yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
cioè quelli del Dura Ace? Ma adesso tutti i nuovi gruppi a 12 v utilizzano gli XTR, dicendo che sono migliori di quelli da strada...mah, non si capisce più niente, chi dice una cosa, chi l'esatto opposto
Ho anche io gli XTR ma, non li ho ancora montati
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
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Colnago V3Rs
cioè quelli del Dura Ace? Ma adesso tutti i nuovi gruppi a 12 v utilizzano gli XTR, dicendo che sono migliori di quelli da strada...mah, non si capisce più niente, chi dice una cosa, chi l'esatto opposto
Prima la differenza fra dischi stradali e mtb era che gli stradali avevano l’interno “pieno” con un’aletta di dissipazione del calore in alluminio maggiorata rispetto alla mtb. Questi dischi stradali pesavano di piu’, si deformavano piu’ facilmente e per molti erano anche piu’ brutti degli equivalenti mtb. Per questo molti, anche tra i pro, usavano i dischi mtb su bdc.

Ora i dischi stradali sono esteticamente simili a quelli mtb tranne che per la foratura sulla superficie frenante, puoi prendere gli uni gli altri, io ho il sospetto che la foratura mtb interferisca con le pinze stradali e faccia piu’ rumore ma devo ancora avere la controprova.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
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Giant Propel Advanced 1
Prima la differenza fra dischi stradali e mtb era che gli stradali avevano l’interno “pieno” con un’aletta di dissipazione del calore in alluminio maggiorata rispetto alla mtb. Questi dischi stradali pesavano di piu’, si deformavano piu’ facilmente e per molti erano anche piu’ brutti degli equivalenti mtb. Per questo molti, anche tra i pro, usavano i dischi mtb su bdc.

Ora i dischi stradali sono esteticamente simili a quelli mtb tranne che per la foratura sulla superficie frenante, puoi prendere gli uni gli altri, io ho il sospetto che la foratura mtb interferisca con le pinze stradali e faccia piu’ rumore ma devo ancora avere la controprova.
Quindi secondo te la diversa grandezza e disposizione dei fori sulla superficiie frenanate del disco potrebbe causare rumori fastidiosi? Mi sembra strano, anche perchè i dischi da strada dellevarie aziende hanno i fori diversi tra loro ma non per questo, se montati sulla stessa ruota, fanno necessariamente rumore.

Prima la differenza fra dischi stradali e mtb era che gli stradali avevano l’interno “pieno” con un’aletta di dissipazione del calore in alluminio maggiorata rispetto alla mtb. Questi dischi stradali pesavano di piu’, si deformavano piu’ facilmente e per molti erano anche piu’ brutti degli equivalenti mtb. Per questo molti, anche tra i pro, usavano i dischi mtb su bdc.

Ora i dischi stradali sono esteticamente simili a quelli mtb tranne che per la foratura sulla superficie frenante, puoi prendere gli uni gli altri, io ho il sospetto che la foratura mtb interferisca con le pinze stradali e faccia piu’ rumore ma devo ancora avere la controprova.
 

Lumi

Scalatore
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Quindi secondo te la diversa grandezza e disposizione dei fori sulla superficiie frenanate del disco potrebbe causare rumori fastidiosi? Mi sembra strano, anche perchè i dischi da strada dellevarie aziende hanno i fori diversi tra loro ma non per questo, se montati sulla stessa ruota, fanno necessariamente rumore.
Non lo so, devo ancora cambiare i dischi, quando si consumeranno le pastiglie che ho ora
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, su tutte le bici con i nuovi gruppi shimano di2 i dischi sono gli XTR anche se sono più vecchi! Vai a vedere su qualsiasi sito di biciclette
No la versione nuova sono i cl800/900 su alcune bici montano i dischi da MTB soprattutto gli scorsi anni per questioni di disponibilità
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no, su tutte le bici con i nuovi gruppi shimano di2 i dischi sono gli XTR anche se sono più vecchi! Vai a vedere su qualsiasi sito di biciclette
Chiaramente sono gli XTR, sono migliori in tutto. Il problema della rumorosità non dipende dal disco, ma dall'accoppiamento disco ruota telaio
 
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confermo, anche mio suocero ha ritirato un paio di mesi fa una emonda nuova con il 12v ed il disco è il cl800
CL sta per center lock, 800 è la versione ultegra XT
Le nuove versioni Dura Ace sono:
RT CL 900
RT MT 900
RT MT 905 (6 Fori)
Tutta la serie prodotta da 140mm a 203 mm dunque o sono per XTR o voglio vedere chi monta un 203 sulla bdc
Ci sono anche le versioni E Bike ma non prodotte da 140mm
 
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yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
CL sta per center lock, 800 è la versione ultegra XT
Le nuove versioni Dura Ace sono:
RT CL 900
RT MT 900
RT MT 905 (6 Fori)
Tutta la serie prodotta da 140mm a 203 mm dunque o sono per XTR o voglio vedere chi monta un 203 sulla bdc
Ci sono anche le versioni E Bike ma non prodotte da 140mm
Il discorso era sulla tipologia di dischi che montano le nuove bici, per un certo periodo si trovava sul mercato bici il modello per mtb XTR, gli MT-800/900,che ho anche io disco-shimano-dura-ace-xtr-saint-rt-mt900.jpg
Adesso c'è il nuovo modello stradale che sono i CL-800/900
9102088_.png
 
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Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
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Roma
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Pinarello F10
Gente, ho sempre avuto un po' troppi problemi nel tentare di centrare la pinza anteriore, l'operazione deve essere precisa al millimetro, e questo perche la guaina idraulica tende a tirarmi la pinza verso l'interno, e possibile secondo voi che abbia fatto fare magari un passaggio particolarmente contorto all'interno della serie sterzo e della forcella (il gruppo è totalmente meccanico) che mi provoca tutto questo? o magari devo un po allargare il foro da cui esce la guaina in basso nella forcella?
Grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
ho casulamente scoperto che le pinze freno sram red axs 12 v sono di tue tipologie, post e flat mount, mi sono documentato ed ho capito che la differenza è sostanzialmente la distanza delle viti al telaio
ed inoltre, dal vero, ho visto che il sistema di tenuta delle pastiglie è diverso

domanda ai "tecnici" per curiosità: uno dei due sistemi è migliore dell'altro? quale il più recente?
 

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