Pro Stagione 2023

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.591
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Wout secondo me ha due possibilità al giro.
Fare classifica. Una cosa che secondo me lui la ha dentro. Ci ha già provato anni fa alla TA (arrivando secondo solo da Pogi), e ha dimostrato grande recupero. Secondo me potrebbe essere un suo "sfizio" quello di provare a fare classifica. Certo dovessero esserci Remco e/o Pogi la vedo durissima...
Fare sfracelli di tappe. Se non fa classifica ha veramente la possibilità di portarsi a casa anche 6-7 tappe. Due crono, qualche volata (notoriamente al Giro non vengono il top dei velocisti) e uno sbarello di fughe nelle tappe mosse. In questo caso gli verrebbe quasi "per sbaglio" la ciclamino che comunque non è da buttare via.

Per lo spettacolo sarebbe più bella la seconda ovviamente.
Un conto è una Tirreno Adriatico,che di tappe con salita vera di solito ne ha una ...altra cosa è il giro d'Italia con le tappe alpine e 3 settimane di gara.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Wout secondo me ha due possibilità al giro.
Fare classifica. Una cosa che secondo me lui la ha dentro. Ci ha già provato anni fa alla TA (arrivando secondo solo da Pogi), e ha dimostrato grande recupero. Secondo me potrebbe essere un suo "sfizio" quello di provare a fare classifica. Certo dovessero esserci Remco e/o Pogi la vedo durissima...
Fare sfracelli di tappe. Se non fa classifica ha veramente la possibilità di portarsi a casa anche 6-7 tappe. Due crono, qualche volata (notoriamente al Giro non vengono il top dei velocisti) e uno sbarello di fughe nelle tappe mosse. In questo caso gli verrebbe quasi "per sbaglio" la ciclamino che comunque non è da buttare via.

Per lo spettacolo sarebbe più bella la seconda ovviamente.
Io non riporrei troppe speranze in lui e considererei l'ipotesi C ossia il venire come Van Der Poel un paio d'anni fa. Prendersi magari qualche gg di maglia o 1/2 tappe e poco altro. Non verrà in forma. La forma la avrà alle classiche che sono un mese prima e troppo vicine al Giro. A sperare in un Van Aert formato Tour del Ventoux o peggio a far classifica secondo me c'è da rimanere profondamente delusi. Rischia di non vincere nemmeno le crono visto che ci sarà Ganna.
Se mi sbaglio tanto di guadagnato per il Giro.

• Mi piace
Reactions: bad

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Un conto è una Tirreno Adriatico,che di tappe con salita vera di solito ne ha una ...altra cosa è il giro d'Italia con le tappe alpine e 3 settimane di gara.

Per non parlare del fatto che per ovvi motivi Wout dovrebbe provare a guadagnare sugli avversari nelle prime due settimane (tra crono e abbuoni vari), il che lo potrebbe paradossalmente portare in maglia rosa appena iniziano le montagne serie, con la Jumbo costretta a lavorare per difendere la maglia..

Per me provera' semplicemente a fare quello che provo' MvdP (con poco successo), ossia andare in tutte le fughe e giocarsi tutte le volate.

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
1.007
252
Visita sito
Non ho capito in cosa possano creare fastidio... ;nonzo%Boh!
Ti portano via il posto di Lavoro?
Sei obbligato a versare un obolo per il loro ingaggio?
Ti impediscono di andare in Bici?
Se veramente irritano, fai a meno di acquistare le bici da loro in uso per Gravel..

ero tra il serio e il faceto. notavo solo il bombardamento di marketing sul gravel da 1-2 anni a questa parte. e le marche, dal punto di vista commerciale, fanno benissimo, visto che c'è stato un boom incredibile. ma ho ben chiaro il gioco che c'è dietro. fino a qualche anno fa il gravel era una disciplina di nicchia, dove sconosciuti atleti correvano tra di loro e si giocavano le corse. adesso sono entrati i pro e pim-pum-pam, le vincono loro e il pubblico plaudente compra e fa girare il mercato. benissimo. ma mi dispiace per gli atleti che avevano iniziato col gravel e adesso arrivano i pro della strada e prendono tutto loro.
e non sai quante bici gravel in vendita ci sono su subito e facebook di chi ha abboccato all'onda del marketing ma ha capito tardi che per andare in bici bisogna far fatica o ci si ribalta per i sentieri dove credevi di andare in gravel ma ci vuole un mtb.
il ciclismo è uno sport di merda (cit.)

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.042
8.102
Udine
Visita sito
Certo che dipende dagli avversari, ma un conto sono le corse di un giorno, un altro far classifica in un GT.
Nel primo caso lui è uno dei più forti al mondo attualmente, mentre classifica non l’ha mai fatta.
Le grandi prestazioni nei GT sono arrivate con giornate di riposo, cosa che se fai classifica non ti puoi permettere.
Chi fa classifica nella terza settimana cala un pelo, mentre i gregari “riposandosi” possono fare ottime prestazioni.
Sarà senza dubbio interessante vedere come va, ma per me non ha possibilità di vittoria, a meno che non ci sia concorrenza.
Non dico che vinca il giro, magari arriva decimo a un quarto d'ora ma dire che WVA non ha tenuta su tre settimane è un po' una bestemmia. Quello che ha fatto negli ultimi due Tour è qualcosa che pochi in gruppo si possono permettere, anzi forse nessuno.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
fanno benissimo, visto che c'è stato un boom incredibile.

Opinabile. Sul breve periodo fanno fuoco e fiamme, ma a detrimento delle altre categorie. Perché al contrario che nei loro sogni bagnati gli utilizzatori sono sempre quelli...quindi la torta non aumenta di dimensioni, ma vengono solo distribuite diversamente le fette.
E nel lungo periodo gli stessi utilizzatori si rompono anche un po' di tutte queste "next big things". A parte per quelli che oggi sono devoti al bikepacking e fino all'altro ieri giravano con le Fat coi gommoni sgonfi giurando che fossero il mezzo totale.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Opinabile. Sul breve periodo fanno fuoco e fiamme, ma a detrimento delle altre categorie. Perché al contrario che nei loro sogni bagnati gli utilizzatori sono sempre quelli...quindi la torta non aumenta di dimensioni, ma vengono solo distribuite diversamente le fette.
E nel lungo periodo gli stessi utilizzatori si rompono anche un po' di tutte queste "next big things". A parte per quelli che oggi sono devoti al bikepacking e fino all'altro ieri giravano con le Fat coi gommoni sgonfi giurando che fossero il mezzo totale.
Non ho dei dati in mano.

Ma ragionando su 2013-2023 che non siano aumentati fruitori delle 2 ruote tempo libero, mi sembra affermazione azzardata.
Probabile siano state sbagliate le stime dell'elettrico, sopratutto in funzione spostamenti... Non tempo libero..
Poi per il resto del ragionamento ok..

PS Chi da sempre nello Sportsware, mi spiegava che che casini nel Farecast, con una certa ciclicità. Li hanno sempre combinati..
Solo che Postcovid ci è caduto anche 2 ruote...

23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non dico che vinca il giro, magari arriva decimo a un quarto d'ora ma dire che WVA non ha tenuta su tre settimane è un po' una bestemmia. Quello che ha fatto negli ultimi due Tour è qualcosa che pochi in gruppo si possono permettere, anzi forse nessuno.
Io intendevo fare classifica per un podio, per un decimo posto lo può fare tranquillamente, ma è una cosa totalmente diversa.
Un decimo permette di avere anche decine di minuti di ritardo dai primi, quindi o di staccassi in salita o di avere giornate di relativo riposo.
Un podio no, devi performare bene tutte le tappe.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.892
25.023
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io intendevo fare classifica per un podio, per un decimo posto lo può fare tranquillamente, ma è una cosa totalmente diversa.
Un decimo permette di avere anche decine di minuti di ritardo dai primi, quindi o di staccassi in salita o di avere giornate di relativo riposo.
Un podio no, devi performare bene tutte le tappe.
Il decimo al Giro di quest'anno, Laurens De Plus, è arrivato a 9'08" da Roglic.
Nel 2022, J. P. Lopez 18'40".
2021, Daniel Martin 18'35".
2020, Pernsteiner 11'05".
2019, Zakarin 12'14".
Non è che viaggino a decine di minuti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Non ho dei dati in mano.

Ma ragionando su 2013-2023 che non siano aumentati fruitori delle 2 ruote tempo libero, mi sembra affermazione azzardata.

Io parlo degli "amatori" del ciclismo: mtb, bdc, gravel, etc... non delle ebike. Quelle si hanno aumentato il bacino d'utenza. Poi il quanto è stato giusto un filiiiiino sopravvalutato...

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vero. Ma due cose. Uno: che lui abbia un ottimo recupero credo che siamo tutti d'accordo. Due: in quell'unica tappa in salita a Prati di Tivo (salita vera) arrivò nono a soli 45" dietro a un certo Pogacar e davanti a gente come Thomas, Nibali, Caruso, Bardet, Bernal.

Io non credo che, ad oggi, lui possa vincere un giro. Ma un giro che si prospetta con pochi (o nessuno) dei grandi e con un percorso tutto sommato non difficilissimo se ci arriva in forma una top-5 è alla sua portata secondo me. Poi ripeto quello che ho detto. Io lo preferirei in formato cacciatore di tappe a fare sfracelli in ogni fuga.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io non riporrei troppe speranze in lui e considererei l'ipotesi C ossia il venire come Van Der Poel un paio d'anni fa. Prendersi magari qualche gg di maglia o 1/2 tappe e poco altro. Non verrà in forma. La forma la avrà alle classiche che sono un mese prima e troppo vicine al Giro. A sperare in un Van Aert formato Tour del Ventoux o peggio a far classifica secondo me c'è da rimanere profondamente delusi. Rischia di non vincere nemmeno le crono visto che ci sarà Ganna.
Se mi sbaglio tanto di guadagnato per il Giro.
Possibile. Io però non ce lo vedo. Una cosa a Wouttone nostro bisogna riconoscergliela. Lui ha una continuità pazzesca. Vince poco (o meglio, meno di quello che potrebbe) ma è sempre lì. Se non erro prima del Gran Piemonte di quest'anno ha avuto uno strike di 40 o più gare di un giorno sempre nei primi 15 o qualcosa del genere.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il decimo al Giro di quest'anno, Laurens De Plus, è arrivato a 9'08" da Roglic.
Nel 2022, J. P. Lopez 18'40".
2021, Daniel Martin 18'35".
2020, Pernsteiner 11'05".
2019, Zakarin 12'14".
Non è che viaggino a decine di minuti.
Toglierei dal computo Zakarin, visto che 10/11 di quei 12'14" li ha persi in discesa :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024