come certi calcoli fatti a tavolino non funzionano nella pratica:
che sceglierebbe di pedalare in pianura con la corona piccola abbinata a un pignone piccolo
potendo disporre di una corona grande abbinata a un pignone grande?
Nessuno, perché è accertato che l'efficienza è maggiore se la catena ingaggia più denti possibile
(questo anche Campagnolo lo sostiene, dall'introduzione del sistema di cambiata "Revolution" che aumenta l'ingaggio dei denti della catena avvicinando il cambio alla parte inferiore dei pignoni)

Tu dici che sono benefici rilevabili solo in laboratorio, ma secondo me si avvertono anche solo con 150 km di pura pianura fatti con la corona grande invece che con la piccola. Corona grande davvero, non questa "semigrande" Campy da 45....
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
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Specialiezed
Io sono affezionato Campagnolista, ed uso tuttora il SR 12v meccanico.

Su questo nuovo gruppo sono perplesso però: prezzo altissimo, ma sopratutto caratteristiche che mi disorientano: rapportature che fino a ieri erano criticate, che mai i pro useranno (Campagnolo che si è sempre data lo status di produttore solo per le competizioni), tolto il pulsante per il pollice che era un marchio di fabbrica. Guarnitura dal design identico al precedente a parte la scritta e senza PM (che se mai arriverà farà costare quanto il gruppo? 6000eu?!?)
Praticamente un Red axs, ma 4 anni dopo e per 1500eu in più...
E le 13v dell'Ekar?
Boh
Devo ancora vedere le caratteristiche, mi basta il prezzo...
Dubito fortemente che i Mille Euro in piu' di un DA e Duemila di Sram vadano in utili....
Da capire dove azz vadano a finire i costi di produzione in piu'..... Che poi non devono mantenere una rete commerciale come ha Sram....
Boh.... ;nonzo%
Non ditemi che i costi sono piu' alti per via che non producono in Oriente, perchè mi vengono i crampi allo stomaco dalle risate..:roll:

Il Prodotto Ekar era stato indovinato... Questo dalle premesse...:shock:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
La prova su strada andrà benissimo, ci manca solo che funzioni male.

Il fatto che a quel prezzo non voglio solo qualcosa che funzioni bene, per funzionare bene ci sono l'Ultegra e il Force (magariu pure il k-Force We), da un SR voglio una distinzione netta dal resto del mondo ciclo, soluzioni realmente innovative.

Per esempio non sono riusciti a risolvere l'ingombro dei cambi dei gruppi wireless, anzi, l'hanno peggiorato,
il deragliatore SR è più grosso di quello Sram.

E tutto il meccanismo elettronico di cambiata dietro alla leva freno va contro la pulizia dei comandi
a cui Campagnolo ci ha sempre abituati.

Con rispetto, ma non mi trovi d'accordo. Io mi aspetto sia molto efficace su strada. Più efficace dei concorrenti in qualche frangente, possibilmente. Questo sì. Questo mi aspetterei. Se poi non lo sarà allora sì che è solo tremendamente in ritardo...e per di più con un prodotto costosissimo.
Dopodichè riuscire a coniugare le esigenze della meccatronica, della capacità e durata delle batterie, con l'estetica, è ancora un esercizio difficile da perpetrare. Bisognerebbe anche verificare se alcune forme o disposizioni di certi elementi siano più funzionali al rendimento che all'estetica. In ultimo le leve le trovo molto pulite.
Non so, mi sembra un "accanimento" un po' sulla carta, prematuro. Penso invece si possano contestare le scelte per le dentature....ma anche qui, pur se si rasenta la matematica in questo caso, proviamole prima. Forse nella costruzione ed interazione generali del gruppo hanno il loro perchè...
 
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Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Non ditemi che i costi sono piu' alti per via che non producono in Oriente, perchè mi vengono i crampi allo stomaco dalle risate..:roll:
I costi più alti sono sicuramente per un'efficienza minore dato che produce numeri inferiori rispetto a shimano e sram.
Su dove producano non capisco questo ridere, sappiamo che non fanno tutto tutto a Vicenza, sappiamo che hanno stabilimenti in Romania ma sono senza ombra di dubbio meno delocalizzati dei concorrenti che sono di fatto delle multinazionali!
Se delocalizzassero come gli altri senza aumentare i numeri di produzione potrebbero essere ancora meno efficienti!
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
248
32
Vicenza
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Beraldo Estremo
Cambio e deragliatore non mi fanno impazzire esteticamente, sono molto grandi. Le leve mi piacciono Molto.
Tecnicamente ognuno aprezza alcune caratteristiche distinte di Sram , Shimano e Campagnolo. Personalmrnte, ad esempio, da possessore di ultegra Di2 11v (cablato) che ricarico due volte l’anno, trovo scomodissimo sui cambi wireless ricaricare le batterie ogni altra settimana che vanno in aggiunta a Telefonino, contachilometri, luce posteriore.
Quello che secondo il mio punto di vista manca in Campagnolo, indipendentemnete da wireless, rapportature, power meter ecc…è un “chorus wireless” per la bici da 5/6/7000€ antagonista all’ultegra e force
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.988
Italia
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Colnago V3Rs
Con rispetto, ma non mi trovi d'accordo. Io mi aspetto sia molto efficace su strada. Più efficace dei concorrenti in qualche frangente, possibilmente. Questo sì. Questo mi aspetterei. Se poi non lo sarà allora sì che è solo tremendamente in ritardo...e per di più con un prodotto costosissimo.
Dopodichè riuscire a coniugare le esigenze della meccatronica, della capacità e durata delle batterie, con l'estetica, è ancora un esercizio difficile da perpetrare. Bisognerebbe anche verificare se alcune forme o disposizioni di certi elementi siano più funzionali al rendimento che all'estetica. In ultimo le leve le trovo molto pulite.
Non so, mi sembra un "accanimento" un po' sulla carta, prematuro. Penso invece si possano contestare le scelte per le dentature....ma anche qui, pur se si rasenta la matematica in questo caso, proviamole prima. Forse nella costruzione ed interazione generali del gruppo hanno il loro perchè...
Più efficace in cosa però? Non è che con il funzionamento del DA 12v nuovo lasci molti margini di miglioramento, sinceramente non so cosa si può chiedere di più a un cambio.

La differenza la fanno l'ergonomia, l'estetica, qualche funzionalità in più, ecc... ma la cambiata di tutti questi cambi è già perfetta, lo sarà sicuramente anche Campagnolo ma non mi aspetto cose stravolgenti
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
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mia
Devo ancora vedere le caratteristiche, mi basta il prezzo...
Dubito fortemente che i Mille Euro in piu' di un DA e Duemila di Sram vadano in utili....
Da capire dove azz vadano a finire i costi di produzione in piu'..... Che poi non devono mantenere una rete commerciale come ha Sram....
Boh.... ;nonzo%
Non ditemi che i costi sono piu' alti per via che non producono in Oriente, perchè mi vengono i crampi allo stomaco dalle risate..:roll:

Il Prodotto Ekar era stato indovinato... Questo dalle premesse...:shock:
Non vanno in utili, non vanno nei costi di produzione, dove vanno?
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
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Quella dei sogni...
Qualcuno può spiegarmi se c'è qualcosa in più, o migliore in questo gruppo Campagnolo, rispetta a da?
Tralasciando red a fine vita...
C'è un sistema/interfaccia, per capire la percentuale di batteria attraverso il ciclocomputer sul nuovo Campagnolo?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Più efficace in cosa però? Non è che con il funzionamento del DA 12v nuovo lasci molti margini di miglioramento, sinceramente non so cosa si può chiedere di più a un cambio.

La differenza la fanno l'ergonomia, l'estetica, qualche funzionalità in più, ecc... ma la cambiata di tutti questi cambi è già perfetta, lo sarà sicuramente anche Campagnolo ma non mi aspetto cose stravolgenti
In cosa può essere migliore, nel caso, lo scopriremo. Se e dove adesso non possiamo saperlo. Ma nemmeno possiamo sostenere il contrario.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
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se non premium non vedo come potrebbe concorrere
comunque questo è il SR: facile usciranno i modelli inferiori nel corso dell'anno come è stato per shimano\sram
siamo solo noi italiani che puntiamo solo a SR\DA\RED ... non siamo costretti a prendere sempre e solo il top
Si infatti ormai il top non lo prendono neanche le squadre.. si accontentano di dura ace e red che costano meno della metà..
Sono Campagnolista ma c’è un limite a tutto..
Non credo sia il modo corretto di guadagnare mercato..
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ecco l'ultimo gruppo bello (parlo di estetica) Campagnolo.....trovo inaccettabile la scomparsa del pulsantino di scalata, non mi sono mai piaciute le guarniture a 4 braccia, non digerisco la scomparsa dei fregi rossi, non comprendo l'ingrandire sempre di più i salti posteriori e diminuire sempre di più le guarniture....insomma da campagnolista doc questo gruppo non mi piace per nulla!!! Parlo di lato estetico perché per il resto non ho i soldi ne la necessità di comprarlo!

1685465060983.png
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
61
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Mi spiace dirlo, essendo Campagnolo un baluardo del made in Italy nel ciclismo, ma hanno fatto un gruppo ORRENDO!
Guarnitura a parte (che era e resta bellissima), il resto è inguardabile, il deragliatore ma soprattutto il cambio (enorma e con una forma indefinita)!!
Esteticamente c'è una sproporzione tra una guarnitura sempre più piccola e cambio sempre più grande.
Mah, credo abbiano toppato alla grande...
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
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Casapulla (CE)
meteoesa.com
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Guarnitura bellissima, rapportature discutibili, prezzo ben al di sopra del Dura Ace Di2. Da fan di Campagnolo mi dispiace ma anche per me è no. Piuttosto, se devo restare in casa Campagnolo passo dal Record al Super Record meccanico.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.145
4.954
Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Bella review, con prime impressioni su strada, su CyclingTips.

Tra le altre cose:
  • Sulle pedivelle sono gia' presenti gli alloggiamenti per il powermeter: secondo Campagnolo, quando uscirà, sara' un "real game-changer".
  • Come prevedibile, e' stato molto difficile districarsi in mezzi ai brevetti di Shimano e Sram. Rinunciare al pulsante per il pollice, ha permesso di liberare lo spazio interno ai comandi per pulsanti che permetteranno anche di interfacciarsi con il ciclo-computer, stile Di2.
  • I satelliti arriveranno.
  • Le cassette sono state sviluppate con l'obiettivo di evitare grossi salti. In effetti la 10-25, per me, e' davvero il non plus-ultra come spaziatura. Cassette piu' piccole hanno anche permesso di risparmiare i grammi persi altrove (batterie?). Ovviamente, riducendo il range delle cassette, sono stati costretti a inserire il pignone da 10 e delle sub-compact per poter ottenere le combinazioni piu' agili. Di fatto la guarnitura 45/29, in combinazione con la cassetta 10/29 e' equivalente al 50/34 - 11/34 di Shimano, con le seguenti spaziature:
    • 11-12-13-14-15- 17-19-21 -24-27-30 -34 (4 salti da 1, 3 da 2, 3 da 3, 1 da 4)
    • 10-11-12-13-14-15-16- 18-20- 23-26-29 (6 salti da 1, 2 da 2, 3 da 3)
  • La cambiata e' nettamente piu' veloce dell'EPS, che, per quel che mi riguarda, in modalità "race" era gia' una fucilata.
  • Assegnazione dei pulsanti e logiche di cambiata ovviamente customizzabili via app.
  • La guarnitura adotta le stesse guarnizioni Pro-Tech al debutto sull'Ekar, che dovrebbero garantire una longevità maggiore dei cuscinetti, proteggendoli da sporco e acqua.
  • Secondo chi scrive la durata delle batterie (1000 km) e' in linea con quanto dichiarato da Shimano e nettamente meglio di quanto rilasciato da SRAM. Mi limito a riportare...
  • Confermato quello che tutti qua dentro sostengono: la frenata disc di Campagnolo e' la migliore di tutte.
A guardare bene i contenuti sembrano esserci eccome... :roll:

PS: su Tour-Magazin.de ho letto anche che il gruppo sara' proposto come primo montaggio da Canyon, Specialized, Pinarello, Colnago e Wilier.
 

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