Abbigliamento Invernale!

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Con l' intimo in realtà puoi sbizzarrirti a piacere ed affrontare un largo range di condizioni climatiche ( ad esempio a me piace indossare intimo con anteriore antivento che mi permette di aprire la giacca in condizioni di sforzo senza sentire l' aria sul petto).

Ne hai uno da consigliare? Di intimo con anteriore antivento. Da fissata di intimo tecnico, mi interessa.
Ho visto una di Brynje così...


ma forse la protezione deve arrivare sino all'addome
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
pero ti dirò, io mi ci trovo alla grande.. mi da quel quid di protezione in più. e mi permette di aprire la giacc ain salita e chiderla in discesa senza patire
ne avevo prese 2 qualche anno fa (15 circa) maniche lunghe felpate, ma abbinata a un gilet o una giacca con antivento avevo una brutta traspirazione...
ora le uso nelle uscite settimanali, per consumarle e per sciare.... ma in 15 anni non si consumano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me giacca invernale e guanti per temperatura sullo zero devono essere senza compromessi.
Direi anche le scarpe invernali.
si ma se hai un budget limitato, lo strato più importante è comunque il base layer, deve tenerti caldo ma anche asciutto, dopodichè anche Van Rysel ha delle buone giacche se non si cerca la iper-specializzazione del capo che poi al ciclista medio serve a poco in realtà,( cfr gabba et similia)
ihmo
in questo modo quando poi avrà bene in mente cosa cerca potrà spendere con piùcognizione
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ne avevo prese 2 anni fa (15 circa) maniche lunghe felpate, ma abbinata a un gilet o una giacca con antivento avevo una brutta traspirazione...
ora le uso nelle uscite settimanali, per consumarle e per sciare.... ma in 15 anni non si consumano
io avevo preso una castelli prosecco wind che ora non fanno più e devo dire che problemi di traspirazione non ne ho mai avuto.
era leggera ma calda.
Ora esiste la castelli prosecco ls che p mi impressiona pe quanto tenga asciutto
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sui 40€ hai parecchia scelta....io prenderei la Santini, purtroppo mi baso su quello che leggo sul sito e dalle recensioni...io uso CRAFT, UYN e Brinje ma saliamo di prezzo.....
Vediamo le espereinze degli altri sui marchi esposti in deporvillage
@valerio87
craft, rapha, x-bionic, mizuno, mico mi trovo bene con tutti, cerca un'offerta
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ne hai uno da consigliare? Di intimo con anteriore antivento. Da fissata di intimo tecnico, mi interessa.
Ho visto una di Brynje così...


ma forse la protezione deve arrivare sino all'addome
non sembra antivento... ma nel caso è meglio che non lo sia (per me) a non avendo la rete nella parte alta puoi abbassare la cerniera senza sentire "troppo" freddo
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io avevo preso una castelli prosecco wind che ora non fanno più e devo dire che problemi di traspirazione non ne ho mai avuto.
era leggera ma calda.
Ora esiste la castelli prosecco ls che p mi impressiona pe quanto tenga asciutto
non ho intimo invernale castelli ..... anche se ci sono prodotti interessanti

... ma ho talmente tanta roba
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La mia giacca invernale (Ale’) ha il “gilet incorporato” proprio per fare quel discorso senza ammalarsi.
Alpha Ros ha fatto scuola* ... l'antivento è l'ultimo strato, che è quello meno traspirante, ma in salita apri tanto vai piano

se fosse il primo strato... sei fregata

* scuola per modo di dire: ha copiato quello che si faceva con maglia + gilet
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ne hai uno da consigliare? Di intimo con anteriore antivento. Da fissata di intimo tecnico, mi interessa.
Ho visto una di Brynje così...


ma forse la protezione deve arrivare sino all'addome
ciao ,
io ho la Castelli prosecco wind ls che trovo fantastica sia come traspirabilità che come leggerezza e protezione , tuttavia non è più in produzione.
Come scritto sopra ora esiste la versione senza protezione che ho a maniche corte e trovo fantastica.
la protezione arriva fino all' addome.
Questo tipo di intimo ha avuto un boon qualche anno fa, ora non ne ho più viste.
entusiasta di quel tipo di soluzione ho comprato un paio di anni fa un capo simile ma piu spesso e piu protettivo della Biemme che tuttavia non ho mai indossato perché non ne ho sentito i l bisogno: con quella probabilmente potrei uscire d' inverno a 5 gradi con la sola maglia
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.691
1.006
Bassa Comasca
Visita sito
si ma se hai un budget limitato, lo strato più importante è comunque il base layer, deve tenerti caldo ma anche asciutto, dopodichè anche Van Rysel ha delle buone giacche se non si cerca la iper-specializzazione del capo che poi al ciclista medio serve a poco in realtà,( cfr gabba et similia)
ihmo
in questo modo quando poi avrà bene in mente cosa cerca potrà spendere con piùcognizione
La bontà dell’intimo sta nel potere termico o nella capacità di tenere asciutto?
In entrambi i casi un intimo ottimo verrà penalizzato da una giacca che farà passare il freddo e non traspira bene.
Per me la situazione ottimale la ottengo quando riesco a tenere tiepido quel poco di umido inevitabile.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La bontà dell’intimo sta nel potere termico o nella capacità di tenere asciutto?
In entrambi i casi un intimo ottimo verrà penalizzato da una giacca che farà passare il freddo e non traspira bene.
Per me la situazione ottimale la ottengo quando riesco a tenere tiepido quel poco di umido inevitabile.
l' intimo deve fare entrambe le cose, principalmente veicolare l' umidita verso strati più esterni ma anche incrementare la protezione da freddo, altrimenti potremmo benissimo usare intimo estivo solo per l'espulsione dell' umidità
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ovvio...tornando a me...le mie due giacche preferite...mi piace l'arancione veh?....AD MAIORA
Alpha Ros o Perfetto? (le ho entrambe)
a me piace molto Castelli, più che altro hanno una vestibilità adatta al mio fisico, mentre Gore sono molto larghe e non ho mai preso nulla nonostante l'alta qualità innegabile.
E' da un po' (qualche anno) che mi ingolosisce Q36.5, ma costa tanto e avendo praticamente tutto, per ora resisto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ne hai uno da consigliare? Di intimo con anteriore antivento. Da fissata di intimo tecnico, mi interessa.
Ho visto una di Brynje così...


ma forse la protezione deve arrivare sino all'addome
Io ne ho avute in passato, quando le alternative non erano ancora così evolute,sono finite nell'armadio non appena ho avuto di meglio.
Io lascerei perdere, oltretutto, se non sbaglio, pedaliamo nelle stesse zone, quindi il giudizio è proprio centrato sulle condizioni che andrai a trovare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La bontà dell’intimo sta nel potere termico o nella capacità di tenere asciutto?
In entrambi i casi un intimo ottimo verrà penalizzato da una giacca che farà passare il freddo e non traspira bene.
Per me la situazione ottimale la ottengo quando riesco a tenere tiepido quel poco di umido inevitabile.
l'intimo tiene asciutto
lo strato intermedio caldo
il guscio esterno ripara del vento

ps: 2 e 3 generalmente sono lo stesso prodotto = giacca

imho
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.988
2.681
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
l' intimo deve fare entrambe le cose, principalmente veicolare l' umidita verso strati più esterni ma anche incrementare la protezione da freddo, altrimenti potremmo benissimo usare intimo estivo solo per l'espulsione dell' umidità
quelle estive sono troppo leggere per assorbire tutto il sudore, in estate, senza antivento, maglia e intimo asciugano per l'aria della pedalata, avere qualcosa di troppo pesante ti fa sentire più caldo e quando si bagnano non asciugano velocemente

a me piace per l'inverno tosto x-bionic (= uyn) che "scalda" o comunque mi da quella sensazione ma, anche se dovessi sudare molto, mi tiene asciutto
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell