GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
23
2
38
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
Vi presento anche la mia, costruita da zero in casa, appena rinnovata per darle uno spirito più offroad:
- telaio PlanetX tempest in titanio
- forcella full carbon 3T luteusII
- ruote 27,5 in alluminio newmen evolution con canale da 25mm, anteriore perno 15-100 posteriore 12-142
- gomme schwalbe thunder burt 2,1 montate tubeless
- trasmissione sram rival1 meccanico, con corona centerlock funn da 34 (orrenda non compratela) e cassetta e13 TRSr 9-46 (fantastica)
- freni trp spyre-C con dischi sram centerline 160
- piega on-one midge
- sella straeconomica (probabile prossimo upgrade) e reggisella funn in titanio
totale circa 9kg, alla fine mi è costata un botto, però oltre alla soddisfazione di montarmela da solo, ora me la sto proprio godendo, provata per la prima volta oggi con le nuove ruote e me ne sono già innamorato, penso che mi dimenticherò presto delle vecchie dt swiss X1900 da 28 con gomme g-one allround da 35. Nei prossimi giorni ho traguardi ambiziosi, vediamo dove riuscirà a portarmi!
Foto:

trsWH1o.jpg

CYFwibZ.jpg
Meravigliosa!!!
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
853
258
martesania
Visita sito
Bici
titti
Vi presento la mia KTM CHRONOS ha qualche annetto non è proprio una gravel potrebbe sembrare una MTB ma è una ibrida, quando l'ho comprata non esistevano ancora le gravel...
Telaio in carbonio, cambio XT, freni idraulici ho montato un paio di copertoni generosi 50mm anteriore 47mm posteriore.
Mi trovo benissimo anche se non posso permettermi percorsi molto accidentati e su asfalto non scorre molto ma ci ho fatto diverse gravellate e negli anni ho preferito aumentare la sezione dei pneumatici per migliorare il confort sullo sterrato, soprattutto dopo tanti km, ne risentivo sulla schiena però penso che più di così non sia possibile. :oold:

1692693784159.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JoeFalchetto715

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
105
111
Visita sito
Bici
una nera
Salsa Cutthroat presa da un mese e subito caricata a dovere per un viaggio tra Friuli Slovenia e Croazia. Unica modifica 11/46 al posto del 42. Ci sto prendendo confidenza ma è quello che cercavo.
 

Allegati

  • 20230817_143421.jpg
    20230817_143421.jpg
    581,8 KB · Visite: 114
  • 20230813_183258.jpg
    20230813_183258.jpg
    388,5 KB · Visite: 114
  • 20230726_193654.jpg
    20230726_193654.jpg
    256,2 KB · Visite: 115

Pierluigi-IZ4AKO

Novellino
23 Agosto 2023
3
0
52
Ferrara
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao a tutti. Io ho una Gravel Bianchi modello Impulso GRX600. Dopo un anno di attesa mi è arrivata a Natale 2022. Ho iniziato ad usarla da fine Marzo. Non faccio più di 100km alla settimana e in generale faccio lulizia e lubrificazione della catena con prodotti specifici ogni 3 uscite. Mi sono molto sorpreso del fatto che dopo soli 800km ho dovuto cambiare la catena (classica shimano CN-HG601-11). Ora ho una CN-HG701-11 vediamo....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.039
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti. Io ho una Gravel Bianchi modello Impulso GRX600. Dopo un anno di attesa mi è arrivata a Natale 2022. Ho iniziato ad usarla da fine Marzo. Non faccio più di 100km alla settimana e in generale faccio lulizia e lubrificazione della catena con prodotti specifici ogni 3 uscite. Mi sono molto sorpreso del fatto che dopo soli 800km ho dovuto cambiare la catena (classica shimano CN-HG601-11). Ora ho una CN-HG701-11 vediamo....
800 km sono veramente pochi … come hai misurato la catena per concludere che fosse finita? Che lubrificante usi?
 

Pierluigi-IZ4AKO

Novellino
23 Agosto 2023
3
0
52
Ferrara
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
800 km sono veramente pochi … come hai misurato la catena per concludere che fosse finita? Che lubrificante usi?
Ciao Lumi,
la misura è stata fatta con dima dal negoziante. Ne ho una anche io ed effettivamente il verdetto era chiaro.
Per la pulizia uso il kit B-twin nel quale verso questo sgrassatore specifico: klower Bike Sgrassatore 5L acquistato su amazon. Per la lubrificazione uso lo sprayke lube 1. Sto cercando di ripercorrere tutte le fasi e forse l'errore è che non ho mai risciacquato bene la catena in modo da eliminare lo sgrassante. Le prossime volte farò le cose con più meticolosità e poi vedremo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.039
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao Lumi,
la misura è stata fatta con dima dal negoziante. Ne ho una anche io ed effettivamente il verdetto era chiaro.
Per la pulizia uso il kit B-twin nel quale verso questo sgrassatore specifico: klower Bike Sgrassatore 5L acquistato su amazon. Per la lubrificazione uso lo sprayke lube 1. Sto cercando di ripercorrere tutte le fasi e forse l'errore è che non ho mai risciacquato bene la catena in modo da eliminare lo sgrassante. Le prossime volte farò le cose con più meticolosità e poi vedremo.
Se lo sgrassante aveva eliminato l’olio e avevi sfregamento metallo su metallo te ne saresti accorto in 800 km dai cigolii estremi della catena.

Se la catena non cigolava puo’ darsi che sia finita sabbia abrasiva dento i rullini, trasportata dall’olio che hai usato e che quindi potrebbe non essere molto adatto ai percorsi che fai.

In 800 km con un olio che attrae molto lo sporco forse devi pulire e ri-ingrassare piu’ spesso, ogni 150 km massimo.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Scrivo per un consiglio. Sto cercando una bici con cui fare gravel veloce e magari qualche gara tipo Strade Bianche. Sceglierei grx con 2x visto che ho Shimano su tutte le bici e si riesce a fare un minimo di condivisione componenti. Non disdegnerei poterla usare anche per il bikepacking, ma non è fondamentale che abbia le boccole per le borse dato che si può ovviare con i velcro. Ieri ho fatto un giro per negozi e sono tornato a casa con qualche spunto: ho visto checkpoint, kaius, supersix, crux. Ho un usato da permutare su cui ho ricevuto valutazioni abbastanza orrende, tranne in un caso. Purtroppo non ho trovato Aspero che da possessore di Cervelo stradale avrei gradito molto. Trek e Bmc sono quelle dove riuscirei ad avere una buona combinazione di sconto e ritiro usato. L’alternativa è attendere le nuove disponibilità in autunno di Revolt, Stigmata ed Aspero, ma con meno sconto e punto di domanda sulla permuta. Voi che ne pensate?
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
638
996
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao. Scrivo per un consiglio. Sto cercando una bici con cui fare gravel veloce e magari qualche gara tipo Strade Bianche. Sceglierei grx con 2x visto che ho Shimano su tutte le bici e si riesce a fare un minimo di condivisione componenti. Non disdegnerei poterla usare anche per il bikepacking, ma non è fondamentale che abbia le boccole per le borse dato che si può ovviare con i velcro. Ieri ho fatto un giro per negozi e sono tornato a casa con qualche spunto: ho visto checkpoint, kaius, supersix, crux. Ho un usato da permutare su cui ho ricevuto valutazioni abbastanza orrende, tranne in un caso. Purtroppo non ho trovato Aspero che da possessore di Cervelo stradale avrei gradito molto. Trek e Bmc sono quelle dove riuscirei ad avere una buona combinazione di sconto e ritiro usato. L’alternativa è attendere le nuove disponibilità in autunno di Revolt, Stigmata ed Aspero, ma con meno sconto e punto di domanda sulla permuta. Voi che ne pensate?
Sono un po di parte ma valuta anche la Basso palta 2 . Con le ruote giuste è ottima in tutti i frangenti . Qualita / prezzo molto valida.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.878
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao. Scrivo per un consiglio. Sto cercando una bici con cui fare gravel veloce e magari qualche gara tipo Strade Bianche. Sceglierei grx con 2x visto che ho Shimano su tutte le bici e si riesce a fare un minimo di condivisione componenti. Non disdegnerei poterla usare anche per il bikepacking, ma non è fondamentale che abbia le boccole per le borse dato che si può ovviare con i velcro. Ieri ho fatto un giro per negozi e sono tornato a casa con qualche spunto: ho visto checkpoint, kaius, supersix, crux. Ho un usato da permutare su cui ho ricevuto valutazioni abbastanza orrende, tranne in un caso. Purtroppo non ho trovato Aspero che da possessore di Cervelo stradale avrei gradito molto. Trek e Bmc sono quelle dove riuscirei ad avere una buona combinazione di sconto e ritiro usato. L’alternativa è attendere le nuove disponibilità in autunno di Revolt, Stigmata ed Aspero, ma con meno sconto e punto di domanda sulla permuta. Voi che ne pensate?
Stimata e revolt sono gravel molto più spinte delle altre, comunque se l'obiettivo è la strada bianche forse sono più sensate gomme da 32 su una bdc
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Stimata e revolt sono gravel molto più spinte delle altre, comunque se l'obiettivo è la strada bianche forse sono più sensate gomme da 32 su una bdc

Diciamo che qs è più o meno quello che ho a disposizione dai negozi vicini a me e di cui ho fiducia. Ho qs necessità di abbassare l'importo con una permuta per cui sono un pò vincolato ai negozi fisici (ho provato a vendere direttamente come ho sempre fatto, ma in qs caso con scarso successo, tanti perditempo).

Ha perfettamente senso quello che dici sulla SB, ma ho una paura matta di volare sul telaio da strada e piuttosto mi taglierei un braccio. Poi cmq l'idea non è solo quella, ma cmq alternare agli allenamenti su strada dell'attività sul misto. senza andare troppo nel tecnico, nonchè del bikepacking estemporaneo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.039
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao. Scrivo per un consiglio. Sto cercando una bici con cui fare gravel veloce e magari qualche gara tipo Strade Bianche. Sceglierei grx con 2x visto che ho Shimano su tutte le bici e si riesce a fare un minimo di condivisione componenti. Non disdegnerei poterla usare anche per il bikepacking, ma non è fondamentale che abbia le boccole per le borse dato che si può ovviare con i velcro. Ieri ho fatto un giro per negozi e sono tornato a casa con qualche spunto: ho visto checkpoint, kaius, supersix, crux. Ho un usato da permutare su cui ho ricevuto valutazioni abbastanza orrende, tranne in un caso. Purtroppo non ho trovato Aspero che da possessore di Cervelo stradale avrei gradito molto. Trek e Bmc sono quelle dove riuscirei ad avere una buona combinazione di sconto e ritiro usato. L’alternativa è attendere le nuove disponibilità in autunno di Revolt, Stigmata ed Aspero, ma con meno sconto e punto di domanda sulla permuta. Voi che ne pensate?
Valuta anche l’acciaio per il gravel, te la butto li’ come idea per avere una bici che si differenzia da quella da strada