Continental Grand Prix 5000

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
no, dai, stai scherzando. Dovrei invertire i copertoni tutte le settimane! :azz
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
840
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il posteriore bello appiattito spinge molto di più, nei rilanci eviti che slitti per la troppa potenza applicata, e non hai problemi con eventuale sporcizia sull'asfalto. Altrimenti perché mai le ruote della formula1 sarebbero così larghe ?

Ma infatti l'ho rimontato eh? Questo è solo in rodaggio per andare all'anteriore. Al posteriore proprio lo voglio quadrato ;)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma infatti l'ho rimontato eh? Questo è solo in rodaggio per andare all'anteriore. Al posteriore proprio lo voglio quadrato ;)
Ne approfitto per chiedere: secondo te il posteriore si appiattisce per consumo o per deformazione ?
Io mi faccio sempre più persuaso che sia per deformazione perché sulla bici da crono, dove quasi NON faccio salite, mi è capitato che durasse anche 10000km e alla fine l'ho cambiato solo per la forma che aveva assunto, ma i forellini che indicano l'usura erano ancora ben visibili e più profondi del resto del copertoncino.
 
  • Wow
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
840
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me entrambe le cose, ma più usura nel mio caso (peso 60 kg). E ci ho fatto caso proprio ieri mentre le cambiavo.

La foto che ho messo ieri è relativa ad una gomma che avrà circa 4000 km. I forellini cercandoli erano ancora leggermente visibili, ma di materiale sicuramente ne mancava. Confesso di aver cambiato la gomma perchè sabato ho forato e fortunamente me ne sono solo accorto domenica mattina. Con la fatica che fai a a montare (e smontare) i Gp5000 nelle Racing Zero non ne avevo davvero voglia di rimontarla per 1000 km.

Tieni conto che io invece faccio tanta montagna e quindi strade più ruvide su cui in discesa vai anche veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ne approfitto per chiedere: secondo te il posteriore si appiattisce per consumo o per deformazione ?
Io mi faccio sempre più persuaso che sia per deformazione perché sulla bici da crono, dove quasi NON faccio salite, mi è capitato che durasse anche 10000km e alla fine l'ho cambiato solo per la forma che aveva assunto, ma i forellini che indicano l'usura erano ancora ben visibili e più profondi del resto del copertoncino.
Deformazione, imho, e dipende dalla larghezza del cerchio e del pneumatico nel senso che se monti un 28 usato che appare piatto su un cerchio da 21 su un cerchio da 17 es non avrà lo stesso aspetto
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
840
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
è un consumo maggiore della parte centrale del pmeumatico che è a contatto con l’asfalto, non importa che i segni di controllo usura si vedano ancora, comunque il pneumatico si consuma di piu’ al centro che al bordo

Secondo me anche un pò di deformazione. Vero che buona parte del peso e sulla gomma posteriore e infatti per me c'è tanto consumo, ma la differenza ad esempio tra i due miei pneumatici (anteriore e posteriore) è anche data da deformazione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me anche un pò di deformazione. Vero che buona parte del peso e sulla gomma posteriore e infatti per me c'è tanto consumo, ma la differenza ad esempio tra i due miei pneumatici (anteriore e posteriore) è anche data da deformazione.
Non ho capito cosa si deformerebbe ... il copertone è tenuto teso dalla pressione dell'aria, lo scalino si forma sulla superficie non all'interno
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
840
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Occasione perfetta per sostituire il posteriore,mettere l’anteriore al posto del posteriore e un anteriore nuovo.

Naaa, io sono per non invertirli. È vero che rischi di sostituire quello anteriore perchè indurisce e inizia a creparsi, ma sulle gomme voglio stare tranquillo. Parliamo di meno di 40 euro per una roba che mi dura comunque migliaia di km.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
840
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non ho capito cosa si deformerebbe ... il copertone è tenuto teso dalla pressione dell'aria, lo scalino si forma sulla superficie non all'interno

Si deforma la gomma, il primo strato di gomma in particolare ma credo anche un filo la carcassa. Sicuramente tantissima gomma che manca è rimasta sull’asfalto ma parte di questa con il tempo si sposta anche ai lati. Da nuova una gomma è elastica, quando poggia per terra una piccola porzione si “schiaccia” deformandosi ma torna alla posizione originale appena viene liberata dal peso. Dopo milioni di questi movimenti e invecchiando un po’ tende a rimanere squadrata di suo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si deforma la gomma, il primo strato di gomma in particolare ma credo anche un filo la carcassa. Sicuramente tantissima gomma che manca è rimasta sull’asfalto ma parte di questa con il tempo si sposta anche ai lati. Da nuova una gomma è elastica, quando poggia per terra una piccola porzione si “schiaccia” deformandosi ma torna alla posizione originale appena viene liberata dal peso. Dopo milioni di questi movimenti e invecchiando un po’ tende a rimanere squadrata di suo.
Io credo di no, ma non voglio per forza convincere qualcuno che la pensa diversamente :-)xxxx
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.547
3.725
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Naaa, io sono per non invertirli. È vero che rischi di sostituire quello anteriore perchè indurisce e inizia a creparsi, ma sulle gomme voglio stare tranquillo. Parliamo di meno di 40 euro per una roba che mi dura comunque migliaia di km.
Appunto per stare tranquilli la gomma nuova va sempre sull’anteriore e passere l’anteriore al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
840
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Appunto per stare tranquilli la gomma nuova va sempre sull’anteriore e passere l’anteriore al posteriore

Non credo ci siano differenze eclatanti sia in performance che in durata ma a mio avviso le gomme hanno sollecitazioni diverse tra anteriore e posteriore. Una non è più importante dell'altra.

Dopo qualche migliaio di Km in cui una gomma ha subito una determinata sollecitazione, portarla al posteriore non la renderà in grado di adattarsi come farebbe una gomma nuova. Il tutto su gomme di alta gamma con mescole più morbide.

L'inversione delle gomme si usa sulle auto, ma parliamo di gomme molto diverse, destinate a durare molto di più. E farlo è comunque un compromesso, quando porti le gomme posteriori davanti sono "scalinate".
 
  • Sad
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Sarà una banalità ma io le cambio entrambe, spendiamo migliaia di euro per le bici e poi andiamo a risparmiare 50 euro sulla sicurezza??? Ma magari mi sbaglio...
no, non ti sbagli, io li cambio entrambi quando arrivo a 5000 km, nonostante non presenti segni anche quello anteriore ha percorso lo stesso chilometraggio di quello posteriore, al limite lo tengo in caso di emergenze, dovessi rovinare una copertura con un taglio lo monto in attesa che mi arrivi quella nuova, non sono 50 o 100 € che mi fanno diventare ricco o povero,