Mi immagino già le maglie della catena lucidate una ad una con il pronto...e le pattine sotto le scarpe prima di agganciare i pedali.
no, dai, stai scherzando. Dovrei invertire i copertoni tutte le settimane!Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
il posteriore bello appiattito spinge molto di più, nei rilanci eviti che slitti per la troppa potenza applicata, e non hai problemi con eventuale sporcizia sull'asfalto. Altrimenti perché mai le ruote della formula1 sarebbero così larghe ?
A parte la perdita di tempo non ha proprio senso dal punto di vista della sicurezza , per i molti km con un anteriore in condizioni non ottimalino, dai, stai scherzando. Dovrei invertire i copertoni tutte le settimane!
il posteriore bello appiattito spinge molto di più, nei rilanci eviti che slitti per la troppa potenza applicata, e non hai problemi con eventuale sporcizia sull'asfalto. Altrimenti perché mai le ruote della formula1 sarebbero così larghe ?
Ne approfitto per chiedere: secondo te il posteriore si appiattisce per consumo o per deformazione ?Ma infatti l'ho rimontato eh? Questo è solo in rodaggio per andare all'anteriore. Al posteriore proprio lo voglio quadrato
Deformazione, imho, e dipende dalla larghezza del cerchio e del pneumatico nel senso che se monti un 28 usato che appare piatto su un cerchio da 21 su un cerchio da 17 es non avrà lo stesso aspettoNe approfitto per chiedere: secondo te il posteriore si appiattisce per consumo o per deformazione ?
Io mi faccio sempre più persuaso che sia per deformazione perché sulla bici da crono, dove quasi NON faccio salite, mi è capitato che durasse anche 10000km e alla fine l'ho cambiato solo per la forma che aveva assunto, ma i forellini che indicano l'usura erano ancora ben visibili e più profondi del resto del copertoncino.
è un consumo maggiore della parte centrale del pmeumatico che è a contatto con l’asfalto, non importa che i segni di controllo usura si vedano ancora, comunque il pneumatico si consuma di piu’ al centro che al bordo
Non ho capito cosa si deformerebbe ... il copertone è tenuto teso dalla pressione dell'aria, lo scalino si forma sulla superficie non all'internoSecondo me anche un pò di deformazione. Vero che buona parte del peso e sulla gomma posteriore e infatti per me c'è tanto consumo, ma la differenza ad esempio tra i due miei pneumatici (anteriore e posteriore) è anche data da deformazione.
Occasione perfetta per sostituire il posteriore,mettere l’anteriore al posto del posteriore e un anteriore nuovo.
Occasione perfetta per sostituire il posteriore,mettere l’anteriore al posto del posteriore e un anteriore nuovo.
Non ho capito cosa si deformerebbe ... il copertone è tenuto teso dalla pressione dell'aria, lo scalino si forma sulla superficie non all'interno
Io credo di no, ma non voglio per forza convincere qualcuno che la pensa diversamenteSi deforma la gomma, il primo strato di gomma in particolare ma credo anche un filo la carcassa. Sicuramente tantissima gomma che manca è rimasta sull’asfalto ma parte di questa con il tempo si sposta anche ai lati. Da nuova una gomma è elastica, quando poggia per terra una piccola porzione si “schiaccia” deformandosi ma torna alla posizione originale appena viene liberata dal peso. Dopo milioni di questi movimenti e invecchiando un po’ tende a rimanere squadrata di suo.
Appunto per stare tranquilli la gomma nuova va sempre sull’anteriore e passere l’anteriore al posterioreNaaa, io sono per non invertirli. È vero che rischi di sostituire quello anteriore perchè indurisce e inizia a creparsi, ma sulle gomme voglio stare tranquillo. Parliamo di meno di 40 euro per una roba che mi dura comunque migliaia di km.
Appunto per stare tranquilli la gomma nuova va sempre sull’anteriore e passere l’anteriore al posteriore
no, non ti sbagli, io li cambio entrambi quando arrivo a 5000 km, nonostante non presenti segni anche quello anteriore ha percorso lo stesso chilometraggio di quello posteriore, al limite lo tengo in caso di emergenze, dovessi rovinare una copertura con un taglio lo monto in attesa che mi arrivi quella nuova, non sono 50 o 100 € che mi fanno diventare ricco o povero,Sarà una banalità ma io le cambio entrambe, spendiamo migliaia di euro per le bici e poi andiamo a risparmiare 50 euro sulla sicurezza??? Ma magari mi sbaglio...