Curiosità quante bici avete ?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Le ho viste su subito a 500€!!!!
:-P :-P :-P strano, anche perchè in giro ce ne sono comunque una marea (almeno dalle mie parti).

comunque la mia di originale ormai ha solo telaio e cerchi, il resto è stato sostituito per usura.
Anzi se mi capitano a tiro delle vecchie ruote rimbrake di livello, a due soldi, cambio pure quelle...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.914
717
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Solo una, la bici da corsa. Mi piacerebbe provare i freni a disco, e sono nel dubbio se tenere l'attuale bici RIM salendo a due, o rientrarla per averne solo una ;nonzo%
Comunque per ora il piatto piange e il tema non si pone
Secondo me i dischi sono una complicazione inutile, almeno nel montaggio delle ruote sono un problema in più e non credo che siano indispensabili
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.430
6.514
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:-P :-P :-P strano, anche perchè in giro ce ne sono comunque una marea (almeno dalle mie parti).

comunque la mia di originale ormai ha solo telaio e cerchi, il resto è stato sostituito per usura.
Anzi se mi capitano a tiro delle vecchie ruote rimbrake di livello, a due soldi, cambio pure quelle...
Beh un conto è richiedere 500€ e un conto è ottenerli.....
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Magari le colleziona. I collezionisti valgono o devono essere bici utilizzate?
Che poi uno magari usa anche quelle che colleziona, ma chiaramente non tutti i giorni.

Una bici alla volta si può usare; quest'anno ne sto usando sei, le altre tre sono appese nel box, pulite e pronte all'uso.
L'anno scorso invece le ho usate tutte, qualcuna di più qualcuna di meno.
La domanda non era rivolta a me, ma ho risposto, come risponderebbe chi ha più bici e chi le colleziona (conosco un signore che ne ha 180 ........ avete letto bene)
 
  • Wow
Reactions: Zugnajima#11

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.562
5.950
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me i dischi sono una complicazione inutile, almeno nel montaggio delle ruote sono un problema in più e non credo che siano indispensabili
Scusando l'off topic, avendo diverse bici ed entrambi i sistemi posso dire che:

dischi e rim frenano allo stesso modo su asciutto

sotto la pioggia frenano meglio i dischi

su cerchi in carbonio dischi tutta la vita


Faccio notare che un freno rim non è altro che un freno a disco con pastiglie in gomma e diametro disco 700mm
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Dici? Non so, dal momento che non sono un gran discesista (freno molto) ho pensato che per me potrebbero essere utili, ma non avendoli provati non posso saperlo ;nonzo%
premesso che quello che dice @EliaCozzi è sacrosanto...

se non fai giri alpini che ti portano a trovarti spesso in discesa sotto l'acqua, e se non pretendi di avere i cerchi in carbonio, i freni rim (specie gli ultimi dual pivot) vanno benissimo...
Del resto abbiamo pedalato un secolo senza dischi, è chiaro che i dischi sono superiori ma si sopravvive lo stesso, magari evitando di fare le discese a 110 orari :))):

Se il tuo problema è che freni molto non pensare che avendo i dischi vada meglio, anzi rischi di cuocere dischi e pastiglie, perciò lavora su quell'aspetto :mrgreen:

Per quella che è la mia esperienza, da quando ho messo dei vecchissimi freni dura-ace 7700 con pattini swissstop nuovi sulla bici, frena a sufficienza e non sento il bisogno d'altro. Con i freni tektro che avevo prima frenava oggettivamente abbastanza poco
 

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
284
654
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
premesso che quello che dice @EliaCozzi è sacrosanto...

se non fai giri alpini che ti portano a trovarti spesso in discesa sotto l'acqua, e se non pretendi di avere i cerchi in carbonio, i freni rim (specie gli ultimi dual pivot) vanno benissimo...
Del resto abbiamo pedalato un secolo senza dischi, è chiaro che i dischi sono superiori ma si sopravvive lo stesso, magari evitando di fare le discese a 110 orari :))):

Se il tuo problema è che freni molto non pensare che avendo i dischi vada meglio, anzi rischi di cuocere dischi e pastiglie, perciò lavora su quell'aspetto :mrgreen:

Per quella che è la mia esperienza, da quando ho messo dei vecchissimi freni dura-ace 7700 con pattini swissstop nuovi sulla bici, frena a sufficienza e non sento il bisogno d'altro. Con i freni tektro che avevo prima frenava oggettivamente abbastanza poco
Grazie per queste osservazioni, in effetti hai centrato i miei dubbi, alimentati dal non aver provato i dischi e dai pareri sentiti da chi li ha provati. Fine OT o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Cinelli Nemo tig Disc 105 di2
Surly Midnight special road
Surly straggler 650b
Surly disc trucker 26
Surly Karate Monkey 29
Surly Lowside 27,5 plus
Btwin tilt 900 pieghevole
si capisce che mi piace l'acciaio?

Complimenti, anch'io ho 7 bici in acciaio (ma tutte italiane, e tranne una tutte ambrosiane).
Toglimi una curiosità, le Surly sono bici da viaggio? Grazie
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.381
4.631
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Bmc slr 01 da 12v disc
giant tcr pro ultegra 11 v disc
orbea alma xt (mtb)
In un futuro non tanto lontano vorrei allestire una made in italy, l'idea sarebbe una bianchi rim con super record meccanico a 10/11 v e ruote campagnolo...
Vedremo, con la ultima bmc mi sono svenato...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Bmc slr 01 da 12v disc
giant tcr pro ultegra 11 v disc
orbea alma xt (mtb)
In un futuro non tanto lontano vorrei allestire una made in italy, l'idea sarebbe una bianchi rim con super record meccanico a 10/11 v e ruote campagnolo...
Vedremo, con la ultima bmc mi sono svenato...
Bravo, io ho solo bdc fatte in Italia (da talebano quale sono non potrei mai tradire le mie origini vicentine e i decenni vissuti nel milanese, area geografica che mi ha dato tanto)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89