Dolore al piede dopo un’ora di pedata

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Eccomi!
Senza calzino confermo 267mm
Con calzino ho fatto due misurazioni che ho chiamato profilo alto e profilo basso...una pippa in pratica.
Per questioni di ingombro della penna e il non totale appoggio dell'alluce e tallone (di quei mm eh) la linea non è perpendicolare al 100% ripetto gli estremi o almeno così ho potuto appurare quindi ho fatto due misurazioni per quanto riguarda la lunghezza considerarando anche la reale zona di contatto.
Lunghezza: 279 e 272 mm - media 275.5mm
Larghezza: (che è precisissima) 109mm
Allego qualche foto:
20230822_193946.jpg 20230822_193959.jpg 20230822_194016.jpg 20230822_194031.jpg 20230822_200917.jpg
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.925
2.093
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Emme ma sai una cosa? Il mio piacere è di offrirtela a prescindere se risolvo o no.
Acquistati e in consegna entro domani, credo come al solito nel pomeriggio. Uscirò sicuramente per un giro di prova.
Puoi gentilmente rispiegarmi perchè un calzino sagomato potrebbe risolvere il problema del dolore metatarsale?
Voglio ammettere lo sfregamento e quindi arrossamenti, infiammazione della pelle e vesciche ma per sta esplosione articolare dovuta sicuramente (diciamo probabilmente và) a compressione dei nervi/vasi sanguigni, cosa potrebbe fare un calzino ditino?

Poi mi incuriosisce molto il punto 5 descritto da @matteof93 ... postare le misure.
Matteo ti scriverò lunghezza e larghezza del piede, mi permetterò di postare anche qualche foto del piede per confrontarmi con te ed eventualmente confermare che si tratta di un piede normotipo ma dico...mi sfugge che esiste qualche tabella taglia/misure che prende in considerazione la scelta delle scarpe in base alla larghezza?;nonzo%

Credo di aver cercato abbastanza ma trovavo solo la lunghezza.
Questa sera appena posso lo farò dettagliatamente, ho la carta millimetrata che usiamo per fare gli ecg;-)
Circa 2 anni fa io ho avuto un problema molto simile al tuo. Durante un'ascesa al Passo di San Marco ho iniziato ad avere un dolore metatarsale che è cresciuto fino a che mi è toccato scendere e rientrare a casa. Il dolore poi è rimasto ed allora ho cercato di capire ed ho letto un po' di tutto.

Per risolvere ho provato diverse cose; le più efficaci sono state le scarpe larghe nella parte anteriore (e poco serrate con il boa) ed i calzini con le dita separate. Tentar non nuoce, visto che costa poco
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Circa 2 anni fa io ho avuto un problema molto simile al tuo. Durante un'ascesa al Passo di San Marco ho iniziato ad avere un dolore metatarsale che è cresciuto fino a che mi è toccato scendere e rientrare a casa. Il dolore poi è rimasto ed allora ho cercato di capire ed ho letto un po' di tutto.

Per risolvere ho provato diverse cose; le più efficaci sono state le scarpe larghe nella parte anteriore (e poco serrate con il boa) ed i calzini con le dita separate. Tentar non nuoce, visto che costa poco
Eh beh...20€ solo un paio di fantasmini:))):
Cmq hai fatto bene a passarmi il link sennò prendevo qualche ciofeca a 15-17€ per tre, quattro paia ;-)

Ah, e per l'inverno come fai? Metti le polpaccere?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Emme ma sai una cosa? Il mio piacere è di offrirtela a prescindere se risolvo o no.
Acquistati e in consegna entro domani, credo come al solito nel pomeriggio. Uscirò sicuramente per un giro di prova.
Puoi gentilmente rispiegarmi perchè un calzino sagomato potrebbe risolvere il problema del dolore metatarsale?
Voglio ammettere lo sfregamento e quindi arrossamenti, infiammazione della pelle e vesciche ma per sta esplosione articolare dovuta sicuramente (diciamo probabilmente và) a compressione dei nervi/vasi sanguigni, cosa potrebbe fare un calzino ditino?

Poi mi incuriosisce molto il punto 5 descritto da @matteof93 ... postare le misure.
Matteo ti scriverò lunghezza e larghezza del piede, mi permetterò di postare anche qualche foto del piede per confrontarmi con te ed eventualmente confermare che si tratta di un piede normotipo ma dico...mi sfugge che esiste qualche tabella taglia/misure che prende in considerazione la scelta delle scarpe in base alla larghezza?;nonzo%

Credo di aver cercato abbastanza ma trovavo solo la lunghezza.
Questa sera appena posso lo farò dettagliatamente, ho la carta millimetrata che usiamo per fare gli ecg;-)
quasi nessuno dichiara anche la larghezza (ad esempio dmt lo fa ma è l'unica che mi viene in mente tra quelle che mi interessavano) ma comunque, se è necessario avere scarpe larghe, ci sono brand che è risaputo che vestono più larghi rispetto ad altri...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.620
2.888
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Eccomi!
Senza calzino confermo 267mm
Con calzino ho fatto due misurazioni che ho chiamato profilo alto e profilo basso...una pippa in pratica.
Per questioni di ingombro della penna e il non totale appoggio dell'alluce e tallone (di quei mm eh) la linea non è perpendicolare al 100% ripetto gli estremi o almeno così ho potuto appurare quindi ho fatto due misurazioni per quanto riguarda la lunghezza considerarando anche la reale zona di contatto.
Lunghezza: 279 e 272 mm - media 275.5mm
Larghezza: (che è precisissima) 109mm
Allego qualche foto:
Vedi l'allegato 414411 Vedi l'allegato 414412 Vedi l'allegato 414413 Vedi l'allegato 414414 Vedi l'allegato 414415
109...ci credo che con le van rysel avevi problemi.
cerca un rivenditore lake nella tua zona e vai a provare un po' di modelli. se non ci sono rivenditori nella tua zona individua 3-4 scarpe lake che possono andar bene, le compri online, le provi con comodo a casa tenendole almeno 1 oretta ciascuna (anche mentre sei coricato sul divano, per dire) e tieni quelle che vestono meglio.

le 2 misure di lunghezza si riferiscono al medesimo piede o sono una per il sinistro e una per il destro?

ps: se hai i rulli, in realtà le scarpe le puoi provare facendo molta attenzione. monti le tacchette come al solito, ma tra tacchetta e suola ci metti un pezzo di nylon o plastica che sia flessibile ma un po' resistente...così le tacchette non segnano le scarpe. e magari per terra metti un tappetino, così di sicuro non lasci alcun segno sulla suola.

pps: le lake costano ma sono scarpe al top. io ti consiglio di provare le cx 242 in versione wide.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
109...ci credo che con le van rysel avevi problemi.
cerca un rivenditore lake nella tua zona e vai a provare un po' di modelli. se non ci sono rivenditori nella tua zona individua 3-4 scarpe lake che possono andar bene, le compri online, le provi con comodo a casa tenendole almeno 1 oretta ciascuna (anche mentre sei coricato sul divano, per dire) e tieni quelle che vestono meglio.

le 2 misure di lunghezza si riferiscono al medesimo piede o sono una per il sinistro e una per il destro?

ps: se hai i rulli, in realtà le scarpe le puoi provare facendo molta attenzione. monti le tacchette come al solito, ma tra tacchetta e suola ci metti un pezzo di nylon o plastica che sia flessibile ma un po' resistente...così le tacchette non segnano le scarpe. e magari per terra metti un tappetino, così di sicuro non lasci alcun segno sulla suola.

pps: le lake costano ma sono scarpe al top. io ti consiglio di provare le cx 242 in versione wide.
Le misure sono solo per il destro, il sinistro non l'ho misurato perchè già so che ha qualche mm in meno.
Rivenditori Lake da me non ce ne sono ma sto facendo la comparativa con tre modelli che ho adocchiato.
Shimano RC702 Wide, SIDI Alba 2 Mega e Fizik Overcurve R4 Wide. Tutti modelli a pianta larga.
Per ora ho iniziato con le Shimano e le sto provando sul campo, ce l'ho i rulli, rulli liberi costruiti da me ma fino adesso li ho usati solo coi pedali flat in mtb...è da poco che uso gli SPD.
Nel frattempo continuerò a usare le Shimano facendogli fare la forma, magari domani metto del nastro sotto la suola per non rovinarle e me le tengo al piede, aspetterò venerdi che arrivano le solette Specialized Body Geometry con bottone metatarsale e supporto all'arco plantare, domani arrivano anche i calzini di @mlv ...
Se continuano i dolori passo alle SIDI che mi piacciono molto e le Fizik come ultima scelta.
Se neanche cosi risolvo andrò dal podologo.
In ultimo, se neanche così risolverò...regalo un piede destro di ricambio da usare per dare i calci in culo a chi se lo merita o a chiunque voi vogliate (compreso me che sto fracassando i maroni) :))):
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ma scusa compri tutte ste scarpe?
Un paio alla volta :))):
Su BIKEINN le ho trovate rispettivamente:
Shimano RC702 Wide 159,99€
SIDI Alba 2 Mega 125,49€
Fizik Tempo Overcurve R4 152,46€

Per ora ho preso le RC702 su Amazon. Venditore Amazon, pagate 200€. Le sto provando. Se vanno bene le rendo e le compro su Bikeinn risparmiando. Se non vanno bene continuo con gli altri modelli ma sempre su Amazon...non so se si capisce che sto facendo ;-)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Un paio alla volta :))):
Su BIKEINN le ho trovate rispettivamente:
Shimano RC702 Wide 159,99€
SIDI Alba 2 Mega 125,49€
Fizik Tempo Overcurve R4 152,46€

Per ora ho preso le RC702 su Amazon. Venditore Amazon, pagate 200€. Le sto provando. Se vanno bene le rendo e le compro su Bikeinn risparmiando. Se non vanno bene continuo con gli altri modelli ma sempre su Amazon...non so se si capisce che sto facendo ;-)

Si ma guarda che Amazon un minimo controlla i resi eh? Fa attenzione a non rovinarle. E sappi che Amazon comunque dopo troppi resi consecutivi ti chiude l'account.

Il giochino è bello, a me è successo addirittura su un prodotto che a richiesta di reso mi è stato scritto chiaramente di non rispedirlo (un barattolino di vernice da 5 euro). Ma conosco persone che si sono trovate l'account chiuso e all'ennesimo reso nessun rimborso.

Comunque secondo me non è la strada giusta.

Troppo repentino il tuo dolore.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Si ma guarda che Amazon un minimo controlla i resi eh? Fa attenzione a non rovinarle. E sappi che Amazon comunque dopo troppi resi consecutivi ti chiude l'account.

Il giochino è bello, a me è successo addirittura su un prodotto che a richiesta di reso mi è stato scritto chiaramente di non rispedirlo (un barattolino di vernice da 5 euro). Ma conosco persone che si sono trovate l'account chiuso e all'ennesimo reso nessun rimborso.
James spero tu mi creda se ti dico che è la prima volta che faccio una cosa del genere, davvero, cioè acquistare per provare e poi spendere altrove per risparmiare. Ho avuto un suggerimento e l'ho colto al volo.
I resi che ho fatto fino adesso erano per difetti o malfunzionamento e quindi sempre valutati successivamente da chi di competenza. Non possono mai pensare che sono un "recidivo" dedito a sto "giochetto" perchè i miei resi riguardavano cose rotte, sostituite oppure con rimborso in buoni Amazon per ripetere l'acquisto quando la sostituzione non era contemplata ;-)

Comunque grazie ;-)

Comunque secondo me non è la strada giusta.

Troppo repentino il tuo dolore.
...e ci sto arrivando anche io grazie ai vostri messaggi.
La mia speranza è che non sia così, cioè qualcosa che non va e che non va.
Mai avuto problemi in ogni cosa che faccio o facevo. Solo con ste BDC/SPD è iniziato tutto.
Oddio già dall'anno scorso anche con delle nuove scarpe e pedali flat.
Attendo con ansia le solette specifiche e poi vedrò i da farsi ;-)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
James spero tu mi creda se ti dico che è la prima volta che faccio una cosa del genere, davvero, cioè acquistare per provare e poi spendere altrove per risparmiare. Ho avuto un suggerimento e l'ho colto al volo.
I resi che ho fatto fino adesso erano per difetti o malfunzionamento e quindi sempre valutati successivamente da chi di competenza. Non possono mai pensare che sono un "recidivo" dedito a sto "giochetto" perchè i miei resi riguardavano cose rotte, sostituite oppure con rimborso in buoni Amazon per ripetere l'acquisto quando la sostituzione non era contemplata ;-)

No io te lo dico solo perchè so che controllano a campione ciò che rendi (perchè poi finisce nella vendita usata) ma più che altro perchè credo ci sia una sorta di algoritmo.

Successo ad un paio di amici. Può arrivarti una sorta di warning che in pratica ti chiede perchè hai fatto 2/3 resi in un mese, ma può arrivarti anche il ban dell'account. Trattandosi di una sorta di un algoritmo poi c'è poco da discutere. Non ti restituiscono gli ultimi soldi e hai l'account chiuso.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
...e ci sto arrivando anche io grazie ai vostri messaggi.
La mia speranza è che non sia così, cioè qualcosa che non va e che non va.
Mai avuto problemi in ogni cosa che faccio o facevo. Solo con ste BDC/SPD è iniziato tutto.
Oddio già dall'anno scorso anche con delle nuove scarpe e pedali flat.
Attendo con ansia le solette specifiche e poi vedrò i da farsi ;-)


Guarda se le solette specifiche sono quelle specialized non attenderti tanto. Anche li però ti avrei consigliato di fare un salto da un rivenditore che hanno una tappetino che ti rileva la forma del piede per capire quale serve a te nel caso.

L'alternativa è quella di andare in uno shop shimano abilitato e farti fare quelle preformate da loro.

Io però prima farei la visita da un podologo spiegando che il problema nasce in bici. Magari anche cercandone uno con competenze specifiche.

Essendoci passato (in maniera meno grave) so quanto il male ai piedi può rovinare l'uscita... e nel tuo caso avrei investito subito in un podologo. Nel mio era più una questione di forma della scarpa infatti il dolore era laterale sx. Capito che il piede aveva bisogno di più sostegno evitando la pressione sulla punta lateralmente ho risolto.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
No io te lo dico solo perchè so che controllano a campione ciò che rendi (perchè poi finisce nella vendita usata) ma più che altro perchè credo ci sia una sorta di algoritmo.

Successo ad un paio di amici. Può arrivarti una sorta di warning che in pratica ti chiede perchè hai fatto 2/3 resi in un mese, ma può arrivarti anche il ban dell'account. Trattandosi di una sorta di un algoritmo poi c'è poco da discutere. Non ti restituiscono gli ultimi soldi e hai l'account chiuso.

Guarda se le solette specifiche sono quelle specialized non attenderti tanto. Anche li però ti avrei consigliato di fare un salto da un rivenditore che hanno una tappetino che ti rileva la forma del piede per capire quale serve a te nel caso.

L'alternativa è quella di andare in uno shop shimano abilitato e farti fare quelle preformate da loro.

Io però prima farei la visita da un podologo spiegando che il problema nasce in bici. Magari anche cercandone uno con competenze specifiche.

Essendoci passato (in maniera meno grave) so quanto il male ai piedi può rovinare l'uscita... e nel tuo caso avrei investito subito in un podologo. Nel mio era più una questione di forma della scarpa infatti il dolore era laterale sx. Capito che il piede aveva bisogno di più sostegno evitando la pressione sulla punta lateralmente ho risolto.
Grazie James per l'impegno e l'interessamento.

Per Amazon l'ultimo reso lo feci a gennaio per una partita di capsule difettose per macchina da caffè. La Bialetti non forava la pellicola e non usciva il caffè. Spiegata la cosa mi hanno rimborsato e ho buttato le capsule inservibili.
Un'altro e unico evento di quest'anno è accaduto a maggio per un paio di calze Danish Endurance per le quali me la sono sbrigata direttamente con loro. Garanzia un anno su formazioni di scuciture. Ho mostrato loro appunto la scucitura e mi hanno inviato un altro paio di calze. Poi più niente.
Te l'ho detto eheheh, con me cascano sul sicuro perchè non c'è algoritmo che tenga sulla mia onestà...spero ahahahah.

Piedi.
L'impronta la ricavai dal biomeccanico:
20230822_122649.jpg
Gli portai i 6 paia di scarpe MTB e mi stilò a decrescere la classifica su quali usare assolutamente si fino a un paio proprio no.

Per le solette l'idea mi è venuta leggendo qua e la fino a capitare sul sito Specialized dove descrivevano perfettamente quale potrebbe essere il mio problema:
Screenshot_20230812_095753_Chrome.jpg
...e magari riesco a risolvere così.
Intanto in base alla forma delle scarpe (1°Van Rysel strette - 2°Shimano RC702 larghe) e posizione delle tacchette (neutre 1°metatarso - punte esterne - neutre 5° metatarso) il dolore si è spostato da 1 e 2 a 3 in base ai vari spostamenti (vedere i precedenti messaggi per comprendere):
Screenshot_20230822_132650_Chrome.jpg
Quindi sono molto propenso a continuare le mie prove come stamattina.
Di nuovo tacchette quasi neutre (punte leggermente esterne), di nuovo al centro perfetto tra 1°e 5° metatarso e in più ho abbassato la sella di 5mm.
Sono sui rulli dalle 10 circa, pedalo alla meno peggio perchè ho paura di cadere quindi mi reggo, sbando un pò ma riesco a pestare il giusto.
Sulla BDC è la prima volta che salgo sui miei rulli autocostruiti:
20230823_114843.jpg
Pare che il dolore non arrivi ma non posso confermare perchè, suppongo che per come pedalo sui rulli, non è la stessa cosa di stare in strada (aspetto a oggi che mi arrivano i fantasmini suggeriti da @mlv, poi venerdi le solette).
In più, dopo sessioni da minimo 10minuti, scendo, metto i gommini e sto a fare cose in giro per l'officina per seguire il consiglio di @matteof93 di tenermi le scarpe ai piedi.
Poi mi seggo alla scrivania come adesso che sto scrivendo e faccio ristagnare per benino il sangue ai piedi ehehehe per poi rimettermi in sella. In tutto ciò ho i boa stetti alla morte ahahahah, fino adesso nessun dolore, giusto il fastidio di avere le scarpe ai piedi.

Tutto questo non significa che scarterò il podologo ma almeno devo essere certo di averle provate tutte;-)
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Prima volta in sella alla mia BDC sui rulli che ho costruito per supportare qualsiasi modello di bici e peso, anche le ebike.
Supporta 200kg/cm2!
II rumore che sentite è a causa della prolungata inattività e per non aver lubrificato gli assi e cuscinetti.

Secondo voi è valida come prova dolore?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ahahah! Avevo rulli simili quando ero credo Allievo per allenerami in casa d'inverno. Sono cascato una volta e ho deciso che era meglio tornare con i raggi congelati ;)

Secondo me onestamente no. Però in assenza di possibilità di uscire in strada meglio che niente.

Ripeto a me preoccupa la rapidità con cui si presenta il problema. Nemmeno quando compri un paio di Church's e te le metti subito ai piedi per formarle hai male dopo 5 minuti.

Poi ti parla uno che si è fatto male ad un polso un mese fa e piuttosto che farselo lastrare per paura di vedersi steccare è un mese che ha male.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me la cosa che preoccupa di più è il fatto che il dolore compaia dopo pochi minuti, anche io avevo un fastidio/dolore/bruciore che partiva dalla zone esterna del piede ma lo faceva dopo 3h/3h30 e solo con un gran caldo, con le scarpe nuove mai più avuto anche se a dirla tutta non ho più fatto giri così lunghi con il caldo ma non ho avuto nemmeno leggere avvisaglie in giri mooolto caldi anche se più corti...

fai bene a provare le solette specialized, e magari risolvi (te lo auguro) con poco, ma se non dovesse migliorare nulla prima di provare altre scarpe farei un giro dal podologo che magari ti sa indirizzare al meglio...

Guarda se le solette specifiche sono quelle specialized non attenderti tanto. Anche li però ti avrei consigliato di fare un salto da un rivenditore che hanno una tappetino che ti rileva la forma del piede per capire quale serve a te nel caso.

L'alternativa è quella di andare in uno shop shimano abilitato e farti fare quelle preformate da loro.

Io però prima farei la visita da un podologo spiegando che il problema nasce in bici. Magari anche cercandone uno con competenze specifiche.

Essendoci passato (in maniera meno grave) so quanto il male ai piedi può rovinare l'uscita... e nel tuo caso avrei investito subito in un podologo. Nel mio era più una questione di forma della scarpa infatti il dolore era laterale sx. Capito che il piede aveva bisogno di più sostegno evitando la pressione sulla punta lateralmente ho risolto.
non sapevo nulla delle solette shimano preformate e, sarò un pò tonto, ma sul sito così al volo non trovo info, hai per caso un link per vedere di cosa si tratta...? ho visto un servizio del genere anche da specialized (se ricordo bene) mi pare ma nella mia zona nessuno che lo fa...
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ahahah! Avevo rulli simili quando ero credo Allievo per allenerami in casa d'inverno. Sono cascato una volta e ho deciso che era meglio tornare con i raggi congelati ;)

Secondo me onestamente no. Però in assenza di possibilità di uscire in strada meglio che niente.

Ripeto a me preoccupa la rapidità con cui si presenta il problema. Nemmeno quando compri un paio di Church's e te le metti subito ai piedi per formarle hai male dopo 5 minuti.

Poi ti parla uno che si è fatto male ad un polso un mese fa e piuttosto che farselo lastrare per paura di vedersi steccare è un mese che ha male.
In MTB su quei rulli non ho rivali, sfilo a bestia e pesto a mostro senza problemi. Sulla BDC, un pò per la piega stretta (ho 800 sull'enduro), un pò per le ruote minimal, maggiormente perchè è la prima volta...coccolone assicurato eheheh
anche a me la cosa che preoccupa di più è il fatto che il dolore compaia dopo pochi minuti, anche io avevo un fastidio/dolore/bruciore che partiva dalla zone esterna del piede ma lo faceva dopo 3h/3h30 e solo con un gran caldo, con le scarpe nuove mai più avuto anche se a dirla tutta non ho più fatto giri così lunghi con il caldo ma non ho avuto nemmeno leggere avvisaglie in giri mooolto caldi anche se più corti...

fai bene a provare le solette specialized, e magari risolvi (te lo auguro) con poco, ma se non dovesse migliorare nulla prima di provare altre scarpe farei un giro dal podologo che magari ti sa indirizzare al meglio...


non sapevo nulla delle solette shimano preformate e, sarò un pò tonto, ma sul sito così al volo non trovo info, hai per caso un link per vedere di cosa si tratta...? ho visto un servizio del genere anche da specialized (se ricordo bene) mi pare ma nella mia zona nessuno che lo fa...
Ragazzi ma scusate un attimo, una cosa che m'è venuta in mente ragionando...

Voglio ammettere che un dolore sopraggiunga dopo molto e fare un paragone su un solore che arriva subito.
Vi mettete in sella. Pedalate, pestate, ore e km e viene il dolore.
Vi mettete in sella (con un paio di scarpe nuove). Pedalate, pestate, minuti e km e viene il dolore.
....
Ma scusate...
Non è più plausibile che il dolore immediato sia riconducibile alla scarpa!?!?!?!?
Cioè se una scarpa non va bene il dolore arriva subito non dopo km e tempo.
Se una donna mette scarpe coi tacchi rispetto alle solite sneakers...subito inizia a soffrire (report confermato).
Se io che per decenni ho fatto tutto e di più con sti piedi e mai un problema...non è plausibile che iniziando per la prima volta a mettere scarpe "vincolanti" (contando le mie prime che erano per piedi smilzi) insorgano subito i dolori????

Ecco...mi sa che insieme a me dovete ragionare su questa cosa.
Scarpe mai messe prima, pochi minuti e km e...ZACCHETE!!! Dolore.

Se leggete qualche messaggio precedente apprenderete che davvero ho fatto di tutto con sti piedi prima di mettere le scarpette SPD e mai e poi mai ho avuto dolore.

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

EDIT: 2 ore, 3 ore, mezza giornata, 30km, caldo, sforzo dopo ore, salite...dopo ore, ecc ecc...dolore.
A me viene subito... ma fà che davvero è come ho ragionato adesso? SCARPE NON IDONEE!

Pace ;-)