La mia Look 585 che vorrei montare quasi interamente in carbonio

filixeo

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25 Novembre 2015
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Ciao a tutti! Quella che scriverò non è una vera recensione perché tutto di questo modello è già facilmente reperibile online, inclusi i componenti che monta attualmente e che monterò.
La mia cavalcatura è una Look 585 m.y. 2005.
Una biciclettina che ho preso usata scambiando la mia gravel. Mi piace cipollare su internet, cercare informazioni, occasionalmente chiedere e, nei miei limiti, imparare. Anche se, come tanti, sono legato all'adolescenza e per questo adoro le linee classiche di questo telaio a congiunzioni in "moderno" carbonio, uscito intorno al mio diciottesimo compleanno.
Ecco la pagina del catalogo:
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(link: https://pyfrides.files.wordpress.com/2015/09/cat-2005.pdf).
L'ho presa montata Shimano 105 10v, guarnitura Rotor 2D e quelle ruote che scorrono che è un piacere.
Non volevo spenderci dei soldi, pensavo di godermi il ritorno su una bici da corsa vera e l'unico impegno che mi presi fu l'abbinamento delle guaine alla sella (alla quale non volevo rinunciare).
Questo il risultato: https://www.bdc-mag.com/forum/t/look-club-solo-per-pochi-parte-3.194623/post-7173025.
Voglia di fare un po' di salita e due offerte che non potevo rifiutare ed ecco arrivare le corone 50-34 e un pacco 12-30.
Diciamo che fino a questa primavera mi consideravo totalmente soddisfatto.
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Poi, all'improvviso: la sfiga! Un'ernia da operare, qualche altro problemino e allenarsi è diventato difficile. Ma i tempi morti c'erano lo stesso e ho trasformato la noia in quel costosissimo passatempo che è la compilazione di elenchi di possibili upgrade alla bici.

Insomma, ho messo giù la lista della spesa per raggiungere un obiettivo: scendere sotto gli 8kg (niente di impossibile, solo una novità per me) spendendo il meno possibile cercando di tenere un filo logico, un montaggio coerente come se avessi deciso di migliorare la mia bici "ai suoi tempi", tra il 2005 e il 2010.
Cosa ho preso finora? Combo manubrio e attacco Amadeus, guarnitura FSA SL-K ISIS (quella col movimento centrale tipo Octalink) e sto aspettando conferme per un reggisella anch'esso FSA con sella inclusa e un gruppo Microshift Arsis 10 carbon.
Credo che i freni saranno simil Skeleton e non so se passerò alle ruote in carbonio o mischierò Microshift e Campagnolo.
Mi piacerebbe anche un suggerimento per nastro bianco Selle Italia o FSA che abbia anche dei richiami rossi. ve ne viene in mente qualcuno?

E cosa ne pensate in generale?
 
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filixeo

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Bel mezzo, in tempi dove si "deve" avere tutto integrato, finalmente una bici alla vecchia...
bella bella
Grazie!
Non giudico chi pretende di montare le ultime novità, come dimenticare le ruote a basso profilo o “accroccare” (senza offesa per chi lo fa) cavi integrati su telai che non sembravano predisposti, anzi. Sono io che non subisco il fascino delle ultime novità, meglio per il mio portafoglio! :==
La bici non è il mio lavoro, è una passione e ho passato tanto tempo ad apprendere il funzionamento dei gruppi meccanici 9, 10 e 11v e i modelli degli anni in cui studiavo, adesso come adesso non me la sento di “abbandonare” queste conoscenze in favore di altre (sono strano, lo so).
 

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praticamente la sorella gemella, abbiamo anche la stessa guarnitura, ma sulla mia avevo messo le viti rosse
così era sui 7.5kg (ultegra, ksyrium, attacco e manubrio Deda in alluminio)
Con le scritte argento, per me, sella e nastro bianco non stanno benissimo, io li avevo messi sia grigi (come in foto) che neri
 

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filixeo

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Oramai è tuo!
sella e reggisella sembrano "nati" per stare li in mezzo con quei colori!
Anche secondo me, se ci ho pensato era per la posizione con quella sella, ma l’abbinamento secondo me è azzeccato
praticamente la sorella gemella, abbiamo anche la stessa guarnitura, ma sulla mia avevo messo le viti rosse
così era sui 7.5kg (ultegra, ksyrium, attacco e manubrio Deda in alluminio)
Con le scritte argento, per me, sella e nastro bianco non stanno benissimo, io li avevo messi sia grigi (come in foto) che neri
Molto bella! Secondo me ci sta anche il bianco, l’argento delle scritte è molto chiaro e lucente. Comunque vedi che nella versione precedente partivo dal color “Dawn” della sella Specialized, cioè rosso-rosa-arancio, quindi il risultato finale di questa sarà comunque più sobrio. :cool:
 

bad

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Molto bella! Secondo me ci sta anche il bianco, l’argento delle scritte è molto chiaro e lucente. Comunque vedi che nella versione precedente partivo dal color “Dawn” della sella Specialized, cioè rosso-rosa-arancio, quindi il risultato finale di questa sarà comunque più sobrio. :cool:
Quello arancione a me non piaceva... ma son gusti.
La sella bianca la volevo mettere anch'io ai tempi, ma con le scritte argento, non mi piaceva, per questo mi sono orientato sulla fizik argento e grigia
Aspetto di vederla montata o-o
 
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Grazie!
Non giudico chi pretende di montare le ultime novità, come dimenticare le ruote a basso profilo o “accroccare” (senza offesa per chi lo fa) cavi integrati su telai che non sembravano predisposti, anzi. Sono io che non subisco il fascino delle ultime novità, meglio per il mio portafoglio! :==
La bici non è il mio lavoro, è una passione e ho passato tanto tempo ad apprendere il funzionamento dei gruppi meccanici 9, 10 e 11v e i modelli degli anni in cui studiavo, adesso come adesso non me la sento di “abbandonare” queste conoscenze in favore di altre (sono strano, lo so).
Non sei l'unico, io ho 2 bici che ormai si possono definire classiche, e me le tengo finche posso.
Non sono contro le novitä, anzi, mi piace vedere come evolve il mondo bici (ci lavoro da 5 anni), ma a casa le bici che ho sono quelle che volevo avere.
L'unica pazzia che potrei fare e verniciare una delle 2 coi dei colori che amo, vedremo :-)xxxx
 
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Non sei l'unico, io ho 2 bici che ormai si possono definire classiche, e me le tengo finche posso.
Non sono contro le novitä, anzi, mi piace vedere come evolve il mondo bici (ci lavoro da 5 anni), ma a casa le bici che ho sono quelle che volevo avere.
L'unica pazzia che potrei fare e verniciare una delle 2 coi dei colori che amo, vedremo :-)xxxx
Che colori? Squadra del cuore, motivi personali… ? E quale bici? Dai che sono curioso, anche i sogni possono essere condivisi!
 

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IMG_0367.jpeg
Carta e penna per replicare la messa in sella, manubrio in bolla e così, in pantaloncini e infradito, sembra di essere già messo piuttosto comodo!
AAAH, non vedo l’ora di avere sottomano anche il resto e di tornare a pedalare senza fastidi!
 
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Che colori? Squadra del cuore, motivi personali… ? E quale bici? Dai che sono curioso, anche i sogni possono essere condivisi!
Io ho una Corratec CCT EVO ed una Wilier Triestina Cento1 Superleggera. La Wilier ha il classico colore Nero carbonio Wilier, molto bello, perö ha pure molti graffi. La pazzia sarebbe farla con questi colori qua:
99t_naka_lotu_1987.jpg
Ho ancora contatti in Wilier anche se sto in Germania da 6 anni, ero 4 anni membro del Team Amatoriale e spesso scendo in Italia, potrei farla fare a loro (anni fa mi verniciarono una Alpe d'Huez) oppure cercare altrove.
Non ho comunque fretta.
Tutto qua...
 
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Carta e penna per replicare la messa in sella, manubrio in bolla e così, in pantaloncini e infradito, sembra di essere già messo piuttosto comodo!
AAAH, non vedo l’ora di avere sottomano anche il resto e di tornare a pedalare senza fastidi!
Sella bianca-nastro bianco o non siamo piü amici :))):
 
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Ritirati stamattina il reggisella e la sella di @Maverik89 (sei una potenza dell’imballo!), dopo questa foto ho smontato anche il movimento centrale, sgrassato tutto e… ci siamo quasi per cominciare il montaggio! :-)xxxx
Per me è bella anche così!
Ecco...un bel Record 10v carbon ora sarebbe l'ideale...bandirei il mocroshift
 
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filixeo

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Ecco...un bel Record 10v carbon ora sarebbe l'ideale...bandirei il mocroshift
Ad avercelo!
In realtà era proprio quello che volevo, ma parliamo di una spesa almeno tripla.
Così ho escluso anche Shimano perché troppo inflazionato, Sram perché non mi sembrava c’entrasse per niente e (tra le altre cose) sono arrivato qui (anche se di poco successivo alla bici): https://www.bikeradar.com/news/race-tech-cofidis-use-microshift-kit-at-giro-ditalia/
 
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