No attenzione, io non le porto mai al limite di consumo anche davanti. Ripeto, alle prime crepe o quando inizio a sentirla dura la cambio. Come detto il rapporto secondo me è 1 anteriore ogni 2 posteriori, forse una mezza posteriore.
Se parli di limite di guida... cos'è il limite? Una gomma non ha mai abbastanza aderenza, anche se non fai il matto ci sono situazioni in cui serve eccome. Traiettoria di tornante sporca e quindi "allungata/accorciata", errore di guida...
Sentirla la senti eccome la gomma fresca. Guarda ho fatto proprio nel week end il cambio
ruote dalle R0 alle R4 che hanno due pneumatici pressochè nuovi (deve ancora cancellarsi la riga di fusione al centro, non arrivano a 500 km). La R0 ha un anteriore montato circa 3000 km fa (credo Marzo).
La gomma nuova la senti perchè "pastosa" nei tornanti o nelle pieghe. La senti che è proprio incollata e senti che ne hai ancora come se avessi trovato aderenza all'improvviso. Quella che inizia ad avere qualche migliaio di Km e qualche mese non è che ti scappa ma quando ci torni su senti che dove è stressata arriva prima al limite. Di poco, ma non ti lascia mai l'impressione di averne ancora tanto.
Se cifai caso una gomma nuova raccoglie anche più materiale da terra, poi perde questo vizio, segno che la mescola girando si indurisce.