Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.157
4.425
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse si stanno confondendo cose diverse (lattato ematico, lattato muscolare, acidità muscolare, acidità ematica)

Nulla di particolarmente innovativo. E trovi facilmente molte fonti.
Ad esempio:
Segnalo questo libro molto molto ben fatto:
Visto che la vecchia concezione del lattato è ancora molto diffusa, soprattutto in certi ambiti divulgativi, credo che ai nostri amici che si stanno dimostrando interessati farebbe piacere leggere qualche accenno più dettagliato sui contenuti di quel libro, come sui risultati dei più moderni studi.
 
22 Marzo 2007
3.839
1.847
Visita sito
Bici
human-powered
Visto che la vecchia concezione del lattato è ancora molto diffusa, soprattutto in certi ambiti divulgativi, credo che ai nostri amici che si stanno dimostrando interessati farebbe piacere leggere qualche accenno più dettagliato sui contenuti di quel libro, come sui risultati dei più moderni studi.
Questa sera faccio un breve riepilogo del relativo capitolo :)
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
fonte https://www.multisport3ining.it/2020/09/allenamento-polarizzato/
  • HIIT brevi – Principalmente on/off, organizzate in serie di lavoro, ecco alcuni esempi di lavoro on/off:
40 secondi piano e 20 secondi forte organizzate in 2 serie da 10 o 12 ripetizioni.

30 secondi piano 30 secondi forte, organizzate in serie da 4 a 6 da 6 ripetizioni.

20/40, ( le più impegnative) 20 secondi piano e 40 secondi forte, 4 serie da 6-8 ripetizioni.

La brevità della ripetuta non permette di valutare variazioni nella frequenza cardiaca ma sarà utile valutare la percezione di sforzo intorno a un Borg 9 nella fase on. Se si utilizzata un misuratore di potenza possono essere effettuate in zona 6.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
fonte https://www.multisport3ining.it/2020/09/allenamento-polarizzato/
  • HIIT brevi – Principalmente on/off, organizzate in serie di lavoro, ecco alcuni esempi di lavoro on/off:
40 secondi piano e 20 secondi forte organizzate in 2 serie da 10 o 12 ripetizioni.

30 secondi piano 30 secondi forte, organizzate in serie da 4 a 6 da 6 ripetizioni.

20/40, ( le più impegnative) 20 secondi piano e 40 secondi forte, 4 serie da 6-8 ripetizioni.

La brevità della ripetuta non permette di valutare variazioni nella frequenza cardiaca ma sarà utile valutare la percezione di sforzo intorno a un Borg 9 nella fase on. Se si utilizzata un misuratore di potenza possono essere effettuate in zona 6.
andando sul sito, non s bene il perche ma le zone di lavoro sono diverse da quelle abituali, dove la Z4 è indbbiamente l FTP e la Z5 è vo2max
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
andando sul sito, non s bene il perche ma le zone di lavoro sono diverse da quelle abituali, dove la Z4 è indbbiamente l FTP e la Z5 è vo2max
vero, ho appena controllato quel piccolo dettaglio , praticamente la z5 in quel sito corrispinde alla nostra z4 ftp e la z6 in quel sito alla nostra z5 vo2 max , quindi si , VANNO FATTE IN Z5!!
 
  • Mi piace
Reactions: sepica
22 Marzo 2007
3.839
1.847
Visita sito
Bici
human-powered
grazie !
da ignorante vede che tutte le squadre fanno il test ematico del lattato , presumo per stabilire la soglia aerobica : e' ancora valido ? ha una sua valenza scientifica o un suo perche'?
Premetto che al momento non lo utilizzo, mi limito a riportare quello che si può leggere in letteratura e da considerazioni di fonti affidabili, opportunamente verificate con altre fonti affidabili :)
Resta sicuramente una misura di risposta interna valida, certamente ad esempio per avere un possibile riferimento della transizione fra moderate e heavy intensity (che non è determinabile direttamente tramite il profilo di potenza come lo è CP).
Se restiamo su questo aspetto, da un punto di vista pratico a mio parere (quindi potete tranquillamente avere parere diverso :mrgreen:) da intendere più come informazione tramite cui valutare una variazione nel tempo dopo averla determinata in condizioni comparabili, ma senza pensare di avere un riferimento perfetto per la gestione dell'intensità (essendo una informazione un po' delicata siccome dipende dalla dieta, da quanto glicogeno è presente al momento, è sensibile a una eventuale perdita di fitness, come noto non è fissa durante lo sforzo).
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and cbr70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.382
1.676
Visita sito
Bici
Nessuna
Vabbè, ho letto circa. In sintesi
1) condivido quanto detto da @andry96 sull’allenare il torque perché utile a fini pratici.
2) sempre in relazione a 1), potenza è data da due componenti che vanno allenate; trascurarne una si sa dove porta
3) 30/30 o altro allenamento hiit va contestualizzato alle finalità. Si possono fare blocchi di 30/30 finalizzati alla soglia o finalizzati a lavorare su w’ o anche altro
4) fare 30/30 o un qualunque tipo di sessione hiit basandosi su ftp è semplicemente follia perché si sta lavorando nel range in cui la variabilità data dalle caratteristiche individuali è alta.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vabbè, ho letto circa. In sintesi
1) condivido quanto detto da @andry96 sull’allenare il torque perché utile a fini pratici.
2) sempre in relazione a 1), potenza è data da due componenti che vanno allenate trascurarne una su sa dove porta
3) 30/30 o altro allenamento hiit va contestualizzato alle finalità. Si possono fare blocchi di 30/30 finalizzati alla soglia o finalizzati a lavorare su w’ o anche altro
4) fare 30/30 o un qualunque tipo di sessione hiit basandosi su ftp è semplicemente follia perché si sta lavorando nel range in cui la variabilità data dalle caratteristiche individuali è alta.
Se invece di 30/30 io faccio 30 a tutta (senza neanche guardare il PM e poi recupero per 1'30" (questo è quanto mi serve in genere per recuperare da 30" a tutta senza morire), che cosa sto allenando?
 
22 Marzo 2007
3.839
1.847
Visita sito
Bici
human-powered
4) fare 30/30 o un qualunque tipo di sessione hiit basandosi su ftp è semplicemente follia perché si sta lavorando nel range in cui la variabilità data dalle caratteristiche individuali è alta.
A questo punto molto meglio regolarsi in base alla potenza che permetta di completare la sessione ipotizzata (n ripetizioni), sempre che quella sessione abbia senso per l'obiettivo ricercato :)
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and andry96