Invece spesso è proprio questione di "Totale Ignoranza in questioni di economia"Non è questione di conoscere "l economia"...
È questione che molta gente prende la rata max che si può permettere per poter avere il massimo possibile dal mutuo.
in quel momento l aveva con il variabile nel senso che con il fisso era già al limite se non oltre e quindi via di variabile senza capire il rischio.
Per poi gridare alla rivoluzione, allo scandalo e al motto di banche tutte ladre come se fosse stato obbligato a contrarre un mutuo, di quelle dimensioni e variabile.
Per di più non contento manco lo ha surrogato.
E poi piangono. Ti sei preso il rischio? Sono scemi quelli che decidono di pagare qualcosa in più per non assumersi quel rischio?
Poi ho tassi all 1% di cosa parliamo.. chi può davvero pensare che con fisso a 1% sia meglio un variabile...
Del resto se non prendi degli indirizzi prettamente economici, rischi di finire il percorso studi, di qualsiasi tipo, totalmente a digiuno da qualsiasi base di economia, possiamo chiamrla domestica.
Badate bene che questo non vale solo per un povero peones dipendente...
Purtroppo vale anche per altre posizioni sociali/economiche..
Due esempi..
E' ancora in vigore, ma in termini minori.. La Legge Guidi-Calenda, piu' Guidi che Calenda per la verità.. ( non ci cascate non ha nulla a che vedere con Abomini SUPERBONUS)
Su investimenti in beni strumentali e non... Bene è una legge che fino allo scorso anno dava un credito di imposta del 50%... Piu' annessi e connessi.., per chi si faceva conculenziare bene ( questo è un mondo..) si poteva arrivare anche al 70%..
Bene costo del denaro fino ai tassi decisi per ( contrastare?) inflazione era praticamente a 0 ZERO!!
Due condizioni che associate non potevano che favori investimenti...
Ok molti ne hanno avuto accesso..
Ma molti altri no... Il Motivo sopra tutto ignoranza... Ti senti dire.. da gente che ha imprese importanti.. " La Banca il finazimento al fisso non me lo dava.." Tralasciando gli oceani di Sangue lasciati da consulenti incompetenti e cartomanti vari...
E quindi torniamo al punto di partenza...
Il Credito è uno strumento economico come un'altro... e come tutti gli strumenti
Paracelso Docet