Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

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La garanzia a vita è solo fuffa
In essenza sì, ma questo lo si sapeva anche prima; lo dico non tanto a te, ma a tutti coloro che sottolineano, specialmente in fase di vendita, che il telaio è garantito a vita. Detto questo, quando hai di fronte un produttore come Giant che si fregia della garanzia a vita se non altro sai che puoi battere cassa (e sarebbe interessante sapere come andrà a finire la vicenda di cui ho postato).

Infine, non punterei di certo il dito al carro posteriore o ad altre parti del telaio che cedono per perorare la causa della modifica per avere i cavi integrati: una parola è poca, due sono troppe :-)xxxx
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
io non rischierei mai di fare un lavoro del genere
sono cose che si fanno sperando vada tutto bene. però su strada dissestata quando sei lanciato i pensieri vengono. si parla di telai e spessori già abbastanza all'osso, farci una o due asole sulla forcella senza sapere nemmeno come sono orientate e dove sono ancorate e quanto lunghe sono le fibre che rimangono. boh, mi convince poco.
di sicuro qualsiasi problema anche su altre zone (ad esempio il nodo reggisella, non cosi raro) c'è da scordarsi il cambio in garanzia
inoltre si potrebbe aprire un dibattito se una bici cosi modificata perde o acquista valore. secondo me lo perde, ma per chi fa il lavoro magari lo acquista.
 

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Scalatore
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Cervélo R3
In essenza sì, ma questo lo si sapeva anche prima; lo dico non tanto a te, ma a tutti coloro che sottolineano, specialmente in fase di vendita, che il telaio è garantito a vita. Detto questo, quando hai di fronte un produttore come Giant che si fregia della garanzia a vita se non altro sai che puoi battere cassa (e sarebbe interessante sapere come andrà a finire la vicenda di cui ho postato).

Infine, non punterei di certo il dito al carro posteriore o ad altre parti del telaio che cedono per perorare la causa della modifica per avere i cavi integrati: una parola è poca, due sono troppe :-)xxxx
Potresti approfondire il passaggio?
Grazie o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
La garanzia a vita è solo fuffa
la garanzia a vita non significa telaio eterno, ma solo che in caso di problema te lo cambio a vita. portando standard produttivo e controllo qualità ad un livello tale per cui la difettosità cala drasticamente, non conviene più andare oltre, ma conviene investire nel programma garanzia a vita e cambiare in toto pochissimi telai che manifestano difetti.

A me con giant è successo cosi: telaio tcr advanced sl bianco del 2014, nel 2016 o 2017 ho avuto un problema di vernice che veniva via dalla zona morsetto del seatmast, il venditore tedesco,dove avevo comprato il telaio, con solo le foto, ha attivato la garanzia giant e in meno settimana avevo il telaio nuovo e nuovo modello a casa e solo dopo ho rispedito il difettato.
P1020166.JPG P1020172.JPG P1020171.JPG IMG_20151224_145052.jpg
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
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Giant TCR pro team full integrated !!
io non rischierei mai di fare un lavoro del genere
Presto a Varese ne incontrerai una così potrai chiedere direttamente al biker.
Sottilineo che la modifica non è obbligatoria: è solo un modo, a cui molti piace e fanno volentieri, di svecchiare una TCR che va ancora benissimo ma un po' lontana dai canoni estetici del momento.
 
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canserbero

Fremen
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Potresti approfondire il passaggio?
Grazie o-o
Diciamo che è collegato a quanto dicevo nell’intervento in cui parlavo del controllo statistico della qualità. L’azienda potrà avere anche degli standard alti ma le prove le fa su un campione di telai; sulla base del campione generalizza alla popolazione virtuale ed infinita di telai che produce. C’è sempre un margine di incertezza nella generalizzazione e lo si accetta, ma è evidentemente duro da digerire quando quel margine di errore si materializza nella forma di un individuo in ospedale
 

canserbero

Fremen
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la garanzia a vita non significa telaio eterno, ma solo che in caso di problema te lo cambio a vita. portando standard produttivo e controllo qualità ad un livello tale per cui la difettosità cala drasticamente, non conviene più andare oltre, ma conviene investire nel programma garanzia a vita e cambiare in toto pochissimi telai che manifestano difetti.

A me con giant è successo cosi: telaio tcr advanced sl bianco del 2014, nel 2016 o 2017 ho avuto un problema di vernice che veniva via dalla zona morsetto del seatmast, il venditore tedesco,dove avevo comprato il telaio, con solo le foto, ha attivato la garanzia giant e in meno settimana avevo il telaio nuovo e nuovo modello a casa e solo dopo ho rispedito il difettato.
Vedi l'allegato 424611 Vedi l'allegato 424612 Vedi l'allegato 424617 Vedi l'allegato 424613
Son d’accordo con quello che dici. Lato produttore non fa una piega ma, come dicevo in altro intervento, gli utenti devono cercare di capire che, come hai giustamente detto, garantito a vita non significa eterno o esente da difetti.
 
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Galiero61

Pignone
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GIANT TCR SL DISC
Presto a Varese ne incontrerai una così potrai chiedere al biker.
ho appena detto che non mi interessa minimamente fare un lavoro del genere quindi figurati se mi metto a chiedere al biker ,poi io con la bici vado a correre e divertirmi non vado a mostrare in giro modifiche del genere ,che poi non riesco neanche a capire per quale scopo si fanno
 

Coverstem

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ho appena detto che non mi interessa minimamente fare un lavoro del genere quindi figurati se mi metto a chiedere al biker ,poi io con la bici vado a correre e divertirmi non vado a mostrare in giro modifiche del genere ,che poi non riesco neanche a capire per quale scopo si fanno
hai scritto "io non rischierei mai di fare un lavoro del genere" è diverso da "non mi interessa"...se non fosse rischioso magarilo faresti bella cumpa
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Presto a Varese ne incontrerai una così potrai chiedere al biker.
Senza nulla togliere al tuo lavoro, che sicuramente è eseguito impeccabilmente allo stato dell'arte, un telaio giant è garantito per 136kg (o 125) se non ricordo male. significa che hanno fatto test semplificativi che li portano a millantare una simile robustezza.
Una forcella cosi modificata non credo che nella zona attacco manubrio otterrebbe lo stesso bollino. E questo lo potrei dire anche se la fork fosse di un materiale omogeneo come un metallo. aggiungi che si parla di carbonio, dove l'orientamento delle fibre, il loro ancoraggio, la direzione di lavoro assumono un ruolo fndamentale nel progetto, farci uno o due fori, a meno che non sei il progettista non puoi sapere cosa hai forato e se dove lo hai fatto è una zona a basso stress.
Poi che il tizio di 70kg la pedala tranquillo e non sia successo niente in 4 mesi o 4 anni non lo metto in dubbio. ma non mi rappresenta nulla come statistica.

Per riassumerla siamo nel campo dei lavori eseguiti ma non progettati. finche va bene appunto.
Anche nell'auto di Senna, fecero una modifica volante per rendere meno nervoso lo sterzo (ridussero il diametro del piantone mi pare..). andò bene per un po'.
 

Galiero61

Pignone
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GIANT TCR SL DISC
se vuoi te lo dico " non mi interessa per niente " anzi ti posso anche dire che per me la mia con cavi a vista e' molto piu bella di quelle con forcelle modificate e anche piu' sicura .poi se mi dici che te facendo questi lavori ci guadagni allora e' un altro discorso .......ma se succede qualcosa ?
 

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Scalatore
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Diciamo che è collegato a quanto dicevo nell’intervento in cui parlavo del controllo statistico della qualità. L’azienda potrà avere anche degli standard alti ma le prove le fa su un campione di telai; sulla base del campione generalizza alla popolazione virtuale ed infinita di telai che produce. C’è sempre un margine di incertezza nella generalizzazione e lo si accetta, ma è evidentemente duro da digerire quando quel margine di errore si materializza nella forma di un individuo in ospedale
Non mi riferivo a questo passaggio (direi molto chiaro), ma al fatto del riconoscimento della garanzia a vita che, da quello che mi è sembrato di intendere, sarebbe una sorta di "specchietto per le allodole"....a meno che il discorso fosse invece da intendersi come: telaio garantito a vita = sicurezza di qualità = esente da rotture/cedimenti strutturali.
Perchè al lato pratico si tratta di due cose diverse, magari strettamente legate tra di loro, ma che riguardano aspetti differenti....ecco, io mi riferivo alla possibilità di avvalersi alla garanzia in caso di problemi. ;-)

EDIT: ho letto solo dopo gli altri messaggi arrivati. Direi che ci sono già le risposte che cercavo.
 
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canserbero

Fremen
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Non mi riferivo a questo passaggio (direi molto chiaro), ma al fatto del riconoscimento della garanzia a vita che, da quello che mi è sembrato di intendere, sarebbe una sorta di "specchietto per le allodole"....a meno che il discorso fosse invece da intendersi come: telaio garantito a vita = sicurezza di qualità = esente da rotture/cedimenti strutturali.
Perchè al lato pratico si tratta di due cose diverse, magari strettamente legate tra di loro, ma che riguardano aspetti differenti....ecco, io mi riferivo alla possibilità di avvalersi alla garanzia in caso di problemi. ;-)
non avevo inteso correttamente, e scusami per la tirata statistica. Ovviamente non ho certezze, ma credo che l’azienda non possa tirarsi indietro dopo aver fatto il proclama, men che meno di fronte ad un caso con conseguenze relativamente gravi. Mi sono chiesto se potrebbero mettersi a fare i pignoli cercando di capire se la bici è stata usata impropriamente o usata sul rullo (che non ricordo poi se è stato bandito oppure no dai produttori), ma credo che ad un’azienda convenga dare un telaio nuovo o, nel caso specifico, una bici nuova di pacca, risarcimento e trattamento con tanto di tappeto rosso. Del resto questi inconvenienti li hanno messi in conto. Nel caso specifico x 200 mila pound non sono altro che 20 SL a prezzo di mercato ;-)
 

longjnes

Maglia Gialla
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Non mi riferivo a questo passaggio (direi molto chiaro), ma al fatto del riconoscimento della garanzia a vita che, da quello che mi è sembrato di intendere, sarebbe una sorta di "specchietto per le allodole"....a meno che il discorso fosse invece da intendersi come: telaio garantito a vita = sicurezza di qualità = esente da rotture/cedimenti strutturali.
Perchè al lato pratico si tratta di due cose diverse, magari strettamente legate tra di loro, ma che riguardano aspetti differenti....ecco, io mi riferivo alla possibilità di avvalersi alla garanzia in caso di problemi. ;-)
ci sono tanti motivi per cui un telaio puo manifestare problemi. i più frequenti sono la verniciatura nelle zone dove il telaio ha più flessioni (la verniciatura si crepa e lascia entrare acqua e sporco sotto), la colorazione (quanti telai bianchi ingialliscono? i giant no !), le sedi delle calotte del movimento che cedono (i giant no) a forza di fare manutenzione, i forcellini di carbonio che si consumano a forza di togliere mettere ruote, crepe sul carbonio ecc ecc.
se dai garanzia a vita significa che sei sicuro che hai usato materiali che resistono all'usura e che il prdotto mantiene doti di robustezza nel tempo. e per i pochi telai per cui quento non succede li cambi.
trek pure ha garanzia a vita ma il telaio per la boccola del pressfit allargata non te lo cambiano.
Giant è a un ottimo livello per quello che mi riguarda.
 

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Scalatore
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non avevo inteso correttamente, e scusami per la tirata statistica. Ovviamente non ho certezze, ma credo che l’azienda non possa tirarsi indietro dopo aver fatto il proclama, men che meno di fronte ad un caso con conseguenze relativamente gravi. Mi sono chiesto se potrebbero mettersi a fare i pignoli cercando di capire se la bici è stata usata impropriamente o usata sul rullo (che non ricordo poi se è stato bandito oppure no dai produttori), ma credo che ad un’azienda convenga dare un telaio nuovo o, nel caso specifico, una bici nuova di pacca, risarcimento e trattamento con tanto di tappeto rosso.
Credo che dipenda tutto dalla serietà dell'azienda e/o da come vogliono uscirne, ovvero dall'immagine che vogliono dare dell'azienda, oltre che dalla fetta di mercato che intendono mantenere.
 

Bonus79

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ci sono tanti motivi per cui un telaio puo manifestare problemi. i più frequenti sono la verniciatura nelle zone dove il telaio ha più flessioni (la verniciatura si crepa e lascia entrare acqua e sporco sotto), la colorazione (quanti telai bianchi ingialliscono? i giant no !), le sedi delle calotte del movimento che cedono (i giant no) a forza di fare manutenzione, i forcellini di carbonio che si consumano a forza di togliere mettere ruote, crepe sul carbonio ecc ecc.
se dai garanzia a vita significa che sei sicuro che hai usato materiali che resistono all'usura e che il prdotto mantiene doti di robustezza nel tempo. e per i pochi telai per cui quento non succede li cambi.
trek pure ha garanzia a vita ma il telaio per la boccola del pressfit allargata non te lo cambiano.
Giant è a un ottimo livello per quello che mi riguarda.
Tutto chiaro....ho chiesto a @canserbero di approfondire perchè mi è capitato di leggere o apprendere di esperienze non così "lineari" o positive in fatto di riconoscimento della garanzia (non mi riferisco a Giant nello specifico).
Chi offre una garanzia inserisce clausole/casistiche per le quali la garanzia non risponde (che i più magari non guardano nemmeno), per cui alla fine della fiera non è sempre detto che il produttore riconosca il difetto e/o che la garanzia possa essere fatta valere (per specchietto per le allodole intendevo dire proprio questo).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.225
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Genova
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Colnago C60
Tutto chiaro....ho chiesto a @canserbero di approfondire perchè mi è capitato di leggere o apprendere di esperienze non così "lineari" o positive in fatto di riconoscimento della garanzia (non mi riferisco a Giant nello specifico).
Chi offre una garanzia inserisce clausole/casistiche per le quali la garanzia non risponde (che i più magari non guardano nemmeno), per cui alla fine della fiera non è sempre detto che il produttore riconosca il difetto e/o che la garanzia possa essere fatta valere (per specchietto per le allodole intendevo dire proprio questo).
Con le garanzie nel 90% dei casi non ne cavi un ragno dal buco...inventano qualsiasi scusa per non far passare l'eventuale problema in garanzia.
 

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