Rumore su di un unico pignone

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Mtbstef

Novellino
17 Novembre 2020
1
0
53
bari
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Bici
Mtb olympia drake 29
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire la causa di un problema che non sembra avere soluzione.
La mtb in questione è una Olympia Drake 29 12 v gruppo Sram. La bici ha due mesi di vita e pochissimi km percorsi. La settimana scorsa sono stati sostituiti il forcellino, il cambio SX eagle, il cavo cambio con un nuovo forcellino e un cambio GX eagle. Fin dalla prima uscita ho potuto constatare che il nuovo cambio risultava fluido, preciso e silenzioso ma su 11 rapporti su 12. Infatti quando la catena sale sul 5 pignone, e solo su questo, alcune maglie della catena sembrano restare incastrate sui dentini, al punto che durante la rotazione, la catena più che sollevarsi dal dentino si sgancia, emettendo un fastidioso rumore metallico. Ho provato a modificare la tensione del cavo, le viti di registro di fine corsa, nonchè la vite che avvicina ed allontana la puleggia della gabbia al pignone ma sul pignone numero 5 l' incastro maglia sul dentino resta. Ho girato un video e l' ho inviato al mio meccanico ma dice che è necessario vederla. Purtroppo non posso spostarmi nel suo comune e vorrei mi aiutaste a risolvere. Grazie in anticipo a coloro che interverranno.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire la causa di un problema che non sembra avere soluzione.
La mtb in questione è una Olympia Drake 29 12 v gruppo Sram. La bici ha due mesi di vita e pochissimi km percorsi. La settimana scorsa sono stati sostituiti il forcellino, il cambio SX eagle, il cavo cambio con un nuovo forcellino e un cambio GX eagle. Fin dalla prima uscita ho potuto constatare che il nuovo cambio risultava fluido, preciso e silenzioso ma su 11 rapporti su 12. Infatti quando la catena sale sul 5 pignone, e solo su questo, alcune maglie della catena sembrano restare incastrate sui dentini, al punto che durante la rotazione, la catena più che sollevarsi dal dentino si sgancia, emettendo un fastidioso rumore metallico. Ho provato a modificare la tensione del cavo, le viti di registro di fine corsa, nonchè la vite che avvicina ed allontana la puleggia della gabbia al pignone ma sul pignone numero 5 l' incastro maglia sul dentino resta. Ho girato un video e l' ho inviato al mio meccanico ma dice che è necessario vederla. Purtroppo non posso spostarmi nel suo comune e vorrei mi aiutaste a risolvere. Grazie in anticipo a coloro che interverranno.
Metti il link al filmato anche qui.
La catena è un 12v?
Se passi il dito sui denti di quel pignone non senti sbavature? Magari in una cambiata fatta sotto sforzo intenso, la catena è saltata e ha piegato la testa di un dente.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
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Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire la causa di un problema che non sembra avere soluzione.
La mtb in questione è una Olympia Drake 29 12 v gruppo Sram. La bici ha due mesi di vita e pochissimi km percorsi. La settimana scorsa sono stati sostituiti il forcellino, il cambio SX eagle, il cavo cambio con un nuovo forcellino e un cambio GX eagle. Fin dalla prima uscita ho potuto constatare che il nuovo cambio risultava fluido, preciso e silenzioso ma su 11 rapporti su 12. Infatti quando la catena sale sul 5 pignone, e solo su questo, alcune maglie della catena sembrano restare incastrate sui dentini, al punto che durante la rotazione, la catena più che sollevarsi dal dentino si sgancia, emettendo un fastidioso rumore metallico. Ho provato a modificare la tensione del cavo, le viti di registro di fine corsa, nonchè la vite che avvicina ed allontana la puleggia della gabbia al pignone ma sul pignone numero 5 l' incastro maglia sul dentino resta. Ho girato un video e l' ho inviato al mio meccanico ma dice che è necessario vederla. Purtroppo non posso spostarmi nel suo comune e vorrei mi aiutaste a risolvere. Grazie in anticipo a coloro che interverranno.
MTB? Su un forum che si chiama BDC? ;nonzo% o-o

C'è il forun "gemello" per le MTB:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.831
8.085
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire la causa di un problema che non sembra avere soluzione.
La mtb in questione è una Olympia Drake 29 12 v gruppo Sram. La bici ha due mesi di vita e pochissimi km percorsi. La settimana scorsa sono stati sostituiti il forcellino, il cambio SX eagle, il cavo cambio con un nuovo forcellino e un cambio GX eagle. Fin dalla prima uscita ho potuto constatare che il nuovo cambio risultava fluido, preciso e silenzioso ma su 11 rapporti su 12. Infatti quando la catena sale sul 5 pignone, e solo su questo, alcune maglie della catena sembrano restare incastrate sui dentini, al punto che durante la rotazione, la catena più che sollevarsi dal dentino si sgancia, emettendo un fastidioso rumore metallico. Ho provato a modificare la tensione del cavo, le viti di registro di fine corsa, nonchè la vite che avvicina ed allontana la puleggia della gabbia al pignone ma sul pignone numero 5 l' incastro maglia sul dentino resta. Ho girato un video e l' ho inviato al mio meccanico ma dice che è necessario vederla. Purtroppo non posso spostarmi nel suo comune e vorrei mi aiutaste a risolvere. Grazie in anticipo a coloro che interverranno.
Il 5 pignone intanto partendo dall'alto o dal basso?
Poi i finecorsa lasciali fare perchè sul 5 pignone non influiscono minimamente , ma lo fanno sul primo e l'ultimo
Il problema andrebbe identificato in maniera diversa, perchè se tu posizioni la catena su quel pignone e allentando il cavo cessa il problema , sarebbe da controlla re appunto la regolazione, non facile su Sram, perchè influisce anche la regolazione della vite B, oppure come già detto potrebbe esserci una anomalia sulla cassetta pignoni, ma per fugare ogni dubbio appunto occorre provare a regolare su quel pignone. Se hanno cambiato il forcellino, andrebbe comunque controllata la sua ortogonalità perchè purtroppo non tutti sono perfetti e su una trasmissione a 12 V la perfezione occorre
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
177
169
$HOME
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Bici
Pacco Shimano 105 11-32 (19k chilometri) e deragliatore 5800 GS: dopo aver cambiato la catena (ennesima HG 701; la precedente è stata ritirata, come di consueto, a 6k chilometri/allargamento .75), ho notato che il 32 (32-34: sono un assiduo seguace della “regola del due”) è diventato particolarmente rumoroso sotto sforzo (ergo: non replicabile sul cavalletto), nonostante cambi regolarmente senza slittamenti o altro; ulteriore regolazione del cavo e vite B-tension non hanno portato alcun risultato apprezzabile.

A parte un pragmatico “non ci pensare e pedalaci fino a quando sparisce – ovvero (ipotizzo) la catena si estende a compensare l’usura del pignone (perchè solo il 32?)”, qualsiasi idea è benvenuta e ringrazio tutti fin d'ora.
 
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SCR1

Recordman
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Pacco Shimano 105 11-32 (19k chilometri) e deragliatore 5800 GS: dopo aver cambiato la catena (ennesima HG 701; la precedente è stata ritirata, come di consueto, a 6k chilometri/allargamento .75), ho notato che il 32 (32-34: sono un assiduo seguace della “regola del due”) è diventato particolarmente rumoroso sotto sforzo (ergo: non replicabile sul cavalletto), nonostante cambi regolarmente senza slittamenti o altro; ulteriore regolazione del cavo e vite B-tension non hanno portato alcun risultato apprezzabile.

A parte un pragmatico “non ci pensare e pedalaci fino a quando sparisce – ovvero (ipotizzo) la catena si estende a compensare l’usura del pignone (perchè solo il 32?)”, qualsiasi idea è benvenuta e ringrazio tutti fin d'ora.
Ergo pignone finito
 
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Space Invader

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25 Gennaio 2023
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Ergo pignone finito
Grazie @SCR1 - la prossima sostituzione catena (stimata dalle parti dei 5400 km da adesso o allungamento a .75, a seconda dell'evento che si verifica per primo: sono pigro) prevederà anche la sostituzione della cassetta, con ricchi premi e cotillons.

Mi permetto una domanda equivalente a “Pesa di più un chilo di paglia o uno di fieno”: dura di più una cassetta 105 o una Ultegra (La questione ha origine dal parallelo catena HG601 (105) che si allunga a guardarla mentre una HG701 (o 901) fa il suo dovere)?
 
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SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie @SCR1 - la prossima sostituzione catena (stimata dalle parti dei 5400 km da adesso o allungamento a .75, a seconda dell'evento che si verifica per primo: sono pigro) prevederà anche la sostituzione della cassetta, con ricchi premi e cotillons.

Mi permetto una domanda equivalente a “Pesa di più un chilo di paglia o uno di fieno”: dura di più una cassetta 105 o una Ultegra (La questione ha origine dal parallelo catena HG601 (105) che si allunga a guardarla mentre una HG701 (o 901) fa il suo dovere)?
Dura più una cassetta Dura Ace perché in titanio. Le altre durano uguali perché in acciaio
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.671
3.560
Milano
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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ho un problema di rumorosità su una cassetta Shimano 105 12v.

Si nota solo sotto carico, ma la combinazione 34-34 gratta abbastanza.
Ispezionando il movimento della catena (simulando il carico frenando la ruota con la mano) con la bici sul cavalletto da officina il rumore sembra essere dovuto ad uno "scatto" che fanno diverse maglie sul pignone.

Ora è qui che arriva la parte difficile da comprendere, almeno per me: lo fa nella parte superiore e non sotto, zona cambio per intenderci, dove il movimento sembra regolare.

Cerco di spiegarmi meglio, la catena, in uscita dal pignone durante la rotazione (insomma, il tratto superiore della catena) fa uno scattino, facilmente percepibile ad occhio, su diverse maglie producendo il maledetto rumore.

Il cambio è perfettamente regolato su tutti i parametri e cambia magnificamente.

Cosa può essere? Ho forse beccato una cassetta sfigata?

La bici è nuova e ha circa 1500-1600 km (non soni quindi stati mischiati componenti con grado di usura differente).
 

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Ho un problema di rumorosità su una cassetta Shimano 105 12v.

Si nota solo sotto carico, ma la combinazione 34-34 gratta abbastanza.
Ispezionando il movimento della catena (simulando il carico frenando la ruota con la mano) con la bici sul cavalletto da officina il rumore sembra essere dovuto ad uno "scatto" che fanno diverse maglie sul pignone.

Ora è qui che arriva la parte difficile da comprendere, almeno per me: lo fa nella parte superiore e non sotto, zona cambio per intenderci, dove il movimento sembra regolare.

Cerco di spiegarmi meglio, la catena, in uscita dal pignone durante la rotazione (insomma, il tratto superiore della catena) fa uno scattino, facilmente percepibile ad occhio, su diverse maglie producendo il maledetto rumore.

Il cambio è perfettamente regolato su tutti i parametri e cambia magnificamente.

Cosa può essere? Ho forse beccato una cassetta sfigata?

La bici è nuova e ha circa 1500-1600 km (non soni quindi stati mischiati componenti con grado di usura differente).
Allenta di mezzo giro la vite L e verifica se migliori, controlla anche la regolazione della vite B tension
Ripeti poi la regolazione fine del cambio sul 5 pignone
 

Ciclocancello

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Allenta di mezzo giro la vite L e verifica se migliori, controlla anche la regolazione della vite B tension
Ripeti poi la regolazione fine del cambio sul 5 pignone

La B tension sta ad 1 cm giusto, in accordo alle specifiche Shimano per la cassetta 11-34.

Ho provato come hai detto, nessun miglioramento
 

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La B tension sta ad 1 cm giusto, in accordo alle specifiche Shimano per la cassetta 11-34.

Ho provato come hai detto, nessun miglioramento
Fai controllare il forcellino se sia perfettamente ortogonale, il distanziamento della B tension non è 10 ma 6 con il 34
 
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Fai controllare il forcellino se sia perfettamente ortogonale, il distanziamento della B tension non è 10 ma 6 con il 34
Sul sito Shimano riporta 10 mm per il 34 e 6 mm per il 36.

Farò controllare il forcellino alla prima occasione.
 

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axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Ho un problema di rumorosità su una cassetta Shimano 105 12v.

Si nota solo sotto carico, ma la combinazione 34-34 gratta abbastanza.
Ispezionando il movimento della catena (simulando il carico frenando la ruota con la mano) con la bici sul cavalletto da officina il rumore sembra essere dovuto ad uno "scatto" che fanno diverse maglie sul pignone.

Ora è qui che arriva la parte difficile da comprendere, almeno per me: lo fa nella parte superiore e non sotto, zona cambio per intenderci, dove il movimento sembra regolare.

Cerco di spiegarmi meglio, la catena, in uscita dal pignone durante la rotazione (insomma, il tratto superiore della catena) fa uno scattino, facilmente percepibile ad occhio, su diverse maglie producendo il maledetto rumore.

Il cambio è perfettamente regolato su tutti i parametri e cambia magnificamente.

Cosa può essere? Ho forse beccato una cassetta sfigata?

La bici è nuova e ha circa 1500-1600 km (non soni quindi stati mischiati componenti con grado di usura differente).
Domanda stupida: la catena è pulita ed oliata? Ha maglie grippate o che rimangono piegate all'uscita del pignone?
Al 105 Di2 di mia moglie ho cambiato catena con una ultegra dopo circa 1500km anche se ancora in tolleranza perchè risultava rumorosa, ma a me sembrava ingaggiare male i denti da sotto, e ribadisco che la catena era in tolleranza ...comunque problema sparito.
 

Ciclocancello

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Domanda stupida: la catena è pulita ed oliata? Ha maglie grippate o che rimangono piegate all'uscita del pignone?
Al 105 Di2 di mia moglie ho cambiato catena con una ultegra dopo circa 1500km anche se ancora in tolleranza perchè risultava rumorosa, ma a me sembrava ingaggiare male i denti da sotto, e ribadisco che la catena era in tolleranza ...comunque problema sparito.
Lo fa anche con catena pulita. Stavo valutando anche io un cambio di catena perché, a dirla tutta, la trasmissione mi ha sempre dato la sensazione di essere lievemente "ruvida".
 

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