Tour 2023 6a tappa giovedì 06.07 TARBES - CAUTERETS-CAMBASQUE

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.170
1.102
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ieri sera il buon Beppe Saronni ha sonoramente bacchettato sia Pogacar che Vingegaard : lo sloveno perchè ha speso troppo i primi giorni nei vari sprint per guadagnare gli abbuoni, non pensando che doveva starsene tranquillo dopo tanta inattività in corsa.
E pure il danese secondo lui sta spendendo proppo a inizio Tour .... de gustibus....

• Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.978
6.034
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ieri sera il buon Beppe Saronni ha sonoramente bacchettato sia Pogacar che Vingegaard : lo sloveno perchè ha speso troppo i primi giorni nei vari sprint per guadagnare gli abbuoni, non pensando che doveva starsene tranquillo dopo tanta inattività in corsa.
E pure il danese secondo lui sta spendendo proppo a inizio Tour .... de gustibus....
Che facciano come dice Saronni, Ci si risparmia fino all'ultima tappa di montagna, o meglio, fino alla crono. così il Tour si che è divertente.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Marmuel and Bordi

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.442
1.509
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Vecchio modo di interpretare le corse.
Oggi si corre così, alla garibaldina bella cumpa

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Che noia Saronni...sarebbe da rispondergli "ok boomer" :D

p.s. Pogacar potrebbe già portarlo a guardare la sua bacheca...

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Non sono sicuro al 100% che staccare "definiticamente" Hindley sia stata una gran mossa vista come si era messa la corsa.
Mi spiego...l'attacco e la strategia Jumbo sulla carta era perfetta...se Tadej cedeva sul Tourmalet la corsa era quasi chiusa.
Dal momento che non ha ceduto...a quel punto non era il caso di starsene a ruota (sia lui che WVA) e lasciare agli altri "il da farsi".

Alla peggio Hindley sarebbe rientrato, ok...ma averlo come terzo incomodo alla lunga poteva diventare utile (specie se hai una squadra davvero superiore). In quel caso magari avrebbe dovuto tirare Tadej o gli altri della fuga...Vingegaard avrebbe potuto rifiatare maggiormente e alimentarsi meglio (a patto che fosse possibile)...ma di certo a quel punto avrei fatto gara su Tadej e non il contrario...o al limite mi sarei giocato il Jolly WVA nel fare la sparata per preparare l'attacco ma se poi questo non avesse avuto riscontro positivo al posto loro sarei stato a ruota (ripeto, è lo sloveno che deve recuperare).

• Mi piace
Reactions: tista

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non sono sicuro al 100% che staccare "definiticamente" Hindley sia stata una gran mossa vista come si era messa la corsa.
Mi spiego...l'attacco e la strategia Jumbo sulla carta era perfetta...se Tadej cedeva sul Tourmalet la corsa era quasi chiusa.
Dal momento che non ha ceduto...a quel punto non era il caso di starsene a ruota (sia lui che WVA) e lasciare agli altri "il da farsi".

Alla peggio Hindley sarebbe rientrato, ok...ma averlo come terzo incomodo alla lunga poteva diventare utile (specie se hai una squadra davvero superiore). In quel caso magari avrebbe dovuto tirare Tadej o gli altri della fuga...Vingegaard avrebbe potuto rifiatare maggiormente e alimentarsi meglio (a patto che fosse possibile)...ma di certo a quel punto avrei fatto gara su Tadej e non il contrario...o al limite mi sarei giocato il Jolly WVA nel fare la sparata per preparare l'attacco ma se poi questo non avesse avuto riscontro positivo al posto loro sarei stato a ruota (ripeto, è lo sloveno che deve recuperare).
Non penso che Hindley potesse essere un fattore determinante in una strategia, Pogacar fa la corsa su Vingegaard e Vingegaard la fa su Pogacar, Hindley non ha mezza possibilità di reggere sulle 3 settimane contro di loro e lo sanno tutti e due, per assurdo potrebbe entrare in una nuova fuga da 2-3minuti e lo lascerebbero andare.

• Mi piace
Reactions: Shpati

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.298
14.918
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma nessuno di voi ha un cervello quando vede le medie?
Ma nessuno di voi ha un cervello quando vede i Watt sviluppati?
Ma nessuno di voi ha un minimo di memoria?
I corridori di punta sono dopati come mai prima d'ora...
L'amnesia è la malattia del ciclismo.
Armstrong e Co. stanno ridendo...
E quindi?
A me che li guardo li TV che cambia?
Armstrong puö ridere quanto vuole, cazzomene...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.686
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tadej ha registrato suoi migliori dati sia il giorno che si è staccato sia ieri…la prima tappa ha vinto la volata di gruppo e la seconda tappa per poco non batteva WVA in volata.
Ripeto, chi pensa che possa aver rallentato qualcosa è chi guarda dal divano e non chi corre in gruppo.
Invece tu che stai in gruppo al Tour in questi giorni e non sul divano ti sei accorto che Pogacar è arrivato ad inizio Tour al top. Un bagno di umiltà ti farebbe gran bene quantomeno per dubitare che quel che pensi è quel che pensi ma potrebbe non essere quel che è avendo in mano gli stessi dati di chi la pensa al contrario che a sua volta potrebbe essere in errore si intende. Fare il borioso non serve a un cazzo. Men che meno per una minchiata del genere.
Mah; la maglia gialla c’è l’ha il danese…per cui può correre di rimessa sullo sloveno. Se questo non si muove, alla peggio il danese può tentare un’attacco deciso nella speranza di riuscire a esprimere nuovamente i valori dell’altro giorno (che evidentemente ha nelle gambe).
Poi ogni giorno è a se…e non tutti i giorni le gambe rispondono allo stesso modo…ne da una parte ne dall’altra.
Fatto sta che quello che deve recuperare e quindi attaccare non è il Danese.
Rileggiti. Hai detto che Vingegaard può correre di rimessa e fare scattini per guadagnare 25 secondi. Ti ho fatto notare che i 25 secondi li deve recuperare Pogacar. Questo è oggettivo anche se sono sul divano e non in gruppo. E quanto a recuperarli è proprio facendo scattini da pochi secondi che potrebbe essere un buon metodo visto che di esplosività nei finali Pogacar in questi due anni gli è sempre stato superiore. Potrebbe corrergli sulle ruote fino alla fine e mangiarglieli così.
Vingegaard se vuole star tranquillo deve consolidare attaccando. Se ne ha.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
1660 di VAM sul Tourmalet, che non era neanche l'ultima salita di giornata ed è stato preso "piano" nei primi 10km.
E' uno spettacolo bellissimo, negli ultimi 3 anni il ciclismo è diventato qualcosa di bellissimo con attacchi ovunque, zero attendismo, tattiche aggressive e in generale tanto movimento.
Ma prendiamolo per quello che è, uno spettacolo, come fosse wrestling

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.298
14.918
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
1660 di VAM sul Tourmalet, che non era neanche l'ultima salita di giornata ed è stato preso "piano" nei primi 10km.
E' uno spettacolo bellissimo, negli ultimi 3 anni il ciclismo è diventato qualcosa di bellissimo con attacchi ovunque, zero attendismo, tattiche aggressive e in generale tanto movimento.
Guardalo come meglio credi, io non ho dati in mano per dire se sono Dopati o no, se tu li hai buon per te.
Io li guardo, a volte mi diverto, a volte mi annoio, l'importante è che il primo del mese arrivi sempre la paga...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Invece tu che stai in gruppo al Tour in questi giorni e non sul divano ti sei accorto che Pogacar è arrivato ad inizio Tour al top. Un bagno di umiltà ti farebbe gran bene quantomeno per dubitare che quel che pensi è quel che pensi ma potrebbe non essere quel che è avendo in mano gli stessi dati di chi la pensa al contrario che a sua volta potrebbe essere in errore si intende. Fare il borioso non serve a un cazzo. Men che meno per una minchiata del genere.

Rileggiti. Hai detto che Vingegaard può correre di rimessa e fare scattini per guadagnare 25 secondi. Ti ho fatto notare che i 25 secondi li deve recuperare Pogacar. Questo è oggettivo anche se sono sul divano e non in gruppo. E quanto a recuperarli è proprio facendo scattini da pochi secondi che potrebbe essere un buon metodo visto che di esplosività nei finali Pogacar in questi due anni gli è sempre stato superiore. Potrebbe corrergli sulle ruote fino alla fine e mangiarglieli così.
Vingegaard se vuole star tranquillo deve consolidare attaccando. Se ne ha.

Prima frase evidenziata, conosco personalmente alcuni degli atleti (e non solo) che in questi giorno sono e corrono al tour. Per cui si, quello che riporto non è un giudizio che arriva dal divano di casa.

Frase numero due, non ho detto questo, forse è quello che TU hai capito ma non è quello che ho detto.
Ho scritto che può correre da rimessa e/o organizzare attacchi veri qualora lo sloveno sia troppo attendista nel muoversi e giochi ad arrivare "allo sprint". Se Vingegaard prova ad attaccare lo fa portando un'attacco/azione che parte dai -3km all'arrivo/GPM e non quando manca 200m.

Ieri l'attacco sul Tourmalet è stato da manuale, gestito e organizzato alla perfezione. Non è riuscito, ci può stare. Ritengo, a quel punto, abbiano forse sbagliato a proseguire "come da piani iniziali"...si sono mossi come se Tadej si fosse staccato proseguendo con la strategia iniziale senza rivedere i piani in base alle nuove condizioni di corsa.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.308
7.622
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ero tifoso di saronni, aveva dei buoni numeri, un ottima sparata, ma per vincere il giro aveva bisogno di abbuoni e strategia in salita faceva fatica e non era il miglior scalatore.
magari i nuovi fenomeni hanno nel contratto che devono privelegiare lo spettacolo e non devono vincere a tutti i costi
ad oggi credo si guadagni più con i diritti che con i premi finali di tappa e la gloria.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Non penso che Hindley potesse essere un fattore determinante in una strategia, Pogacar fa la corsa su Vingegaard e Vingegaard la fa su Pogacar, Hindley non ha mezza possibilità di reggere sulle 3 settimane contro di loro e lo sanno tutti e due, per assurdo potrebbe entrare in una nuova fuga da 2-3minuti e lo lascerebbero andare.

Mah...che non sia ai livelli di quei due a livello assoluto è chiaro...ma sai, tra i due litiganti avere uno in mezzo che piano non va che magari ti fa la fagianata ogni tanto può dar fastidio

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Tappa da 140km...non da 240....

Disarmante i valori espressi negli ultimi 3km di salita da Vingegaard (pure Tadej...ma stando a ruota, a 20kmh qualcosa salvi in termini di Watt)...ancor più disarmanti i valori espressi dal danese il giorno prima.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.549
3.364
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

col senno di poi sarebbe stata una scelta sensata (concordo con te), probabilmente speravano di guadagnare qualcosa sulla salita finale, forse, come detto anche da qualcuno, Vinge si è male alimentato e ha pagato sull'ultima salita andando "piano" come quelli dietro

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.686
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Prima frase evidenziata, conosco personalmente alcuni degli atleti (e non solo) che in questi giorno sono e corrono al tour. Per cui si, quello che riporto non è un giudizio che arriva dal divano di casa.
Gli atleti danno opinioni esattamente come quelle che può aver chiunque. Non hanno i suoi dati di potenza non sanno cosa esattamente ha fatto. E chi li ha non li divulga. Parliamo di radio scarpa. Poco più che ammiocugggino. Che poi la sosta non sia stata lunga e non lo abbia ridotto come Bernal questo non è mai stato in dubbio.

Frase numero due, non ho detto questo, forse è quello che TU hai capito ma non è quello che ho detto.
Hai detto che Vingegaard può guadagnare 25 secondi. Ti ripeto non è lui che deve recuperarli.
Vingeegard può restare a ruota e magari puntare a fare lo scatto ai 2km per guadagnare 25sec nei vari finali.
Visto che non scendi fra gli umani continua pure a parlar da solo dall'Olimpo di chi sa tutto. Io non ti rispondo più. Ciao.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Gli atleti danno opinioni esattamente come quelle che può aver chiunque. Non hanno i suoi dati di potenza non sanno cosa esattamente ha fatto. E chi li ha non li divulga. Parliamo di radio scarpa. Poco più che ammiocugggino. Che poi la sosta non sia stata lunga e non lo abbia ridotto come Bernal questo non è mai stato in dubbio.

Hai detto che Vingegaard può guadagnare 25 secondi. Ti ripeto non è lui che deve recuperarli.

Visto che non scendi fra gli umani continua pure a parlar da solo dall'Olimpo di chi sa tutto. Io non ti rispondo più. Ciao.

Punto 1 - senza troppo entrare nel dettaglio, sanno esattamente quanti Watt sta facendo un corridore o l'altro...almeno fin tanto gli che sono assieme...la Jumbo sa bene i valori espressi da Vingeegard e ti posso assicurare che sanno altrettanto bene quanti watt sta facendo Pogacar a ruota (mettiamo che sbaglieranno di 5-10w...stando larghi). Più complesso determinare (ha senso?) il valore di picco durante un eventuale scatto. Ma su tratti che durano 4-5-10min non sbagliano.
Poi non so chi sia tuo cugino ma onestamente con alcuni dei professionisti che sono al tour ci ho corso assieme, conosco abbastanza bene chi cura la messa in bici di alcuni di loro (inteso gruppo in generale), il meccanico di una delle world tour in gara abita a 1km da casa mia...e direi che almeno il 40% degli sponsor delle squadra principali sono aziende che hanno sede nel pressi di dove abito. Per cui vuoi per il mio passato da ciclista (ormai tanto passato) vuoi perchè abito in una zona "inflazionata" del settore (quando smisi di correre, nel 2008, tra i miei compagni di allenamento abituali vi era chi è arrivato secondo all'olimpiade e poi 4° al mondiale e chi il mondiale quell'anno l'ha vinto...con cui in bici ci esco ancora...fatto sta che di gente nel giro ne conosco ancora molta)

Punto 2 - nessuno partendo ai 200m guadagna 25sec sul diretto avversario...va da se che la mia frase era intesa ad un attacco portato a qualche km dalla vetta (che poi siano 25 - 35 o 45...dipende dalle gambe) e non allo scattino davanti all'arrivo. Pei se tu hai interpretato lo sprint al traguardo volante ok.

Punto 3 - fai pure a meno, vivo bene lo stesso.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tappa molto interessante, ieri, più che altro per i risvolti futuri. Pogačar è più in forma di quanto si pensava (non bisogna credere alle percentuali di miglioramento. I pro' sono come gli amatori, che notoriamente sono come i pescatori: non si allenano mai e vanno come treni). È bello tirato e ieri si era accorto già da qualche minuto che Vingegaard aveva problemi, vedi il suo continuo voltarsi indietro.
Con la vittoria di ieri si è ringalluzzito e credo che vedremo un bel Tour. Altrimenti, se avesse vinto il danese avremmo considerato già chiusa la prima posizione.
Piuttosto, è preoccupane la UAE. Ogni volta che la Jumbo forza loro si squagliano. Persino Yates, che in teoria dovrebbe essere il delfino di Pogačar. Se prendiamo i singoli uomini possiamo affermare che c'è qualità.
Un'ultima chiosa su Van Aert. Sono convinto che una volta in albergo lo ricarichino con l'idrogeno, molto più pulito del plutonio. Non si spiega il suo incredibile recupero.

Classifica generale Winter Cup 2024