Supercazzole e componenti inutili

fedegel

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Pinarello Prince
E' lì la ciulata......pignoni legati tra loro, cassette intere sostituite per niente invece di cambiare quei 3-4 rapporti che si usano e consumano di più.
Eh ma è il progresso...... preferisco rimanere antico e comprare i pignoni singoli per montarli dove e quando mi pare.
Usi i pignoni singoli Miche?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Usi i pignoni singoli Miche?
Uso quello che trovo, quando monto una catena nuova provo a vedere su quali pignoni salta, se non salta non cambio nulla, altrimenti compro solo i pignoni che servono. D' inverno uso un pacco composto da pignoni vecchi con catene vecchie.
Campagnolo 10V

Quando voglio andare a fare delle salite lunghe tolgo il 12 e il 18, metto un 13 in 1^ e monto il 26 e il 28...... per cambiare i rapporti ci vuole al massimo un quarto d' ora facendo anche la punta agli stronzi e pulendoli ad uno ad uno.
 

andry96

Ammiraglia
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Fin qui non ci piove: é indicato chiaramente da Shimano.

Provo a porre la domanda in maniera ancora più semplice.

Se sono talmente scarso da aver bisogno del 34, a maggior ragione, avrò ancora meno bisogno dell'11.
Per quale motivo non esiste la possibilità di scegliere un pacco 12-34 con il 16, soprattutto in considerazione del fatto che, fino a ieri, era normale avere il 12 in partenza?
Per quale motivo si offre agilità soltanto a scapito della progressività e non della velocità?

Spero che così sia più chiaro...
Perché è cambiata molto la logica dei rapporti scelti, il 34 non lo sceglie solo chi è scarso, anzi spesso chi è scarso per orgoglio non lo monta :yoga:

E per diminuire il magazzino, ergo ne vendevano poche di cassette con il 12 e hanno smesso di farle
Resta la soluzione della guarnitura o corone aftermarket più piccole ma forse è troppo umiliante ;pirlùn^

Una 48-32 da gravel come campagnolo fa anche per il chorus è perfetta per accorciare i rapporti
 

Lumi

Scalatore
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E' lì la ciulata......pignoni legati tra loro, cassette intere sostituite per niente invece di cambiare quei 3-4 rapporti che si usano e consumano di più.
Eh ma è il progresso...... preferisco rimanere antico e comprare i pignoni singoli per montarli dove e quando mi pare.
Se qualcuno ha il senso del business può sempre comprare un po' di cassette e rivenderle a pezzi come ricambi, ma il problema come dici tu è che non tutti i pignoni si consumano uguali :-)xxxx

Sulle cassette aftermarket invece in effetti le vedo sempre meno applicabili perchè con le tolleranze del 12v la cambiata perfetta si ottiene solo con il sistema Shimano originale completo (io ho provato con delle corone e una guarnitura diverse e alla fine sono dovuto tornare alle loro), secono me è difficile che Miche o altri investano con successo sul 12v.
 
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Se qualcuno ha il senso del business può sempre comprare un po' di cassette e rivenderle a pezzi come ricambi, ma il problema come dici tu è che non tutti i pignoni si consumano uguali :-)xxxx

Sulle cassette aftermarket invece in effetti le vedo sempre meno applicabili perchè con le tolleranze del 12v la cambiata perfetta si ottiene solo con il sistema Shimano originale completo (io ho provato con delle corone e una guarnitura diverse e alla fine sono dovuto tornare alle loro), secono me è difficile che Miche o altri investano con successo sul 12v.
Non conosco il sistema shimano, non conosco ne le 11 ne le 12 Velocità, non parliamo poi dell' elettronico, per quel che faccio io basta e avanza quello che ho.......il problama è che "il progresso" ci incanala tutti come le vacche al macello. Per come la vedo io la bici dovrebbe essere un attrezzo semplice, facilmente gestibile e sempre pronto all' uso, invece le stanno trasformando in oggetti delicati, difficilmente manutenzionabili dal comune utente e sempre più costosi.
 

andry96

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E' lì la ciulata......pignoni legati tra loro, cassette intere sostituite per niente invece di cambiare quei 3-4 rapporti che si usano e consumano di più.
Eh ma è il progresso...... preferisco rimanere antico e comprare i pignoni singoli per montarli dove e quando mi pare.

Se qualcuno ha il senso del business può sempre comprare un po' di cassette e rivenderle a pezzi come ricambi, ma il problema come dici tu è che non tutti i pignoni si consumano uguali :-)xxxx

Sulle cassette aftermarket invece in effetti le vedo sempre meno applicabili perchè con le tolleranze del 12v la cambiata perfetta si ottiene solo con il sistema Shimano originale completo (io ho provato con delle corone e una guarnitura diverse e alla fine sono dovuto tornare alle loro), secono me è difficile che Miche o altri investano con successo sul 12v.

Già sulle 11v mi pare che i pignoni miche non lavorassero alla perfezione, sul 12v dove le tolleranze sono ancora più strette e i pignoni sempre più grandi diventa inevitabile secondo me che i pignoni per lavorare bene siano accoppiati e non sciolti.

Se non sbaglio proprio per questi motivi campagnolo è passata sul 12v a spacer in metallo tra i pignoni al posto di quelli in plastica
 
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Non conosco il sistema shimano, non conosco ne le 11 ne le 12 Velocità, non parliamo poi dell' elettronico, per quel che faccio io basta e avanza quello che ho.......il problama è che "il progresso" ci incanala tutti come le vacche al macello. Per come la vedo io la bici dovrebbe essere un attrezzo semplice, facilmente gestibile e sempre pronto all' uso, invece le stanno trasformando in oggetti delicati, difficilmente manutenzionabili dal comune utente e sempre più costosi.
Sul costoso sono d'accordo ma è dovuto a moda, all'inflazione e alla concentrazione del mercato su pochi produttori. Inoltre se oggi in bici vanno molti danarosi e una volta ci andavano pochi appassionati è anche questo a causare l'aumento dei prezzi.

Il progresso per me è sempre positivo, in certi settori porta calo dei prezzi in altri aumento, quello che fa la differenza è il mercato, non il progresso in se.

Sul manutenzionabile io mi faccio tutto da solo con il 12 come facevo con l'11 (ai tempi del 10 non andavo in bici), ovviamente certi pezzi elettronici vanno sostituiti e non sono riparabili
 

VADABRUT

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Sul costoso sono d'accordo ma è dovuto a moda, all'inflazione e alla concentrazione del mercato su pochi produttori. Inoltre se oggi in bici vanno molti danarosi e una volta ci andavano pochi appassionati è anche questo a causare l'aumento dei prezzi.

Il progresso per me è sempre positivo, in certi settori porta calo dei prezzi in altri aumento, quello che fa la differenza è il mercato, non il progresso in se.

Sul manutenzionabile io mi faccio tutto da solo con il 12 come facevo con l'11 (ai tempi del 10 non andavo in bici), ovviamente certi pezzi elettronici vanno sostituiti e non sono riparabili
Pezzi elettronici non ne voglio, cambiare la 2032 nel ciclocomputer e nella fascia del cardio è già una scocciatura.
Diventate tutti matti per ste bici con tutti quei cavi e tubi interni....... per me sarà una grana quando si romperà la mia bici.......non le voglio tutte ste cagate moderne.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Uso quello che trovo, quando monto una catena nuova provo a vedere su quali pignoni salta, se non salta non cambio nulla, altrimenti compro solo i pignoni che servono. D' inverno uso un pacco composto da pignoni vecchi con catene vecchie.
Campagnolo 10V

Quando voglio andare a fare delle salite lunghe tolgo il 12 e il 18, metto un 13 in 1^ e monto il 26 e il 28...... per cambiare i rapporti ci vuole al massimo un quarto d' ora facendo anche la punta agli stronzi e pulendoli ad uno ad uno.
facendo anche la punta agli stronzi :)))::)))::))):
Lo dico sempre anche io...
 
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Pezzi elettronici non ne voglio, cambiare la 2032 nel ciclocomputer e nella fascia del cardio è già una scocciatura.
Diventate tutti matti per ste bici con tutti quei cavi e tubi interni....... per me sarà una grana quando si romperà la mia bici.......non le voglio tutte ste cagate moderne.
Ti vendo la mia, fa la polvere, 10v, cavi esterni :mrgreen:
 

Lumi

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Pezzi elettronici non ne voglio, cambiare la 2032 nel ciclocomputer e nella fascia del cardio è già una scocciatura.
Diventate tutti matti per ste bici con tutti quei cavi e tubi interni....... per me sarà una grana quando si romperà la mia bici.......non le voglio tutte ste cagate moderne.
Non sei obbligato, telai in acciaio nuovi con cavi esterni ne fanno ancora (immagino che consideri il carbonio troppo innovativo, non so come ti poni con l'alluminio :-)xxxx ) e gruppi idem, usati a non finire, ma qualcosina anche nuovo, soprattutto se preferisci le 10v.

Se poi vuoi il telaio in carbonio sull'usato RIM ora ne sto cominciando a vedere a prezzi veramente interessanti, anche sul mercatino
 

VADABRUT

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Non sei obbligato, telai in acciaio nuovi con cavi esterni ne fanno ancora (immagino che consideri il carbonio troppo innovativo, non so come ti poni con l'alluminio :-)xxxx ) e gruppi idem, usati a non finire, ma qualcosina anche nuovo, soprattutto se preferisci le 10v.

Se poi vuoi il telaio in carbonio sull'usato RIM ora ne sto cominciando a vedere a prezzi veramente interessanti, anche sul mercatino
No no...... non voglio niente....... vado bene con il mio telaio in alluminio del 2007. Ho anche 2 telai in acciaio ma uno lo devo saldare e riverniciare, lo farò durante le ferie......
 
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Black Mamba 24

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Cinelli nemo disc acciaio
A mio modesto parere le uniche innovazioni degne di tale nome sulla bici da corsa/strada sono state i freni a disco e il power meter.
il resto x me cavi integrati o no, wireless cambio elettronico sono cose di cui ci si può fare a meno.
 

pecosbill76

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Settimia, la mula elettronica
E già,costano così poco i gruppi che se dessero una gamma di scelta cassette più ampia come c'era qualche anno fa,andrebbero in fallimento.
Meno male che il cliente ha sempre ragione,tra un po' ci faranno andare tutti a scatto fisso...per ottimizzare la pro(fitto)duzione.
Qualcuno doveva pur far notate l'ovvio... :ola:
 

valerio87

Apprendista Velocista
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bdc e gravel
Perché è cambiata molto la logica dei rapporti scelti, il 34 non lo sceglie solo chi è scarso, anzi spesso chi è scarso per orgoglio non lo monta :yoga:

E per diminuire il magazzino, ergo ne vendevano poche di cassette con il 12 e hanno smesso di farle
Resta la soluzione della guarnitura o corone aftermarket più piccole ma forse è troppo umiliante ;pirlùn^

Una 48-32 da gravel come campagnolo fa anche per il chorus è perfetta per accorciare i rapporti
il 34 dovrebbe essere di serie ovuanque, altro che orgoglio, l`altro giorno mi sono trovato su un muro al 25 %, ci ho provato fino alla fine (col 30 dietro, 34 davanti), non finiva piu, ho messo piede a terra stavo in iperventilazione 98 % fc max mi sono mangiato 2 barrette alla veloce :== avessi avuto il 34 piano piano salivo
 

bicilook

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Già sulle 11v mi pare che i pignoni miche non lavorassero alla perfezione, sul 12v dove le tolleranze sono ancora più strette e i pignoni sempre più grandi diventa inevitabile secondo me che i pignoni per lavorare bene siano accoppiati e non sciolti.

Se non sbaglio proprio per questi motivi campagnolo è passata sul 12v a spacer in metallo tra i pignoni al posto di quelli in plastica
Non so con il 12 ,ma con l'11v le cassette sia Shimano che Campagnolo funzionavano alla perfezione sul Super record 11
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A mio modesto parere le uniche innovazioni degne di tale nome sulla bici da corsa/strada sono state i freni a disco e il power meter.
il resto x me cavi integrati o no, wireless cambio elettronico sono cose di cui ci si può fare a meno.
L'ultima innovazione degna di tale nome sulle bdc è stato lo spostare le leve dal tubo obliquo alle leve! E prima ancora il cambio a pantografo e gli sganci rapidi.....