La discussione si infuoca
!
Volevamo tutti (o quasi) un grx 12v con la doppia che supportasse una cassetta più ampia, almeno 11-40.
Shimano non ci ha ascoltato riproponendo le cassette stradali e dicendo: se volete tanto range usate il monocorona.
Sram era già di questo parere. Campagnolo ha fatto il mono 13v che ha una bella spaziatura però sui rapporti leggeri pecca decisamente (per le mie capacità).
Morale della favola se si usa il monocorona il problema è, inevitabilmente, quello descritto da
@andry96 : ci stanno dei bei salti. Che poi, per come lo interpreto io, il problema non sono i salti nei rapporti più agili che comunque sono "di salvezza" ma quelli posti sui rapporti più duri. Ci sono, inutile girarci intorno....li sento io quando giro in mtb, figuriamoci se non si sentono su una
gravel. Però che dire....la minestra è questa. Io mi sa che alla fine me la farò andare bene così, in fin dei conti se si esce da soli come faccio io nel 98% dei casi uno può fare la propria velocità e il disagio si avverte di meno.
Per quanto riguarda l'idea di abbandonare il mono su mtb per ritornare alla tripla......ma io
non ci penserei mai, soprattutto se si usa la mtb davvero sui sentieri! Però che dire, il mondo è bello perché è vario....sarà che le mtb con la tripla che ho usato io avevano dei gruppi davvero scarsi....mah.