News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Inoltre, le "valige" appese su cambi e deraglitori di Sram non mi paiono tutta sta bellezza...
Sicuramente il wireless è un sistema leggermente più pratico per il montaggio
Lo wireless è bello solo per chi monta la bici...da vedere rende cambio e deragliatore 2 mattoni inguardabili.
Shimano facendo il semiwireless si è posizionato sul gradino più alto a livello estetico.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No non c’era la bici peraltro di nota marca veneta e di quella bici non vendevano il solo telaio.. per cui ho virato su una splendida canyon
Anche le case contribuiscono al "declino" di Campagnolo....se sei una nota marca veneta perché non proponi (magari solo su ordinazione con relativi tempi di attesa) un montaggio Campagnolo :evil: ?!
Qiesto
Questo fa sempre parte dell'involuzione del mercato biciclette...più costi=zero personalizzazione.
Infatti ho sempre avuto bici montate Campagnolo, tutti telai e componenti comprati e assemblati dal mio meccanico e non ha mai avuto problemi a procurarmi il materiale anche se ho preso il Centaur 10v carbon quindi l'epoca d'oro.......

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Non funziona più così perché al massimo puoi trovare solo telaio un top di gamma un medio gamma in versione solo telaio non lo vendono secondo me arriva già impacchettato pronto dalla Cina..
Nel mio caso era un pinarello Paris

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
825
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho un di2 11v e dei cavi non mi creo alcun problema e se vi fosse un elettronico campagnolo cablato dal costo ragionevole lo prenderei
La cosa "divertente" è che un prodotto del genere, già bello pronto, Campagnolo ce l'aveva. Avrebbe potuto sfruttare quel progetto, di fatto già ammortizzato, per realizzare un Chorus EPS 12 velocità: io lo avrei scelto al posto dell'Ultegra.
Invece hanno preferito cestinare il tutto e creare la nuova piattaforma wireless...
Il resto è storia di questi giorni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche le case contribuiscono al "declino" di Campagnolo....se sei una nota marca veneta perché non proponi (magari solo su ordinazione con relativi tempi di attesa) un montaggio Campagnolo :evil: ?!

Infatti ho sempre avuto bici montate Campagnolo, tutti telai e componenti comprati e assemblati dal mio meccanico e non ha mai avuto problemi a procurarmi il materiale anche se ho preso il Centaur 10v carbon quindi l'epoca d'oro.......
Che tu sia un'azienda Veneta, Piemontese, Lombarda, ecc...
IL tuo primo obbiettivo è quello di lavorare bene per vendere meglio...
Non è detto che Lavorando Azienda di Vicenza questo renda queste attività semplici...
Se tu ti rivolgi ad un fornitore Giapponese o Ameriggano invece di uno che si trova 20 minuti di Macchina...
Non è semplicemente la simpatia a farti gestire processo decisionale....

• Mi piace
Reactions: frejus82

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non funziona più così perché al massimo puoi trovare solo telaio un top di gamma un medio gamma in versione solo telaio non lo vendono secondo me arriva già impacchettato pronto dalla Cina..
Nel mio caso era un pinarello Paris
Vero, tristemente vero, ormai la personalizzazione è riservata all'artigianalità! Ho appena guardato Wilier e con tristezza ho visto che la Gtr non viene più venduta cone kit telaio (pagato 1000€ in colorazione astana nel 2021) ma solo assemblata in due colorazioni e solo col 105 rim o disk mentre quando lo presi io erano disponibili altri colori e allestimenti sia Centaur 11 che Ultegra!!!

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
77
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
ma anche il vecchio 105 (e gli altri shimano) a cavi esterni saliva di 3 e scendeva uno alla volta come pure, appunto, tutti gli sram, in campagnolo questo equivale al power shift mentre l'ultra shift lo ha solo campagnolo. Al momento tutti i gruppi Campagnolo sono Ultra Shift. Se ricordo bene anche il centaur vecchio 9V o 10V era Ultra Shift ma aveva delle brutte leve in plastica e lo facevano anche 3x

Dal sito Campagnolo: Ultra-Shift è possibile spostare la catena contemporaneamente su tre pignoni in salita e fino a cinque in discesa.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Che tu sia un'azienda Veneta, Piemontese, Lombarda, ecc...
IL tuo primo obbiettivo è quello di lavorare bene per vendere meglio...
Non è detto che Lavorando Azienda di Vicenza questo renda queste attività semplici...
Se tu ti rivolgi ad un fornitore Giapponese o Ameriggano invece di uno che si trova 20 minuti di Macchina...
Non è semplicemente la simpatia a farti gestire processo decisionale....
Si lo so sono campanilista.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Comunque la colpa è anche di campagnolo perché vero è che c’è poca domanda di campagnolo ma in questo caso manca pure l’offerta.. e sono stati pure sciocchi perché avevano il 12v e mantenevano il centaur a 11.. chiaro che uno sceglie ultegra o 105 ma magari fino a quando shimano aveva solo 11v con un centaur 12v si riusciva a fare concorrenza..
Io non mi occupo di marketing ma qui siamo alle basi

Al mio paese si dice pane duro e coltello che non taglia

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Aggiungo che secondo me nelle sponsorizzazioni contano solo i soldi che il marchio è disposto a pagare perché se qualcuno ha visto la serie sulla movistar si capisce che del passaggio a sram i corridori non sono stati proprio felicissimi avevano difficoltà ad abituarsi ai rapporti o almeno è quello che ho percepito io..

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.666
1.759
Visita sito
Bici
Mia
Tutto condivisibile o quasi...

Cioè...non mi pare che Shimano "rincorra" Sram. Ma soprattutto il fatto che Sram sia "unico vero WiFi" (che poi sarebbe wireless e non WiFi...) non mi sembra sia un aspetto "migliorativo" in assoluto.
Infatti, da che mondo é mondo, in ambito professionale, si preferisce SEMPRE, QUANDO TECNICAMENTE POSSIBILE, trasmettere dati e comandi attraverso un mezzo fisico (rame, ottico, ecc), piuttosto che tramite onde radio.
Non a caso, pur avendo introdotto i comandi (e solo i comandi) Wireless, Shimano ha mantenuto la possibilità di collegarli ANCHE via cavo.

Inoltre, le "valige" appese su cambi e deraglitori di Sram non mi paiono tutta sta bellezza...
Sicuramente il wireless è un sistema leggermente più pratico per il montaggio.

In tutta onestà, dopo 6 mesi di utilizzo di Ultegra DI2, non sento di essermi perso qualcosa di più utile o di migliore avendolo scelto al posto del Force totalmente wireless...
Dal mio punto di vista (faccio automazione industriale da 35 anni) il sistema SRAM è avanti al Di2 anni luce. Facilità di montaggio, intercambiabilità delle batterie, assenza cablaggi esterni e interni, ecc....

Ovviamente, se sul mercato ci sono tutti e due, il motivo è che entrambi i sistemi hanno i relativi estimatori.

Ti piace avere un sistema che prevede dispositivi interni al telaio e tutte le peculiarità elencate sopra?

Ottimo, prendi Shimano. A me, preferenza personale, questa soluzione fa letteralmente schifo e preferisco mille volte l'altra, ragion per cui dal Campy Super Record 11v meccanico (che ho ancora sul muletto) sono passato per la prima volta in vita mia (su strada) a un sistema non Campy, il RED eTap AXS appunto.

In MTB ho fatto lo stesso, dall'XT Shimano sono passato allo Sram, mantenendo però la soluzione meccanica per ragioni di costi da sostenere quando rompi qualche componente.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho un di2 11v e dei cavi non mi creo alcun problema e se vi fosse un elettronico campagnolo cablato dal costo ragionevole lo prenderei
Infatti, l'attuale Shimano ha risolto il problema dei cavi perchè ora sono solo 2 e in zone dove non danno problemi con la serie sterzo.

Prima i cavi erano un problema per via delle centraline e di tutte le connessioni, i cavi erano almeno 6 se non ricordo male, stessa cosa Campy.

Io preferisco avere quel piccolo cavetto che esce sul deragliatore posteriore su Shimano mantenendo la pulizia estetica dei deragliatori stessi, soprattutto il deragliatore anteriore ora è veramente minimale e bello.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Secondo me se la dirigenza di Campagnolo leggesse questa discussione si farebbe delle grasse risate.....un po' come gli allenatori della nazionale di calcio si farebbero delle grasse risate se leggessero i commenti dei forum di calcio in periodo europei/mondiali.....

Siamo tutti qui a criticare e disquisire sulle scelte di Campagnolo ma chi meglio della dirigenza ha il quadro della situazione? Tutte le case hanno fatto scelte infelici tutte le case hanno avuto i loro periodi bui e tutti qui a mettere una pietra tombale sulla povera Campagnolo ma potrebbe essere che come una Fenice risorgerà dalle sue ceneri!!!

E tutto questo, 19 pagine di critiche/insulti perché è uscita dal WT? Se fosse fallita potrei anche capirlo ma di fatto non lo è e a chi mi ha detto "si ma vallo a dire ai miei amici che ci lavorano e sono in cassa/orario ridotto" ricordo che anche in Fiat, persino nella grande WW sono messi cosi come tanti, purtroppo, in tante aziende più o meno grandi italiane!!!

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me se la dirigenza di Campagnolo leggesse questa discussione si farebbe delle grasse risate.....un po' come gli allenatori della nazionale di calcio si farebbero delle grasse risate se leggessero i commenti dei forum di calcio in periodo europei/mondiali.....

Siamo tutti qui a criticare e disquisire sulle scelte di Campagnolo ma chi meglio della dirigenza ha il quadro della situazione? Tutte le case hanno fatto scelte infelici tutte le case hanno avuto i loro periodi bui e tutti qui a mettere una pietra tombale sulla povera Campagnolo ma potrebbe essere che come una Fenice risorgerà dalle sue ceneri!!!

E tutto questo, 19 pagine di critiche/insulti perché è uscita dal WT? Se fosse fallita potrei anche capirlo ma di fatto non lo è e a chi mi ha detto "si ma vallo a dire ai miei amici che ci lavorano e sono in cassa/orario ridotto" ricordo che anche in Fiat, persino nella grande WW sono messi cosi come tanti, purtroppo, in tante aziende più o meno grandi italiane!!!
Il tema partecipazione al WT o no non riguarda solo i conti o l'amministrazione dell'azienda ma riguarda il tifo per quel poco di Italia che rimane nel WT (c'era Campy, ci sono molti marchi di bici ma praticamente tutti con proprietà emigrata all'estero, e sempre meno corridori ad altissimo livello), siamo qui a disquisire perchè dispiace a tutti che Campagnolo non partecipi quest'anno, poi vedremo i prossimi anni.

La dirigenza Campagnolo potrebbe anche ridere di questo dispiacere, ma non credo farebbe bene.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024