Non lo so ho cercato colle sparviero su Google....sembra quel posto dove c'è lo slargo per mettere le catene... mai immaginato che avesse un nome (anche se al ritorno ci si bestemmia per la risalita) ! Ma che mappa è ?
io avevo cercato pure su google ma non lo ho trovato; magari dipende dal sistema operativo che si usa... misteri dell'informatica!Non lo so ho cercato colle sparviero su Google....
Cmq ma non è quel colle che si fa da sotto e si arriva al rifugio ...di cui non ricordo il nome?
intendi l'altopiano di rocca di mezzo ?Settimana prossima sono in zona.
Domanda ai locali "veri", a partire da @RoBart: se un giorno vado invece verso le Rocche, facendo un primo pezzetto in auto per evitare la 17, da dove la strada diventa semplice rispetto al traffico automobilistico ? basta arrivare al bivio della 17 o meglio fare anche un altro pezzettino ?
ORPO ! Mi era sfuggito il bike day; ma domani ho promesso di fare un giro di visite in famiglia... sarebbe stato bello avere la strada chiusa, anche se confido che in questa settimana ci sarà comunque quasi nessuno.intendi l'altopiano di rocca di mezzo ?
in genere si parte dalla "fontanella" praticamente il bivio verso monticchio appena dopo la concessionaria reanault nissan (devi parcheggiare lungo la strada).
Se vuoi un parcheggio migliore la metti di fronte la pizzeria l'olimpo che si trova più avanti verso monticchio.
https://goo.gl/maps/dkA5rxQ9NnLUtdps8
Ti consiglio di salire prendendo l "vecchia stada" che passa prima per rocca di cambio e poi per rocca di mezzo.
consigliato anche il giro del Sirente.
Dopo rocca di mezzo sali verso il sirente (primo bivio a sinistra che incontri andando verso ovindoli) poi piana del sirente e scendi verso Secinaro, molina e torni indietro sulla subequana fino alla tua auto.
per restare sul gran sasso domani c'è il bike day, strada chiusa lungo la salita pantani fino all'albergo
in verso contrario è parecchio più duro ..... ma se ti piace soffrire scegli tu !Grazie delle dritte; al giro del Sirente ci avevo pensato, anche se in verso contrario (non so perché)...
Intanto ieri pomeriggio ero andato in ricognizione (così ho scoperto di aver detto uno sciocchezza riguardo ad Onna, ora la cancello) ed ho scoperto che la strada da Fossa a Monticchio è interrotta... finisce che faccio davvero Santo Spirito (mettendo in conto di fare un pezzo spingendo, se ricordo bene)in verso contrario è parecchio più duro ..... ma se ti piace soffrire scegli tu !
io lo scorso anno partendo da Rocca di cambio, e scendendo per la SS5 e girando po per monticchio, per salie poi a campo imperatore.Intanto ieri pomeriggio ero andato in ricognizione (così ho scoperto di aver detto uno sciocchezza riguardo ad Onna, ora la cancello) ed ho scoperto che la strada da Fossa a Monticchio è interrotta... finisce che faccio davvero Santo Spirito (mettendo in conto di fare un pezzo spingendo, se ricordo bene)
probabilmente lo avevo pensato in quel verso perché anche vicino casa i pezzi ripidi cerco di farli in salita; ma lì stiamo parlando di pezzi di pochi km (2 o 3) al 13 con abbastanza traffico (veloce) di auto, che non mi piacerebbe fare in discesa - ancora di più se non conoscessi la strada e quindi non fossi sicuro di non trovarmi davanti all'improvviso delle buche. Qui le condizioni della strada non le conosco, ma le pendenze sono molto più tranquille.
Comunque col tempo di oggi mi sa che me ne resto tranquillino, poi vediamo nei giorni prossimi.
ho letto solo oggi che è interrotta , ma è solo il tratto dove cè un arco di tubi innocenti, saranno 20 metri, che si addossa ad una casa pericolante, si può aggirare passando attraverso le viuzze del paese. oppure fai monticchio, pezzetto di statale, onna e sbuchi davanti l'interruzione.Intanto ieri pomeriggio ero andato in ricognizione (così ho scoperto di aver detto uno sciocchezza riguardo ad Onna, ora la cancello) ed ho scoperto che la strada da Fossa a Monticchio è interrotta... finisce che faccio davvero Santo Spirito (mettendo in conto di fare un pezzo spingendo, se ricordo bene)
probabilmente lo avevo pensato in quel verso perché anche vicino casa i pezzi ripidi cerco di farli in salita; ma lì stiamo parlando di pezzi di pochi km (2 o 3) al 13 con abbastanza traffico (veloce) di auto, che non mi piacerebbe fare in discesa - ancora di più se non conoscessi la strada e quindi non fossi sicuro di non trovarmi davanti all'improvviso delle buche. Qui le condizioni della strada non le conosco, ma le pendenze sono molto più tranquille.
Comunque col tempo di oggi mi sa che me ne resto tranquillino, poi vediamo nei giorni prossimi.
si, ho visto oggi: sono andato fino a Santo Spirito (così mi sono tolto la paura, è solo una rampa tosta da 28, il resto si fa - anche se nei miei ricordi il problema è per arrivare poi al castello), e già che c'ero sono arrivato a Fossa e ho proseguito per Monticchio. E' assurdo che abbiano messo quel cartello di strada interrotta, si passa tranquillamente non solo con la bici, ma anche con l'auto, basta fare due vicoli nel paese.ho letto solo oggi che è interrotta , ma è solo il tratto dove cè un arco di tubi innocenti, saranno 20 metri, che si addossa ad una casa pericolante, si può aggirare passando attraverso le viuzze del paese. oppure fai monticchio, pezzetto di statale, onna e sbuchi davanti l'interruzione.
la strada che sale da secinaro verso il sirente è per il tratto fino alla piana un po rovinata, ma io l'ho fatta in discesa senza grossi problemi, basta stare attenti.
comunque se il tempo regge sabato o domenica andrò a fare proprio quel giro.
la salita di san benedetto in perillis è terribile... da tutti e due i lati, dal lato che hai fatto tu però è il peggiore !beh, da campo imperatore stiamo divagando; comunque ero andato per fare il giro del Sirente nel verso consigliato da RoBart, ma poi a Secinaro si stava annuvolando, e ne avevo avuto abbastanza l'altro giorno, così sono sceso su Gagliano, poi un pezzo di gole di San Venanzio, e poi ho ripreso la valle dell'Aterno... solo che ad Acciano ho trovato questo invitante bivio per San Benedetto in Perillis, si parte da 600, S. Benedetto è a poco più di 800, lo dava a 8 km... peccato di fosse un passo oltre i 1000, che si raggiunge in 4 km. Ben peggio della salita di Campo Imperatore, e non hai neanche la soddisfazione di arrivare a 2000 e passa (però le more erano ancora buone). Domani torno sulla piana, e quindi in tema. Ma il tempo bello vero arriva sabato, quando invece sarò in giro a piedi,
verrei volentieri, anche per il piacere di incontraci di persona; ma oggi pomeriggio è arrivata la mia compagna, e domenica rientriamo... il weekend è dedicato a leila salita di san benedetto in perillis è terribile... da tutti e due i lati, dal lato che hai fatto tu però è il peggiore !
Se ci ripensi domani si fa il sirente....