Che ruote avete sulle vs gravel??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Matteo Rabaioli

Novellino
16 Maggio 2022
13
7
48
Casirate d'Adda
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 5
Che ruote monti ora? Se hai intenzione di scambiare spesso i due set meglio ruote della stessa marca per avere speranza di non dover regolare freni e cambio
Ciao! Al momento ho un paio di elitewheels da 700 che scambio con le ruote originali (le wtb con mozzi formula schifosissime di fornitura con le Topstone). Dato che quest'ultime le voglio proprio abbandonare, puntavo a delle ruote nuove. Per la regolazione nessun problema finora ho gestito i cambi senza patemi. 5-10 minuti e regolo tutto (ho pignoni e dischi spare per cui faccio solo cambio e regolazione)

• Mi piace
Reactions: andry96

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.128
905
Visita sito
Bici
BMC
Oppure.....
Anche queste mi sembrano molto valide......buon peso 1725Gr....Alu

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho ruote artigianali, assemblate personalmente con:
  1. mozzi DT Swiss 350 32 fori sia davanti che dietro
  2. raggi Sapim Race sezione 2/1.8/2
  3. cerchi DT Swiss XM 421 da 25 mm di canale interno
  4. nipples ottone
Sono ruote che una manciata di anni fa sarebbero andate benissimo su una MTB da XC o trail.
Volendo ridurre un pochino il peso si potrebbe portare l'anteriore a 28 raggi, modificando inoltre i raggi lato destro anteriore e lato sinistro posteriore con dei Sapim Laser (2/1.65/2) al posto dei Race.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.975
8.452
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
  4. nipples ottone
Sono ruote che una manciata di anni fa sarebbero andate benissimo su una MTB da XC o trail.
Volendo ridurre un pochino il peso si potrebbe portare l'anteriore a 28 raggi, modificando inoltre i raggi lato destro anteriore e lato sinistro posteriore con dei Sapim Laser (2/1.65/2) al posto dei Race.
Avevo la tua stessa identica configurazione sulla mia ex Surly Straggler. Rapporto robustezza/leggerezza ottimo

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
139
125
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
  4. nipples ottone
Ciao, Vorrei fare assemblare delle ruote simili alle tue, puoi dirmi quanto pesano? Grazie

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sulla nuova gravel ho le Campagnolo Shamal, carbon, canale 21, profilo 35 (ant) 40 (post).. esteticamente bellissime, fantastiche nei rilanci su asfalto, ottime sul ghiaino... "panico" sullo scassato. Nel senso: io ho il terrore di danneggiarle pizzicando qualche sasso grosso appuntito. Ma, soprattutto, prendendo qualche scalino con poco rispetto, ho sentito il cerchio suonarci sopra.

Ho su copertoni da 40, di montaggio danno possibile dal 28 al 50.. mi chiedo come sia possibile con canale solo 21.. cmq, secondo me, canale stretto, poca aria dentro e succede così.

n.b. sto infatti rivalutando la vendita della gravel muletto, alu con cerchi Miche Contact (alu canale da 25). Così con l'ammiraglia faccio le cose facili e lo scassato lo lascio all'altra.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Sulla nuova gravel ho le Campagnolo Shamal, carbon, canale 21, profilo 35 (ant) 40 (post).. esteticamente bellissime, fantastiche nei rilanci su asfalto, ottime sul ghiaino... "panico" sullo scassato. Nel senso: io ho il terrore di danneggiarle pizzicando qualche sasso grosso appuntito. Ma, soprattutto, prendendo qualche scalino con poco rispetto, ho sentito il cerchio suonarci sopra.

Ho su copertoni da 40, di montaggio danno possibile dal 28 al 50.. mi chiedo come sia possibile con canale solo 21.. cmq, secondo me, canale stretto, poca aria dentro e succede così.

n.b. sto infatti rivalutando la vendita della gravel muletto, alu con cerchi Miche Contact (alu canale da 25). Così con l'ammiraglia faccio le cose facili e lo scassato lo lascio all'altra.
Non molti anni fa si usavano le gomme da 2,25" se non oltre su canale 21mm
La moda dei canali larghi è esplosa e sicuramente vanno meglio ma non vi è di certo un problema di sicurezza con quel canale e gomme da 50mm, è una accoppiata che si può usare. Certo se la necessità è di gomme da 50mm avrei scelto altre ruote, levante in primis.
Oltre ovviamente a lavorare sulle pressioni perché ovviamente non è bene che i cerchi sbattano troppo, altra alternativa è mettere anche i salsicciotti che non sono la.cosa più pratica del mondo ma aiutano a preservare il cerchio

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non molti anni fa si usavano le gomme da 2,25" se non oltre su canale 21mm
La moda dei canali larghi è esplosa e sicuramente vanno meglio ma non vi è di certo un problema di sicurezza con quel canale e gomme da 50mm, è una accoppiata che si può usare. Certo se la necessità è di gomme da 50mm avrei scelto altre ruote, levante in primis.
Oltre ovviamente a lavorare sulle pressioni perché ovviamente non è bene che i cerchi sbattano troppo, altra alternativa è mettere anche i salsicciotti che non sono la.cosa più pratica del mondo ma aiutano a preservare il cerchio

Pensavo fosse un problema di "canale stretto", allora non so, ma di certo con gli altri cerchi ho fatto cose turche e non mai sentito il cerchio battere a terra. In entrambi i casi sono con tubeless - lattice e pressioni "medie"...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Pensavo fosse un problema di "canale stretto", allora non so, ma di certo con gli altri cerchi ho fatto cose turche e non mai sentito il cerchio battere a terra. In entrambi i casi sono con tubeless - lattice e pressioni "medie"...
Sicuramente con 4mm in meno di canale devi alzare la pressione

Classifica generale Winter Cup 2024