News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre parlando di rapporti, non si era detto che le corone più grandi permettono una pedalata più rotonda e quindi migliore da un punto di vista meccanico?!
Che un 36 è un meglio di un 34 e che per chi avesse veramente una gamba da pro il 39 sarebbe l'ideale?!
E adesso salta fuori che si rimpiccioliscono le corone perchè magicamente il pignone da 10 denti risolve tutto.
Perchè se è pur vero che non si sente la differenza tra un pignone da 10 o da 11, credo invece che la differenza tra una corona da 34 o 39 ed una da 32/29 invece si senta. Così come si sente la differenza tra una corona da 50/52 ed una da 48/45.
Va bene che ci hanno sempre raccontato che la leggerezza era tutto e poi ad un tratto che non era così determinante perchè la è la frenata ad essere veramente importante.
A riguardo ricordo un intervento di Bettini sui freni a disco: "Ci siamo accorti che si poteva frenare anche con i dischi".
Tradotto: rim o dischi noi non freniamo ma la guidiamo.
E adesso pare che la rotondità nella pedalata non abbia più alcuna importanza.
Sicuramente sarò in torto io ma molte cose le leggo come trovate di marketing ma di poca sostanza.
No la pedalata più rotonda per la corona più grande è una vaccata senza logica alcuna
 

leandro_loi

Velocista
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mia
se sei forte tanto da spingere per tanto tempo i tanti watt che ti servono per viaggiare oltre i 50 orari allora i watt teorici assorbiti diventano ininfluenti...
L'efficienza della trasmissione è tanto più importante quanti sono i watt erogati dal ciclista ai fini della performance. Quindi a maggior ragione diventano influenti.
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
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Btwin ultra af 900
Ma non è questione di essere forti...Se fai dei fondovalle a scendere un 53-11-12 si usa...poi se hai la cadenza di Roglic puoi usare il 45 e frullare le gambe ,ma quanti ne vedi girare le gambe in quel modo,qualche ragazzo giovane e basta.
Se per fondovalle intendi dei falso piano all 1-2% usare i 53-11 vol dire viaggiare a 55kmh con frequenza attorno alle 90 RPM, cadenza tutt'altro che insostenibile.
Non so quanti amatori possano sostenere un tale ritmo.
Personalmente il 52-11 lo uso solo in discesa per fare in modo di non pedalare "a vuoto", ma difficilmente mi ritrovo a spingerlo per più di 20 sec. Se la cassetta partisse dal 12 non me ne accorgerai.

A me di questo gruppo non piace il pacchetto di sigarette attaccato al deragliatore. Per il resto niente da dire, lo lascio comprare a chi può permetterselo! :)
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
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Colnago
facendo un riassunto:
ergonomia dei comandi migliorata con sistema di cambiata intuitiva
freni probabilmente i migliori sul mercato
combinazione dei rapporti ampia e ben scalata
estetica (per me) sotto le aspettative ma sicuramente bello
cambiata a detta di chi l'ha provata velocissima
Per me, invece,
estetica un bel passo indietro, sia a livello di cambio che di deragliatore (sproporzionati);
comandi stesso discorso, affezionato e sempre trovato bene con quelli precedenti a portata di pollice, quanto scrivono ora sembra rinnegare quanto hanno sempre sostenuto in precedenza.
Sul resto non metto becco ma già questo, per me, basta per dire che lo reputo deludente. Per fortuna (r)esiste il meccanico.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E Ganna nel record dell'ora ha usato un 67x15 invece che usare una corona anteriore più piccola e montare un 14 o un 13 dietro perchè è fesso.
Non ha nulla a che vedere con la rotondità di pedalata, che non cambia assolutamente se non nelle chiacchiere dei ciclisti.

Cambia minimamente il rendimento meccanico specialmente ad alta potenza, ergo ha senso quando è importante anche un metro in più su un ora a un numero spropositato di watt.
Per l'amatore la differenza è zero, conta ben di più avere i rapporti che servono e ben spaziati
 

Mattia989

Pedivella
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E Ganna nel record dell'ora ha usato un 67x15 invece che usare una corona anteriore più piccola e montare un 14 o un 13 dietro perchè è fesso.
Nessuno nega questo, ma parliamo di record dell'ora dove ogni marginal gain conta.
Un amatore medio se usasse corone enormi e pignoni grandi finirebbe un giro di 100km forse 1 o 2 secondi prima.
 
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bach7

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Pinifarina
L'efficienza della trasmissione è tanto più importante quanti sono i watt erogati dal ciclista ai fini della performance. Quindi a maggior ragione diventano influenti.
gli attriti meccanici non aumentano linearmente con l'aumentare della potenza... incide nella verifica strumentale molto di più la velocità di rotazione dei componenti.

quindi se pedalo a 300 watt a 50 pm potrei avere meno attriti meccanici se pedalassi a 150 watt ma a 120 pm (esempio con numeri a caso).
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Io personalmente di salite oltre il 15% non vedo dove sia il divertimento...io le evito...ho fatto 2 volte il Mortirolo e non ho trovato nessuna soddisfazione...si l'ho fatto...ma se devo dire di salite che mi ha fatto piacere fare non è certo quella...mi ha dato soddisfazione fare l'Izoard,il Galibier,il Colle dell'Agnello,il Finestre,l'Alpe d'Huez ,i Pirenei..e tanti altri colli Alpini...ma le strade per muli le lascio al Giro d'Italia.
Poi è chiaro che se uno fa sempre salite lunghe tra il 10 e il 15% gli servono rapporti agili.
Una valcava, o altri strappi che ho vicino casa che mi ritrovo in qualche giro, o anche pendenze un po' sotto il 15% ma che arrivano in quota in fondo a salite infinite (Nivolet o Gavia). Tutti giri molto piacevoli dal mio punto di vista dove il 34-34 mi aiuta, il Mortirolo da Mazzo non lo ho mai fatto.
 

bach7

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Pinifarina
L'efficienza della trasmissione è tanto più importante quanti sono i watt erogati dal ciclista ai fini della performance. Quindi a maggior ragione diventano influenti.
infatti non si considerano una percentuale sui watt impressi, ma è quasi un valore costante (differenze difficili da stabilire in laboratorio...)
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
eh? 48-11 più o meno equivalente a 50-11? e cosa c'entrano le pedivelle da 165 nel discorso dello sviluppo metrico?

Il centro del pacco pignoni è produttivo col monocorona, mentre con le due corone sono più produttivi il primo quarto con la corona grande, e il secondo quarto con la corona piccola.

C'entra indirettamente perche' con le pedivelle corte ho il rapporto piu' duro rispetto a uno che ha ha le stesse corone/pignoni e pedivelle piu' lunghe. https://raceloop.com/impact-crank-length-gear-ratios/

Sul discorso monocorona / doppia, in laboratorio e' chiaro che con la corona grande - seppur di poco - gli attriti siano minori a meta' pacco (vedasi 53x19 in figura). Poi, che sia in parte dovuto anche alla dentatura, ok.

Riguardo la corona piccola, come detto, stavamo parlando di pianura quindi non la menzionerei nemmeno..

1685523819986.png
 

leandro_loi

Velocista
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gli attriti meccanici non aumentano linearmente con l'aumentare della potenza... incide nella verifica strumentale molto di più la velocità di rotazione dei componenti.

quindi se pedalo a 300 watt a 50 pm potrei avere meno attriti meccanici se pedalassi a 150 watt ma a 120 pm (esempio con numeri a caso).
perchè ovviamente se meni come un fabbro sei portato a tenere cadenze basse così ti intossichi per bene...
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
gli attriti meccanici non aumentano linearmente con l'aumentare della potenza... incide nella verifica strumentale molto di più la velocità di rotazione dei componenti.

quindi se pedalo a 300 watt a 50 pm potrei avere meno attriti meccanici se pedalassi a 150 watt ma a 120 pm (esempio con numeri a caso).
Mi sembra una affermazione troppo generalizzata, c'è attrito e attrito, ma quello della catena che si torce è proporzionale alla potenza
 

bach7

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Pinifarina
Mi sembra una affermazione troppo generalizzata, c'è attrito e attrito, ma quello della catena che si torce è proporzionale alla potenza
ripeto il fenomeno fisico c'è, esiste, ma quanto questo sia influente è difficile stabilirlo persino in laboratorio...

l'attrito della catena è direttamente proporzionale ai watt impressi????
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
E Ganna nel record dell'ora ha usato un 67x15 invece che usare una corona anteriore più piccola e montare un 14 o un 13 dietro perchè è fesso.

No, l'ha fatto appunto per tenere la catena allineata, mica per avere la pedalata rotonda - che, ribadendo, e' una vaccata colossale..

Edito per aggiungere: non avevo letto bene, stavo pensando alla bici da crono :mrgreen:
 
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bach7

Passista
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Pinifarina
Mi sembra una affermazione troppo generalizzata, c'è attrito e attrito, ma quello della catena che si torce è proporzionale alla potenza
poi ovviamente parliamo del cosiddetto effetto poligono, visto che la posizione relativa del pignone è la stessa sia se si tratta dell'11 che del 10...
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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Torino
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lsdb 666 road XCr
E Ganna nel record dell'ora ha usato un 67x15 invece che usare una corona anteriore più piccola e montare un 14 o un 13 dietro perchè è fesso.
non perchè è fesso, ma perchè se avesse voluto utilizzare il 14 avrebbe avuto bisogno di una corona da 62,5333; con il 13 (pignone che ho sentito dire che i meccanici odiano montare sullo scatto fisso) invece avrebbe dovuto utilizzare una corona da 58,0666.
Il caso più eclatante viene con il pignone da 14 (uso la 62 o la 63?), mentre con il 13 si può scegliere tranquillamente la 58, ma per fare un record dell'ora studi bene lo sviluppo metrico al cm perchè hai un programma di cadenza ben preciso, su strada con 24 rapporti a disposizione non vai a guardare al ±1 rpm! Inoltre su pista con lo scatto fisso i punti morti si superano con l'inerzia del sistema bici unita all'adattamento dell'atleta specializzato nella disciplina.
 

Classifica generale Winter Cup 2024