Ha il tour in tasca, doveva mettersi a fare fuorigiri per vincere una tappa? Se scattava quando è partito Gall dall'ammiraglia lo prendevano a bastonate. Penso che il rischio preso alla crono 2022 gli abbia insegnato che si fa e si rischia solo quando necessario.
Si guardava indietro semplicemente perché quando Pogacar apre il gas ha un'accellerazione bruciante e se non stai attento ti prende quei 10-20 metri che poi son cazzi a recuperare. Lo si è visto in un paio di tappe dove ha perso la ruota e gli è rimasto a 10-15 secondi per un paio di km. Immagino che l'ultima cosa che avesse voglia di fare è spararsi 25 km in apnea e rischiare in discesa.
Saranno pure stanchi, non credi?
Ha il tour in tasca, ovvio che giochi di rimessa e con prudenza. Ieri quello ha fatto provando poi lo sprint finale.
Secondo quello che dici:
-non gli interessava vincere la tappa
-non temeva di essere recuperato in classifica generale
-era stanco e non voleva spremersi per 25 km
Bastava allora stare con il gruppo degli inseguitori, oppure mettersi a dare cambi regolari agli altri due, oppure piazzarsi dietro a Taddeo senza dare cambi.
Forse la spiegazione piu’ semplice è che in quella situazione senza piu’ Kuss o altri a fargli da spalla alla jumbo si sono trovati impreparati, non sapevano che fare e sono andati in confusione tattica con un atteggiamento iperconservativo che in quel frangente non era giustificato.
Forse questo è il punto debole di Vingegard, senza squadra e compagni a tenergli sotto controllo la corsa si perde un po’, ricordo invece che Pogacar il primo tour lo ha vinto praticamente senza squadra, approfittando di essere stato sottovalutato dalla jumbo di Roglic.