Abbigliamento Invernale!

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Quindi, ricapitolando: entro quale temperatura bisogna/conviene uscire? Mannaggia a noi, che sport di nicchia ci siamo andati a scegliere...
my2cents: "fino a quando ci garba e c'è divertimento"......tornare a casa con le ossa ghiacciate ed il giorno dopo imbottirsi di antidolorifici per la sinusite etc....ormai c'ho na "certA"
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh è ciclismo mica golf!
E' il suo fascino è il fatto che ti metta faccia a faccia con le tue paure, con i tuoi limiti, anche se ormai lo affrontiamo un po' come dei "fighetta" e sta diventando qualcosa per radical chic .
A parte le battute, anche il freddo e le condizioni avverse fanno parte del fascino del ciclismo, ma forse siamo noi che siamo diventati un po' troppo comodoni, senza offesa e/o riferimento a nessuno
.... esco alle 8.00 sotto zero perchè non posso uscire a metà mattina, se potessi uscirei dalle 10.30 alle 14.30 lo farei, mica sono Tafazzi
Un anno sono uscito (con un gruppo) sabato e domenica alle 12.30, quell'anno non è mai stato veramente inverno, temperatura minima 5-6°C ;pirlùn^
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Beh è ciclismo mica golf!
E' il suo fascino è il fatto che ti metta faccia a faccia con le tue paure, con i tuoi limiti, anche se ormai lo affrontiamo un po' come dei "fighetta" e sta diventando qualcosa per radical chic .
A parte le battute, anche il freddo e le condizioni avverse fanno parte del fascino del ciclismo, ma forse siamo noi che siamo diventati un po' troppo comodoni, senza offesa e/o riferimento a nessuno
Assolutamente sì, fa parte del suo fascino!
Io quest'anno mi son ammalata 2 volte grazie ehm alla bici, ma me ne frego. Mia sorella poi si è ricordata che sono asmatica, e mi ha dato la spiegazione + la soluzione...

E poi, sì, concordo: ti mette di fronte ai tuoi limiti e alle tue paure. Ne parlavo proprio oggi con una mia responsabile che mi ha visto le mani con il segno dei guantini: tu pedali e tutto il mondo DIETRO :twisted:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.582
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Assolutamente sì, fa parte del suo fascino!
Io quest'anno mi son ammalata 2 volte grazie ehm alla bici, ma me ne frego. Mia sorella poi si è ricordata che sono asmatica, e mi ha dato la spiegazione + la soluzione...

E poi, sì, concordo: ti mette di fronte ai tuoi limiti e alle tue paure. Ne parlavo proprio oggi con una mia responsabile che mi ha visto le mani con il segno dei guantini: tu pedali e tutto il mondo DIETRO :twisted:
Non è uno sport per gente completamente sana di mente: fatica, freddo, caldo, rischi, tempo sottratto ad altro (e non poco), rischio di diventare autistici ( nel senso di trascurare compagnie, affetti ecc ecc) e quando esco mi porto dietro tutte queste considerazioni poi aggancio i pedali e... tutto cambia
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non è uno sport per gente completamente sana di mente: fatica, freddo, caldo, rischi, tempo sottratto ad altro (e non poco), rischio di diventare autistici ( nel senso di trascurare compagnie, affetti ecc ecc) e quando esco mi porto dietro tutte queste considerazioni poi aggancio i pedali e... tutto cambia
ci sono anche quelli normali :mrgreen: ......mai pensato a nulla di tutto questo
 
  • Haha
Reactions: Sandybell

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.582
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
battute a parte .... se avessi mai pensato a tutto questo avrei smesso da tempo, invece ci vado da oltre 25 anni
beh magari sono io che mi faccio troppe paranoie, comunque la fatica, il freddo il caldo sono situazioni da affrontare oggettive , come anche la sfida e la "paura" di non superarla quando ad esempio affronti una nuova salita, di quelle toste che non hai ancora mai provato, perché sarà anche questione di carattere ma l' idea di mettere il piede a terra mi da un fastidio che neppure immagini
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.582
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma d'inverno secondo voi é il caso di cambiare i copertoni con magari qualcuno piu specifico per il bagnato? io uso i continental gp 5000, immagino le strade saranno zuppe di detriti e molto scivolose...
Dipende da quanti km fai .. se non ne fai molti non ha gran senso, scegli piuttosto le ore piu calde per uscire e abbassa di 0,5 bar la pressione dei pneumatici
Conta che una coppia di copertoni decente costa 70 euro
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
275
271
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, omunque da tenere conto alcune semplici considerazioni per le uscite d'inverno, qua al nord tutto è più complicato, tra 0° a +5° c'è una gran differenza, +5° con il sole e +5° con nuvolo altra differenza, percorso in piano, in salita, in discesa metti l'antivento, arrivato giù togli l'antivento, anche quà tutto è soggettivo, ho una certa età gandalfe mi devo preservare:-)xxxx, invidio i più giovani, che dopo la salita scendono come ci fossero temperature estive, comunque come abbigliamento intimo uso maglia in lana merinos
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Dipende da quanti km fai .. se non ne fai molti non ha gran senso, scegli piuttosto le ore piu calde per uscire e abbassa di 0,5 bar la pressione dei pneumatici
Conta che una coppia di copertoni decente costa 70 euro
beh si , dovro capire quanti km faro, pero semi dici che uno pneumatico adatto alla pioggia sara sicuramente meglio e piu performante di un continental gp 5000 da 25 allora ce li spendo sti 70/80 euro anche perche perdere l'anteriore e trovarsi per terra é un attimo, meglio prevenire
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
anche io monto un 25, ho paura che d`inverno siano un po pericolosi, vediamo che dicono gli altri...
APRO E CHIUDO OT...perchè qui si parla di abbigliamento.
il problema non è il 25 ma la mescola e lo stato d'usura dello pneumatico.
Il GP5000 è uno dei migliori copertoncini anche d'inverno con la sua mescola blackchili, io stesso lo uso d'inverno (TL) e sull'altro set di ruote ho i Schwalbe ProOne 25 TLR anche loro ottimi come grip quando fa freddo oppure è bagnato.
Ovvio che un 28+ ha una maggiore impronta a terra e magari infonde + sicurezza, ma io non butterei un GP5000 25" soprattutto se nuovo...
Magari al prossimo treno di gomme prendi dei 28.
CHIUSO...x ogni dubbio o domande si passa nel topic giusto.