Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è questa che sarebbe la gabba ML

E la perfetto ros long sleeves

A me sembrano sostanzialmente la stessa giacca, se non lo sono a cosa ti riferivi prima tra queste due? :-)xxxx
è la stessa giacca, due edizioni di anni differenti con minime migliorie( zip e tre tasche al posto di due)
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perfetto.... Facevo confusione io sul catalogo, alla fine era la stessa giacca.
Che poi non è la prima, la perfetto ros 2 jacket (quella più aggiornata) che viene chiamata anche gabba con ML?
si se,pre la stessa a catalogo non è gabba ML da una vita, giustamente lo hannos critto negli ultimi anni nella descrizione per complicare le cose
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Capito

Io sono nuova della BDC (fino all'anno scorso facevo MTB),
ma da quello che mi è parso di capire, sono di più le persone che mettono 2 strati (intimo + giacca),
anziché 3 (intimo + mid layer + giacca), come faccio per il trekking

Credo che sia soggettiva, ma se numericamente vincono i 2 strati un motivo ci deve essere...
il motivo è che co due strati c'è più traspirabilità e comodità.
il fatto è che i capi tecnici sono cosi evoluti che bisogna capirci qualcosa , vedi Castelli, dove molti capi sembrano sovrapporsi come condizioni di utilizzo. Detto questo vista l' abbondanza di capi tecnici evoluti non è necessario utilizzare 3 strati.
Io per esempio in inverno 3 strati li utilizzo solo nelle giornate calde in cui anziche giacca utilizzo maglia termica e una giacchettina antivento sfoderata da togliere in salita e mettere in discesa e a inizio giro prima di scaldarsi o qualora ci fossero tratti prolungati in ombra
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.141
8.608
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Capito

Io sono nuova della BDC (fino all'anno scorso facevo MTB),
ma da quello che mi è parso di capire, sono di più le persone che mettono 2 strati (intimo + giacca),
anziché 3 (intimo + mid layer + giacca), come faccio per il trekking

Credo che sia soggettiva, ma se numericamente vincono i 2 strati un motivo ci deve essere...
Io la canottiera me la metti anche in estate, è un velo di cipolla, e non mi da fastidio, alla fine il tutto sta trovare il giusto compromesso tra comfort e protezione, penso sia molto soggettivo
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
il motivo è che co due strati c'è più traspirabilità e comodità.
il fatto è che i capi tecnici sono cosi evoluti che bisogna capirci qualcosa , vedi Castelli, dove molti capi sembrano sovrapporsi come condizioni di utilizzo. Detto questo vista l' abbondanza di capi tecnici evoluti non è necessario utilizzare 3 strati.
Io per esempio in inverno 3 strati li utilizzo solo nelle giornate calde in cui anziche giacca utilizzo maglia termica e una giacchettina antivento sfoderata da togliere in salita e mettere in discesa e a inizio giro prima di scaldarsi o qualora ci fossero tratti prolungati in ombra
Ottimo!
L'anno scorso ho comprato un ottimo intimo invernale (Biotex) e già mi accorgevo che bastava lui sotto la giacca
Più in là mi prenderò una manica corta o manica lunga mezzo peso che mi manca
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Concordo...mi riferivo però ai range di temperatura che Castelli associa a questi capi se fosse reale o meno...
Poi chiaramente in base al layer che si indossa sotto la percezione del freddo cambia.
Capisco che si entra in un campo troppo soggettivo in effetti , cmq anche io tendenzialmente soffro poco il freddo ,mentre non sopporto vento invernale o troppa umidità.
Grazie per le info!
per me il range è abbastanza azzeccato, anzi, per quanto mi riguarda mi sentirei di dire che sia anche troppo alto ma capisco che c'è anche chi soffre molto di più il freddo...diciamo che la gabba a 16°, magari con un pò di sole, forse la eviterei a meno chè non sto facendo una passeggiata (e ci ho pure provato per vedere come andava)...

Giacca, maglia intermedia o maglia termica del decathlon e canottiera traspirante , in inverno, altrimenti intermedia, maglia termica sempre con canottiera e con eventuale gilet se non fa troppo freddo, e sopratutto in inverno poco dislivello, guanti invernali shimano sempre comprato al decathlon che sono quelli in foto
però avere due intimi sovrapposti per me non è il massimo, magari ti trovi bene e non sto a sindacare la cosa ma sono abbastanza certo che facendo così entrambi gli intimi non rendono al meglio, la canottiera traspirante traspira meno a causa della termica sopra e la maglia termica scalda qualcosa in meno perchè non è a contatto con la pelle...
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.141
8.608
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
per me il range è abbastanza azzeccato, anzi, per quanto mi riguarda mi sentirei di dire che sia anche troppo alto ma capisco che c'è anche chi soffre molto di più il freddo...diciamo che la gabba a 16°, magari con un pò di sole, forse la eviterei a meno chè non sto facendo una passeggiata (e ci ho pure provato per vedere come andava)...


però avere due intimi sovrapposti per me non è il massimo, magari ti trovi bene e non sto a sindacare la cosa ma sono abbastanza certo che facendo così entrambi gli intimi non rendono al meglio, la canottiera traspirante traspira meno a causa della termica sopra e la maglia termica scalda qualcosa in meno perchè non è a contatto con la pelle...
È tutto corretto quello che dici, io in inverno uso una maglia intima della UFO, la stessa che uso in estate sotto le protezioni quando vado ad allenarmi in pista da cross, molto aerata, ne ho una anche a maniche lunghe, dato che un’altra mia passione è la montagna, inverno/estate, con un passato di alpinismo specialmente in alta quota e vie di misto/ghiaccio una cosa che impari subito è che gli indumenti che trattengono più aria a contatto con il corpo sono i più caldi, di certo in bici non puoi metterti un pile, ma una maglietta in microfibra si, ma il fatto di avere come un nido d’ape tra la pelle e il primo indumento fa si che rimanga un po’ di spazio per l’aria e non inficia il lavoro della maglia termica, non è come mettersi sotto una t-shirt in cotone, e poi c’è sempre il buon vecchio foglio di giornale che ti salva la pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.362
580
Visita sito
Bici
CAAD 10
È tutto corretto quello che dici, io in inverno uso una maglia intima della UFO, la stessa che uso in estate sotto le protezioni quando vado ad allenarmi in pista da cross, molto aerata, ne ho una anche a maniche lunghe, dato che un’altra mia passione è la montagna, inverno/estate, con un passato di alpinismo specialmente in alta quota e vie di misto/ghiaccio una cosa che impari subito è che gli indumenti che trattengono più aria a contatto con il corpo sono i più caldi, di certo in bici non puoi metterti un pile, ma una maglietta in microfibra si, ma il fatto di avere come un nido d’ape tra la pelle e il primo indumento fa si che rimanga un po’ di spazio per l’aria e non inficia il lavoro della maglia termica, non è come mettersi sotto una t-shirt in cotone, e poi c’è sempre il buon vecchio foglio di giornale che ti salva la pedalata

Infatti la superthermo è traforata e si usa d'inverno
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Nei manicotti le taglie (S/M e L/XL) indicano la lunghezza mentre l'elasticità resta identica oppure cambia anche quest'ultima?
Es. braccia lungo 59/60 cmq ma non particolarmente tornita/muscolosa, meglio S/M o L/XL?
Forse una ragazza ti può rispondere meglio :roll:
Io ho il braccio 55-56 dalla spalla però e braccia magrine. Degli Sportful ho la S/M: mi vanno bene ma se fossero stati un po’ più stretti li avrei preferiti. Della stessa taglia li ho presi a un mio amico più alto di me (sul 1.75 io sono 1.67) e gli vanno bene
Che marca ti interessa?
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
492
353
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Nei manicotti le taglie (S/M e L/XL) indicano la lunghezza mentre l'elasticità resta identica oppure cambia anche quest'ultima?
Es. braccia lungo 59/60 cmq ma non particolarmente tornita/muscolosa, meglio S/M o L/XL?
Io avendo braccia molto sfinate con bicipite ridotto al minimo... prenderò i castelli nanoflex la taglia più piccola , la S. Considerando che di castelli mi va bene la S sia come maglia o salopette.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse una ragazza ti può rispondere meglio :roll:
Io ho il braccio 55-56 dalla spalla però e braccia magrine. Degli Sportful ho la S/M: mi vanno bene ma se fossero stati un po’ più stretti li avrei preferiti. Della stessa taglia li ho presi a un mio amico più alto di me (sul 1.75 io sono 1.67) e gli vanno bene
Che marca ti interessa?
Nessuna in particolare (ho visto su nencini dove dovrei fare un ordine per altre cose)
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Era quello che volevo capire e hai centrato il punto...
Ho visto ci sarebbe la alpha ros ma per me sarebbe troppo col rischio di sudare.
Quando parli di perfetto ros ti riferisci alla gabba manica lunga ( perfetto ros jacket) o alla perfetto ros long sleeve?
Perché castelli ha fatto pure questa distinzione ma sembrano la stessa giacca. Come anche la alpha light che dicevi sovrapponibile a queste due come utilizzo...
Alla fine mi pare di capire basta la gabba ML ( per il mio clima e tipo di uscite) e giocare con l'intimo sotto in base alla situazione come detto da tanti.
dipende con che temperature minime esci e se soffri il freddo.
se esci dai 4°C in su, l'alpha ros non ti serve e basta la Perfetto, se come me, esci dai -3°C diventa molto difficile che ti possa bastare la Perfetto al limite + gilet (anche se qualcuno la usa), ovvio che se parti a -3°C e torni a +8/9°C con l'Alpha Ros, anche se nei limiti dichiarati, comincia a essere calda, io trovo l'equilibrio giocondo con le cerniere e magari togliendo lo scaldacollo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È tutto corretto quello che dici, io in inverno uso una maglia intima della UFO, la stessa che uso in estate sotto le protezioni quando vado ad allenarmi in pista da cross, molto aerata, ne ho una anche a maniche lunghe, dato che un’altra mia passione è la montagna, inverno/estate, con un passato di alpinismo specialmente in alta quota e vie di misto/ghiaccio una cosa che impari subito è che gli indumenti che trattengono più aria a contatto con il corpo sono i più caldi, di certo in bici non puoi metterti un pile, ma una maglietta in microfibra si, ma il fatto di avere come un nido d’ape tra la pelle e il primo indumento fa si che rimanga un po’ di spazio per l’aria e non inficia il lavoro della maglia termica, non è come mettersi sotto una t-shirt in cotone, e poi c’è sempre il buon vecchio foglio di giornale che ti salva la pedalata
probabile, ma io tre strati li ho usati solo due volte per provare e mai più fatto, magari con qualcosa di qualità maggiore rispetto a quello che ho usato avrebbe avuto un risultato diverso ma l'impressione rimane negativa...

Infatti la superthermo è traforata e si usa d'inverno
vero ma io non penso che la userei con sopra una maglia termica e sopra ancora una maglia autunnale o peggio una giacca...

Nei manicotti le taglie (S/M e L/XL) indicano la lunghezza mentre l'elasticità resta identica oppure cambia anche quest'ultima?
Es. braccia lungo 59/60 cmq ma non particolarmente tornita/muscolosa, meglio S/M o L/XL?
l'elasticità rimane la stessa, cambia la misura della lunghezza e leggermente quella della circonferenza...ad esempio io ho un paio di endura con cui mi trovo bene se li uso a contatto con la pelle mentre se aggiungo sotto un intimo a maniche lunghe la taglia in più, quindi M, sarebbe andata un pò meglio...
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
premesso che non ho mai pedalato al freddo e non voglio farmi cogliere impreparato, dovendo acquistare da 0 l`abbigliamento autunnale/invernale e non volendo spendere molto, cosa consigliate di prendere? attualmente ho 3 completi estivi, sarei orientato nel prendere dei gambali e dei manicotti, cosi da poter continuare ad utilizzare i miei completi estivi, dico bene?
maglia intima sotto la maglietta maniche corte , si o no?
nelle giornate piu fresche stavo pensando di prendere il castelli perfetto ros 2 , anche se é smanicato puo andare bene abbinato ovviamente ai manicotti?
per le scarpe ho visto che ci sono i copriscarpe quindi no problem.

 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
premesso che non ho mai pedalato al freddo e non voglio farmi cogliere impreparato, dovendo acquistare da 0 l`abbigliamento autunnale/invernale e non volendo spendere molto, cosa consigliate di prendere? attualmente ho 3 completi estivi, sarei orientato nel prendere dei gambali e dei manicotti, cosi da poter continuare ad utilizzare i miei completi estivi, dico bene?
maglia intima sotto la maglietta maniche corte , si o no?
nelle giornate piu fresche stavo pensando di prendere il castelli perfetto ros 2 , anche se é smanicato puo andare bene abbinato ovviamente ai manicotti?
per le scarpe ho visto che ci sono i copriscarpe quindi no problem.

Maggiori dettagli, pls

- zona di allenamento
- tolleranza al freddo
- budget stimato more or less

Sull'intimo lascio ai maschietti, visto che io, essendo freddolosa, uso una Biotex Warm + (ma mi serve una di mezzo peso)
Come giacca invernale l'anno scorso ho preso Alé REV Warm range di temperatura 4-12 (in un sito tedesco interessante Bike24)


INDISPENSABILI: sotto casco + scaldacollo da alternare

Guanti: anche lì va a sensibilità, io ho preferito uno caldo, ovviamente
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Maggiori dettagli, pls

- zona di allenamento
- tolleranza al freddo
- budget stimato more or less

Sull'intimo lascio ai maschietti, visto che io, essendo freddolosa, uso una Biotex Warm + (ma mi serve una di mezzo peso)
Come giacca invernale l'anno scorso ho preso Alé REV Warm range di temperatura 4-12 (in un sito tedesco interessante Bike24)


INDISPENSABILI: sotto casco + scaldacollo da alternare

Guanti: anche lì va a sensibilità, io ho preferito uno caldo, ovviamente
Zona Torino, budget meno spendo meglio è ma senza rinunciare alla qualità.
Guanti li dovrei già avere, sottocasco idem.
Diciamo che l'idea è di poter pedalare fino ai 5 gradi esterni, al di sotto non esco e ovviamente poter utilizzare la roba che già ho, senza dover comprare fondelli
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Zona Torino, budget meno spendo meglio è ma senza rinunciare alla qualità.
Guanti li dovrei già avere, sottocasco idem.
Diciamo che l'idea è di poter pedalare fino ai 5 gradi esterni, al di sotto non esco e ovviamente poter utilizzare la roba che già ho, senza dover comprare fondelli
Il mio suggerimento è di non lesinare nell'intimo e nella giacca (qui molti avranno Castelli) e anch'io oltre 5 non esco
quindi, individua il modello e spulcia bene Internet così con 150 te ne esci
Se vuoi ti aiuto nelle ricerche, sono specializzata nell'e-commerce ;-)

Intanto sentiamo gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3