News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.743
1.487
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Il motivo è che il passaporto biologico non è altro che un software che analizza i valori dell'insieme dei controlli ematici a cui sono sottoposti gli atleti, e ne rileva gli spike, i valori fuori da un certo range, in rapporto a se pre o post competizione.
Basta tenere i valori sempre costanti ed il passaporto non rileva.
Da quando è stato introdotto nel ciclismo (2008) sono stati sanzioanti 14 atleti. Tutti tra il 2009 ed il 2011. Da allora più niente.
Giusto per capire meglio, a che punto della carriera viene redatto il passaporto biologico?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Il motivo è che il passaporto biologico non è altro che un software che analizza i valori dell'insieme dei controlli ematici a cui sono sottoposti gli atleti, e ne rileva gli spike, i valori fuori da un certo range, in rapporto a se pre o post competizione.
Basta tenere i valori sempre costanti ed il passaporto non rileva.
Da quando è stato introdotto nel ciclismo (2008) sono stati sanzioanti 14 atleti. Tutti tra il 2009 ed il 2011. Da allora più niente.

Se uno fa doping per tenere i valori costanti che doping è?

Sarebbe come avere l'ematocrito a 45, e fare EPO per tenerlo a 45.

Oppure si ritiene che ci siano "valori" non tracciati dal passaporto biologico, o valori "mascherati" in modo che l'antidoping non rilevi variazioni?

In questo caso, secondo me, sarebbe intellettualmente onesto fare una battaglia a prescindere dal risultato del giorno prima; perchè se vale per Vingegard ieri, vale anche per tutte le fughe solitarie di Evenepoel, oppure per la crono del Tour 2020 dove Van Aert e Demoulin guardavano Pogaciar come un marziano, oppure per Nino Shurter che umilia in MTB i sui nipoti, oppure per VDP che nel ciclo cross da 5 minuti al terzo.

Un conto è sostenere l'antidoping per avere uno sport pulito, e qua concordo, altro è insinuare il dubbio su un corridore senza prove, questo è solo discredito.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
979
381
Visita sito
Chiedo ai più esperti, in tempi moderni il distacco più grande tra primo e secondo quanto è stato ?
Ho letto che nel 1984 Fignon diede oltre 10' a Hinault. Ricordo Nibali dare 7'37".
Per tempi moderni intendo almeno dopo la seconda guerra mondiale.
Ho letto che il record è di 2h e 49'e vari secondi, ma si parla del 1903. Un ciclismo un pò pionieristico.
Anche il confronto con altri anni risulta poco attinente. Penso che paradossalmente se ci fosse stato solo uno un tra i due fenomeni, i distacchi sarebbero perfino minori, perchè sarebbe bastato prendere qualche minuto e controllare.
La battaglia tra i due invece li ha portati a livelli stratosferici, entrambi, solo che poi lo sloveno ha ceduto fisicamente come mai successo prima (un po' alla crono e moltissimo ieri) ed ecco fatto il ritardo.
Nell'ultimo tour vinto dallo sloveno diede più di 5 minuti al danese (senza crolli eclatanti di quest'ultimo come ieri), quindi alla fine al netto dei crolli sono ritardi che ci stanno. Nel Tour 2021 dopo 12 tappe il secondo e terzo erano a + di 5 minuti dallo sloveno. Lì però L'Equipe non trovò nessun anonimo, anzi li trovò ma solo per parlare male della Bahrain. :-)xxxx
Se pensi che VWA e MVP su un'ora di gara CX danno anche più di un minuto al terzo direi che questo fa capire che quando ci sono dei fuoriclasse gli altri anche mentalmente sono meno portati a strafare, ma ognuno pensa dal terzo posto in poi o alla classifica di maglia.
Questo tour era di questi due e lo sapevano bene le altre squadre, che danno il massimo ma forse in cuor loro sanno benissimo che non hanno in squadra quei talentie puntano ovviamente alle sole tappe.
Ora che il francese faccia il sorrisetto e L'Equipe cita i soliti anonimi lascia il tempo che trova, il Tour (più degli altri GT) è show business e ognuno fa la sua parte.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.229
1.409
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il punto è che questo dubbio non lo vivono solo gli amatori dal divano. L'Équipe oggi ha pubblicato un articolo in cui hanno raccolto testimonianze di DS, corridori e rappresentanti di corridori, purtroppo solo come fonti anonime (tutti francesi probabilmente), ma difficilmente sono cose inventate, ed il dubbio ce l'hanno tutti: "ci prendono per coglioni", "non abbiamo fatto lo stesso percorso", "fa pena per il ciclismo", "gli scarti cronometrici sono incredibili", etc.etc...

Possiamo dirgli anche a loro di non seguire più questo sport? No, loro sono li, lo fanno uguale, ma i dubbi li hanno. alla fine la conclusione è "non si sa se legale o illegale, ma qualcosa in più c'è".
E tra l'altro se è legale, tanto di cappello.

Anche perché poi siamo seri, non è che alla Jumbo volano perché prendono 120gr/cho/h mentre gli altri mettono la porchetta nella borraccia....
Il tizio che per primo ha sperimentato gli alti intake di cho e resi standard è Tim Podlogar (sloveno) che è anche il nutrizionista della Bora....

Alla fine pure quelli che sono li a correre si dicono le stesse cose che ci diciamo noi divanisti, niente piû.
Ad esempio 2 anni fa la Bahrain volava, poi hanno fatto un controllo a sorpresa in albergo e di colpo la Bahrain non volava più.
me se non facevano nulla di illegale prima, perchè dopo non volavano più?
se facevano qualcosa di illegale, hanno smesso di farlo e per questo motivo non volavano più, perchè nessuno è stato preso per doping?

Secondo me in alcune squadre circolano delle sostanze che l'antidoping non conosce ancora o non sa come rintracciarle nel sangue, non credo ci sia malafede ma proprio che si sia aperto un forte gap, e in gruppo questo lo pensano in molti a quanto pare.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
979
381
Visita sito
Ad esempio 2 anni fa la Bahrain volava, poi hanno fatto un controllo a sorpresa in albergo e di colpo la Bahrain non volava più.
me se non facevano nulla di illegale prima, perchè dopo non volavano più?
se facevano qualcosa di illegale, hanno smesso di farlo e per questo motivo non volavano più, perchè nessuno è stato preso per doping?

Secondo me in alcune squadre circolano delle sostanze che l'antidoping non conosce ancora o non sa come rintracciarle nel sangue, non credo ci sia malafede ma proprio che si sia aperto un forte gap, e in gruppo questo lo pensano in molti a quanto pare.
L'anno scorso la Bahrain ha vinto la Milano - San Remo, quest'anno al Giro, se non ricordo male ha vinto due tappe e Maglia Ciclamino, al Tour anche hanno vinto due tappe. Come vedi hanno vinto anche dopo.
L'Equipe citò gli "anonimi" per tre tappe vinte al Tour 2021 :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.107
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Anche il confronto con altri anni risulta poco attinente. Penso che paradossalmente se ci fosse stato solo uno un tra i due fenomeni, i distacchi sarebbero perfino minori, perchè sarebbe bastato prendere qualche minuto e controllare.
La battaglia tra i due invece li ha portati a livelli stratosferici, entrambi, solo che poi lo sloveno ha ceduto fisicamente come mai successo prima (un po' alla crono e moltissimo ieri) ed ecco fatto il ritardo.
Nell'ultimo tour vinto dallo sloveno diede più di 5 minuti al danese (senza crolli eclatanti di quest'ultimo come ieri), quindi alla fine al netto dei crolli sono ritardi che ci stanno. Nel Tour 2021 dopo 12 tappe il secondo e terzo erano a + di 5 minuti dallo sloveno. Lì però L'Equipe non trovò nessun anonimo, anzi li trovò ma solo per parlare male della Bahrain. :-)xxxx
Se pensi che VWA e MVP su un'ora di gara CX danno anche più di un minuto al terzo direi che questo fa capire che quando ci sono dei fuoriclasse gli altri anche mentalmente sono meno portati a strafare, ma ognuno pensa dal terzo posto in poi o alla classifica di maglia.
Questo tour era di questi due e lo sapevano bene le altre squadre, che danno il massimo ma forse in cuor loro sanno benissimo che non hanno in squadra quei talentie puntano ovviamente alle sole tappe.
Ora che il francese faccia il sorrisetto e L'Equipe cita i soliti anonimi lascia il tempo che trova, il Tour (più degli altri GT) è show business e ognuno fa la sua parte.
La mia ero solo una curiosità statistica.
Comunque da quello che ho letto i 10' sono successi di frequente nell'epoca Merckx e poi Hinault.
Poi noi italiani siamo dei grandi, Nibali quando vinse il Tour volava, diede 7'37" al secondo e penso che nessuno qui nel forum si sia sognato di additare sospetti.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.641
2.855
Visita sito
Il passaporto biologico va oltre al “valore naturale” (che poi, averlo sempre costante tutti i valori era esattamente quello che faceva il CERA nel 2008…più che sufficiente per fare una differenza enorme visto che ti puoi allenare tantissimo senza di fatto avere cali perché il tuo organismo viene “stimolato” a produrre più globuli rossi se serve e a mantenere sostanzialmente i parametri ematici “costanti” ed il passaporto biologico riesce ad intercettare anche questo tipo di doping)…discriminandoli allo stesso tempo da ritiri in altura o uso di camera ipobarica
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
979
381
Visita sito
La mia ero solo una curiosità statistica.
Comunque da quello che ho letto i 10' sono successi di frequente nell'epoca Merckx e poi Hinault.
Poi noi italiani siamo dei grandi, Nibali quando vinse il Tour volava, diede 7'37" al secondo e penso che nessuno qui nel forum si sia sognato di additare sospetti.
Secondo me non si deve tenere conto della differenza tra il primo e il secondo, perchè solo ieri c'è stato un gap di 5 minuti, causa implosione fisica dello sloveno. E' una differenza "finta" rispetto ai valori in campo. Fino alla penultima tappa con salite ballavano solo un paio di minuti, quindi in linea con tutti gli altri anni.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.393
99
dove capita
Visita sito
Se uno fa doping per tenere i valori costanti che doping è?

Alzarli costantemente ad es. Cioè, vali 1, ti dopi, e vali 2. E resti a quel livello 2.
Infatti i critici del passaporto (tra cui, come già detto, alcuni dei suoi creatori) dicono che il passaporto è servito a contenere il "macrodoping", ma non il "microdoping".

Per quanto riguarda la mancanza di prove...vien da se che le prove non ci siano, altrimenti avremmo già i colpevoli. Si sta parlando di dubbi. Perché ci sono "dubbi"? Perché alcune prestazioni sono sembrate sospette. Non perché uno vince (poi si, ci sono quelli che accusano chiunque vinca, come Vayer, ma sono casi clinici).

Nello specifico tanti dubbi non sono nemmeno nati con la crono di Vingegaard, ma prima, con la salita di Joux-Plane.
E non con analisi a posteriori su stime di W/Kg etc.. ma su un dato nero su bianco, ovvero la velocità.

Su questo pezzo:
Screenshot 2023-07-20 alle 16.52.54.jpg

Pogacar (e Vingegaard) sono andati a 5,5kmh più degli altri

Screenshot 2023-07-20 alle 16.54.32.jpg

Ora, il punto non è che i due siano più forti degli altri o che abbiano vinto. Ci sta.
Ma 5,5kmh in più degli altri è il classico "fare un altro sport". Per dire, in una GF una differenza di velocità del genere c'è (dipende dalla GF, ok) tra il 1° ed il 350°.....

E' una prova? No.
Può far sorgere un dubbio? A quanto pare si (visto che io oltretutto riporto quello degli altri, non il mio).
Il dubbio però è servito a rafforzare i controlli sui due al Tour però....autolesionismo? spalar merda? Punti di vista direi.

Poi però qualcuno si faccia l'esame di coscienza quando "spala merda" senza prova alcuna sui giornalisti che si inventano le fonti (una roba da radiazione), fanno solo clickbait, etc...
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.113
14.464
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La mia ero solo una curiosità statistica.
Comunque da quello che ho letto i 10' sono successi di frequente nell'epoca Merckx e poi Hinault.
Poi noi italiani siamo dei grandi, Nibali quando vinse il Tour volava, diede 7'37" al secondo e penso che nessuno qui nel forum si sia sognato di additare sospetti.
Con Froome e Contador ritirati dissero semplicemente che non aveva avuto rivali...

(Ovviamente non fu colpa di Vincenzo che gli altri erano caduti)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.107
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Con Froome e Contador ritirati dissero semplicemente che non aveva avuto rivali...

(Ovviamente non fu colpa di Vincenzo che gli altri erano caduti)
Si, me lo ricordo. Un mio compagno di pedalate sosteneva questa tesi. Al tempo dissi che anche per vincere in motogp non basta essere i più veloci, ma non cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.095
6.393
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se uno fa doping per tenere i valori costanti che doping è?

Sarebbe come avere l'ematocrito a 45, e fare EPO per tenerlo a 45.

Oppure si ritiene che ci siano "valori" non tracciati dal passaporto biologico, o valori "mascherati" in modo che l'antidoping non rilevi variazioni?

In questo caso, secondo me, sarebbe intellettualmente onesto fare una battaglia a prescindere dal risultato del giorno prima; perchè se vale per Vingegard ieri, vale anche per tutte le fughe solitarie di Evenepoel, oppure per la crono del Tour 2020 dove Van Aert e Demoulin guardavano Pogaciar come un marziano, oppure per Nino Shurter che umilia in MTB i sui nipoti, oppure per VDP che nel ciclo cross da 5 minuti al terzo.

Un conto è sostenere l'antidoping per avere uno sport pulito, e qua concordo, altro è insinuare il dubbio su un corridore senza prove, questo è solo discredito.
Su tante cose mi trovo d'accordo con te ma su questa ho qualche dubbio.

Sinceramente io non so quanto l'UCI e l'antidoping sono cambiate dopo gli scandali, penso però che gli scandali che ci sono stati ci dicano che esiste una naturale predisposizione di queste organizzazioni a cercare di mettersi d'accordo per fare andare avanti il business, e questo c'è ora come c'era allora.

Poi questa cosa vale in tutti gli sport, più girano soldi e più vale, la particolarità del ciclismo è che è più duro di altri sport e piccoli aiuti fanno grandi differenze.

Per semplificare penso che se una società scoprisse una pratica scorretta non rilevabile dall'antidoping non si farebbe scrupoli ora come non se li facevano allora. Se la pratica facesse veramente la differenza e andasse avanti per anni si genererebbe un meccanismo per cui scoperchiare il vaso di pandora diventerebbe sconveniente per troppe persone e lì comincerebbero gli insabbiamenti. Questa cosa può succedere ancora a mio avviso, non dobbiamo illuderci e dobbiamo tenere gli occhi aperti quando vediamo cose strane (=prestazioni stratosferiche)
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Alzarli costantemente ad es. Cioè, vali 1, ti dopi, e vali 2. E resti a quel livello 2.
Infatti i critici del passaporto (tra cui, come già detto, alcuni dei suoi creatori) dicono che il passaporto è servito a contenere il "macrodoping", ma non il "microdoping".

Per quanto riguarda la mancanza di prove...vien da se che le prove non ci siano, altrimenti avremmo già i colpevoli. Si sta parlando di dubbi. Perché ci sono "dubbi"? Perché alcune prestazioni sono sembrate sospette. Non perché uno vince (poi si, ci sono quelli che accusano chiunque vinca, come Vayer, ma sono casi clinici).

Nello specifico tanti dubbi non sono nemmeno nati con la crono di Vingegaard, ma prima, con la salita di Joux-Plane.
E non con analisi a posteriori su stime di W/Kg etc.. ma su un dato nero su bianco, ovvero la velocità.

Su questo pezzo:
Vedi l'allegato 409829

Pogacar (e Vingegaard) sono andati a 5,5kmh più degli altri

Vedi l'allegato 409830

Ora, il punto non è che i due siano più forti degli altri o che abbiano vinto. Ci sta.
Ma 5,5kmh in più degli altri è il classico "fare un altro sport". Per dire, in una GF una differenza di velocità del genere c'è (dipende dalla GF, ok) tra il 1° ed il 350°.....

E' una prova? No.
Può far sorgere un dubbio? A quanto pare si (visto che io oltretutto riporto quello degli altri, non il mio).
Il dubbio però è servito a rafforzare i controlli sui due al Tour però....autolesionismo? spalar merda? Punti di vista direi.

Poi però qualcuno si faccia l'esame di coscienza quando "spala merda" senza prova alcuna sui giornalisti che si inventano le fonti (una roba da radiazione), fanno solo clickbait, etc...

Estrapolare 2.63 Km su 3500 di Tour de France non vuol dire niente, ci sono delle regole che governano lo sport, e vanno accettate:

- Se ritieni che l'antidoping non sia efficace puoi dire "antidoping di merda", e magari hai anche ragione
- Se Vingegard esce positivo a un controllo antidoping e dici "Vingegard di merda", hai ragione
- Se esce negativo, mi spiace, ma ci si prende i tratti Strava e ce li si mette sulle chiappe :-)xxxx, perchè lì è l'unica valenza che hanno

Se poi ritieni che 5 Km/h in più sia micro-doping senza variare valori tracciati del passaporto biologico, a quanto sarebbe andato se fosse stato dopato pesantemente? Saliva a 40 Km/h?
 
  • Mi piace
Reactions: cezar23

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.561
4.972
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ieri non la ha presa

PS: ma alcune sostanze hanno effetto sulla preparazione, di queste non sappiamo
Hanno i controlli a sorpresa sempre, anche offseason, sono costantemente obbligati ad essere reperibili ovunque dichiarando la loro posizione, un eventuale controllo positivo significherebbe esattamente quello che significa durante la stagione, in più devono mantenere certi parametri (importanti per la performances) costanti.
attenzione bene io non metto la mano sul fuoco per nessuno, ma non condivido neanche tutta questa caccia alle streghe.
se ai controlli non esce niente, non esce niente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.823
2.765
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Estrapolare 2.63 Km su 3500 di Tour de France non vuol dire niente, ci sono delle regole che governano lo sport, e vanno accettate:

- Se ritieni che l'antidoping non sia efficace puoi dire "antidoping di merda", e magari hai anche ragione
- Se Vingegard esce positivo a un controllo antidoping e dici "Vingegard di merda", hai ragione
- Se esce negativo, mi spiace, ma ci si prende i tratti Strava e ce li si mette sulle chiappe :-)xxxx, perchè lì è l'unica valenza che hanno

Se poi ritieni che 5 Km/h in più sia micro-doping senza variare valori tracciati del passaporto biologico, a quanto sarebbe andato se fosse stato dopato pesantemente? Saliva a 40 Km/h?
l'antidoping è sempre stato una farsa.

la rivoluzione inglese di 10 anni fa fa repulisti ma è una guerra tra bande.

su saint martin (salita con pendenze draft) froome ridicolizza tutti anche gente che dava del tu al doping e che probabilmente non ha mai fatto mezzo metro senza doping.

chi ha i soldi in mano comanda e fa letteralmente il diavolo che vuole mettendo a libro paga tutti.

se entra una multinazionale come sky comanda sky e infatti per coprire si sono inventati il marginal gains. ogni corsa che facevano la vincevano.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.095
6.393
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hanno i controlli a sorpresa sempre, anche offseason, sono costantemente obbligati ad essere reperibili ovunque dichiarando la loro posizione, un eventuale controllo positivo significherebbe esattamente quello che significa durante la stagione, in più devono mantenere certi parametri (importanti per la performances) costanti.
attenzione bene io non metto la mano sul fuoco per nessuno, ma non condivido neanche tutta questa caccia alle streghe.
se ai controlli non esce niente, non esce niente.
Sì sì nessuna caccia alle streghe, la discussione dal mio punto di vista è fra "fiducia cieca, non si può mettere in dubbio nulla a meno di avere prove evidenti che non ci sono" e "atleti straordinari, hanno fatto una prestazione eccezionale, speriamo sia tutto frutto della natura, i casi del passato sono emersi solo dopo molti anni"