News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.438
3.307
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non sono d'accordo, il rapporto piu' facile e' 1:1 (col 29), la spaziatura e' ottimizzata per la strada e almeno per ora non si puo' neanche usare il monocorona, quindi non capisco che gravellizzazione sarebbe - uno che fa gravel non professionistico non prenderebbe mai in considerazione questo gruppo. Semmai SRAM ha dei rapporti molto piu' "gravel friendly" e si puo' usare sia 1x che 2x, ma questo nuovo SR non ce lo vedo proprio "gravellizzato".
concordo, l'1:1 è ormai parecchio diffuso già con l'11v, e lo utilizzerei volentieri anche io su strada....ho la tendenza ad infilarmi nelle rampe di garage o cementate impraticabili per scoprire strade ed imprecazioni nuove....
p.s. mangio un cespuglio se quel cambio posteriore non è in grado di gestire la cassetta 12v 11-34 dell'attuale Chorus, e probabilmente anche la 11-36 shimano... sembra più lungo del cambio della MTB!
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.619
4.248
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quando, ormai 20 anni fa :oold:, è stato aperto questo sito, una delle discussioni più calde all'epoca era sull'introduzione della compact (50-34), allora una novità.
Una delle frasi storiche era: "se con il 39-29 non riesci a salire ovunque stai a casa". Un po' di anni dopo qualcuno aveva cominciato a parlare bene dei copertoni 25mm (allora reperibili solo siti tedeschi come roba da touring) e giù prese in giro su cestini e cavalletti...
Sappiamo com'è andata.
Ed erano pure gentili su questo forum concedendo il 29 come pignone più grande. Quando chiesi al mio meccanico di installarmi la compact (nel 2008 o 2009), mi chiese se volessi andare a fare MTB visto che avevo già il 27 dietro :roll:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.641
2.855
Visita sito
Le gare hanno anche le curve... e non sei sempre in fuga... se non hai il rapporto lungo a sufficienza, semplicemente ti stacchi e i primi li rivedi al traguardo.

Ti voglio vedere a fare i 48 all'ora in agilità... la maggior parte di quelli che conosco butta giù tutti i denti che ha e si arrangia come può...

...forse è il caso di curare altri aspetti mi sa, più che il rapporto...

ricordo gare in circuito (noiose) dove, per quanto piene di curve, le medie erano comunque normalmente sopra i 47kmh alla fine...ed il 53x11 penso di non averlo quasi mai messo...a seguito un esempio...

l'11 veniva buono per le fughe si...ma si girava fissi a 55kmh (ricordo un certo Daniel Oss, alla Vicenza Bionde, intimarmi a "staccarmi" dalla fuga perché saltavo i cambi o quando andavo davanti non riuscivo a "girare" a 60kmh), le discese e le volate...

ripeto...per fare gare in pianura a 40-42 di media il 53x11 non serve (gli Junior banalmente fanno medie anche più alte con il 52x14)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.988
1.588
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bisognerebbe mettere i rapporti su excel per vedere se questo è vero, poi se ho tempo lo faccio, ma almeno cosi’ a livello teorico ha senso?
16 anni fa avevo postato questo. Vedo che è ancora lì.
Magari ti torna utile. Metti solo la circonferenza ruota corretta. Il 2100 andava bene più o meno con i copertoni da 23.

 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and gibo2007

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.561
4.972
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
...forse è il caso di curare altri aspetti mi sa, più che il rapporto...
Certo
ricordo gare in circuito (noiose) dove, per quanto piene di curve, le medie erano comunque normalmente sopra i 47kmh alla fine...ed il 53x11 penso di non averlo quasi mai messo...a seguito un esempio...
Certo quando sei elite o under e ti alleni tutti i giorni è un po' più facile curare l'agilità e rendere bene ad alti rpm.
l'11 veniva buono per le fughe si...ma si girava fissi a 55kmh (ricordo un certo Daniel Oss, alla Vicenza Bionde, intimarmi a "staccarmi" dalla fuga perché saltavo i cambi o quando andavo davanti non riuscivo a "girare" a 60kmh), le discese e le volate...

ripeto...per fare gare in pianura a 40-42 di media il 53x11 non serve (gli Junior banalmente fanno medie anche più alte con il 52x14)
come sopra.
Con la precisazione che sono gli amatori quelli che comprano i gruppi, non gli elite o gli under 23.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ha il brevetto che le 2 batterie non possono essere intercambiabili tra loro?
non so, ma mi sembra molto strano poter depositare un brevetto simile, mi piacerebbe leggerlo
Il problema non è leggere il brevetto (e capire cosa dice...) quanto conoscere la giurisprudenza che sta dietro al sistema della proprietà intellettuale, per di più in un sistema giuridico diverso dal nostro. Roba da studi legali specializzati da centinaia di dollari all'ora di parcella...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.223
2.979
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il problema non è leggere il brevetto (e capire cosa dice...) quanto conoscere la giurisprudenza che sta dietro al sistema della proprietà intellettuale, per di più in un sistema giuridico diverso dal nostro. Roba da studi legali specializzati da centinaia di dollari all'ora di parcella...
capisco quello che dici e concordo...
però mi piacerebbe comunque sapere come Sram ha scritto tale brevetto

ripeto, tanto di cappello a Sram se sono stati capaci di fare un brevetto simile
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Bisognerebbe mettere i rapporti su excel per vedere se questo è vero, poi se ho tempo lo faccio, ma almeno cosi’ a livello teorico ha senso?
lo ho messo su un calcolatore online, la 10-29 accoppiata alle corone 45-29 di campagnolo, rispetto ad una 11-34 accoppiata alle corone 50-34 di shimano, ha una spaziatura regolare che ad 80rpm mantiene salti di 2,5kmh fino a velocità di 29kmh mentre con shimano il primo salto fastidioso è tra 30 e 34kmh.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.390
99
dove capita
Visita sito
Quando chiesi al mio meccanico di installarmi la compact (nel 2008 o 2009), mi chiese se volessi andare a fare MTB visto che avevo già il 27 dietro :roll:

Ad essere onesti non è solo un problema di machismo, ma di evoluzione "culturale" di quello che è il ciclismo amatoriale.
40 anni fa il ciclismo amatoriale era una cosa agli albori. Prima, se a 19 anni non eri passato dilettante avevi finito di "correre" e ti rimaneva l'andare in giro per i fatti tuoi, ma sempre con quella mentalità. Più facilmente la piantavi li con la bici e facevi altro.

I meccanici che lavoravano con le bici da corsa però avevano come riferimento quel mondo li, dove obiettivamente, se non tiravi un 39x29 in salita è vero che "stavi a casa".

Il ciclismo amatoriale si è evoluto però, ampliando enormemente il bacino d'utenza, e chiaramente lasciando da parte i riferimenti precedenti. E' chiaro che il 99% degli "amatori" non viaggia come un U19 (ma manco come un U15 a volte).
L'offerta del mercato pian piano si è adattata, per fortuna.
Ma certi riferimenti restano comunque inevitabili.
Almeno per ora, perché alla fine oggi montare il 53 o 54 non è certo lo "standard" come 30 anni fa.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.641
2.855
Visita sito
Certo

Certo quando sei elite o under e ti alleni tutti i giorni è un po' più facile curare l'agilità e rendere bene ad alti rpm.

come sopra.
Con la precisazione che sono gli amatori quelli che comprano i gruppi, non gli elite o gli under 23.

ho riportato l’esempio degli junior per chirarire il concetto…che sono ragazzi di 17-18 anni che vanno a scuola (6h al giorno)…studiano (diciamo 1-2h al giorno)…

se poi pensate che bisogna fare 15.000km all’anno per andare forte in bici vi posso garantire che vi sbagliate di grosso (con meno delle metà fatti bene e con una certa regolarità si può raggiungere grossomodo più dell’80% della propria capacità)…
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.641
2.855
Visita sito
Ad essere onesti non è solo un problema di machismo, ma di evoluzione "culturale" di quello che è il ciclismo amatoriale.
40 anni fa il ciclismo amatoriale era una cosa agli albori. Prima, se a 19 anni non eri passato dilettante avevi finito di "correre" e ti rimaneva l'andare in giro per i fatti tuoi, ma sempre con quella mentalità. Più facilmente la piantavi li con la bici e facevi altro.

I meccanici che lavoravano con le bici da corsa però avevano come riferimento quel mondo li, dove obiettivamente, se non tiravi un 39x29 in salita è vero che "stavi a casa".

Il ciclismo amatoriale si è evoluto però, ampliando enormemente il bacino d'utenza, e chiaramente lasciando da parte i riferimenti precedenti. E' chiaro che il 99% degli "amatori" non viaggia come un U19 (ma manco come un U15 a volte).
L'offerta del mercato pian piano si è adattata, per fortuna.
Ma certi riferimenti restano comunque inevitabili.
Almeno per ora, perché alla fine oggi montare il 53 o 54 non è certo lo "standard" come 30 anni fa.

parole sante…ricordo internazionale Trofeo Bianchin….dove si faceva, tra le altre, un versante piuttosto pungente del Monte Grappa….al tempo chiesi di montare il 30….il meccanico mi rispose che se non ero in grado di spingere il 39x28 era meglio se mi ritiravo o non partissi nemmeno.
 
  • Love
Reactions: albertissimo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.561
4.972
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ho riportato l’esempio degli junior per chirarire il concetto…che sono ragazzi di 17-18 anni che vanno a scuola (6h al giorno)…studiano (diciamo 1-2h al giorno)…
e il resto del giorno si allenano.
se poi pensate che bisogna fare 15.000km all’anno per andare forte in bici vi posso garantire che vi sbagliate di grosso (con meno delle metà fatti bene e con una certa regolarità si può raggiungere grossomodo più dell’80% della propria capacità)…
Se pensi che uno che comincia ad andare in bici in tarda età sia in grado di tenere certe velocità in agilità, io mi fermo qui perchè non ha senso continuare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.022
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ste cagate delle sensazioni e della pedalata rotonda con corone grandi veramente faccio fatica a capirle, solo sui forum italiani si leggono queste robe. Quando un amatore viene a chiedere che senso abbia il 45-10 e compiange la 52, siamo alla frutta, il machismo ignorante a pedali ha vinto.
cito il tuo messaggio giusto per citarne uno.
Non mi soffermo se sia meglio un 45/10 o un 50/11 come efficienza di pedalata, se ne puo discutere all'infinito.
ricordo solo che ceramic speed vende per comode 700 euro pulegge oversize (16-17 denti) perche dice che con quelle si risparmia una caccola di watt. e le pulegge non sono soggette a carico.
Ma su una cosa sono sicuro, riducendo la dentature delle corone anteriore la durata della trasmissione si riduce esponenzialmente (e non linearmente) .
per un semplice motivo, la forza piu grande che c'è in un sistema bici è il tiro della catena.
la forza impressa da un 29 è il 20% piu alta della forza impressa dal 36. e quella forza in più allunga la catena molto più velocemente (molto più del 20%) e non c'entra la velocità della catena.
La stessa forza in più scava di piu i denti di corona e pignoni.
E questo è un fatto oggettivo, non soggettivo.
Aumentare l'usura in un gruppo venduto 5200 euro mi pare una cazzata.
immagino che un pacco pignoni vada sopra i 300-400, una catena sui 100, le corone manco a parlarne.... altrimenti come si arriva a 5000?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
cito il tuo messaggio giusto per citarne uno.
Non mi soffermo se sia meglio un 45/10 o un 50/11 come efficienza di pedalata, se ne puo discutere all'infinito.
ricordo solo che ceramic speed vende per comode 700 euro pulegge oversize (16-17 denti) perche dice che con quelle si risparmia una caccola di watt. e le pulegge non sono soggette a carico.
Ma su una cosa sono sicuro, riducendo la dentature delle corone anteriore la durata della trasmissione si riduce esponenzialmente (e non linearmente) .
per un semplice motivo, la forza piu grande che c'è in un sistema bici è il tiro della catena.
la forza impressa da un 29 è il 20% piu alta della forza impressa dal 36. e quella forza in più allunga la catena molto più velocemente (molto più del 20%) e non c'entra la velocità della catena.
La stessa forza in più scava di piu i denti di corona e pignoni.
E questo è un fatto oggettivo, non soggettivo.
Aumentare l'usura in un gruppo venduto 5200 euro mi pare una cazzata.
immagino che un pacco pignoni vada sopra i 300-400, una catena sui 100, le corone manco a parlarne.... altrimenti come si arriva a 5000?
a parità di sviluppo metrico, la catena della configurazione con numero di denti minore è soggetta a tensione maggiore.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
cito il tuo messaggio giusto per citarne uno.
Non mi soffermo se sia meglio un 45/10 o un 50/11 come efficienza di pedalata, se ne puo discutere all'infinito.
ricordo solo che ceramic speed vende per comode 700 euro pulegge oversize (16-17 denti) perche dice che con quelle si risparmia una caccola di watt. e le pulegge non sono soggette a carico.
Ma su una cosa sono sicuro, riducendo la dentature delle corone anteriore la durata della trasmissione si riduce esponenzialmente (e non linearmente) .
per un semplice motivo, la forza piu grande che c'è in un sistema bici è il tiro della catena.
la forza impressa da un 29 è il 20% piu alta della forza impressa dal 36. e quella forza in più allunga la catena molto più velocemente (molto più del 20%) e non c'entra la velocità della catena.
La stessa forza in più scava di piu i denti di corona e pignoni.
E questo è un fatto oggettivo, non soggettivo.
Aumentare l'usura in un gruppo venduto 5200 euro mi pare una cazzata.
immagino che un pacco pignoni vada sopra i 300-400, una catena sui 100, le corone manco a parlarne.... altrimenti come si arriva a 5000?
Grazie per l'intervento estremamente tecnico.
Non sapevo questa cosa dell'usura.
In considerazione della Tua preparazione tecnica, sull'efficienza della pedalata tra le corone da 34/36/39 con lo stesso sviluppo metrico (variando quindi la posizione della catena sui pignoni) cosa ci/mi puoi dire.
Ha senso parlare di "efficienza della pedalata" rectius: "rotondità" o come qualcuno ha detto in precedenza non ha alcun senso.
Ovviamente a parità della lunghezza della pedivella e degli altri parametri della bici e del ciclista.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.022
Visita sito
Bici
Gianni2
a parità di sviluppo metrico, la catena della configurazione con numero di denti minore è soggetta a tensione maggiore.
Si, ma La tensione sulla catena dipende unicamente dalla forza impressa del ciclista e dalla corona usata, non dal rapporto.
se pedali il 36/11 in pianura (si fa per dire) spingendo 30kg con il piede, o in salita spingendo i soliti 30kg con il piede su un 36/28 la tensione è la stessa. cambia solo la velocità della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
377
277
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Riassumendo con l'ovvietà SRAM e Campa puntano (anche se SRAM si sta ravvedendo) a guarnitura più piccola...mentre Shima estende il range e ti fa fare il salto di corone.

Due modi di vedere il 12v...e almeno c'è diversità di vedute per una volta.
Bisogna quindi fare il sondaggio per vedere quali sono le preferenze degli amatori.

Avendo sull'11v entrambe le guarniture 50-34 e 52-36 con cassetta 30 penso di preferire la seconda a salire (e non mi piace macinare troppo i rapporti). Detto ciò nelle GF di montagna non uso il 36-30 perchè appunto su strappi e pendenze cattive la gamba ti saluta. Farli dopo xmila metri di dislivello poi ancora peggio. Anche alla Marcialonga vedevo gente salire cercando di tirare rapporti impestati.
Quindi la scala 12v 11-30 con 34 come rapporto di emergenza per le sezioni impestate fa la differenza IMO.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.022
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie per l'intervento estremamente tecnico.
Non sapevo questa cosa dell'usura.
In considerazione della Tua preparazione tecnica, sull'efficienza della pedalata tra le corone da 34/36/39 con lo stesso sviluppo metrico (variando quindi la posizione della catena sui pignoni) cosa ci/mi puoi dire.
Ha senso parlare di "efficienza della pedalata" rectius: "rotondità" o come qualcuno ha detto in precedenza non ha alcun senso.
Ovviamente a parità della lunghezza della pedivella e degli altri parametri della bici e del ciclista.
no no, non mi avventuro su questo campo.
sebbene preferisco usare il padellone fino al 23 (terzultimo) e a volte anche il 25 per salite "pedalabili"
è vero che lo stesso rapporto si trova +o- anche con il 36. e il rapporto è un rapporto.
la differenza è la tensione della catena e questo puo dare origine a sensazioni diverse.
perche?

la corona 52 ha un diametro di circa 22,5cm, (11cm raggio), il 36 ha un diametro di circa 14,4 (7,2 raggio)
Ora supponendo di imprimere 50kg al pedale con pedivella 170 (17 cm)
con il 52 si genera una forza sulla catena di 50*(17/11) = 80kg circa
con il 36 stessa situazione si genera una forza sulla catena di 50*(17/7) =120kg

questi 40kg in più determinano deformazioni maggiori su catena, ruota e telaio. sicuro. ma di quanto? non lo so
però la sensazione (almeno mia) e che a parità di rapporto col padellone la risposta è più secca e meno "gommosa".

puo essere una risposta? credo se ne possa discutere all'infinito senza trovare una quadra.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
soluzione: resta sul gruppo meccanico (come faccio io, easy)
Certo che rimango sul meccanico.
Però non posso far finta che il problema non sussista quando sarò costretto a cambiare bici.
Ad oggi i cambi nuovi sono tutti elettroattuati.
Attualmente ho una bici del 2011 con cambio Dura Ace 7900 a 10 velocità che mi tengo strettissima.