News OQUO presenta la propria prima gamma di ruote con il mini-hook

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.516
99
dove capita
Visita sito
qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi quale sia il limite dei cerchi col gancio di ritenuta, e perchè si sono inventati hookless, mini hook e compagnia bella?

In teoria i vantaggi degli hookless sono molteplici rispetto gli hooked:

-costi minori
-peso inferiore
-migliore aderenza del copertone al cerchio (1)
-maggiore volume d'aria interno
-maggiore larghezza reale del cerchio interno (non c'è la strozzatura data dai ganci) che riducono la deformazione del copertone, dato che appunto questo aderisce meglio al cerchio (2) stando "dritto" sui fianchi e non strozzato alla base, facendo un po' di forma a pera. Quindi migliore aerodinamica (che non interessa a nessuno, ma tant'è) e rigidità nella guida.
-I cerchi, proprio perché più semplici (vengono fatti in uno stampo, invece che con 2-3 componibili come per gli hook) sono in un pezzo solo, quindi più robusti in caso di impatti.

Infatti in Mtb ormai sono lo standard. Solo che in Mtb i volumi e le relative pressioni dei pneumatici sono molto inferiori a quelle su bdc (anche di 2-3 volte), quindi i rischi di stallonamento sono pressoché inesistenti, anche per via della robustezza dei copertoni da Mtb, che pesano almeno 2,5 volte uno da bdc. In bdc invece le alte pressioni sono un problema (lo sono già per i tubeless in generale visto il poco volume d'aria, quindi ad esempio i vermicelli sono quasi inutilizzabili in bdc).
Ed è per questo che i produttori continuano ad allargare i cerchi ed i copertoni abbassando le pressioni, in pratica "mtb-izzandole".* Aumentando i pesi e la resistenza al rotolamento però.

Ecco perché c'è chi cerca una soluzione "intermedia" come i mini-hook.

*Sram in particolare, che cerca di traslare un po' tutte le loro soluzioni da mtb nella bdc, dal monocorona, ai rapporti ai cerchi appunto.


lo puoi far pagare di più...e i margini di guadagno aumentano ulteriormente.

Tutti i cerchi hookless costano meno di quelli con i ganci.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.475
558
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si infatti in mtb anche io (come penso la stragrande maggioranza del mondo civilizzato) li uso da anni.
Però su strada a me sembra che poi alla fine della fiera si tratta di un'innovazione dettata solo dall'esigenza di semplificare la produzione e ridurne i relativi costi con la contropartita di dare però meno sicurezza al fruitore del prodotto...o sbaglio?
Tra l'altro come osservavamo in altra discussione il risparmio di peso non è dato in realtà dalla mancanza dell'uncino (quanto peserà, 10 grammi?) quanto piu dal fatto che avendo pressioni massime di esercizio piu basse, puoi permetterti di fare tutto il cerchio piu sottile....ma così è proprio una presa in giro :))):
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.516
99
dove capita
Visita sito
Però su strada a me sembra che poi alla fine della fiera si tratta di un'innovazione dettata solo dall'esigenza di semplificare la produzione e ridurne i relativi costi con la contropartita di dare però meno sicurezza al fruitore del prodotto...o sbaglio?
Si potrebbe dire la stessa cosa per quelli da mtb allora, no?

Poi appunto i costi sono inferiori, ma anche il prezzo di vendita....pssono sempre continuare a fare gli hooked e venderli ad un prezzo più alto. Cosa gli cambia?

L'idea alla base non è campata per aria invece. Solo che c'è il problema delle pressioni in gioco nelle bdc. A meno di non farle diventare da mtb.

Oltre al fatto che di cerchi hookless in giro ce ne saranno un tot ormai e di morti per ora non pare essercene stati.
Anche tra i pro i vari episodi di copertoni stallonati sono dovuti a cadute ed impatti. Quindi prima c'è stata la caduta e poi lo stallonamento (dato dalla rapida perdita di pressione). Non il contrario.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.516
99
dove capita
Visita sito
Ah, dimenticavo, uno degli svantaggi evidenti degli hookless è la compatibilità con i copertoni, che è limitata. Praticamente ora si possono montare una decina di modelli ed in grande maggioranza solo >28mm.
E non è solo un consiglio, altri non stanno proprio su.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Classifica generale Winter Cup 2024