News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

winston

Pignone
6 Giugno 2018
258
415
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Riassumo cosa ho capito leggendo la discussione:
- i risultati di questo Tour sono tali da ingenerare sensati dubbi di doping negli atleti di punta;
- il passaporto biologico non serve a una mazza, secondo "uno dei suoi inventori, Ashenden" ;
- i controlli antidoping (ripetuti negli ultimi giorni) servono a poco in quanto le sostanze da scoprire sono ignote e in più potrebbero essere state prese mesi prima delle performance;
- un corridore addirittura fa i "sorrisetti" alludendo a quanto tutti pensano e nessuno dice.

Direi che noi, appassionati di ciclismo, siamo messi bene; se è vero metà di quanto sopra stiamo assistendo a una farsa. Da anni.
 
  • Mi piace
Reactions: NAVAHO and tincone

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.630
2.635
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Riassumo cosa ho capito leggendo la discussione:
- i risultati di questo Tour sono tali da ingenerare sensati dubbi di doping negli atleti di punta;
- il passaporto biologico non serve a una mazza, secondo "uno dei suoi inventori, Ashenden" ;
- i controlli antidoping (ripetuti negli ultimi giorni) servono a poco in quanto le sostanze da scoprire sono ignote e in più potrebbero essere state prese mesi prima delle performance;
- un corridore addirittura fa i "sorrisetti" alludendo a quanto tutti pensano e nessuno dice.

Direi che noi, appassionati di ciclismo, siamo messi bene; se è vero metà di quanto sopra stiamo assistendo a una farsa. Da anni.
Curiosità, c'è un link alla circostanza in cui il ciclista sorride al non detto?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.714
1.203
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Caspita se lo ha dichiarato alla prestigiosa testata "il Napolista" che sicuramente avrà frotte di inviati al Tour...
Vedi l'allegato 409718
Il corriere va bene???
Questo tuo messaggio dimostra che molti,e tu sei uno di questi, scrive senza un perche'
Mi raccomando pero' leggile tutte le pagine e non solo i titoli.... chissa' magari se ci riesci
 
  • Haha
Reactions: Doctor Speck

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.254
1.569
Visita sito
Bici
Nessuna
Infine vorrei chiarire una cosa. Ossia che la prestazione è quella cronometrica. Il 'dato' vero è quello dato dal crono. C'è un PM-centrismo e un FTP-centrismo (dovuti forse a zwift?) che rappresentano una semplificazione di ciò che è la performance. Quindi i dati che contano, sono quelli disponibili e almeno in parte visibili a tutti. I tempi, i distacchi, le capacità di recupero etc. I dati del PM sono piuttosto uno strumento per l'atleta.
Sono d’accordo sul fatto che, per riassumere, la potenza non è tutto e mi chiedo se non potrebbe essere di ausilio ad una più facile individuazione del doping tecnologico. Per altri utilizzi non penso si possa fare molto altro: son sempre basito da chi, anche addetti ai lavori, dice che X watt/Kg su una salita lunga sono impossibili quando non mi pare, o per lo meno non è una informazione di grande diffusione o semplicemente devo fare ammenda per la mia ignoranza, che sia stata divulgata la prova inconfutabile per determinare quale sia la performance di picco umana sotto determinate condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.714
1.203
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
l'antidoping è sempre stato una farsa.

la rivoluzione inglese di 10 anni fa fa repulisti ma è una guerra tra bande.

su saint martin (salita con pendenze draft) froome ridicolizza tutti anche gente che dava del tu al doping e che probabilmente non ha mai fatto mezzo metro senza doping.

chi ha i soldi in mano comanda e fa letteralmente il diavolo che vuole mettendo a libro paga tutti.

se entra una multinazionale come sky comanda sky e infatti per coprire si sono inventati il marginal gains. ogni corsa che facevano la vincevano.
La penso come...basta dire che pure a Biarne Riis hanno fatto vincere un tour(ricordo la scalata del Sestriere sembrava letteralmente una moto..ma di quelle di cilindrata 1200):==
Poi se uno si legge qualche libro di atleti del passato ,gente che ha vinto tutto, si rende conto di come gli atleti sono sul filo del rasoio..oggi mi servi ti puoi dopare quanto vuoi..domani non mi servi piu' ti trovo e ti sqaulifico al limite mi invento prove che non esistono(la wada e' un ente comico basta vedere come si sono comportati con Alex Swarz )
Poi fatalmente le cose vengono fuori dopo anni quando probabilmente la copertura mediatica e i dollari ottenuti non servono piu'
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ieri non la ha presa

PS: ma alcune sostanze hanno effetto sulla preparazione, di queste non sappiamo
Non ha preso sostanza vietate dal regolamento non significa certo che vada avanti con allenamento e alimentazione. Le sostanze sono infinite e di certo qualcosa di nuovo viene scoperto di continuo.
Quindi tecnicamente non è considerabile dopato, ma dubito vada avanti con buon cibo e qualche buona dormita. Il giorno dopo infatti è tornato umano
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
La penso come...basta dire che pure a Biarne Riis hanno fatto vincere un tour(ricordo la scalata del Sestriere sembrava letteralmente una moto..ma di quelle di cilindrata 1200):==
Poi se uno si legge qualche libro di atleti del passato ,gente che ha vinto tutto, si rende conto di come gli atleti sono sul filo del rasoio..oggi mi servi ti puoi dopare quanto vuoi..domani non mi servi piu' ti trovo e ti sqaulifico al limite mi invento prove che non esistono(la wada e' un ente comico basta vedere come si sono comportati con Alex Swarz )
Poi fatalmente le cose vengono fuori dopo anni quando probabilmente la copertura mediatica e i dollari ottenuti non servono piu'
Ti sbagli. Oggi sono tutti puliti, lo dice l'antidoping (ovviamente sono ironico)
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.713
15.162
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il corriere va bene???
Questo tuo messaggio dimostra che molti,e tu sei uno di questi, scrive senza un perche'
Mi raccomando pero' leggile tutte le pagine e non solo i titoli.... chissa' magari se ci riesci
Più che altro se cerco qualche informazione di ciclismo non mi rivolgo al corriere, così come se cerco notizie di politica e attualità non leggo la Gazzetta (tanto per rimanere nel genere trash tipo "il napolista").
La superficialità sta anche nella ricerca delle fonti, ma tu che "sai" non hai certo bisogno che te lo spieghi.
Non conoscendoti però, oltre alla superficialità, non escludo che il tuo sia un vero e proprio cherry picking, fallacia logica che però presuppone un minimo di impegno, cosa che non mi sembra nelle tue corde.
Buone letture
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
258
415
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
La penso come...basta dire che pure a Biarne Riis hanno fatto vincere un tour(ricordo la scalata del Sestriere sembrava letteralmente una moto..ma di quelle di cilindrata 1200):==
Poi se uno si legge qualche libro di atleti del passato ,gente che ha vinto tutto, si rende conto di come gli atleti sono sul filo del rasoio..oggi mi servi ti puoi dopare quanto vuoi..domani non mi servi piu' ti trovo e ti sqaulifico al limite mi invento prove che non esistono(la wada e' un ente comico basta vedere come si sono comportati con Alex Swarz )
Poi fatalmente le cose vengono fuori dopo anni quando probabilmente la copertura mediatica e i dollari ottenuti non servono piu'
Una domanda, senza intento polemico: ma se tu ed altri pensate questo dei corridori e del ciclismo in generale, come fare ancora a seguirlo? Riuscite a guardare una corsa qualsiasi?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.759
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Una domanda, senza intento polemico: ma se tu ed altri pensate questo dei corridori e del ciclismo in generale, come fare ancora a seguirlo? Riuscite a guardare una corsa qualsiasi?
Io si'.

Lo seguo e ammiro gli atleti.

Con questo sono abbastanza grandicello per capire che esiste una correlazione tra livello dei soldi in ballo e livello di corruzione che comprende il doping.

I soldi sono l'elefante nella stanza.

Mi sono gustato ieri la pierre saint martin 2015. Che cinema.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io si'.

Lo seguo e ammiro gli atleti.

Con questo sono abbastanza grandicello per capire che esiste una correlazione tra livello dei soldi in ballo e livello di corruzione che comprende il doping.

I soldi sono l'elefante nella stanza.

Mi sono gustato ieri la pierre saint martin 2015. Che cinema.
Al tuo Cinema rispondo con un trattato di Letteratura :-)xxxx
Interessante commento di Cribiori quando Floid ha iniziato a decollare..:==

Poi se ci pensi oggi che non sono " ALTRI TEMPI UN'EPOCA DIVERSA"
Queste imprese c'è chi le fa quasi tutti i giorni e ad altre andature....:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and gasht

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.948
142
reggio emilia
Visita sito
Io si'.

Lo seguo e ammiro gli atleti.

Con questo sono abbastanza grandicello per capire che esiste una correlazione tra livello dei soldi in ballo e livello di corruzione che comprende il doping.

I soldi sono l'elefante nella stanza.

Mi sono gustato ieri la pierre saint martin 2015. Che cinema.
la pierre saint Martin me la ricordo credo, c'era richie Porte che disintegro il gruppo, parti froome e lui bello bello continuo a salire forte.era la prima salita Pirenaica, peraltro dura, e tour chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.550
2.779
Visita sito
Alzarli costantemente ad es. Cioè, vali 1, ti dopi, e vali 2. E resti a quel livello 2.
Infatti i critici del passaporto (tra cui, come già detto, alcuni dei suoi creatori) dicono che il passaporto è servito a contenere il "macrodoping", ma non il "microdoping".

Per quanto riguarda la mancanza di prove...vien da se che le prove non ci siano, altrimenti avremmo già i colpevoli. Si sta parlando di dubbi. Perché ci sono "dubbi"? Perché alcune prestazioni sono sembrate sospette. Non perché uno vince (poi si, ci sono quelli che accusano chiunque vinca, come Vayer, ma sono casi clinici).

Nello specifico tanti dubbi non sono nemmeno nati con la crono di Vingegaard, ma prima, con la salita di Joux-Plane.
E non con analisi a posteriori su stime di W/Kg etc.. ma su un dato nero su bianco, ovvero la velocità.

Su questo pezzo:
Vedi l'allegato 409829

Pogacar (e Vingegaard) sono andati a 5,5kmh più degli altri

Vedi l'allegato 409830

Ora, il punto non è che i due siano più forti degli altri o che abbiano vinto. Ci sta.
Ma 5,5kmh in più degli altri è il classico "fare un altro sport". Per dire, in una GF una differenza di velocità del genere c'è (dipende dalla GF, ok) tra il 1° ed il 350°.....

E' una prova? No.
Può far sorgere un dubbio? A quanto pare si (visto che io oltretutto riporto quello degli altri, non il mio).
Il dubbio però è servito a rafforzare i controlli sui due al Tour però....autolesionismo? spalar merda? Punti di vista direi.

Poi però qualcuno si faccia l'esame di coscienza quando "spala merda" senza prova alcuna sui giornalisti che si inventano le fonti (una roba da radiazione), fanno solo clickbait, etc...

I due sono stati dei fenomeni non per la velocità che hanno tenuto in senso lato ma bensi per averla tenuta dopo tutto quello che avevano fatto prima.
Banalmente se guardo il segmento fine a se stesso (22kmh su 3km al 8,5%) i valori sono alti ma alla portata di quasi qualunque under23 che sia in grado di ben figurare in una competizione internazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.550
2.779
Visita sito
non so se era stata già postata, montaggio e pesi della bici usata da vingo al tour
7,1kg. da sbavo pure l'attrezzatura jumbo-visma usata per il montaggio e la messa in bolla.


Molto bella... mi ha colpito in particolare l'attrezzatura utilizzata dal meccanico per replicare le misure della bici (con cura e precisione maniacale).

Unica cosa che cambierei è il gruppo...duraace tutta la vita (guadagna pure 200g buoni di peso)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto bella... mi ha colpito in particolare l'attrezzatura utilizzata dal meccanico per replicare le misure della bici (con cura e precisione maniacale).

Unica cosa che cambierei è il gruppo...duraace tutta la vita (guadagna pure 200g buoni di peso)
Tutto molto professionale, magazzino da paura, tante postazioni di lavoro, spazi in abbondanza e ogni strumento al top.
Quello per mettere il pressfit esagerato, idem per le quote. Grasso diverso per ogni situazione.
Non ho capito come ha fissato il nastro ai tappi, ha messo un giro di qualcosa vicino ai tappi prima del nastro poi boh. in effetti avere l'estremita ingrossata potrebbe essere utile.
Tornando ai pesi, telaio verniciato (54 mi pare) 705gr senza fronzoli (forcellino deragliatore post, attacco deragliamento, femmine perni, viteria varia. Molto leggero. Da queste basi il peso finale si puo contenere aveva pero' anche ruote profilo 50mm o 60.
Non pensavo che vingo usasse gli speedplay, che consideravo una nicchia più amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.713
15.162
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non pensavo che vingo usasse gli speedplay, che consideravo una nicchia più amatoriale.
Il TJV da quest'anno ha cambiato parecchi fornitori, passando da un monomarca Shimano per gruppi, ruote, pedali e scarpe a:
SRAM per i gruppi, Speedplay per i pedali, Reserve (marchio dello stesso gruppo di Cervelo) per le ruote e Nimbl per le scarpe.
Tutti i corridori con gli stessi componenti (anche se Colbrelli nella diretta di ieri avrebbe visto delle fantomatiche leve SRAM diverse per Vingegaard...boh mi pare che le abbia viste solo lui)