Abbigliamento Invernale!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.643
18.144
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
guanti in pile sopra guanti invernali che avranno esterno in goretex/windstopper? ....... è come mettere le mutande sopra la tuta da sci :mrgreen:

se hai bisogno di caldo meglio metterli sotto e se la mano suda vuol dire che hai caldo e non ti serve

mi sfugge sempre il motivo della maglia estiva tra intimo e giacca

probabilmente la giacca non ripara abbastanza.
Io, quando uso il completo lungo della squadra, e la temperatura è intorno ai 2°, uso una maglia tra intimo e giacca, per "coprire meglio" la zona dello stomaco
Credo dipenda dal "livello" del completo invernale
 
  • Mi piace
Reactions: Moonalf

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
probabilmente la giacca non ripara abbastanza.
Io, quando uso il completo lungo della squadra, e la temperatura è intorno ai 2°, uso una maglia tra intimo e giacca, per "coprire meglio" la zona dello stomaco
Credo dipenda dal "livello" del completo invernale
capirei una maglia felpata o un gilet, ma la maglia estiva....
anch'io con i giubbotti della squadra ero costretto a mettere qualcosa per ripararmi meglio col freddo intenso, anche se ero un po' impacciato nei movimenti visto che il giubbotto era della taglia giusta ma con una maglia sotto tirava in zona spalle/ascelle; poi ho comprato dei giubbotti migliori e ho risolto il problema
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.643
18.144
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
capirei una maglia felpata o un gilet, ma la maglia estiva....
anch'io con i giubbotti della squadra ero costretto a mettere qualcosa per ripararmi meglio col freddo intenso, anche se ero un po' impacciato nei movimenti visto che il giubbotto era della taglia giusta ma con una maglia sotto tirava in zona spalle/ascelle; poi ho comprato dei giubbotti migliori e ho risolto il problema

magari non ne ha, e per comodità usa quella
Almeno, io, le rare volte che mi capita, può essere per quello

ricordo ancora, quando, agli inizi, una mattina con 0°, uscii con intimo manica lunga, maglia estiva, giacca della squadra, mantellina antivento e smanicato :shock:
al primo cavalcavia tornai indietro, perchè ero sudato peggio che sul Rombo con 30°:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Moonalf

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.345
3.289
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
magari non ne ha, e per comodità usa quella
Almeno, io, le rare volte che mi capita, può essere per quello

ricordo ancora, quando, agli inizi, una mattina con 0°, uscii con intimo manica lunga, maglia estiva, giacca della squadra, mantellina antivento e smanicato :shock:
al primo cavalcavia tornai indietro, perchè ero sudato peggio che sul Rombo con 30°:wacko:
Heat training :))):
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.279
2.084
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
mi sfugge sempre il motivo della maglia estiva tra intimo e giacca
Il principio dell'avere abiti sudati è il seguente: il corpo produce calore e dunque vapore sotto sforzo che a contatto col freddo fa condensa e diventa bagnato freddandosi. Se questo vapore esce all'esterno non bagna i vestiti e quindi non li fredda facendoci sentire freddo. Di qui gli abiti traspiranti da dentro a fuori (e non da fuori a dentro.) Se il vapore incontra presto uno strato grosso e più pesante per quanto traspirante, tende ad accumularsi e "tornare indietro" fino a bagnarti anche lo strato più interno a contatto con la pelle. La cosa peggiore che possa esistere. Il mettere strati leggeri intermedi contribuisce ad allontanare dallo strato più interno che deve rimanere il più asciutto possibile lo strato che giocoforza potrebbe essere quello di blocco del vapore, riducendo o eliminando la sensazione di bagnato addosso. Il vestirsi a strati cosiddetto a cipolla serve anche a questo oltre a modulare a seconda di temperatura e percorso la quantità di abiti a copertura. Io quando è freddo metto addirittura un intimo estivo super leggero a contatto con la pelle sotto l'intimo invernale, cioè due capi i più traspiranti che allontanino il più possibile da me il vapore.
 

Moonalf

Novellino
31 Maggio 2022
66
73
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Sotto la termica ho scordato di dire che indosso una canotta forata x dissipare il sudore,comunque non mi pare di restare bagnato sotto,la maglia estiva invece si ovviamente,proverò a non usarla e vedere se migliora la sensazione di caldo sotto la giacca
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell and bad

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.987
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sotto la termica ho scordato di dire che indosso una canotta forata x dissipare il sudore,comunque non mi pare di restare bagnato sotto,la maglia estiva invece si ovviamente,proverò a non usarla e vedere se migliora la sensazione di caldo sotto la giacca
Ma non ti danno fastidio i boxer sotto la salopette?
 

Moonalf

Novellino
31 Maggio 2022
66
73
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Sono della uyn con imbottitura bassa,sono come non averli onestamente,li uso solo in inverno e per uscite di più di 4 h
 

Allegati

  • C922E7F5-D1EE-4351-AA3B-B3F95A6CB08F.png
    C922E7F5-D1EE-4351-AA3B-B3F95A6CB08F.png
    127,5 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: yagone64

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il principio dell'avere abiti sudati è il seguente: il corpo produce calore e dunque vapore sotto sforzo che a contatto col freddo fa condensa e diventa bagnato freddandosi. Se questo vapore esce all'esterno non bagna i vestiti e quindi non li fredda facendoci sentire freddo. Di qui gli abiti traspiranti da dentro a fuori (e non da fuori a dentro.) Se il vapore incontra presto uno strato grosso e più pesante per quanto traspirante, tende ad accumularsi e "tornare indietro" fino a bagnarti anche lo strato più interno a contatto con la pelle. La cosa peggiore che possa esistere. Il mettere strati leggeri intermedi contribuisce ad allontanare dallo strato più interno che deve rimanere il più asciutto possibile lo strato che giocoforza potrebbe essere quello di blocco del vapore, riducendo o elimnsazione di bagnato addosso. Il vestirsi a strati cosiddetto a cipolla serve anche a questo oltre a modulare a seconda di temperatura e percorso la quantità di abiti a copertura. Io quando è freddo metto addirittura un intimo estivo super leggero a contatto con la pelle sotto l'intimo invernale, cioè due capi i più traspiranti che allontanino il più possibile da me il vapore.
Sul principio possiamo essere tutti d'accordo, ma sulla modalità per evitare di sentirsi bagnati sulla pelle a me sembra esattamente il contrario di quanto hai scritto.
Uno strato intermedio come una maglia estiva non fa che rallentare, e nel peggiore dei casi annullare, l'effetto di traslazione all'esterno della condensa.
Le giacche migliori e più traspiranti non sono "strati grossi", ma due/tre tipologie di materiali molto sottili assemblate tra loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and bianco70

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.987
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono della uyn con imbottitura bassa,sono come non averli onestamente,li uso solo in inverno e per uscite di più di 4 h
Ah! Okay, hanno già loro il fondello, non sapevo dell'esistenza di questi boxer, quindi poi sopra a questi cosa indossi?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il principio dell'avere abiti sudati è il seguente: il corpo produce calore e dunque vapore sotto sforzo che a contatto col freddo fa condensa e diventa bagnato freddandosi. Se questo vapore esce all'esterno non bagna i vestiti e quindi non li fredda facendoci sentire freddo. Di qui gli abiti traspiranti da dentro a fuori (e non da fuori a dentro.) Se il vapore incontra presto uno strato grosso e più pesante per quanto traspirante, tende ad accumularsi e "tornare indietro" fino a bagnarti anche lo strato più interno a contatto con la pelle. La cosa peggiore che possa esistere. Il mettere strati leggeri intermedi contribuisce ad allontanare dallo strato più interno che deve rimanere il più asciutto possibile lo strato che giocoforza potrebbe essere quello di blocco del vapore, riducendo o eliminando la sensazione di bagnato addosso. Il vestirsi a strati cosiddetto a cipolla serve anche a questo oltre a modulare a seconda di temperatura e percorso la quantità di abiti a copertura. Io quando è freddo metto addirittura un intimo estivo super leggero a contatto con la pelle sotto l'intimo invernale, cioè due capi i più traspiranti che allontanino il più possibile da me il vapore.
in linea generale sì....
ma se metto una maglia estiva (aderente) sopra alla maglia intima x-bionic, quest'ultima perde l'effetto "spugnoso" che permette di assorbire il sudore ma tenerlo lontano dal corpo, quindi ho messo uno strato intermedio ma ho peggiorato

magari usando due maglie intime estivo+invernale (mai provato) qualcosa potrebbe migliorare
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.279
2.084
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sul principio possiamo essere tutti d'accordo, ma sulla modalità per evitare di sentirsi bagnati sulla pelle a me sembra esattamente il contrario di quanto hai scritto.
Uno strato intermedio come una maglia estiva non fa che rallentare, e nel peggiore dei casi annullare, l'effetto di traslazione all'esterno della condensa.
Le giacche migliori e più traspiranti non sono "strati grossi", ma due/tre tipologie di materiali molto sottili assemblate tra loro.
Il discorso però va visto che ragionando su che temperature trovi. Abbastanza sopra zero diciamo dai 4/5 in su basta un capo ipertraspirante top. Quando sei vicino allo zero o peggio sottozero cominci volente o nolente ad aver bisogno di qualcosa di ipercaldo che per quanto tecnico un pò di traspirabilità la deve sacrificare. Ecco che ti viene in soccorso l'idea di creare all'interno quella pluralità di capi molto sottili di cui parli e che favoriscono l'allontanare il più possibile da te la condensa e "il suo ritorno" al primo strato a contatto pelle. Personalmente uso un intimo traforato estivo sotto all'intimo invernale e testato su di me mi trovo meglio che non direttamente l'intimo invernale. E' comunque il capo più traspirante che esista essendo appunto un intimo estivo.
in linea generale sì....
ma se metto una maglia estiva (aderente) sopra alla maglia intima x-bionic, quest'ultima perde l'effetto "spugnoso" che permette di assorbire il sudore ma tenerlo lontano dal corpo, quindi ho messo uno strato intermedio ma ho peggiorato

magari usando due maglie intime estivo+invernale (mai provato) qualcosa potrebbe migliorare
La maglia intima xbionic non dovrebbe servire come spugna ma tenere il caldo ma non la condensa. Se facesse da spugna sarebbero caxxi. Ripeto per mia esperienza due intimi sovrapposti estivo+invernale sono una buona cosa. Chiaro che se sopra ti metti il sacco nero dell'immondizia allora oltre che freddo sudi anche.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il discorso però va visto che ragionando su che temperature trovi. Abbastanza sopra zero diciamo dai 4/5 in su basta un capo ipertraspirante top. Quando sei vicino allo zero o peggio sottozero cominci volente o nolente ad aver bisogno di qualcosa di ipercaldo che per quanto tecnico un pò di traspirabilità la deve sacrificare. Ecco che ti viene in soccorso l'idea di creare all'interno quella pluralità di capi molto sottili di cui parli e che favoriscono l'allontanare il più possibile da te la condensa e "il suo ritorno" al primo strato a contatto pelle. Personalmente uso un intimo traforato estivo sotto all'intimo invernale e testato su di me mi trovo meglio che non direttamente l'intimo invernale. E' comunque il capo più traspirante che esista essendo appunto un intimo estivo.

La maglia intima xbionic non dovrebbe servire come spugna ma tenere il caldo ma non la condensa. Se facesse da spugna sarebbero caxxi. Ripeto per mia esperienza due intimi sovrapposti estivo+invernale sono una buona cosa. Chiaro che se sopra ti metti il sacco nero dell'immondizia allora oltre che freddo sudi anche.
A mio avviso è sbagliato mettere 2 intimi sovrapposti,io sono arrivato a pedalare a -5° con maglia intima e giacca invernale e basta.
Certo l'intimo deve essere di qualità,come anche la giacca.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La maglia intima xbionic non dovrebbe servire come spugna ma tenere il caldo ma non la condensa. Se facesse da spugna sarebbero caxxi. Ripeto per mia esperienza due intimi sovrapposti estivo+invernale sono una buona cosa. Chiaro che se sopra ti metti il sacco nero dell'immondizia allora oltre che freddo sudi anche.
in merito a "spugnoso" riferito a x-bionic era per indicare che tale intimo è costruito in maniera alveolare proprio per allontanare l'umido dalla pelle e tenerti asciutto, proprio per questo se sopra mettessi una maglia estiva, ultra traspirante ma anche ultra attillata, annullerebbe l'effetto degli alveoli, quindi l'intimo non riuscirebbe ad allontanare l'umido. (immagino, non l'ho mai provato)

Poi come dici, a temperature nell'intorno di 0°C bisogna cercare la soluzione meno peggio, confrontandosi sia con la sopportazione propria del freddo che con il costo di capi top/tecnici e poi si è fuori comunque dalla confort zone
 

Moonalf

Novellino
31 Maggio 2022
66
73
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Ah! Okay, hanno già loro il fondello, non sapevo dell'esistenza di questi boxer, quindi poi sopra a questi cosa indossi?
Solamente cosciali invernali Van Rysel, quelli con fascia gialla per intenderci, i più pesanti che ha la deca
 

Allegati

  • Screenshot_20231206_143828_com.huawei.browser.jpg
    Screenshot_20231206_143828_com.huawei.browser.jpg
    250 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64