Una gravel come unica bici per strada e offroad

Petgold969

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Un minuto su mezz'ora di salita sono 2/3 kg di differenza tra le due bici...

1 minuti su mezz'ora di salita lo perdo se uso la gravel con gomme da 35 al posto della bdc...

Stai sereno che se prendi una gravel race e ci metti due gomme da 28mm non perdi sicuramente quel.distacco

Anche perchè se confrontiamo due bici dello stesso livello mettendoci le stesse ruote ballerà meno di un kg secondo me
 

andry96

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No, li ho fatti facendo delle salite test a tutta nella stessa giornata

Tu come li hai fatti?

PS: ho anche fatto il confronto con la gravel con gomme da 35mm da offroad e a me risulta ben più del 3% sul tempo
Appunto, senza pm sono parole a vanvera e sensazioni, io le prove le ho fatte con lo stesso pm che è l'unica misura oggettiva, cercando condizioni simili climatiche, ma anche su salite spot la differenza resta molto coerente
Parlate sempre del peso come fosse l'unica cosa che incide
Se si va veloce influiscono le gomme le ruote alte e la posizione, il resto marginalmente molto molto meno
 
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Appunto, senza pm sono parole a vanvera e sensazioni, io le prove le ho fatte con lo stesso pm che è l'unica misura oggettiva, cercando condizioni simili climatiche, ma anche su salite spot la differenza resta molto coerente

Se si va veloce influiscono le gomme le ruote alte e la posizione, il resto marginalmente molto molto meno
No scusa eh !!!
Tu pensala come vuoi.
Però parole a vanvera saranno le tue !!!

Tu scrivi ... secondo me ... e poi prosegui ... e a me va bene tutto. Però la lezioncina ... anche no, grazie
 

andry96

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Vedi di finirla !!!
Il mio orgoglio è a posto, è la tua buona educazione che è sparita !!!

Che bella funzione ... "IGNORA" !!!
Di finire che?

Di ripetere che un test senza dati oggettivi è aria fritta?
Potrà offenderti ma resta la realtà dei fatti

Già ci sono tante variabili ma se non partiamo almeno da dei dati sensati si parla del nulla
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
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Boni, state bbboni!

Io non ho mai visto nessuno diventare il ciclista che non è grazie ad una bici.
La motivazione per cui nei pro oggi il livello è altissimo sono esclusivamente la scientificità degli allenamenti (grazie ad analisi dati precisi una volta sconosciuti) ed alla nutrizione.

Due cose alle quali un amatore medio presta poca o nulla(questo è il mio caso) attenzione.

E aggiungerei PER FORTUNA!

Meno male che c'è chi va ancora a sensazione, che sogna che una ruota o una bici nuova cambi le sue prestazioni, che prende i tempi a mano, che quando ha il vento a favore si sente in forma!

Lasciamo la durissima vita delle cavie da laboratorio ai ragazzi che investono le loro vite per raggiungere un numero per prevalere su altri o ai "pummarola prò" che buttano via con dedizione tutto il tempo a loro disposizione inseguendo cosa? (forse non lo sa più nessuno , loro compresi)

Però bisogna ammettere l'obiettività dei dati e l'evoluzione scientifica altrimenti saremmo ancora qui a credere che il sole giri intorno alla terra
 

Petgold969

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Parlate sempre del peso come fosse l'unica cosa che incide

E quale altro parametro vuoi prendere come differenza scusa. Spiegami tra una stradale pura e una gravel se ci metti le stesse ruote e gomme quali sono i parametri per cui la prima sia nettamente più veloce dell'altra.
Qui si discute se usando un'unica bici le differenze siano così marcate e secondo molti non lo sono.
L'unico parametro che può incidere è la scelta delle ruote e delle gomme.
Certo che se si pretende di andare forte con le gomme da 45 tassellate la differenza sarà rilevante ma con due set di ruote e gomme stradali sarà minima nella maggiorparte delle situazioni a meno che non voglio farci il record dell'ora. o-o
 
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E quale altro parametro vuoi prendere come differenza scusa. Spiegami tra una stradale pura e una gravel se ci metti le stesse ruote e gomme quali sono i parametri per cui la prima sia nettamente più veloce dell'altra.
Qui si discute se usando un'unica bici le differenze siano così marcate e secondo molti non lo sono.
L'unico parametro che può incidere è la scelta delle ruote e delle gomme.
Certo che se si pretende di andare forte con le gomme da 45 tassellate la differenza sarà rilevante ma con due set di ruote e gomme stradali sarà minima nella maggiorparte delle situazioni a meno che non voglio farci il record dell'ora. o-o
2 li hai già detti tu:
Ruote
Scorrevolezza delle gomme

E poi:
Reattività e rigidezza del telaio
Spaziatura dei rapporti della trasmissione (soprattutto se la gravel ha il monocorona)
 

Petgold969

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2 li hai già detti tu:
Ruote
Scorrevolezza delle gomme

E poi:
Reattività e rigidezza del telaio
Spaziatura dei rapporti della trasmissione (soprattutto se la gravel ha il monocorona)
Ricominciamo.
La discussione dice se si può usare un'unica bici per Gravel e Strada, non chiede se puoi vincerci il giro d'italia o farci il record dell'ora.
Ok allora prendi una Gravel tra le tante che ci sono con telaio non estremo tipo Cervelo Aspero,
Monta un gruppo discreto tipo l'ultimo GRX 2X12V
Fattti 2 coppie di ruote uno x l'uso gravel con copertoni da 40 tassellati e un'altro x uso stradale con copertoncini da 28 o 30
Sulla ruota che userai x asfalto mettici una cassetta 11/32 accoppiata ad una guarnitura 31/48
Secondo te nell'assetto stradale la differenza di quanto sarà rispetto ad una stradale pura? o-o
 
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Ozzy82

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Speci
dopo 50 anni in bici per il sottoscritto la bici conta poco o nulla....
In discesa a meno che tu non abbia un telaio adatto alle tue misure non vedo come possa influire la guidabilita' del mezzo
l'unica cosa che ho notato che mi da fastidio in discesa,e parlo a titolo personalissimo,e' il freno a disco....all'anteriore mi sembra sempre che la bici quando freno mi "tira" dalla parte del disco e si che ne ho avuto 4 di gravel disco quindi posso tranquillamente affermarlo
Ripeto prima che nascano inutili polemiche e diatribe...PER ME!!! (magari sono io che non sono buono a guidare bici disc)
è una sensazione che ho avuto anche io...passando dal rim (105) al disco (ultegra)
all anteriore ho cambiato olio, disco e pastiglia...e ho avuto la stesso problema

ho dovuto smanettare molto con le DUE brugole che trovi sulle leva....devi farti un giro con la brugoletta in mano...
quella che incide è la vite del free stroke...
 

Ozzy82

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Speci
io devo capire, perche la ruota stradale deve essere per forza un 28\30 e un 40\45 tassellato!!!

su RR ho visto test dei gp5000 as da 35, non vanno male....pirelli dovrebbe sfornare un pzero 40.

challenge ha gia da tempo lo strada bianca in 40 mm.

purtroppo ho un limite di 33 mm sul telaio, altrimenti li avrei messi di sicuro..

vedo che vi appendete molto alle tempistiche fatte dopo i vostri giri, facendo i paragoni con la bdc...differenze in km\h , medie ecc

io onestamente do molto piu peso alle "sensazioni" che mi lascia un giro in bici, strava lo guardo solo per dsl e km...basta

sono andato in negozio per una gravel per uso misto, e mi hanno guardato come un marziano...indicandomi la solito bici da salita con gomme da 25...
 

Petgold969

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io devo capire, perche la ruota stradale deve essere per forza un 28\30 e un 40\45 tassellato!!!

su RR ho visto test dei gp5000 as da 35, non vanno male....pirelli dovrebbe sfornare un pzero 40.

challenge ha gia da tempo lo strada bianca in 40 mm.

purtroppo ho un limite di 33 mm sul telaio, altrimenti li avrei messi di sicuro..

vedo che vi appendete molto alle tempistiche fatte dopo i vostri giri, facendo i paragoni con la bdc...differenze in km\h , medie ecc

io onestamente do molto piu peso alle "sensazioni" che mi lascia un giro in bici, strava lo guardo solo per dsl e km...basta

sono andato in negozio per una gravel per uso misto, e mi hanno guardato come un marziano...indicandomi la solito bici da salita con gomme da 25...

Non per forza ma le misure più utilizzate su strada sono 25 o 28, adesso con i dishi qualcuno mette gomme più grandi come le 30.
Di più non so a che possano servire oltre al fatto che la scelta non è così vasta.
Per l'utilizzo Gravel invece per quello che faccio io sotto al 40 non andrei mai ma nessuno vieta di metterle più piccole. Dipende uno che tipo di gravel fa. o-o
 
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La discussione dice se si può usare un'unica bici per Gravel e Strada, non chiede se puoi vincerci il giro d'italia o farci il record dell'ora.
Ok allora prendi una Gravel tra le tante che ci sono con telaio non estremo tipo Cervelo Aspero,
Monta un gruppo discreto tipo l'ultimo GRX 2X12V
Fattti 2 coppie di ruote uno x l'uso gravel con copertoni da 40 tassellati e un'altro x uso stradale con copertoncini da 28 o 30
Sulla ruota che userai x asfalto mettici una cassetta 11/32 accoppiata ad una guarnitura 31/48
Secondo te nell'assetto stradale la differenza di quanto sarà rispetto ad una stradale pura? o-o
Non lo so perché non ho provato, ma facendo così presumo poco.

Le certezze le ho solo per i test che ho fatto con le mie bici. E alla fine io preferisco avere una bdc e una gravel. Ma sono scelte soggettive e capisco che altri la possano pensare diversamente
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
è una sensazione che ho avuto anche io...passando dal rim (105) al disco (ultegra)
all anteriore ho cambiato olio, disco e pastiglia...e ho avuto la stesso problema

ho dovuto smanettare molto con le DUE brugole che trovi sulle leva....devi farti un giro con la brugoletta in mano...
quella che incide è la vite del free stroke...
Non te la prendere, sembra che ce l'abbia con te ma, cosa c'entrano le vite che regolano la corsa della leva e il free stroke, con il problema dell'utente @bomberos ,che sente tirare sulla sinistra la bici quando frena in discesa?
 

Ozzy82

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Non per forza ma le misure più utilizzate su strada sono 25 o 28, adesso con i dishi qualcuno mette gomme più grandi come le 30.
Di più non so a che possano servire oltre al fatto che la scelta non è così vasta.
Per l'utilizzo Gravel invece per quello che faccio io sotto al 40 non andrei mai ma nessuno vieta di metterle più piccole. Dipende uno che tipo di gravel fa. o-o
La mia prima bicicletta, è stata una 27.5, Mountain bike. Con ruote Fulcrum da 1.4 kg, canale 20, e gomme da 50 mm.

La sensazione di scorrevolezza che avevo su quella bici non l' ho mai più ritrovata.
Non parlo di velocità...ovvio che in bdc , vado più forte....

Parlo di piacere di pedalata ..,

Penso che sia sempre un limite gomma/cerchio...,
 

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