Ciclismo e Running

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.494
569
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Domenica c'erano circa 2-3 gradi
io soffro davvero parecchio il freddo. Quando esco in bici, meglio non dico quanti strati ho addosso

Per domenica prossima, quando avrei la 13 km, danno 0 gradi in partenza
Potrei provare a mettere abbondante crema riscaldante sulle gambe ed uscire "più scoperto"
personalmente quando andavo a correre alle 6 di mattina a gennaio, anche con temperature attorno allo 0, partivo con al massimo una maglia intima da ciclismo e una giacca di tuta adidas oppure un leggero pile di quelli che si usano per lavorare in cantiere, ed un paio di leggins di decatlon

quando correvo, raramente, ad orari normali, maglia intima da ciclismo e pantaloncini.

domenica sono uscito in bdc alle 7.30 con 1°, pantaloncino lungo, maglia intima "invernale" e una semplice giacchetta autunnale con gilet antivento che ho levato verso le 10, quando è uscito il sole.

in generale penso che coprirsi troppo oltre a peggiorare le prestazioni faccia sudare troppo aumentando moltissimo la percezione del freddo.

in bici è un pò un terno al lotto capire come vestirsi soprattutto in periodi con elevata escursione termica o facendo uscite dove sali e scendi dalle valli, a piedi è piu lineare, nel dubbio sempre meglio vestirsi meno :mrgreen:

diciamo che a spanne se quando esci dalla porta di casa hai un po di freddo, allora sei vestito adeguatamente.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
731
582
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io corro dal 1988.
Guardando la mia statistica: le volte che ho sbagliato e mi sono coperto troppo, sono tantissime di piu' delle volte che invece ho fatto l'opposto.

I peggiori:
A) quando e' nuvolo e piove, si "crede" che faccia freddo, mi copro tanto, e poi rimpango.
B) quando esco il mattino prestissimo e c'e' il cielo limpido, "credo" che faccia caldo, mi copro poco e poi muoio di freddo

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.568
1.990
45
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Domenica c'erano circa 2-3 gradi
io soffro davvero parecchio il freddo. Quando esco in bici, meglio non dico quanti strati ho addosso

Per domenica prossima, quando avrei la 13 km, danno 0 gradi in partenza
Potrei provare a mettere abbondante crema riscaldante sulle gambe ed uscire "più scoperto"
guarda io corro da una vita, una volta usavo solo pantaloncini corti o compressivi fini al ginocchio, ma con l'avanzare degli anni e su consiglio del fisio quando fa freddo preferisco tenere anche le gambe riparate: non è mai male anche a livello muscolare
Poi negli ultimi anni, oltre alle calze contenitive (che personalmente trovo troppo compressive) le calzamaglie sono spettacolari e fanno il loro dovere senza farti crepare di caldo
Per l'abbigliamento poi credimi ho visto di molto peggio :))): :))):

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
724
681
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io esco in panta corti se piove o anche se ci sono 0°C.
L'importante è che mi copro la gola e le orecchie, altrimenti muoio.
Io purtroppo la gola la devo comprire anche in estate quando scendo dai colli o passi alpini, altrimenti mi viene mal di gola.... Sembro un po' uno scemo ad agosto con lo scaldacollo (quello leggero eh...) ma tant'è.... Invece gambe non patisco particolarmente....
Per correre di solito in inverno metto termina lunga e antivento sopra pantaloncini 3/4 sotto, scaldacollo e berretto di lana.... Vestiario nemmeno troppo tecnico e costoso preso da Cisalfa

Classifica generale Winter Cup 2024