Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.608
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve signori e signore, argomento copriscarpe.. Avvertenza: vivo in Scozia.

- Non esco spesso se piove (e quindi, soprattutto d'inverno, faccio tanti rulli e poco outdoor) ma a volte ovviamente capita che piova durante l'uscita.

- qui e' molto ventoso, ben piu' che molte localita' italiane, forse a parte la Liguria.

- qui l'inverno e' mite (leggasi: raramente sotto lo zero, piu' sui 5 gradi) ma sono tendenzialmente freddoloso a mani e piedi, non ho scarpe invernali ne' ho intenzione di acquistarne.

- tendo a maltrattare le mie cose, e faccio anche gravel.

in sostanza mi serve un carrarmato paravento termico per i piedi... Se fosse possibile un approccio "a strati" forse e' meglio, un paio di copriscarpe "estremo" rischierei di usarlo davvero poco.
il copriscarpe deve servire solo per non far entrare l'aria\vento: il top è roba con membrana apposita
per tenere caldo ci vuole una buona calza che non faccia sudare il piede quindi lana merino
per averli entrambi di qualità bisogna spendere
fermo restando che se sei freddoloso a 5° il problema è dovuto anche alla circolazione e, per quello, non potrai fare più di tanto
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ho adocchiato questa https://www.deporvillage.it/maglia-intima-finisseur-merino-manica-corta-nero
se vale la pena posso anhe fare un sacrificio e spenderli quei 20 euro di piu, ma solo se davvero ne vale la pena. in fondo l`intimo dovrebbe essere lo strato piu importante ed é quello che va a contatto con la pelle, il merino dovrebbe essere molto confortevole e tenere molto asciutti
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho adocchiato questa https://www.deporvillage.it/maglia-intima-finisseur-merino-manica-corta-nero
se vale la pena posso anhe fare un sacrificio e spenderli quei 20 euro di piu, ma solo se davvero ne vale la pena. in fondo l`intimo dovrebbe essere lo strato piu importante ed é quello che va a contatto con la pelle, il merino dovrebbe essere molto confortevole e tenere molto asciutti
Io ne ho presa una ma non la ricomprerei,semplicemente perché sono capi troppo delicati.
La mia si è ristretta ed è praticamente inutilizzabile, inoltre tutta questa differenza con intimo sintetico di qualità non l'ho percepita.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
ho adocchiato questa https://www.deporvillage.it/maglia-intima-finisseur-merino-manica-corta-nero
se vale la pena posso anhe fare un sacrificio e spenderli quei 20 euro di piu, ma solo se davvero ne vale la pena. in fondo l`intimo dovrebbe essere lo strato piu importante ed é quello che va a contatto con la pelle, il merino dovrebbe essere molto confortevole e tenere molto asciutti
mi sembra un buon filato 1695203609986.png almeno non pizzica al contatto con la pelle
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io ne ho presa una ma non la ricomprerei,semplicemente perché sono capi troppo delicati.
La mia si è ristretta ed è praticamente inutilizzabile, inoltre tutta questa differenza con intimo sintetico di qualità non l'ho percepita.
ottimo era proprio quello che volevo sapere, meglio cosi almeno risparmio
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.693
1.007
Bassa Comasca
Visita sito
ho adocchiato questa https://www.deporvillage.it/maglia-intima-finisseur-merino-manica-corta-nero
se vale la pena posso anhe fare un sacrificio e spenderli quei 20 euro di piu, ma solo se davvero ne vale la pena. in fondo l`intimo dovrebbe essere lo strato piu importante ed é quello che va a contatto con la pelle, il merino dovrebbe essere molto confortevole e tenere molto asciutti
Per mia esperienza la lana merino ha un’ottimo potere termico ma scarsa capacità di tenere asciutto.
Ne ho una della Brynje misto polipropilene.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho adocchiato questa https://www.deporvillage.it/maglia-intima-finisseur-merino-manica-corta-nero
se vale la pena posso anhe fare un sacrificio e spenderli quei 20 euro di piu, ma solo se davvero ne vale la pena. in fondo l`intimo dovrebbe essere lo strato piu importante ed é quello che va a contatto con la pelle, il merino dovrebbe essere molto confortevole e tenere molto asciutti
62€ scontati per una maglia maniche corte, per me non serve, al limite la maglia lunga (nel caso) per i freddolosi

hai 3 strati: intimo, quello intermedio e la membrana antivento, se uno di questi non funziona, anche se gli altri 2 sono top, ti trovi male.
Prendi l'intimo che vuoi, poi metti un k-way che sudi anche da fermo e mi dici se l'intimo è lo strato più importante :-P
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.739
5.582
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Anche a me il logo Castelli disturba, con lo stesso materiale c'è il modello Fiandre di Sportful.

Perfetto, grazie. Anche se il Castelli Espresso non ha il logo o nulla di rosso in evidenza, mi pare, quindi credo prendero' quello che trovo a miglior prezzo.

il copriscarpe deve servire solo per non far entrare l'aria\vento: il top è roba con membrana apposita
per tenere caldo ci vuole una buona calza che non faccia sudare il piede quindi lana merino
per averli entrambi di qualità bisogna spendere
fermo restando che se sei freddoloso a 5° il problema è dovuto anche alla circolazione e, per quello, non potrai fare più di tanto
Si, io ho sempre mani e piedi freddi praticamente tutto l'anno. Coi guanti non ho mai trovato una soluzione definitiva (anche se ora che ho SRAM potrei anche permettermi dei guanti piu' corposi che col Di2 non potevo usare vista la necessita' di premere bottoncini minuscoli), coi piedi le calze di lana mi hanno aiutato abbastanza, ma ovviamente se il piede si bagna c'e' poco da fare, ergo la necessita' di buoni copriscarpe..
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perfetto, grazie. Anche se il Castelli Espresso non ha il logo o nulla di rosso in evidenza, mi pare, quindi credo prendero' quello che trovo a miglior prezzo.


Si, io ho sempre mani e piedi freddi praticamente tutto l'anno. Coi guanti non ho mai trovato una soluzione definitiva (anche se ora che ho SRAM potrei anche permettermi dei guanti piu' corposi che col Di2 non potevo usare vista la necessita' di premere bottoncini minuscoli), coi piedi le calze di lana mi hanno aiutato abbastanza, ma ovviamente se il piede si bagna c'e' poco da fare, ergo la necessita' di buoni copriscarpe..
Ma mi pare che la giacca espresso di Castelli non sia più in produzione da un po'.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.608
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.693
1.007
Bassa Comasca
Visita sito
insisto
Uso maglie traforate Brynje da 30 anni in tutte le sue varianti e non mi sentirei di dire che sia un’intimo termico.
A certe temperature sento il bisogno di altro.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad