News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
D

Deleted member 144581

Guest
no no quando si parla di forze non si fa nessuna media. si considera sempre quella di picco e rispetto a quella si fanno i dimensionamenti e i calcoli. Non è una potenza, che ha insito il concetto di media per definizione.
butto un sasso nello stagno, gli amatori di picco tensionano molto più la catena dei prof. semplicemente perche i prof non pesano una fava :mrgreen: . il prof che pesa di più sarà 80kg. l'amatore che pesa di più puo essere anche 120 e se lo metti in salita in piedi e gli fai anche tirare col manubrio....altro che 50kg....puo essere che arriva anche a 150.

Si calcola eccome la forza media. Cerca su Google se non sai come.

Detto questo l'amatore grasso farà anche 150 kg sui pedali ma a cadenza quasi pari a 0. Subito che riesca a fare scatti da 1700-1800 W :==

• Mi piace
Reactions: 54x11

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Io sono "nato" amatore. Ho iniziato a pedalare poco prima dei 18 e in quegli anni lì effettivamente o correvi o correvi se avevi la mia età, per questo mi trovavo a uscire con gente over 30 (ma spesso più over 40), perché dai 18 ai 30 non esistevano ciclisti amatoriali e fra i 30 e i 40 non che ce ne fossero tantissimi.

Cercando di avere un approccio razionale e non condizionato dall'ambiente delle corse che non frequentavo, mi resi subito conto che cercare di fare salitoni impegnativi con padelloni non aveva nessun senso (e neppure in pianura in realtà) e sempre vedevo amatori arrancare a cadenze assurdamente basse (io compreso). Eppure la mentalità era 53-39 con:
- cassetta con pignone da 23 massimo se fai pianura
-25 se vai sugli Appennini
-27 per fare i passi alpini
E guai a provare qualcosa di diverso.
Verissimo io ho fatto salire assurde con 39/25 perché o quello o niente..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ti ho gia' letto fare questo discorso in un altro post (che fra l'altro era quello dell'ekar...) e ti avevo girato un post con la dimostrazione matematica che i valori in ballo sono molto minori, perche' la dinamica e' molto diversa da quella che stai immaginando, ad esempio perche' l'oggetto su cui premi, il pedale, e' libero di muoversi perche' la bici non e' frenata e quindi non offre reazione vincolare...

Ma anche con un po' di metodo della nonna ci si arriva. Pedali a 100 colpi al minuto, per 4 ore. Sono 24 mila ripetute. Dici che spingi 24kg ad ogni pedalata?
medie che vedo su strava da 60 a 70.
non ho idea quanto spingo, ma non conta. anche fossero 15kg il discorso sulle forze di usura rimane il medesimo. usare una corona piccola aumenta esponenzialmente l'usura. tutto era partito da li.
comunque quando salgo le scale velocemente premo 80kg medi, di picco non saprei forse più di 100.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Detto questo l'amatore grasso farà anche 150 kg sui pedali ma a cadenza quasi pari a 0. Subito che riesca a fare scatti da 1700-1800 W :==
ti ripeto quando si parla di forze si considera solo quella di picco. con quella media non ci fai nulla.
se dimensioni una catena, un telaio, una ruota, per una forza media l'unica cosa che otterrai è una rottura.
e non parliamo di potenza che non c'entra nulla, quella va con la cadenza (coppia x rpm) o la velocità (forza x velocità)
i prof sono macchine che grazie all'alta cadenza fanno ottime potenze (in relazione alla loro massa...), ma come forza non sono l'esempio da prendere. metti un giocatore di rugby con la passione per la bici e quello sarà il target con cui si misura shimano quando progetta la resistenza di una trasmissione.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
beh se cambi rapporto e mantieni velocità vuol dire che vai a pedalare più agile o più duro. questo indipendentemente dal tipo di trasmissione/dentature che usi.
comunque il succo del mio intervento era portare l'attenzione su una forza "occulta" di cui nessuno si preoccupa mentre pedala ( e meno male..:)) che è la tensione della catena. che è la forza principale che'è dentro una bici. è una forza pulsante nel senso che ai punti morti interiori e superiori della pedalata quasi si azzera per diventare massima nel punto in cui c'è la massima spinta della "pedata". Ed è la forza che poi determina l'usura della trasmissione.
sempre con i soliti 50kg di spinta e pedivelle da 17cm le tensioni della catena che ne derivano sono:
corona 52: 80kg
corona 50: 85kg
corona 36: 120kg
corona 34: 125kg
corona 29: 146 kg
questo indipendentemente dal rapporto, ma dipendono solo dalla spinta sul pedale , dalla lunghezza pedivella e dalla pressione sul pedale.
Ovvio che per l'usura e le deformazionioni cui è soggetta, catena, ruote e telaio, pignoni non è la stessa cosa usare corone diverse a parità di rapporto.
Ecco che alla fine forse siamo giunti a parlare del “braccio utile” :-)xxxx

• Haha
Reactions: longjnes

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
ti ripeto quando si parla di forze si considera solo quella di picco. con quella media non ci fai nulla.
se dimensioni una catena, un telaio, una ruota, per una forza media l'unica cosa che otterrai è una rottura.
e non parliamo di potenza che non c'entra nulla, quella va con la cadenza (coppia x rpm) o la velocità (forza x velocità)
i prof sono macchine che grazie all'alta cadenza fanno ottime potenze (in relazione alla loro massa...), ma come forza non sono l'esempio da prendere. metti un giocatore di rugby con la passione per la bici e quello sarà il target con cui si misura shimano quando progetta la resistenza di una trasmissione.
Magari per l’occasione ingaggerei un Förstemann :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
appunto, ci siamo con quella stima, pur essendo solo indicativa a fornire un numero per farci il ragionamento.
Non ho seguito il resto del discorso, il lavoro mi ha distratto :yoga:

Comunque se il discorso è che le corone piccole vanno peggio, allora non cambia una mazza, al massimo uno 0,xx

• Mi piace
Reactions: bach7 and Mattia989

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
medie che vedo su strava da 60 a 70.
non ho idea quanto spingo, ma non conta. anche fossero 15kg il discorso sulle forze di usura rimane il medesimo. usare una corona piccola aumenta esponenzialmente l'usura. tutto era partito da li.
comunque quando salgo le scale velocemente premo 80kg medi, di picco non saprei forse più di 100.
Quando le sali le scale stai facendo una cosa ancora diversa. E ancora non stai sollevando 80kg, la dinamica del movimento non e' un sollevamento. Se ti mettessero a testa in giu' e ti mettessero 80kg su un piede e ti chiedessero di sollevarlo quante volte lo faresti? Quante volte sei capace di fare una accosciata su una gamba sola?

Quando sei in bici l'unica condizione in cui sei in grado di mettere 80kg e' quando stai in equilibrio su una gamba sola, senza mani sul manubrio, e con la ruota posteriore bloccata. Se per finire la ruota non e' bloccata, prima di arrivare alla rottura della catena o di una corona passi per tutte le valvole di sfogo del sistema, a partire dalla produzione di velocita' alla ruota finche' hai trazione fino ad arrivare al pattinamento...

I numeri reali li trovi nel thread sull'Ekar, dove sostenevi la stessa teoria che sostieni ora, e va bene che ne han venduti forse 200 ma ancora non ho visto il richiamo di Campagnolo per corone piegate e catene 13v snervate... :roll:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quando le sali le scale stai facendo una cosa ancora diversa. E ancora non stai sollevando 80kg, la dinamica del movimento non e' un sollevamento. Se ti mettessero a testa in giu' e ti mettessero 80kg su un piede e ti chiedessero di sollevarlo quante volte lo faresti? Quante volte sei capace di fare una accosciata su una gamba sola?

Quando sei in bici l'unica condizione in cui sei in grado di mettere 80kg e' quando stai in equilibrio su una gamba sola, senza mani sul manubrio, e con la ruota posteriore bloccata. Se per finire la ruota non e' bloccata, prima di arrivare alla rottura della catena o di una corona passi per tutte le valvole di sfogo del sistema, a partire dalla produzione di velocita' alla ruota finche' hai trazione fino ad arrivare al pattinamento...

I numeri reali li trovi nel thread sull'Ekar, dove sostenevi la stessa teoria che sostieni ora, e va bene che ne han venduti forse 200 ma ancora non ho visto il richiamo di Campagnolo per corone piegate e catene 13v snervate... :roll:
non ricordo il thread dell'ekar, ma di sicuro anche tu ricordi forse male. usura e rottura sono due cose diverse.
non credo che abbia mai parlato di rotture, snervamenti o che i progettisti campagnolo non hanno dimensionato bene.
corone piccole=maggiore usura. sempre. è un fatto oggettivo.
poi su quanto si spinge con i piedi non lo so e non mi interessa, la bilancia sotto il piede non ce l'ha nessuno. Non credo comunque di esserci andato lontano come stima, sicuramente il numero di 50kg è ben sotto al picco che si registra in un pedale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici

Invece stai esattamente sollevando il tuo peso, con un movimento ovviamente movimento più efficiente e breve rispetto a una accosciata

D

Deleted member 144581

Guest

Vabbè stiamo parlando di due cose diverse, come non detto ;pirlùn^

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se volete avere un ordine di grandezza della forza (di picco...) che esercitate pedalando usate il metodo Zanardi... Bilancia pesapersone in verticale appoggiata al muro, sdraiati sull schiena spingete sulla bilancia col piede...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.717
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche io non lo so, ma credo che nel caso entrino in gioco anche questioni biomeccaniche a monte (diverso tipo di fibre muscolari coinvolte, etc..), da cui le differenti sensazioni soggettive di ognuno in tema rapporti.
Secondo me a occhio al pedale non fa alcuna differenza a parita’ di lunghezza di pedivella, 120 kg sul diametro di una corona piccola o 80 sul diametro di una corona piu’ grande quando limporti al pedale danno la stessa forza. Valutazione a occhio ripeto, ma mi sembra sensata perche’ con lo stesso rapporto fai la stessa potenza alla stessa cadenza indipendentemente dal numero di denti di pignoni e corone

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici

Vero che si calcola la forza media ma sicuramente nei calcoli strutturali si usa, dove serve la forza massima, che è sicuramente almeno il triplo di quella media( banalmente la fase di spinta " Power peak phase" dura circa 60° per gamba)

• Mi piace
Reactions: longjnes

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
eh ma non cambia, se spingi 30kg le proporzioni sono le stesse.
comunque io sono 80kg, non ho idea della pressione che faccio con il piede.
puo essere che quando vado via a passeggio in pianura butto 20kg di spinta (boh)
mentre in salita in piedi butto quasi tutto il peso sul pedale tranne la parte per tenermi in equilibrio sul manubrio. 60-70kg? (boh)

facendo un calcolo medio...spingendo 400w (che non sono propriamente pochini)...a 80rpm su pedivella da 170...vai a spingere in media 28.6kg a pedalata....a 90rpm i kg scendono a 25.4....

Per il resto si, le proporzioni rimangono le stesse ed il ragionamento fila...solo che le grandezze assolute calano in modo significativo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.717
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si è esattamente cosi non a caso per avere lo stesso range basta una 10-29( escursione 2,9) rispetto a una 11-34(3,09) ergo su può usare una cassetta con salti un pelo meno pronunciati

Edit
Aggiungo che il salto 10-11 è ovviamente più elevato del 11-12 e messo in quel punto da ben poco fastidio, ma permette anche questo di migliorare un po' range e spaziatura
Credo pero’ che l’escursione sia la stessa se la misuri agli estremi tenendo conto anche della corona, non solo della cassetta.

quindi con 50/34 e 11-34 il rapporto varia da 34/34=1 a 50/11=4,55

con 45/29 e 10-29 il rapporto varia da 1 a 45/10=4,5

gli estremi differiscono di niente ( dell’1%), pero’ puoi usare piu’ pignoni utili sulla stessa corona

forse stiamo dicendo la stessa cosa partendo da due ragionamenti diversi, io considero le due corone campagnolo,piu’ distanziate e tu i pignoni piu’ ravvicinati

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
facendo un calcolo medio...spingendo 400w (che non sono propriamente pochini)...a 80rpm su pedivella da 170...vai a spingere in media 28.6kg a pedalata....a 90rpm i kg scendono a 25.4....

Per il resto si, le proporzioni rimangono le stesse ed il ragionamento fila...solo che le grandezze assolute calano in modo significativo.
puo essere, 400w per me sono tanti, li ho quando faccio sfr a 50-60 pedalate duro sul rullo (non ho il pm sulla bici) max 2 minuti e sul piede butto quasi tutta la forza del mio peso. tendo a sollevarmi dalla sella. quindi il valore medio si, sarà pure 28, ma il picco mi torna che è come dice @andry96 cioè circa il triplo.

Classifica generale Winter Cup 2024