FACTOR bici

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
sono riuscito a trovare qualche info in più da un sito straniero

il telaio costa oltre 6000 euro effettivamente
8600 euro telaio + ruote
beh, se il prezzo di 8600 euro è comprensivo di iva vuol dire che il telaio costa 5800 euro (8600-2800 delle ruote). al quale, se non ho capito male, bisogna aggiungere il manubrio che non è di serie. Prezzo della bici completa sicuramente più "competitivo" dei competitors

a questo prezzo mi sembra sicuramente alto ma, A GRANDI LINEE, allineato con gli altri (ho scritto a grandi linee perché comunque rimane più caro di quasi tutti, tranne della dogma di pinarello).

sul discorso ruote, anche se non amo le basso profilo (esteticamente parlando), direi che dalle caratteristiche mi sembrano veramente ottimo e con un prezzo, più o meno giusto. Unica "pecca" che il canale ha i fori per i nipples e non è chiuso. Per il resto 1150gr è un super peso per 2800 euro. raggi in carbonio.

sul discorso peso della bici presumo che molto sia da attribuire alle ruote, con una ruota "normale" penso che sia allineata alle altre, forse qualcosa più leggera.

comunque la bici mi piace molto, solo il reggisella non mi piace, anche se, come detto, avrà sicuramente le sue peculiarità

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sarà da vedere dal vivo ma dalle poche foto viste non mi fa impazzire esteticamente e preferisco la vecchia, anche se a dirla tutta se dovessi acquistare una factor penso che punterei sulla ostro vam che mi piace parecchio...

per il prezzo del kit telaio è abbastanza alto ma la bici completa potrebbe addirittura costare meno rispetto ad altre top di gamma...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
Visita sito
Bici
Bah..io ho mavic ultimate x copertoncino..1255gr..45mm 25di larghezza

concordo con quanto ti ha scritto @andry96 e, aggiungo, se non ricordo male le mavic sono hookless, aspetto che non amo e che, tendenzialmente, fa risparmiare qualche gr rispetto alle ruote con il "dentino"

Probabilmente, in questo momento, queste nuove blackinc (28/33) hanno il rapporto prezzo/peso migliore

• Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Probabilmente, in questo momento, queste nuove blackinc (28/33) hanno il rapporto prezzo/peso migliore
di brand più o meno conosciuti direi di si...se si guarda qualche cinese e/o assemblata (farsport o rockyroad per dire le prime che mi vengono in mente) si trovano ruote simili ad un prezzo decisamente più basso...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
Visita sito
Bici
790 con reggi vorrebbe dire circa 680 al netto…. mi pare un po’ ottimistico… però ci può anche stare
nn ricordo il peso dell Emonda ma siamo li

Secondo me quel "moncherino" non pesa 110gr ma meno. comunque, vedendo il telaio e le loro tubazioni ci potrebbe anche stare. Alla fine la aethos è data a 585gr

di brand più o meno conosciuti direi di si...se si guarda qualche cinese e/o assemblata (farsport o rockyroad per dire le prime che mi vengono in mente) si trovano ruote simili ad un prezzo decisamente più basso...

si, certo. Ovviamente parlo di ruote di brand ;)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.700
26.153
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però le assemblare sono sempre un mondo un po' a parte, anche quelle che ho io arrivano a pesi simili, le racefactory,.certo coi raggi in carbonio costano praticamente come queste, con raggi normali un po' meno e col profilo leggermente più alto hanno comunque un peso vicino.
Però in termini di longevità, robustezza e rivendibilità non credo siano paragonabili a ruote dei grandi brand che solitamente pagano qualcosa in peso ma danno un po' di sicurezza in più

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Però le assemblare sono sempre un mondo un po' a parte, anche quelle che ho io arrivano a pesi simili, le racefactory,.certo coi raggi in carbonio costano praticamente come queste, con raggi normali un po' meno e col profilo leggermente più alto hanno comunque un peso vicino.
Però in termini di longevità, robustezza e rivendibilità non credo siano paragonabili a ruote dei grandi brand che solitamente pagano qualcosa in peso ma danno un po' di sicurezza in più
longevità e robustezza non saprei (le ho da poco, chi le ha da 2-3 anni comunque ne parla bene ma non si puà ancora parlare di longevità) mentre per la rivendibilità hai pienamente ragione e quasi sicuramente hanno meno mercato e/o più svalutazione...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.700
26.153
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
longevità e robustezza non saprei (le ho da poco, chi le ha da 2-3 anni comunque ne parla bene ma non si puà ancora parlare di longevità) mentre per la rivendibilità hai pienamente ragione e quasi sicuramente hanno meno mercato e/o più svalutazione...
Guarda uso anche io ruote assemblate e credo sia sicuramente affidabili nei limiti dell'uso normale da parte di un ciclista non eccessivamente pesante, ma credo anche che le ruote dei grandi brand diano qualcosa un più in termini di affidabilità per tutti i pesi e per più tempo.
Diciamo che difficilmente Shimano fulcrum ecc mettono peso in più per nulla, anche perché hanno fior di ingegneri apposta per progettare le ruote

• Mi piace
Reactions: bagga

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.342
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Le stavo valutando anche io, piccola recensione? in discesa risentono del vento laterale? la cosa che mi frena un po è il fatto che il canale interno è ancora "vecchio": 19 mm.
Le ho avuto su bici Rim..riprese disc..le mie hanno un’anno..uno dei primi set usciti/consegnati x copertoncino..il mio ciclista mi dice,e non stó scherzando..trattale male,logicamente non buttarti giù dai monti..hanno garanzia su tutto,il mese scorso mail da mavic italia.se le sono venute a prendere e controllate la raggiatura ecc ecc senza pagare una lira,alla riconsegna anke una scheda allegata con i controlli e i nomi delle persone che hanno eseguito il controllo.!!x me grandi ruote!x il vento laterale niente di esagerato.,sono sceso dallo stelvio ealtre belle discese..niente di preoccupante

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
365
85
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
Ragazzi sto valutando di cambiare il mio dogma F10 rim brake e sto valutando la OSTRO VAM, a me personalmente piacciono le bici aero, che dite, come vi trovate per chi la possiede, grazie

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.130
742
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ragazzi sto valutando di cambiare il mio dogma F10 rim brake e sto valutando la OSTRO VAM, a me personalmente piacciono le bici aero, che dite, come vi trovate per chi la possiede, grazie
Pure io avevo dei dubbi, tutti dissipati da questo marchio, personalmente provenivo da Bmc (almeno 5 telai), ho da poco una Ostro Vam, nessun pentimento, anzi per certi aspetti migliore, rigida dove serve e non tutta rigida come Bmc, aerodinamica e filante, ottima in tutti i settori... consigliatissima

Classifica generale Winter Cup 2024