Con rispetto, ma non mi trovi d'accordo. Io mi aspetto sia molto efficace su strada. Più efficace dei concorrenti in qualche frangente, possibilmente. Questo sì. Questo mi aspetterei. Se poi non lo sarà allora sì che è solo tremendamente in ritardo...e per di più con un prodotto costosissimo.
Dopodichè riuscire a coniugare le esigenze della meccatronica, della capacità e durata delle batterie, con l'estetica, è ancora un esercizio difficile da perpetrare. Bisognerebbe anche verificare se alcune forme o disposizioni di certi elementi siano più funzionali al rendimento che all'estetica. In ultimo le leve le trovo molto pulite.
Non so, mi sembra un "accanimento" un po' sulla carta, prematuro. Penso invece si possano contestare le scelte per le dentature....ma anche qui, pur se si rasenta la matematica in questo caso, proviamole prima. Forse nella costruzione ed interazione generali del gruppo hanno il loro perchè...
Senza polemica, ognuno ha i suoi gusti, ma se prima l'estetica dei comandi era pulita con l'11 e il 12 cablati, questa non può esserlo visto che dietro alla leva freno si sviluppa un evidente meccanismo molto poco elegante
dove si vede perfino il filo di connessione che finisce nel comando.
Questi comandi sembrano un prototipo fatto in garage da un meccanico amatore.
Sulla matematica: se con le 12v Campagnolo aveva introdotto 2 sole cassette decantandone la completezza perché i pignoni sono tanti e adatti a tutti i percorsi, rimarcando l'orgoglio di avere finalmente a disposizione il pignone 16 pure su una scala molto ampia che finsice col 29, qua la 10-29, a intuito, il 16 non ce l'ha più. Invece del 16 c'è il 10... a chi serve il 10 con la corona da 50 che ha uno sviluppo metrico più lungo del 53-11? Starà lì a prenderà polvere.
Non sarebbe stato meglio aumentare le possibilità di incrocio tra corona grande e pignoni grandi, per esempio riducendo
il salto 23-26-29 con un 23-25-27-29 e un 12 di partenza?
Dalle 12V cablate sono passati 5 anni: o la necessità quasi imprescindibile del pignone 16 era una filastrocca che ci hanno raccontato
al tempo, oppure il 10 è la filastrocca che ci stanno raccontando ora.
So che sono politiche di marketing, ma dato che Campagnolo tende molto a enfatizzare il prodigio dei suoi prodotti, io cliente appassionato (ma a 'sto punto ex cliente) sviscero ed evidenzio ogni loro contraddizione e, per me, scelta sbagliata.