Guarda, ti dico la mia. Io ho avuto per 3 anni le roval clx50, ruote con cui mi sono trovato molto bene. Adesso, che iniziavano ad avere un pò di km sulle "spalle" (in realtà ne ho cambiate due paia perché nel 2020 mi avevano rubato la bici completa, ruote comprese) ho deciso di guardarmi intorno e ti faccio il ragionamento che ho fatto io.
partiamo dal presupposto che ho una aethos. quindi, sicuramente le roval erano tra le candidate ma, le alpinist per gusto estetico sono troppo basse, le rapide II (ovvero quelle tlr) sono "troppo" pesanti e non hanno il canale interno chiuso, quindi escluse.
Ho valutato la
shimano c50, mi piacevano ed ero quasi convinto di prendere quelle ma, quando stavo per acquistarle, ecco uscire le nuove speed. Canale interno chiuso (cosa da non sottovalutare), da 23, raggi che non si toccano (cosa da non sottovalutare), brand non legato a nessun marchio di bici (le roval le vedo bene solo su specy), peso ottimo, altezza cerchio perfetto...Quindi alla fine ho preso queste da 42.
le sto usando da circa un mese con dei vittoria next da 28, le ricomprerei domani stesso, mi trovo molto bene, te le consiglio