tipo 4/5€ lordi l'ora, ma vuoi mettere gli stipendi fame cinesi?Ottimo spunto... giusto per parlare di competivita' qual e' il salario minimo in Italia?
tipo 4/5€ lordi l'ora, ma vuoi mettere gli stipendi fame cinesi?Ottimo spunto... giusto per parlare di competivita' qual e' il salario minimo in Italia?
Io mi faccio la manutenzione da solo sia su Campagnolo che su Shimano, non trovo questa differenza di complessità. Tutte le volte prima di andare a fare un'operazione sulla bici mi guardo manuale, tutorial ed eventuali video, ci sono solo piccole differenze fra i due marchi, il problemi che evidenziate sono dovuti a tre fattori secondo me:Concordo, anche io che vivo in una grande città ho avuto serie difficoltà con meccanici pur marchiati Pro-Shop e spesso ho dovuto imparare le procedure di manutenzione da solo su Internet, comprando i relativi (costosi) attrezzi.
L'impressione è che Campagnolo abbia dato la qualifica di Pro-Shop anche a negozi che non avevano meccanici all'altezza o non aggiornati.
Curare di più la rete di assistenza dal punto di vista dei meccanici potrebbe essere una cosa da fare per il futuro per Campagnolo.
Io mi faccio la manutenzione da solo sia su Campagnolo che su Shimano, non trovo questa differenza di complessità. Tutte le volte prima di andare a fare un'operazione sulla bici mi guardo manuale, tutorial ed eventuali video, ci sono solo piccole differenze fra i due marchi, il problemi che evidenziate sono dovuti a tre fattori secondo me:
- mancanza di attrezzi specifici per Campagnolo: ad esempio il bicimania della mia città una volta che dovevo fare un lavoro su una catena mi ha detto che non poteva perchè non aveva l'attrezzo. Credo che ora il problema lo abbiano superato perchè ho visto che hanno in esposizione una bici con il nuovo Campy. Fosse anche che ti capita uno ogni 20 con Campagnolo l'attrezzo da 150€ penso che se lo possano permettere, visto che alla fine me lo sono comprato io da solo anche se non lo ammortizzerò mai
- mancanza di esperienza dei meccanici: come minimo il meccanico deve aver voglia di guardarsi il manuale Campagnolo perchè se applica le stesse procedure Shimano in alcuni casi non va bene
- mancanza di parti di ricambio specifiche per Campagnolo
In effetti ... io però a lavori così complessi non sono mai arrivato a farli.Anch'io ho speso quella cifra per l'attrezzo Campagnolo per il montaggio delle catene, se consideriamo circa 10-20 euro pagati ogni volta per farla cambiare al meccanico, il costo si ammortizzerà in una decina di anni. Ma va bene così, perché devo tenere conto anche della praticità di poter cambiare la catena a casa e soprattuto in emergenza in qualsiasi giorno dell'anno, se ce ne fosse bisogno.
I meccanici dei Pro-Shop dovrebbero essere infallibili, invece diverse volte nel mio caso avrebbero voluto mandare il pezzo a Campagnolo.
Una su tutte, anni fa, la revisione dei comandi Record 10V (per i quali c'è anche il video su Youtube), un Pro-Shop me li restituì senza aver precaricato la molla, quindi con il cavo che dopo 3-4 marce usciva dal comando e si fecero pure pagare. Se non fossi stato un appassionato Campagnolo e non avessi provveduto a sistemarli da solo, sarei passato a Sram o Shimano.
I clienti si perdono anche così.
quello dei rivenditori ma soprattutto meccanici specializzati è da tanti anni IL problema di Campy ed è uno dei motivi percui, anche in passato, c'era la nomea di malfunzionamenti vari: un gruppo Shimano lo sa installare anche il panettiere sotto casa mentre uno che sappia metter mano a Campagnolo, e che lo sappia fare bene, è decisamente più difficile da trovare (con tutti i casini derivanti di cui parli)
In effetti ... io però a lavori così complessi non sono mai arrivato a farli.
Ho sentito che le leve Campagnolo si possono revisionare completamente mentre le Shimano no, quando smettono di funzionare vanno cambiate, corrisponde al vero?
Me ne faro' una ragione e continuero' a pedalare sulle mie tre bici montate Campagnolo .
Bisogna che vado a ripescare la mia vecchia sl2 da mio fratello, ma era 10v, secondo me saliva di tre, ma potrei sbagliare. Xtr 11v invece saliva di 3 e scalava di 2Il Dura-Ace 11 meccanico, l'ultimo di tale tipologia visto che il 12v è solo elettronico, può salire di 2 pignoni e scendere di 1.
Va be dai, una moda impostaLa moda, la facilità, la semplicità e il piacere di manutentare?
Forse fai confusione e usi termi in modo errato, in particolare moda.
Acquistare una BDC con freni a disco, non è seguire la moda, come non lo è acquistare un elettronico.
Seguire la moda, termine da utilizzare nel campo dell'abbigliamento, non significa acquistare quello che trovi adesso disponibile in un negozio di ciclismo.
Il disco è il presente, l'elettronico è il presente.
Non nascondiamoci dietro a quello che non si può acquistare dietro il seguire una moda.
Me ne faro' una ragione e continuero' a pedalare sulle mie tre bici montate Campagnolo .
Siamo in tre (io ne ho 6, 3 mie e 3 della moglie)Siamo in due (ma di bici ne ho 9 e una decima in arrivo)
Ma,a me non è mai sembrato così complicato...però sembra che per molti meccanici sia un'impresa impossibile...secondo me è stata per anni anche un po' una scusa,per vendere Shimano su cui avevano più margini.quello dei rivenditori ma soprattutto meccanici specializzati è da tanti anni IL problema di Campy ed è uno dei motivi percui, anche in passato, c'era la nomea di malfunzionamenti vari: un gruppo Shimano lo sa installare anche il panettiere sotto casa mentre uno che sappia metter mano a Campagnolo, e che lo sappia fare bene, è decisamente più difficile da trovare (con tutti i casini derivanti di cui parli)
La cosa che fa ridere é che si dice che campagnolo è rimasta indietro quando campagnolo è da anni a 12v e shimano fino a ieri correva con 11v..
Tutto condivisibile o quasi...Breve storia triste di come un fedele utilizzatore Campy ha visto (con occhi ovviamente di parte) la storia aziendale in oggetto.
Partendo dalle 8 velocità, anche se quando correvo ne usavo 5 (ovviamente Campy anche quelle).
8 speed age
Campy: THE BEST
Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota
9 speed age
Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona molto bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota o quasi
10 speed age
Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona benissimo, più a buon mercato
SRAM: non male questo Red 10v
11 speed age (mechanical)
Shimano: una bella alternativa a Campy, che funziona benissimo
SRAM: Red 11v un grande gruppo
11 speed age (electronic)
Shimano: THE BEST
SRAM: quasi come Shimano
Campy: rincorre, non si sa chi rincorre
12 speed age (electronic)
SRAM: THE BEST (unico vero WIFI, ecc...)
Shimano: rincorre SRAM
Campy: rincorre Shimano che rincorre SRAM
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza..... ma qualcosina credo (AHIME') sia facile immaginarlo per Campagnolo....
Quasi uguale alla mia esperienza...Comunque io l’anno scorso ho tentato di comprare campagnolo è non vi sono riuscito non l’ho proprio trovato..volevo un montaggio chorus meccanico e alla fine ho preso ultegra di2 11v..
Ma anche lo Sram Red meccanico permette di salire almeno 3 rapporti con unica spinta sulla leva. A scendere non può perché ha solo una leva per movimentare il deragliatore posteriore.solo salire (il meccanico)