News RIP Gino Mäder

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.535
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Sono sconvolto.
Un po' me la sentivo ... ieri quando la squadra invece che dire che aspettavano un bollettino hanno detto "preghiamo per lui"... mi ha come suonato un campanello.

Sono tristissimo. Scarponi, Rebellin ed ora Gino, solo per citare i più recenti. Sono cosa che si può dire finchè si vuole che è uno sport da strada, sono professionisti, ne accettano i rischi ecc... ma non deve succedere.
Non so... col senno di poi, ma se hanno detto che era l'unico punto dove c'era un burrone, il resto erano tutti prati... non si poteva mettere una protezione?

Come quello che al Delfinato (mi pare) è finito, sempre in discesa, contro lo spigolo di una casa. Io li la balla di paglia ce l'avrei messa.

Ma tant'è. Scusate lo sfogo.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.953
14.032
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Rip Gino...
Purtroppo i rischi del mestiere ci sono,è inutile negarlo...uno sport che si pratica in strada a quelle velocità può essere fatale in qualsiasi momento...La storia è piena di miracolati da cadute davvero terribili,ma purtroppo ogni tanto ci scappa il morto.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.535
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
I media hanno attaccato Remco per le sue parole, ribadendo che la discesa era sì, veloce, ma molto meno pericolosa di tantissime altre. Anche ieri durante la pedalata in memoria, Gregorio ha ribadito che sono state affrontate discese molto più pericolose.

Ma la realtà è che Remco non ha criticato la discesa, ma il fatto di aver messo l'arrivo giusto al termine di una discesa. E su questo sono d'accordo, non dovrebbe succedere. Sarà anche pericoloso il Mortirolo (in discesa) ma se poi ci sono altre due salite da affrontare non è che la fai alla morte... come se giù del Mortirolo ci fosse l'arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.024
Visita sito
Bici
Gianni2
I media hanno attaccato Remco per le sue parole, ribadendo che la discesa era sì, veloce, ma molto meno pericolosa di tantissime altre. Anche ieri durante la pedalata in memoria, Gregorio ha ribadito che sono state affrontate discese molto più pericolose.

Ma la realtà è che Remco non ha criticato la discesa, ma il fatto di aver messo l'arrivo giusto al termine di una discesa. E su questo sono d'accordo, non dovrebbe succedere. Sarà anche pericoloso il Mortirolo (in discesa) ma se poi ci sono altre due salite da affrontare non è che la fai alla morte... come se giù del Mortirolo ci fosse l'arrivo.
E' Una tragedia. Ma Boh io non sono tanto d'accordo. Se passa questa linea ci sono tante corse da cancellare a cominciare dalla Sanremo, dove se sbagli una traiettoria o voli nel tornante di sotto o ti schianti in una casa.
Ho detto Sanremo ma potrei dire Lombardia o qualsiasi altra corsa sia in linea che a tappe. Per prendere velocità bastano 500 metri e per andare a dritto a una curva ne basta anche una sola. Paradossalmente (per me) sono più insidiose le discese corte che quelle lunghe dove si prende il "passo".
E comunque tutti gli accorgimenti tecnici (copertoni 28, dischi, bici aero, ruote aero) portano verso un aumento della velocità e del rischio.perche essere sl limite su bici vintage è meno rischioso che essere al limite su bici moderna. Per definizione di limite e delle relative velocità a cui si raggiunge il limite.
Questo non vuol dire che meglio il vingtage(prevengono i fenomeni) ma per chi di bici ci vive non so se è progresso utile alla sicurezza. Loro sempre al limite sono in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz and 4x16

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
37
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
Remco a volte mi sta sul cazzo, ma questa volta ha diecimila volte ragione. Noi ciclisti quando pratichiamo la nostra passione siamo praticamente nudi, i professionisti con l'adrenalina non hanno il tempo di pensare, gli organizzatori di questi eventi dovrebbero saperlo ma invece non lo sanno, dovrebbero tenerne conto ma invece non ne tengono, disegnano tappe a cazzo. Questo è omicidio colposo.
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
525
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ciclismo , motociclismo , automobilismo o qualsiasi altro sport dove la velocità la fa da padrone . Sono le gare , è lo sport , la ricerca del limite , a volte anche la sfortuna . Michele Scarponi , non era in gara , eppure... Mi dispiace molto leggere queste notizie .
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.502
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciclismo , motociclismo , automobilismo o qualsiasi altro sport dove la velocità la fa da padrone . Sono le gare , è lo sport , la ricerca del limite , a volte anche la sfortuna . Michele Scarponi , non era in gara , eppure... Mi dispiace molto leggere queste notizie .
Non seguo motori, ma vedendo online nella F1 da dopo l'incidente di Senna 30 anni fa vi è stato "solo" (si fa per dire) un incidente mortale, 5 se si includono tutte le serie minori.

Nel motociclismo, nello stesso periodo ed includendo tutte le serie, 5.

Nel ciclismo faccio fatica a contare quelli wt tanto sono lunghe le liste che si trovano (ed il wt non c'era negli anni 90). Però purtroppo mi sembrano altri numeri per uno sport che invece è percepito come meno pericoloso dei motori
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.113
14.464
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so come tu ti permetta di rivolgerti così ad un persona che non conosci.
Come ho già scritto su questo forum sono stato signatario di una lettera aperta contro la guerra, mentre mi trovavo in Russia. Ho dovuto cambiare lavoro per via della situazione, ed ho pure ricevuto un riconoscimento (in denaro) dallo stato italiano legato a tali faccende. ma tanto su internet basta spalare fango a caso che alla peggio si cambia nickname.


Per il resto basta prendere dei numeri. Le stime statistiche delle università americane mettono i civili morti in Iraq tra i 600.000 ed il 1600000. I dati del governo ucraino sui civili dei due lati sono tra i 9000 ed i 16000 civili. I militari caduti in Ucraina sono difficili da stimare specie a guerra in corso, ma di certo molto, molto lontani da 600.000 altrimenti le linee sarebbe vuote da un pezzo. A volte la guerra in iraq è spezzata in tre o quattro fasi nella letteratura internazionale (inglese), ma non in Italia. Se prendi i dati relativi ad alcune fasi (per esempio l'invasione ossia i prime due mesi), potresti stare sotto i numeri in Ucraina. Ma di certo non è a questo che ci si riferisce in italiano con guerra in Iraq.

Comunque non mi pare proprio qui il luogo dover parlarne buone pedalate
Senza polemica, che centra tutto questo con il ciclismo e con il compianto Gino Mäder?
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
243
127
Belluno
Visita sito
I media hanno attaccato Remco per le sue parole, ribadendo che la discesa era sì, veloce, ma molto meno pericolosa di tantissime altre. Anche ieri durante la pedalata in memoria, Gregorio ha ribadito che sono state affrontate discese molto più pericolose.

Ma la realtà è che Remco non ha criticato la discesa, ma il fatto di aver messo l'arrivo giusto al termine di una discesa. E su questo sono d'accordo, non dovrebbe succedere. Sarà anche pericoloso il Mortirolo (in discesa) ma se poi ci sono altre due salite da affrontare non è che la fai alla morte... come se giù del Mortirolo ci fosse l'arrivo.
Se riascoltate la telecronaca di Eurosport non appena Ayuso passa per la curva incriminata Gregorio dice: "che bella discesa! Aperta". Credo che solo Sheffield potrà chiarire questa faccenda. Non ho letto però ancora sue dichiarazioni.
 
23 Ottobre 2015
6.505
3.877
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non seguo motori, ma vedendo online nella F1 da dopo l'incidente di Senna 30 anni fa vi è stato "solo" (si fa per dire) un incidente mortale, 5 se si includono tutte le serie minori.

Nel motociclismo, nello stesso periodo ed includendo tutte le serie, 5.

Nel ciclismo faccio fatica a contare quelli wt tanto sono lunghe le liste che si trovano (ed il wt non c'era negli anni 90). Però purtroppo mi sembrano altri numeri per uno sport che invece è percepito come meno pericoloso dei motori
Sono gare che si corrono su pista dove tutti gli ostacoli sono perfettamente protetti, impensabile su strada, infatti al TT sull’isola di Mann ogni anno almeno uno muore.

I piloti hanno protezioni varie e le F1 una cellula protettiva tutto attorno, impensabile in bici.
 
Ultima modifica: