News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.148
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Allora, fermo restando la questione batteria, la guarnitura che, esteticamente, è più brutta di quella del SR 12V Disc che ho, la forma dubbia del deragliatore, avrei lasciato la guarnitura 52-36. Passi la 48-32, ma mi domando e dico: che senso ha la 45? L'innovazione sui comandi mi piace: voglio prima vedere il gruppo da vicino. Piuttosto, al di là del costo sicuramente proibitivo, mi domando se sia effettivamente possibile utilizzare il gruppo con una guarnitura Record o Super Record 52-36. In Campagnolo sostengono che siano compatibili soltanto catena e pacco pignoni, io però credo che lo sia anche la guarnitura, anche perchè sempre di 12V stiamo parlando.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.274
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora, fermo restando la questione batteria, la guarnitura che, esteticamente, è più brutta di quella del SR 12V Disc che ho, la forma dubbia del deragliatore, avrei lasciato la guarnitura 52-36. Passi la 48-32, ma mi domando e dico: che senso ha la 45? L'innovazione sui comandi mi piace: voglio prima vedere il gruppo da vicino. Piuttosto, al di là del costo sicuramente proibitivo, mi domando se sia effettivamente possibile utilizzare il gruppo con una guarnitura Record o Super Record 52-36. In Campagnolo sostengono che siano compatibili soltanto catena e pacco pignoni, io però credo che lo sia anche la guarnitura, anche perchè sempre di 12V stiamo parlando.
Ci voleva questo commento ripetuto ancora una volta alla 15° pagina senza aver capito il motivo di quelle corone ....

Peraltro da chi di una corona piccola potrebbe solo che giovare :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.274
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
io vengo da altri sport e vado in bici solo da qualche anno, la prima cosa che mi ha stupito iniziando a frequentare i vari luoghi d'incontro online è stato come la gente sceglieva i percorsi in base all'attrezzatura considerata ortodossa invece che scegliere l'attrezzatura per i percorsi che vogliono fare.
Ovvio se non hai la 52-36 sei uno sfigato, pacchi da 32/34? Sfigatissimo :))):

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.148
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ci voleva questo commento ripetuto ancora una volta alla 15° pagina senza aver capito il motivo di quelle corone ....

Peraltro da chi di una corona piccola potrebbe solo che giovare :yoga:
Il motivo l'ho capito eccome, diciamo però che iniziamo ad andare su corone "comode" da gravel: allora dico io, se vuoi prenderti quelle corone, comprati l'Ekar, hai 13V, il monocorona e risparmi pure.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.746
822
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dipende da dove vivi, io per tornare a casa dalla ciclabile di fondo valle devo fare paio di km al 10% con punte del 13-14% (anche un muro al 20% se prendo la più corta), come rapporto più leggero ho il 34:29 ma sono decentemente allenato, mia moglie già col 36:34 ha problemi, senza il 34 dovrebbe prendere l'auto ad ogni uscita. Comunque io ho una sensazione opposta e mi domando come sia possibile che la gente faccia così poca salita.

io vengo da altri sport e vado in bici solo da qualche anno, la prima cosa che mi ha stupito iniziando a frequentare i vari luoghi d'incontro online è stato come la gente sceglieva i percorsi in base all'attrezzatura considerata ortodossa invece che scegliere l'attrezzatura per i percorsi che vogliono fare.8
22000eu di bici e monta il Casio:

9535.jpg
È stata presentata prima del Super Record Wireless.
Inoltre non so se Colnago lavori ancora con Campagnolo.
Se fosse stata montata col Super Record Wireless, comunque, come minimo sarebbe stato coerente proporla a 25000 euro.
In saldo.

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.746
822
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il motivo l'ho capito eccome, diciamo però che iniziamo ad andare su corone "comode" da gravel: allora dico io, se vuoi prenderti quelle corone, comprati l'Ekar, hai 13V, il monocorona e risparmi pure.
Secondo me è un confronto senza senso, se si comparano gli sviluppi metrici del monocorona Ekar con quelli del nuovo Super Record

• Mi piace
Reactions: kaiserjan86

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.274
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
con il 36 soprattutto sul vallonato mi trovo meglio rispetto al 34!
Infatti, ma chi pedala un minimo sul vallonato non usa la corona piccola...

Dai su che per fare 1000km/anno ai 20 di media la 52/36 serve giusto a fare prendere polvere a 3/4 del pacco pignoni

A me spiace anche essere cattivo ma ve le cercate eh
Certo sono proprio la stessa cosa le corone dell'ekar e quelle del sr si si
E vorrei vedere anche in pianura se la catena sta su i pignoni dal 17 in giù
Ecco appunto

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.148
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Infatti, ma chi pedala un minimo sul vallonato non usa la corona piccola...

Dai su che per fare 1000km/anno ai 20 di media la 52/36 serve giusto a fare prendere polvere a 3/4 del pacco pignoni

A me spiace anche essere cattivo ma ve le cercate eh

Certo sono proprio la stessa cosa le corone dell'ekar e quelle del sr si si

Ecco appunto
Non sto parlando di km annui ma di sensazioni. Onestamente non devo assolutamente motivare il mio chilometraggio e le mie uscite: ognuno pensi a sè. Vedo che sei sempre bravo a puntare il dito andando off-topic.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.274
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Non sto parlando di km annui ma di sensazioni. Onestamente non devo assolutamente motivare il mio chilometraggio e le mie uscite: ognuno pensi a sè. Vedo che sei sempre bravo a puntare il dito andando off-topic.
Appunto ho contestualizzato le sensazioni di uno che con tutto il rispetto ma è a malapena un pedalatore e riesce incredibilmente a dare pareri su tutti i componenti che a malapena usa, magari dopo appena 20km di prova :yoga:

Ma viene a dire che la 52 è meglio :yoga::yoga:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito
Per come la vedi tu. Corri a circuito un po', magari se hai la tendenza a tenere cadenze non altissime, e vedrai come lo metti il 53-11 quando sei in una fuga buona.
con il 53x11 a 80rpm (che non definire propriamente agile) sei a 48.5kmh...non mi sembra ci siano molte gare in circuito che chiudono con medie di questo tipo...

con la stessa cadenza, il 52x11 sei a 47.6kmh...mentre a 90rpm viaggi a 53.6kmh.....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.372
6.660
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo aver abbondantemente criticato questo gruppo sto provando a ragionare sul senso delle corone subcompact, tipo 45-29, abbinate a pacchi pignoni molto fitti, tipo 10-25 o, per un ciclista scarso come me, 10-29.

in pratica con 45-29 abbinato a 10-29 coprirei lo stesso range che oggi con shimano gestisco con 50-34 e 11-34, quindi non ci vedo una grande innovazione in questo, a parte magari diverse spaziature fra pignoni adiacenti che possono piacere piu’ o meno.

la vera differenza è che 16 denti di differenza fra corona grande e corona piccola incidono in % piu’ sul 45-29 che sul 50-34, quindi abbiamo due corone piu’ spaziate fra di loro che ipoteticamente dovrebbero permettere di avere meno rapporti duplicati e piu’ rapporti realmente utilizzabili.

Bisognerebbe mettere i rapporti su excel per vedere se questo è vero, poi se ho tempo lo faccio, ma almeno cosi’ a livello teorico ha senso?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.661
5.127
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
con il 53x11 a 80rpm (che non definire propriamente agile) sei a 48.5kmh...non mi sembra ci siano molte gare in circuito che chiudono con medie di questo tipo...

con la stessa cadenza, il 52x11 sei a 47.6kmh...mentre a 90rpm viaggi a 53.6kmh.....
Le gare hanno anche le curve... e non sei sempre in fuga... se non hai il rapporto lungo a sufficienza, semplicemente ti stacchi e i primi li rivedi al traguardo.

Ti voglio vedere a fare i 48 all'ora in agilità... la maggior parte di quelli che conosco butta giù tutti i denti che ha e si arrangia come può...

• Mi piace
Reactions: Lumi

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il bello è che il patron Campagnolo aveva dichiarato che il giorno in cui avesse dovuto produrre gruppi con i freni a disco avrebbe smesso di fare componentistica per biciclette. Devo ritrovare l'intervista che aveva rilasciato su cyclist.
stessa cosa che aveva detto officina Pegoretti... eppure... dai solo gli stupidi non cambiano mai idea (e la mia prossima bici sarà coi freni a pattino eh, per dire)

Non si tratta (personalmente) di non riuscire a trova il tempo ma di ricordarsi di farlo.
Il piacere di mettere la bici in garage e "dimenticarsela" fino alla prossima uscita per me è un valore aggiunto.
Tieni anche conto che amo fare manutenzione personalmente alla mia bici.
Quindi non è il tempo che mi manca (anche se non è mai abbastanza) o le competenze.
Si tratta proprio di sapere di avere un mezzo meccanico che non mi tradisce anche se lo trascuro.
A condizione di manutenerlo correttamente.
Di poter salire in sella in ogni occasione ed andare.
Questo approccio si riverbera anche nei dischi.
Di poter mettere la bici in macchina con cautela ma non con timore di stortare il disco, dover mettere lo spessore, mettere l'elastico sul freno della ruota tolta ecc.
Ma ripeto: è sicuramente un mio limite.
soluzione: resta sul gruppo meccanico (come faccio io, easy)

... mi sembra una scelta sbagliata, qualcuno sa se ne spiegano il motivo?
Tasti cambio troppo vicini,batteria con durata troppo bassa considerando che col tempo è destinata a ridursi ulteriormente, visti i rapporti utilizzati ed il costo direi che la destinazione è quella del commendatore pansuto
cioè il 90% della clientela a come vedo quando vado in giro :D

.......l'uccellino mi ha detto; quando cambi le pastiglie sono 47€ a coppia e durano come le altre, dopo tre discese del Monte Grappa sono da cambiare, contro i 27€ di SRAM e 22€ di Shimano......
l'uccellino ti ha detto poco e male, dato che i sistemi campagnolo sono compatibili con magura prendi queste ultime e spendi 18€ la coppia, come faccio da due anni sull'ekar (solo leggermente più rumorose e non sempre, per il resto perfette)

esatto, io sto addirittura passando ad una guarnitura aftermarket da 36 perchè il 9 non lo tiro quasi mai ed il 42 ok ma a bici carica serve qualcosina in più ;)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Molto interessante.
Grazie.
Sembrerebbe (anzi è) che non ci sia differenza tra le due rapportature.
Al di là di tutte le nostre bellissime ed utili discussioni, sarebbe indispensabile provare questi nuovi rapporti su strada (su varie pendenze).

Assolutamente d'accordo.
E se gli sviluppi metrici danno ragione a Campagnolo, e la danno, poi sarà sufficiente fornire i padelloni ai Pro e avranno chiuso il cerchio.
Noi non noteremo nessuna differenza...sfido chiunque.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
Visita sito
il machismo ignorante a pedali ha vinto.

Quando, ormai 20 anni fa :oold:, è stato aperto questo sito, una delle discussioni più calde all'epoca era sull'introduzione della compact (50-34), allora una novità.
Una delle frasi storiche era: "se con il 39-29 non riesci a salire ovunque stai a casa". Un po' di anni dopo qualcuno aveva cominciato a parlare bene dei copertoni 25mm (allora reperibili solo su siti tedeschi come roba da touring) e giù prese in giro su cestini e cavalletti...
Sappiamo com'è andata.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.274
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Dopo aver abbondantemente criticato questo gruppo sto provando a ragionare sul senso delle corone subcompact, tipo 45-29, abbinate a pacchi pignoni molto fitti, tipo 10-25 o, per un ciclista scarso come me, 10-29.

in pratica con 45-29 abbinato a 10-29 coprirei lo stesso range che oggi con shimano gestisco con 50-34 e 11-34, quindi non ci vedo una grande innovazione in questo, a parte magari diverse spaziature fra pignoni adiacenti che possono piacere piu’ o meno.

la vera differenza è che 16 denti di differenza fra corona grande e corona piccola incidono in % piu’ sul 45-29 che sul 50-34, quindi abbiamo due corone piu’ spaziate fra di loro che ipoteticamente dovrebbero permettere di avere meno rapporti duplicati e piu’ rapporti realmente utilizzabili.

Bisognerebbe mettere i rapporti su excel per vedere se questo è vero, poi se ho tempo lo faccio, ma almeno cosi’ a livello teorico ha senso?
Si è esattamente cosi non a caso per avere lo stesso range basta una 10-29( escursione 2,9) rispetto a una 11-34(3,09) ergo su può usare una cassetta con salti un pelo meno pronunciati

Edit
Aggiungo che il salto 10-11 è ovviamente più elevato del 11-12 e messo in quel punto da ben poco fastidio, ma permette anche questo di migliorare un po' range e spaziatura

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7