Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tra le sezioni telaio "variate" rispetto alla SL7 oltre ai già menzionati foderi più sfinati (anche quelli bassi sembrano più sottili ) + tubo sterzo versione rigonfiata a me sembra più grosso anche il trave superiore ...non mi sembra di aver letto nessun commento in proposito...pare solo a me ?
?o-o
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
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ferrara
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sworks tarmac
Tra le sezioni telaio "variate" rispetto alla SL7 oltre ai già menzionati foderi più sfinati (anche quelli bassi sembrano più sottili ) + tubo sterzo versione rigonfiata a me sembra più grosso anche il trave superiore ...non mi sembra di aver letto nessun commento in proposito...pare solo a me ?
?o-o
Ma a livello movimento centrale ,spero abbiano eliminato le calotte esterne e ci sia tipo t47.Qualcuno ha notizie in merito?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
anche il T47 è a calotta filettata... secondo me il BSA attualmente in uso è il migliore anche per manutenzione...

Saluti, Maxx
io ho sempre trovato "furbo" il pf30, per la sua compatibilità con tutti gli standard di perno, e per il fatto che il telaio non necessitava di elementi filettati che allo stato attuale devono essere in materiale metallico.

qualche mese fa leggevo di un'azienda che stava o aveva già testato e brevettato un sistema per "filettare" il carbonio.

threaded
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
sopratutto intendevo non calotte esterne, che ormai mi sembrano "antiquate"!movimento centrale tipo Trek o Colnago x intenderci
è talmente antiquato che quasi tutti i produttori stanno riconvertendo i propri telai a movimenti filettati come BSA e T47.

Se ci pensi marchi come Specialized, Trek, Cannondale sono ritornati sui propri passi abbandonando sistemi PressFit che alla lunga richiedono manutenzione e assistenza "eccessiva".

Saluti, Maxx.
 
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io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
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sworks tarmac
è talmente antiquato che quasi tutti i produttori stanno riconvertendo i propri telai a movimenti filettati come BSA e T47.

Se ci pensi marchi come Specialized, Trek, Cannondale sono ritornati sui propri passi abbandonando sistemi PressFit che alla lunga richiedono manutenzione e assistenza "eccessiva".

Saluti, Maxx.
non intendevo press fit ma le calotte esterne come le nostre sl7 la Trek è Colnago non le hanno ma non hanno neppure il press fit, ma avendo la ghiera in battuta sulla scatola movimento secondo me sono più diciamo belle delle calotte sul sl7!
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non intendevo press fit ma le calotte esterne come le nostre sl7 la Trek è Colnago non le hanno ma non hanno neppure il press fit, ma avendo la ghiera in battuta sulla scatola movimento secondo me sono più diciamo belle delle calotte sul sl7!
Quoto!!!!!!!!!
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
non intendevo press fit ma le calotte esterne come le nostre sl7 la Trek è Colnago non le hanno ma non hanno neppure il press fit, ma avendo la ghiera in battuta sulla scatola movimento secondo me sono più diciamo belle delle calotte sul sl7!
sì sul lato NDS mentre sul lato DS hai la calotta che sporge. Per smontarle devi usare due ghiere distinte.. e la sinistra è di difficile rimozione perché è facile che la calotta slitti se non hai l'attrezzo della PARK TOOL che te la blocca in sede.

La bellezza non è tutto... però rispetto e posso capire la tua motivazione.


Saluti, Maxx.
 

giorgiok7

Novellino
3 Luglio 2023
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Specialized Roubaix sl4
Ciao a tutti, posto una domanda da principiante qui sul club Specialized. Ho 36 anni e vado in mtb dal 2011. Vorrei comprare la mia prima bdc e sto cercando qualcosa nel mercato dell’usato. Premetto che vivo in Olanda e che vorrei una Specialized (ho avuto sempre una preferenza per il brand anche sulle mtb e non vorrei cambiare) e che vorrei spendere max 600€. L’uso che ne vorrei fare sono uscite di 3-4 ore e metterla nei rulli di inverno. Per ora ho trovato le 2 seguenti bici della mia taglia:

specialized tarmac sl2 montata 105 (dovrebbe essere modello 2011) - 600€ (venditore privato)
IMG_2390.jpeg

specialized s-works montata ultegra (non so l’anno, ma penso sia ancora più anziana della precedente) - prezzo 550€ (negozio)
IMG_2391.jpeg

la prima dovrebbe essere in carbonio se non erro è la seconda in alluminio. Premetto che so valutare l’usura di mozzi, catena, pacco pignoni, serie sterzo visto che faccio tutta la manutenzione alla mia mtb, ma non ho esperienza nel valutare lo stato del carbonio.

Vorrei gentilmente sapere da voi esperti Specialized quale delle due bici mi consigliate (tenendo conto anche della scorrevolezza delle ruote che non conosco), e su cosa focalizzare l’attenzione quando vado a vederle. Grazie mille in anticipo!
 
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Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
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Giant
Bici vecchiotte montate in modo decente. Per me e' preferire la prima perche' e' in carbonio e le ruote Fulcrum fanno il loro lavoro, la SL2 e' 2010-2011. La seconda se non sbaglio monta delle Mavic, forse sono sempre stato sfortunato io,ma con le Mavic ho sempre avuto problemi.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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non intendevo press fit ma le calotte esterne come le nostre sl7 la Trek è Colnago non le hanno ma non hanno neppure il press fit, ma avendo la ghiera in battuta sulla scatola movimento secondo me sono più diciamo belle delle calotte sul sl7!
Sono d’accordo con te.
Il filettato è un ritorno ben gradito,ma le calotte esterne vanno controcorrente alla strada dell’integrazione,dell’aerodinamica ecc…
Qui non si sta criticando il bsa in quanto filettato,ma in quanto brutto da vedere
 
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Doctor Speck

Ötztalnauta
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Bici vecchiotte montate in modo decente. Per me e' preferire la prima perche' e' in carbonio e le ruote Fulcrum fanno il loro lavoro, la SL2 e' 2010-2011. La seconda se non sbaglio monta delle Mavic, forse sono sempre stato sfortunato io,ma con le Mavic ho sempre avuto problemi.

Direi che la SL2 è precedente: ho una SL3 acquistata nel 2011, nel 2010 i prof usavano già SL3, quindi direi almeno 2009 o prima
La SL2 l'ho acquistata nuova nell'inverno tra 2008 e 2009, non ricordo esattamente il mese.
In quel periodo le bici uscivano in periodi sensati :mrgreen: non a ciclo continuo come ora
 
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giorgiok7

Novellino
3 Luglio 2023
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Specialized Roubaix sl4
Direi che la SL2 è precedente: ho una SL3 acquistata nel 2011, nel 2010 i prof usavano già SL3, quindi direi almeno 2009 o prima
Grazie a tutti per le risposte. La SL2 pensavo fosse del 2011 visto che avevo trovato questa sul sito Specialized che sembra combaciare esattamente con il modello in foto:

IMG_2392.jpeg


Per ora ho contattato il tipo per andarla a vedere. VI terrò aggiornati nel caso diventassi uno del club :)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
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Grazie a tutti per le risposte. La SL2 pensavo fosse del 2011 visto che avevo trovato questa sul sito Specialized che sembra combaciare esattamente con il modello in foto:

Vedi l'allegato 410328


Per ora ho contattato il tipo per andarla a vedere. VI terrò aggiornati nel caso diventassi uno del club :)
Questo era il mio, come vedi è del 2009:
 
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