Finanzia il tuo sogno con Specialized

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pure fumare e spendere una parte consistente dei propri introiti in aperitivi e' da pazzi furiosi, specie se come si discuteva sopra si parla di gente con famiglia. Se poi uno e' single e senza pensieri, si torna al principio che il finanziamento lo fa chi puo' permetterselo, e non il contrario.
Pensi che siano pochi quelli che fumano un paio di pacchetti di cicche al giorno pur avendo famiglia? E chi non facendo sport si ferma al bar all'uscita dal lavoro? Secondo me se facciamo bene i conti spendono piu' che pagare una rata di finanziamento.

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Solo perché sono stato tanto furbo da fare il fisso, altrimenti adesso pagherei 800 ... si tratta di opportunità e di decidere quanto investire per l'alloggio per lasciarsi abbastanza budget per gli extra
Non è che sei stato furbo, hai avuto l'occasione giusta al momento giust (in un periodo di tassi azzerati). Perché se avevi bisogno di comprare casa ora perché hai trovato la casa giusta per te, la prendevi con i tassi di ora

• Mi piace
Reactions: bososurf

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Pensi che siano pochi quelli che fumano un paio di pacchetti di cicche al giorno pur avendo famiglia? E chi non facendo sport si ferma al bar all'uscita dal lavoro? Secondo me se facciamo bene i conti spendono piu' che pagare una rata di finanziamento.
puo' darsi che tu abbia ragione. certo pero' la pubblicita' del fumo e' vietata. l'invito a prendere un finanziamento viene presentato anche qui col termine 'comode rate'.

poi il mio punto di vista e' che comunque meglio avere l'opzione di un finanziamento che non averla, e pure meglio che sia legale poter fumare. nei due casi pero', il numero di persone che scelgono questa opzione, mi fa pensare che troppo spesso questo venga fatto senza sufficiente consapevolezza

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
puo' darsi che tu abbia ragione. certo pero' la pubblicita' del fumo e' vietata. l'invito a prendere un finanziamento viene presentato anche qui col termine 'comode rate'.

poi il mio punto di vista e' che comunque meglio avere l'opzione di un finanziamento che non averla, e pure meglio che sia legale poter fumare. nei due casi pero', il numero di persone che scelgono questa opzione, mi fa pensare che troppo spesso questo venga fatto senza sufficiente consapevolezza
Il mio personale punto di vista e' che penso sia sbagliato criticare chi per bisogno o anche per scelta personale decide di ricorrere ad un finanziamento per potersi permettere di esercitare la propria passione. L'esempio che ho fatto del fumo era proprio per dire che critichiamo chi prende una bici , quando ci sono migliaia di persone che i soldi li bruciano per cose che oltretutto fanno male.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il mio personale punto di vista e' che penso sia sbagliato criticare chi per bisogno o anche per scelta personale decide di ricorrere ad un finanziamento per potersi permettere di esercitare la propria passione. L'esempio che ho fatto del fumo era proprio per dire che critichiamo chi prende una bici , quando ci sono migliaia di persone che i soldi li bruciano per cose che oltretutto fanno male.
ah certo non e' il peggio dell'attivita' umana. Io ho fatto cose ben peggiori per esempio

• Mi piace
Reactions: EMAC

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Magari pero' ti sei divertito :-)xxxx
la lista di stupidaggini che ho fatto e' molto lunga. infatti avevo iniziato questo messaggio facendoti qualche esempio, poi ho rinunciato talmente tanti me ne sono venuti in mente che ho preferito lasciar stare. Ovvio che a fronte di questo prendere un finanziamento e' una sciocchezza.

• Mi piace
Reactions: EMAC

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.756
21.712
.
Visita sito
Bici
mia
Mah son passati 43 anni dal 1980, ti pare che se uno giudicasse l'Italia da quel che ha visto per un anno nel 1980 avrebbe un'impressione fedele alla realta' di oggi? Non credo - e lo stesso vale per l'Olanda.
No.. non credo perchè ogni tanto ci torno (o amici vengono a trovarmi) quindi la situazione attuale in parte la conosco
Poi eh ognuno definisce la qualita' della vita come vuole in base ai propri parametri, quindi non vado a sindacare le preferenze.
D'accordo.. ma non hai sindacato sulle preferenze hai espresso un giudizio.. come dire.. tranchant, al top per tutto non direi a iniziare dal clima per passare alle cibarie, poi se mi dici che sono più organizzati di noi, in genere tutto funziona (quasi) la situazione socio-politica è abbastanza stabile tanto da rendere il comune cittadino tranquillo.. ci sta.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sono miei compagni delle elementari, 41 anni entrambi. Lavorano nel settore della progettazione di componenti elettronici a Brescia. Uno dei 2 è a Capo di una piccola squadra di 4 ingegneri, l'altro no. Erano assunti dal giorno dopo che si sono laureati..quindi circa 15-16 anni. Ma sono partiti già non lontanissimo dai 2 k

Il mio assistente, 25 anni diplomato, dopo il taglio del Cuneo fiscale prende 1650-1700 +premi facendo 1h di straordinario al giorno
Come ha scritto qualcuno prima, il territorio italiano e il suo tessuto produttivo è talmente variegato che ogni semplificazione equivale ad un errore. Se poi si parte da idee preconcette ancora peggio.
Territorio variegato anche all'interno di una stessa regione.. Esempio Veneto tra Provincia di Rovigo e Provincia Vicenza, alto Vicentino, Treviso/Conegliano... Se uno straniero le visita lo stesso giorno si convince che sono Nazioni differenti...
Il Territorio Bresciano per Meccanica, Elettronica, Meccatronica rappresenta un'eccellenza.. Per Assumere degli Ingegneri o diplomato ITS ( non confondete con ITIS) Ma anche semplici diplomati Le aziende si Sbranano e lo stesso personale non ne trovi.
Di conseguenza gli stipendi salgono..
Alcune figure di specializzazione Meccanica le buste paga arrivano a pareggiare quella di Area Manager che risponde di fatturati importanti...( le RAL le trovate su Internet)
In alcuni casi sono fuori mercato... e probabile che prima o poi ci sarà un ridimensionamento...
Tecnici Manutentori... Nel campo dei CNC... Dove colpevolmente per 2 generazioni ( complice anche crisi 2008-2009) non sono stati formati..
Sono diventati piu' rari degli smeraldi e se ne trovi uno formato e autonomo... la paga è ben oltre quella di un ingegnere inserito in un ufficio tecnico strutturato...
Ingegneri Informatici poi è sempre stato difficile trovarne ora quasi impossibile...
Parlando di Stipendi da Dipendente...2000 netti al mese è circa una Ral da 40ml.. con 3200 è una RAL di 70ML piu' altri oneri...
SE non sono Figure apicali o situazioni particolari un'azienda non va e " non puo' andare.."
In altri paesi con stessa Ral magari hai un netto migliore...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come ha scritto qualcuno prima, il territorio italiano e il suo tessuto produttivo è talmente variegato che ogni semplificazione equivale ad un errore. Se poi si parte da idee preconcette ancora peggio.
Territorio variegato anche all'interno di una stessa regione.. Esempio Veneto tra Provincia di Rovigo e Provincia Vicenza, alto Vicentino, Treviso/Conegliano... Se uno straniero le visita lo stesso giorno si convince che sono Nazioni differenti...
Il Territorio Bresciano per Meccanica, Elettronica, Meccatronica rappresenta un'eccellenza.. Per Assumere degli Ingegneri o diplomato ITS ( non confondete con ITIS) Ma anche semplici diplomati Le aziende si Sbranano e lo stesso personale non ne trovi.
Alcune figure di specializzazione Meccanica le buste paga arrivano a pareggiare quella di Area Manager che risponde di fatturati importanti...( le RAL le trovate su Internet)
In alcuni casi sono fuori mercato... e probabile che prima o poi ci sarà un ridimensionamento...
Tecnici Manutentori... Nel campo dei CNC... Dove colpevolmente per 2 generazioni ( complice anche crisi 2008-2009) non sono stati formati..
Sono diventati piu' rari degli smeraldi e se ne trovi uno formato e autonomo... la paga è ben oltre quella di un ingegnere inserito in un ufficio tecnico strutturato...
Ingegneri Informatici poi è sempre stato difficile trovarne ora quasi impossibile...
Parlando di Stipendi da Dipendente...2000 netti al mese è circa una Ral da 40ml.. con 3200 è una RAL di 70ML piu' altri oneri...
SE non sono Figure apicali o situazioni particolari un'azienda non va e " non puo' andare.."
Nel settore edile é da qualche anno che le aziende si rubano a vicenda gli uomini a suon di aumenti perché non trovano personale.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Pensa che i soldi della rata c'e' chi se li fuma, se li spende in aperitivi o semplicemente in vestiario. Uno si fa il finanziamento, si regala una bici che magari tiene per 10 anni e si mantiene sano.
Dunque ... la nuova Specy Sworks costa 14k ... maremma !!!! Ma a quanto è arrivata l'inflazione sullo spritz? :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è che sei stato furbo, hai avuto l'occasione giusta al momento giust (in un periodo di tassi azzerati). Perché se avevi bisogno di comprare casa ora perché hai trovato la casa giusta per te, la prendevi con i tassi di ora
Nel mio stesso periodo e situazione c'è chi ha scelto il tasso variabile e ha fatto una cavolata che conoscendo un po' di economia poteva evitare.

• Mi piace
Reactions: Masao1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mio cognato disegnatore CAD CAM con esperienza e guadagna come un direttore di banca... su internet trovo scritto 1343 Eur come media nazionale..beh come giustamente hai scritto evidentemente nel bresciano siamo molto ma molto oltre perché non se ne trovano. Gli hanno fatto anche offerte più alte ma avendo 2 bimbe piccole non le vuole spostare.

Comunque hai ragione, evidentemente c'è molta disparità tra territori, più di quanta pensassi.

Hai fatto solo un piccolo errore, con 2000 netti al mese, 13 esima e qualche premio non ci arrivi a 40 di RAL, sei attorno a 37.

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
229
217
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Nel mio stesso periodo e situazione c'è chi ha scelto il tasso variabile e ha fatto una cavolata che conoscendo un po' di economia poteva evitare.
Non è questione di conoscere "l economia"...
È questione che molta gente prende la rata max che si può permettere per poter avere il massimo possibile dal mutuo.
in quel momento l aveva con il variabile nel senso che con il fisso era già al limite se non oltre e quindi via di variabile senza capire il rischio.
Per poi gridare alla rivoluzione, allo scandalo e al motto di banche tutte ladre come se fosse stato obbligato a contrarre un mutuo, di quelle dimensioni e variabile.
Per di più non contento manco lo ha surrogato.

E poi piangono. Ti sei preso il rischio? Sono scemi quelli che decidono di pagare qualcosa in più per non assumersi quel rischio?
Poi ho tassi all 1% di cosa parliamo.. chi può davvero pensare che con fisso a 1% sia meglio un variabile...

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Beh per quello che mi riguarda, visto che mi sono esposto tanto vale spiegare un po' meglio.

Mi sono laureato con un po' di fatica, ho sempre lavorato per pagarmi gli studi e ammetto che i primi tempi ho faticato a ingranare, mi impegnavo ma non riuscivo ad ottenere risultati, poi una serie di fattori mi ha aiutato a migliorare e tutto è stato più facile.

Per il fatto di andare all'estero direi che certe scelte vengono aiutate più o meno dalla propria situazione che è diversa per ognuno, per esempio il fatto di avere le spalle coperte o meno o a casa genitori giovani e in salute, o anche solo qualcuno di avere fratelli e o sorelle che possano aiutare i familiari stretti al tuo posto. Diciamo che nel mio caso queste cose sono venute un po' meno ma non mi lamento.

Insomma quello che intendevo è che quando magari si ha una famiglia solida alle spalle ci si può permettere di rifiutare un lavoro che paga poco, oppure si può dire "ma sì mi faccio una esperienza all'estero", in realtà personalmente non mi è mai mancato niente e sono contento così, però insomma le nostre scelte sono frutto anche delle condizioni al contorno, anche se un po' di coraggio aiuta nella vita.

Detto questo vi saluto che devo andare da Compass per comprare una S-Work a rate :-)xxxx

Emigrare, o comunque spostarsi di molto, è una cosa da fare quando si è giovani e senza legami. All'inizio non è facile, ma non è solo un arricchimento a livello economico. Sulle balle che poi senti sul Nord Europa, dove per nord intendo tutto quello che sta a nord delle Alpi, sono luoghi comuni. In un Paese come la Germania si vive gran bene, per farti un esempio, e se proprio vuoi mangiare italiano ci sono una miriade di ristoranti gestiti da italiani. Città come Berlino in Italia ce le sognamo, a livello di "multi culti", come dicono loro, e di quello che offrono. Per non parlare poi che i ciclisti hanno la precedenza sulle auto quando la ciclabile attraversa incroci o semafori. Io lì ho imparato a guardare sempre lo specchietto destro quando svolto a destra e a fermarmi se c'è un ciclista nelle vicinanze.

Ovviamente la conditio sine qua non è partire sapendo di avere un lavoro, non alla sperandio.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Non è questione di conoscere "l economia"...
È questione che molta gente prende la rata max che si può permettere per poter avere il massimo possibile dal mutuo.
in quel momento l aveva con il variabile nel senso che con il fisso era già al limite se non oltre e quindi via di variabile senza capire il rischio.
Per poi gridare alla rivoluzione, allo scandalo e al motto di banche tutte ladre come se fosse stato obbligato a contrarre un mutuo, di quelle dimensioni e variabile.
Per di più non contento manco lo ha surrogato.

E poi piangono. Ti sei preso il rischio? Sono scemi quelli che decidono di pagare qualcosa in più per non assumersi quel rischio?
Poi ho tassi all 1% di cosa parliamo.. chi può davvero pensare che con fisso a 1% sia meglio un variabile...
Concordo.... io per esempio mi sono trovato a dover fare un mutuo in questo momento causa separazione e la scelta su 100mila euro mi è sembrata quasi obbligata sul fisso proprio per avere un idea di spesa mensile.......
Per esercitare la passione del ciclismo si può stare ben sotto i 5000 euro il problema è quando ti fermi al bar :==

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.273
17.019
Nordest
Visita sito
Bici
2
Emigrare, o comunque spostarsi di molto, è una cosa da fare quando si è giovani e senza legami. All'inizio non è facile, ma non è solo un arricchimento a livello economico. Sulle balle che poi senti sul Nord Europa, dove per nord intendo tutto quello che sta a nord delle Alpi, sono luoghi comuni. In un Paese come la Germania si vive gran bene, per farti un esempio, e se proprio vuoi mangiare italiano ci sono una miriade di ristoranti gestiti da italiani. Città come Berlino in Italia ce le sognamo, a livello di "multi culti", come dicono loro, e di quello che offrono. Per non parlare poi che i ciclisti hanno la precedenza sulle auto quando la ciclabile attraversa incroci o semafori. Io lì ho imparato a guardare sempre lo specchietto destro quando svolto a destra e a fermarmi se c'è un ciclista nelle vicinanze.

Ovviamente la conditio sine qua non è partire sapendo di avere un lavoro, non alla sperandio.
Vista la tua esperienza e a puro titolo di curiosità, quale motivazione ti ha spinto a spostarti in Svizzera?
Economico/lavorativo, qualità della vita, personale/familiare o tutte queste cose assieme?

Classifica generale Winter Cup 2024