Ci sono spessori di diverse miaure per avere l'altezza ottimaleLevami una curiosità: quando dici che gli ISP sono tagliati a circa 74cm, intendi dire compresa la sella o 74cm è la distanza tra il taglio e il mc?
Sono curioso perchè mi son sempre chiesto se col sistema isp si sia de facto forzati ad usare almeno uno spessore.
Provo a spiegarmi: se Tizio pedala a 74cm sella-mc l'isp a che distanza dal mc andrebbe tagliato? Mi si dirà che dipende anche dalla sella e presa la misura dell'altezza sella si taglia. OK ma se poi la cambia e la nuova è più bassa? Non può scendere a meno di tagliare ancora ergo è verosimile che al momento del taglio vengano tagliati qualche mm più bassi per avere un margine sia inferiore che superiore.
Dico ciò non solo perchè come sappiamo ci sono selle di altezza leggermente diversa ma anche perchè l'altezza a cui si pedala non è propriamente un dogma, vale a dire che non credo di essere l'unico che dopo la pausa invernale pedala 3/4 mm più alto per poi tornare gradatamente con l'aumentare dei km percorsi alla misura solita.