Ciclismo e Running

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
7/7 è dura eh, mentalmente prima che fisicamente. Non vedo nessuno che si allena tutti i giorni. Figuriamoci poi fare anche il doppio con la palestra.
Io in questo periodo, se riesco a incastrare i vari impegni e le varie cose da fare sono a 7/7, alternando però corsa e bici (Ad ora sono a 4corsa 3 bici o 5+2). Devo fare però molta attenzione a mangiare tanto, soprattutto carbo. Se per qualche motivo mangio meno le sento subito le gambe inchiodate il giorno dopo. 7/7 solo corsa non penso onestamente reggerei, ma non ci ho mai neanche provato onestamente

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
diciamo che il "grosso" è stato fatto il lunedì, con la doppia seduta (mattino gambe con pesi) ed il pomeriggio 1' e mezza di rulli
ieri mattina solo un 50' di bici facile

il "problema", probabilmente, è che ho cominciato da 3 settimane un impostazione di 7 allenamenti a settimana al mattino (pre lavoro dal lunedì al venerdì) ed 1 anche al pomeriggio.
E facile debba lavorare meglio sull'alimentazione
allora se mangi a sufficienza non c'è alcun problema di glicogeno (e non ce ne sono mai dopo una notte a digiuno per allenamenti sotto i 90 minuti). Sei semplicemente stanco :)

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
allora se mangi a sufficienza non c'è alcun problema di glicogeno (e non ce ne sono mai dopo una notte a digiuno per allenamenti sotto i 90 minuti). Sei semplicemente stanco :)
Io ho notato che faccio fatica a regolarmi col mangiare mischiando corsa e bici...
Solo bici mi regolo col PM
Sulla corsa uso la formula kg x Km corsi ma ha volte il giorno dopo ho una fame esagerata boh...

Nel frattempo ho ripreso a correre ieri 10 km lento lento senza dolori alle cartilagini delle ginocchia... domani secondo test

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io ho notato che faccio fatica a regolarmi col mangiare mischiando corsa e bici...
Solo bici mi regolo col PM
Sulla corsa uso la formula kg x Km corsi ma ha volte il giorno dopo ho una fame esagerata boh...

Nel frattempo ho ripreso a correre ieri 10 km lento lento senza dolori alle cartilagini delle ginocchia... domani secondo test
la fame nei giorni successivi può essere dovuta al consumo energetico post esercizio, non al consumo dovuto all'esercizio.
Nella corsa lo sforzo eccentrico (per ammortizzazione che i muscoli forniscono), inesistente in bici, comporta un danno muscolare con una successiva necessità di ricostruire il tessuto lesionato.
Questo al netto di diversi effetti metabolici, che invece ignoro.

• Mi piace
Reactions: BenSnow

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Domandina per i runners...
173*66 kg, vorrei il prossimo anno dedicare un po' più di tempo alla corsa e preparare qualche gara in più, diciamo un paio di mezze, un paio di 10 ed una bella maratona Major a fine anno...
Corro tecnicamente abbastanza bene, non molto veloce rispetto alle bestie che ci sono in giro, comunque, sui 5k più o meno il passo è sui 4.05/10 al km, sui 10k sui 4.15/20 circa, sui 4.30/35 la mezza, mi piacerebbe provare la maratona sotto le tre ore quindi 4.50/55, ambizioso, mi allenerò però meglio di adesso e poi al massimo fallisco chissenefrega :-)xxxx
La domanda riguarda le scarpe:
Mi piacerebbe affiancare alle uniche scarpe che ho, attualmente Clifton 9 che mi piacciono un sacco, un paio di seconde scarpe per allenamenti più veloci ed appunto queste gare, maratona compresa, con il mio passo mi sconsigliate, per chi le ha provate, le scarpe top con piastra in carbonio?
Consigli di una di queste, anche per curiosità di provarne una, magari adatte ai miei ritmi?
Grazie mille a chi mi darà un consiglio... :-)

Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
@ValeXX secondo me hai fatto un po' di confusione con i ritmi...credo.

Per il resto:
Se hai appoggio neutro e vuoi provare una piastra, ti consiglio le Puma Deviate Nitro 2.
Rapporto qualità/prezzo top.

Ps
Poi, a mio parere, non userei una piastra sopra i 4:30 al km.
Si, ho corretto... Grazie del consiglio, ho sentito parlare bene anche delle endorphine Speed con piastra in Nylon...
Grazie molte ;-)

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
271
267
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Autunno e cambio ora: tempo di rulli....
Le giornate si accorciano e la corsa è difficile da effettuare nei posti dove sempre vado in quanto è buio totale (ma non nego l'ipotesi di adeguarmi con luci ecc)...comunque...
Generalmente primavera/estate 5/7 gg sono di bici o bici/corsa, il sabato è dedicato ai "lunghi" (per me, per altri potrebbero tranquillamente essere pane semi-quotidiano: 120-1300 km in bici con almeno 1300 dsl+ oppure 20 km corsa)
Dal momento che 5/7 farò rulli, almeno all'inizio, il sabato è possibile dedicarlo ad una ventina di km a piedi?
Mi spiego meglio: dedicare delle sessioni "lunghe" al running che aumentino lo "sforzo settimanale" è fattibile facendo solo rulli durante la settimana?
Dipende molto dal tipo di allenamento su rulli che si va a fare?
Oppure il fatto di mettere da parte quello sport e farlo un solo giorno a settimana non mi permetterebbe di tirare ua sessione lunga il sabato, proprio perchè è un tipo di sport differente?
Sono da preferire dei workout specifici rispetto ad altri sapendo che il sabato si corre oppure un piano di zwift si può fare e il sabato parte il "lunghino"?

obiettivi: dimagrimento, migliorare resistenza e recupero sotto sforzo

Scusate il semi pippone

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Prenditi una frontale e a piedi vai ovunque, è il periodo dove correre ha più senso... rispetto a chiudersi in casa con i rulli. Con 30-40 euro ce ne sono di ottime di frontali.

Fare solo un lungo al sabato di corsa non so se abbia senso, mi sembra che la corsa vada allenata più della bici, soprattutto a livello muscolare, però attendi chi ne sa di più.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Per la mia scarsa esperienza 1 giorno di corsa alla settimana serve solo a mantenere un minimo sindacale di forma e a non far si che anche con pochi km di corsa (tipo 3-4km) non insorgano dolori (o DOMS). Se non corro per più di 15 giorni devo quasi ripartire con camminata e corsa alternate altrimenti il giorno successivo deambulo come robocop.
Concordo con l'uso delle luci per correre di sera.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di corsa sabato mattina, sono usciti 15,4 km ad un modestissimo/pessimo 5' 52'' al km
Devo dire che, sarà per il meno stretching fatto, o perchè sapevo di avere un 15 km da fare, ma i primi 3 km sono stati veramente pessimi, ad un passo altissimo. Gli altri 12, tutti sotto la media finale, con il più veloce come ultimo.
Nessun dolore, e questo è positivo. Ora vediamo domenica, se non piove, cosa tiro fuori dalla "corsa amatoriale" in programma. Lo scorso anno, i 9 km li chiusi bene in 45' e 24''. Quest'anno, sò già che sarò più lento. Speriamo di poco :cry:

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato lunghetto in vista mezza. Sensazioni pessime (ma me lo aspettavo) dopo il giropizza di venerdì ser, usciti 15km a 4'24", completamente ingolfato, con i conati e sudando come un maiale, ma almeno l'ho portato a casa.
Ora questa settimana un 5x1000 mercoledì, attorno a 3'50-55" e poi un po' di scarico in vista della 10km il 1 novembre, con obiettivo sub 40', un tarlo che mi porto dietro da un po'. Sulla carta dovrei avercelo, ma vediamo di metterlo in strada.

@ValeXX io come "premio" per la mezza sub 90' dello scorso anno, mi ero comprato le Vaporfly Next% 2. Al momento usate due volte in un anno, quindi non ho un campione molto significativo.
A livello personale, con le Vaporfly a parità di sensazioni vado circa 7-8"/km più veloce rispetto a scarpe "normali" (Asics Gt2000), quindi direi ottime se cerchi il tempo.
Di contro, almeno per me e dato il poco utilizzo, mi cambiano un po' la meccanica di corsa, facendomi uscire qualche doloretto qua e là (rientrato comunque in pochi giorni).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
Visita sito
Bici
Sabato lunghetto in vista mezza. Sensazioni pessime (ma me lo aspettavo) dopo il giropizza di venerdì ser, usciti 15km a 4'24", completamente ingolfato, con i conati e sudando come un maiale, ma almeno l'ho portato a casa.
Ora questa settimana un 5x1000 mercoledì, attorno a 3'50-55" e poi un po' di scarico in vista della 10km il 1 novembre, con obiettivo sub 40', un tarlo che mi porto dietro da un po'. Sulla carta dovrei avercelo, ma vediamo di metterlo in strada.

@ValeXX io come "premio" per la mezza sub 90' dello scorso anno, mi ero comprato le Vaporfly Next% 2. Al momento usate due volte in un anno, quindi non ho un campione molto significativo.
A livello personale, con le Vaporfly a parità di sensazioni vado circa 7-8"/km più veloce rispetto a scarpe "normali" (Asics Gt2000), quindi direi ottime se cerchi il tempo.
Di contro, almeno per me e dato il poco utilizzo, mi cambiano un po' la meccanica di corsa, facendomi uscire qualche doloretto qua e là (rientrato comunque in pochi giorni).
:azz
così tanto "rendono"?

#Fanc_l@IlGinocchioLePrendoSubito :mrgreen:
@never give up! approved
:yoga::==

• Haha
Reactions: never give up!

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
uscita di corsa sabato mattina, sono usciti 15,4 km ad un modestissimo/pessimo 5' 52'' al km
Devo dire che, sarà per il meno stretching fatto, o perchè sapevo di avere un 15 km da fare, ma i primi 3 km sono stati veramente pessimi, ad un passo altissimo. Gli altri 12, tutti sotto la media finale, con il più veloce come ultimo.
Nessun dolore, e questo è positivo. Ora vediamo domenica, se non piove, cosa tiro fuori dalla "corsa amatoriale" in programma. Lo scorso anno, i 9 km li chiusi bene in 45' e 24''. Quest'anno, sò già che sarò più lento. Speriamo di poco :cry:
Visto che non sei più un bocia, stai curando la mobilità articolare? Quello è un grande collo di bottiglia, soprattutto se continui a correre sopra piccoli dolorini o fastidi a cui man mano ti abitui, ma che ti rallentano in maniera abnorme senza che nemmeno te ne accorga... visto che dovrai macinare parecchi km da qui a 1 anno pensaci seriamente :-opoca spesa (di tempo) e tanta resa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
Visita sito
Bici
Visto che non sei più un bocia, stai curando la mobilità articolare? Quello è un grande collo di bottiglia, soprattutto se continui a correre sopra piccoli dolorini o fastidi a cui man mano ti abitui, ma che ti rallentano in maniera abnorme senza che nemmeno te ne accorga... visto che dovrai macinare parecchi km da qui a 1 anno pensaci seriamente :-opoca spesa (di tempo) e tanta resa

ecco, questo aspetto........devo approfondirlo.
Diciamo che, per evitare il dolore alle ginocchia, ad ogni seduta di palestra faccio esercizi di stretching e di "rinforzo" per lo stesso. Così come, prima di ogni corsa (luna o breve che sia) mi prendo sempre almeno 20' per fare alcuni esercizi
Caviglie ed anche, che sono, credo, altra zona dolente per la corsa, nessun problema/acciacco/dolore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
Visita sito
Bici
@pedalone della bassa la piastra ti fa correre più veloce se corri già veloce...ovviamente non fanno i miracoli.

lo sò, il mio era un voler ironizzare sulla mia scarsità.
Per le scarpe, io mi trovo bene con le 1080 NB.
Con l'anno nuovo dovei sostituire quelle che ho, e credo resterò su quel modello
Poi, certo, curiosità di provare scarpe "+ performanti"........

• Mi piace
Reactions: Maverick89

Classifica generale Winter Cup 2024