E per fortuna, ci mancherebbe che ti facessero pagare il biglietto per affacciarti fuori casa tua....
Ovviamente non è sulla "biglietteria" che bisogna puntare, non avrebbe alcun senso. Ci vogliono i personaggi, l'hype mediatico, lo spingere i diritti televisivi e di merchandising a livello mondiale, l'internazionalizzazione a tappeto dei principali eventi, bisogna attirare gli sponsor grossi, quelli veri. Ci sarebbe una montagna di lavoro da fare, ma le potenzialità secondo me sono enormi
Ribadisco il mio punto di vista: noi siamo appassionati e vediamo tutto in rosa, ma la realtà dei fatti è un bel po' meno rosea.
"...i personaggi, l'hype mediatico, lo spingere i diritti televisivi e di merchandising "
E' tutto da vedere che ci sia lo spazio di movimento per questi elementi. I personaggi, l'hype e conseguentemente l'interesse del pubblico (generalista, che gli appassionati già sono coinvolti) è difficile da mettere in atto. Perchè un cinese o un indiano dovrebbero guardare una tappa del Tour dove in 4 volte su 5 non succede nulla e nulla si capisce se non sei del ramo, piuttosto che una gara di MotoGp dove se le danno dal primo all' ultimo giro (e che dura 50 minuti...)? Perchè l'India dovrebbe adottare il ciclismo invece della F1? Perchè Pogacar è simpatico ed ha il ciuffo da bravo ragazzo? Perchè la bici è verde e simpatica? In paesi che escono dalla povertà e che vogliono far sparire i simboli ad essa collegati? buona fortuna. Il merchandising certo è possibile, ma in un mondo dove si tifa il campione e non la squadra non può avere le dimensioni degli altri sport pro di squadra, dove comunque ha una dimensione marginale rispetto alla principale fonte di entrate, che sono appunto i diritti tv.
C'è poi una questione strutturale, che è collegata alla cosa della gente sulle strade. Non puoi far pagare il biglietto, questo però comporta che l'organizzatore deve raccogliere le risorse per far correre le gare in altro modo, ed è anche per questo che i diritti televisivi li incassa lui e non (direttamente o indirettamente) le squadre come in tutti gli altri sport pro. Per cui, anche ammesso di riuscire ad aumentare i proventi da diritti televisivi dovresti convincere ASO e RCS a privarsi di una fetta importante dei loro guadagni per foraggiare le squadre. Oppure fondare un sistema alternativo sul modello degli sport USA e competere col "marchio" Tour de France" (ammesso che i francesi te lo consentano). Di nuovo, buona fortuna.
Quanto agli investimenti dei grossi calibri, mi permetto di far notare che già ci sono. Sulle maglie (anzi nel nome) di una delle squadre più titolate c'è lo stesso sponsor che compare sulle maglie del Milan, dell' Arsenal, del Real Madrid e del Benfica. Emirates non è uno sponsor "bello grosso"? Ineos ed Emirates sono piccoli?