Una gravel come unica bici per strada e offroad

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
426
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Ciao a tutti, il titolo di questa discussione è

Io avevo pensato di fare 1 bici con 2 ruote e per fortuna mi hanno fatto ragionare sulla guarnitura
La bici da corsa deve avere il 50 (io punto al 52) e la gravel la doppia 46/30. Mettere il 48/31 è duro sullo sterro e invece il 46/30 è troppo agile sull'asfalto (con ruote da bdc)
Pertanto ho opzionato per 2 bici. 1 da corsa e 1 gravel
Riporto la mia esperienza per avere tutti i punti di vista
Ovviamente ci sarà chi e giustamente afferma che basta 1 bici con 2 ruote

Buona serata a tutti

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, il titolo di questa discussione è

Io avevo pensato di fare 1 bici con 2 ruote e per fortuna mi hanno fatto ragionare sulla guarnitura
La bici da corsa deve avere il 50 (io punto al 52) e la gravel la doppia 46/30. Mettere il 48/31 è duro sullo sterro e invece il 46/30 è troppo agile sull'asfalto (con ruote da bdc)
Pertanto ho opzionato per 2 bici. 1 da corsa e 1 gravel
Riporto la mia esperienza per avere tutti i punti di vista
Ovviamente ci sarà chi e giustamente afferma che basta 1 bici con 2 ruote

Buona serata a tutti

Diciamo che una gravel con doppia 48/31 e ruote stradali puoi paragonarla tranquillamente ad una bici endurance come utilizzo, se vuoi farci agonismo logico che serve una bici più specifica sia come peso che come rapporti. o-o

• Mi piace
Reactions: bomberos

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.653
2.035
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
se uno cambia le ruote può cambiare anche la guarnitura che costa anche meno e ci vuole lo stesso tempo.

per me non ha senso avere una bici unica, ma se uno non può avere due bici o non vuole per motivi suoi è comunque una soluzione. detto che comunque i rapporti di una gravel devono andare bene su strada, altrimenti c'è qualcosa che non va. magari non andranno bene in gara o uscendo in gruppi competitivi, ma per tutto il resto sì.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se uno cambia le ruote può cambiare anche la guarnitura che costa anche meno e ci vuole lo stesso tempo.
Non mi pare proprio lo stesso tempo, se hai due ser di ruote con stessi mozzi e tutto pronto il cambio è immediato
per me non ha senso avere una bici unica, ma se uno non può avere due bici o non vuole per motivi suoi è comunque una soluzione. detto che comunque i rapporti di una gravel devono andare bene su strada, altrimenti c'è qualcosa che non va. magari non andranno bene in gara o uscendo in gruppi competitivi, ma per tutto il resto sì.
Ma infatti secondo me con la doppia grx i rapporti sono più che buoni anche su strada, la corona da 48 comunque è più che buona, a meno appunto di non uscire in grupponi assatanati o una gara a circuito..

Poi ovvio che sia un compromesso rispetto ad avere due bici

• Mi piace
Reactions: Lanfi and yagone64

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non mi pare proprio lo stesso tempo, se hai due ser di ruote con stessi mozzi e tutto pronto il cambio è immediato

Ma infatti secondo me con la doppia grx i rapporti sono più che buoni anche su strada, la corona da 48 comunque è più che buona, a meno appunto di non uscire in grupponi assatanati o una gara a circuito..

Poi ovvio che sia un compromesso rispetto ad avere due bici
E invece il nuovo monocorona grx a 12 velocità??

Corona 38, e pacco pignoni 10/45?

Non avrei cmq lo stesso sviluppo metrico?

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.798
15.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Hai ragione dovevo spiegarmi meglio
Inizialmente ho pensato di fare
Telaio gravel
Gruppo grx 810 - 48/31 e 11/34
2 set di ruote uguali ma cambiando solo il copertoncini
Ma per strada per le gf il 48 per me è poco mentre su sterro il 48 è duro
Quindi ho deciso 2 bici
Gravel
Strada
Tranquillo si era capito, ogni tanto si scherza :friends:

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
non ha lo stesso sviluppo metrico con la 38 e i salti sono sicuramente più importanti
Con una corona da 40 (ma anche 38) si perderebbe il pignone più piccolo (11), ma si avrebbe cmq un rapportatura più agile

Ho fatto il paragone su una 50/34 11/34, e con gomme da 32 mm

Se si ha in mente di usare una gravel per fare tutto, penso sia il compromesso migliore.
Piu semplice, più pratica,

Il discorso dei salti non lo considero nemmeno...con una Endurance gravel non penso devo andarci in gruppo per limare il km/h o cadenza, o usare copertoni da 25 (altrimenti ho sbagliato tipologia di bici)

Non mi invento nulla. Dati alla mano.
Ho il monocorona da anni, ma il problema nel mio caso è proprio la corona (32), ma uso anche altra tipologia di gomma e terreno.
E cmq in pianura i 30/35 si fanno...

L ho calcolato qui.

Allegati

• Screenshot_2023-12-13-08-41-14-465_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-12-13-08-41-14-465_com.android.chrome.jpg
    160,4 KB · Visite: 7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con una corona da 40 (ma anche 38) si perderebbe il pignone più piccolo (11), ma si avrebbe cmq un rapportatura più agile

Se si ha in mente di usare una gravel per fare tutto, penso sia il compromesso migliore.

Il discorso dei salti non lo considero nemmeno...con una Endurance gravel non penso devo andarci in gruppo per limare il km/h o cadenza, o usare copertoni da 25 (altrimenti ho sbagliato tipologia di bici)

Ho il monocorona da anni, ma il problema nel mio caso è proprio la corona (32), ma uso anche altra tipologia di gomma e terreno.

L ho calcolato qui.

chiaro che si fa tutto adattandosi, la soluzione ideale su asfalto è inevitabilmente la doppia, non di certo un monocorona dove il rapporto da pianura è il 14 dietro e quindi appena devi cambiare ti becchi delle legnate per passare al 12 o al 16

oltre appunto a perdere almeno un rapporto in velocità e ai salti ovunque disposti peggio. se uno non vuole la doppia può farlo sicuramente ma non è l'ideale, ancora ancora i rapporti dell'ekar

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.798
15.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

L ho calcolato qui.

Se usi la Gravel per fare un po' di tutto e soprattutto strada, la doppia tutta la vita, con la monocorona e i salti sui pignoni, è come passare dalla terza marcia alla sesta in automobile

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiaro che si fa tutto adattandosi, la soluzione ideale su asfalto è inevitabilmente la doppia, non di certo un monocorona dove il rapporto da pianura è il 14 dietro e quindi appena devi cambiare ti becchi delle legnate per passare al 12 o al 16

oltre appunto a perdere almeno un rapporto in velocità e ai salti ovunque disposti peggio. se uno non vuole la doppia può farlo sicuramente ma non è l'ideale, ancora ancora i rapporti dell'ekar
a meno di casi molto specifici dove si riesce ad usare col monocorona una cassetta "stradale" tipo la sram 10-33 ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Hai ragione dovevo spiegarmi meglio
Inizialmente ho pensato di fare
Telaio gravel
Gruppo grx 810 - 48/31 e 11/34
2 set di ruote uguali ma cambiando solo il copertoncini
Ma per strada per le gf il 48 per me è poco mentre su sterro il 48 è duro
Quindi ho deciso 2 bici
Gravel
Strada
Io ho una bici sola da gravel con la quale faccio pure strada con un secondo paio di ruote e gomme stradali da 32, montata con monocorona da 40, dietro cassetta 12v 10-33 per la strada e 10-45 per il gravel.
Col 40-10 che a spanne equivale al ad un 50-14, posso superare tranquillamente i 40 km/h gamba permettendo, quale sarebbe il problema?

• Mi piace
Reactions: bomberos

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
vero, o la 11-36 shimano 12v, ma è decisamente un compromesso troppo stringente su una gravel per me, a meno di non vivere a 200km dalla prima collina "vera"

Sarà che io ho vissuto anche l'epoca delle triple in MTB e tutti questi problemi a deragliare non li vedo.
Che poi tutti amanti del monocorona e poi si sprecano i post di gente che se non mette le padelle da 50 dietro non sale manco attaccato ad un somaro ;pirlùn^
Io quando arrivo alle montagne scalo sul 30 e non lo tolgo più, non è che sto a deragliare ogni 50 metri ;nonzo%

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho una bici sola da gravel con la quale faccio pure strada con un secondo paio di ruote e gomme stradali da 32, montata con monocorona da 40, dietro cassetta 12v 10-33 per la strada e 10-45 per il gravel.
Col 40-10 che a spanne equivale al ad un 50-14, posso superare tranquillamente i 40 km/h gamba permettendo, quale sarebbe il problema?
Il problema è che la maggiorparte della gente si accorge che col 40/45 non va su manco a spinta :))):

Classifica generale Winter Cup 2024