Una gravel come unica bici per strada e offroad

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Bici
Colnago C60
Giusto... manubri integrati di carta velina, gomme da 25 mm con camera super leggera perché scorre, poi basta uno sputo in terra che mi si piega una vertebra....

Telai talmente sottili che mi viene male solo a toccarli...

Vernice non ne parliamo...nemmeno uno strato decente di lucido...tubo obliquo che dopo un giro diventa a pois...

Esiste il peso giusto..

Io pedalo per tenermi in forma, e per aver sempre il sorriso sulle labbra al rientro..

Non devo fare il poser , o puntare a stare dietro a cipollini sul lungomare di Viareggio

Per questo molti pensano alla gravel come unico mezzo, perche ci si vuole divertire...
Farmi un giro di 100 km e un migliaio di mt di dsl in tranquillità
Non mi sembra che quelli con le bici leggere siano tutti morti...cmq ognuno faccia quello che vuole.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Ma se vuoi fare la prestazione chiedi ad un amico che ti segua in macchina e ti porti tutto e ottieni lo stesso vantaggio di spendere 6.000 euro in più per togliere 1 kg.... giusto per capire il non sense.

Io vedo bici rim da 6 kg in vendita sul web a 2.000/2.500 che non compra nessuno. La bdc leggera (6,6 kg) che ho comprato un anno fa l'ho pagata 1.500 senza ruote...se il peso fosse così importante questi oggetti andrebbero a ruba
Ecchissenefrega ...
 

Lanfi

Pignone
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XC900
I montaggi specialized sotto a sworks fanno ribrezzo dal rapporto qualità-prezzo imbarazzante, quella diverge in primis

stavo vedendo la crux, mi sono detto magari avendo gia una specy permuto...ok....4000 euro la comp....ok....

con il rival a 11v....ok
Ci siamo capiti.

Oh, poi magari uno entra nel concessionario specy e il sivende parte subito con megasconti che riportano i prezzi competitivi. Mai tentata questa esperienza :sborone: !
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
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Eremo XCR steel
Non mi sembra che quelli con le bici leggere siano tutti morti...cmq ognuno faccia quello che vuole.
Tutti no ma ne basta anche solo uno.
Io conosco una persona invalida a vita per rottura ruota lightweight.

Avrà avuto sfiga e può capitare anche con altri materiali ma è innegabile che la leggerezza estrema non aiuti la solidità
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Non mi sembra che quelli con le bici leggere siano tutti morti...cmq ognuno faccia quello che vuole.
Ho un vicino di una certa età.., manubrio carbon su bici rim di Moser, ok....roba che avrà avuto 10 anni e più...
Troncato in discesa...
Molti prof li vedo con i manubri troncati..

Ogni anno bici sempre più leggere , e più rigide.

Se il gravel in qualche modo si è fatto avanti è che qualcuno si sarà rotto di andare con il coltello tra i denti...
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Ci siamo capiti.

Oh, poi magari uno entra nel concessionario specy e il sivende parte subito con megasconti che riportano i prezzi competitivi. Mai tentata questa esperienza :sborone: !
Ma anche se mi facesse un mega sconto, dovrei puntare alla versione Expert con cerchio carbon e gruppo 12 v.

Ma li si parte cmq da 6000 cucuzze.

Ho visto la Scott addict gravel...almeno allo stesso prezzo di altre ha già rival axs 12 v.
Le ruote a parte che fanno schifo..

 

lap74

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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e copertoni stradali da 32 per un uscita lunga su strada in gruppo, gli altri avevano tutti bici rigorosamente da strada.......
Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28.
Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta.
In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita.
Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri.
 
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Ozzy82

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Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e copertoni stradali da 32 per un uscita lunga in gruppo, gli altri avevano tutti bici da strada.......
Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28.
Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta.
In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita.
Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri.
Molto bene...
Io già esco , anche in gruppo con coperture 32 mm, canale 19.
Su bici Endurance.

Avrei messo su questa canale 24/25 con gomme stradali o semislick 35/37

Al tempo girai con wtb byway e scorrevano tanto...ma secondo me sulla gravel il canale largo è fondamentale, altrimenti, si deve gonfiare troppo e si rimbalza inutilmente

Tu che ruote hai?
 
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Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Ho avuto un attimo che mi sono sentito van der poel e quando ho visto un albero caduto sul sentiero l'ho dovuto saltare per forza!
Quando sono atterrato ho sentito un brutto rumore anche se non si era rotto completamente tanto che sono riuscito a rientrare poi ho finito io il lavoro.

L'importante è che non ha fatto come VdP quando è volato :))): o-o
 
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Violinbici

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Eremo XCR steel
Molto bene...
Io già esco , anche in gruppo con coperture 32 mm, canale 19.
Su bici Endurance.

Avrei messo su questa canale 24/25 con gomme stradali o semislick 35/37

Al tempo girai con wtb byway e scorrevano tanto...ma secondo me sulla gravel il canale largo è fondamentale, altrimenti, si deve gonfiare troppo e si rimbalza inutilmente

Tu che ruote hai?
Ma io mica ho capito... Se usi gomme slick o semi slick da 35 poi cosa te ne fai del canale largo per gonfiare poco???

Un set così è per fare asfalto e al max ghiaia super easy.

Che poi anche la storia del canale...vorrei vedere ad occhi chiusi senza saperlo chi sente la differenza tra 19 e 21! Poi se uno passa da 15 a 25 ovviamente è un altro mondo ma qui sembra che un canale da 17 ormai non si possa più usare...come al solito il mercato ce la conta come vuole
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e copertoni stradali da 32 per un uscita lunga su strada in gruppo, gli altri avevano tutti bici rigorosamente da strada.......
Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28.
Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta.
In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita.
Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri.
Giustamente il vallonato è comunque un percorso perfetto per il monocorona
E la 10-33 non ha salti devastanti essendo una cassetta stradale
Alla fine hai un 50x12,5 come rapporto lungo, per molti può bastare, se si pedala un po' in discesa diventa facilmente corto
Il 40-33 è un 34-28, molti girano con rapporti anche più lunghi, anche qui, non è che sia inutilizzabile, ma per la montagna c'è sicuramente di meglio
 
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drio75

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Graziella
Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e copertoni stradali da 32 per un uscita lunga su strada in gruppo, gli altri avevano tutti bici rigorosamente da strada.......
Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28.
Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta.
In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita.
Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri.
Se riesci a stare in gruppo sei a posto, dopo di teorie se ne possono tirare fuori 1000... ma a questo punto sono inutili
 
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Ozzy82

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Ma io mica ho capito... Se usi gomme slick o semi slick da 35 poi cosa te ne fai del canale largo per gonfiare poco???

Un set così è per fare asfalto e al max ghiaia super easy.

Che poi anche la storia del canale...vorrei vedere ad occhi chiusi senza saperlo chi sente la differenza tra 19 e 21! Poi se uno passa da 15 a 25 ovviamente è un altro mondo ma qui sembra che un canale da 17 ormai non si possa più usare...come al solito il mercato ce la conta come vuole
Passerei da un 19 a 25 . E la.differenza è abbastanza marcata, la sentivo su MTB con gomme da 50 mm.

Se vuoi fare scorrere la gomma devi gonfiare...
Se gonfi troppo è dura ,e vanifichi la gomma larga.
Il canale maggiorato ti permette di scendere di pressione, e se hai una gomma larga non ti fa l.effetto pera in curva

Li ho avuti e provati...dal 15 al 30.....(cerchio interno)

Sono curioso del 25 mm, interno su gomma 40 ..
 

Violinbici

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Passerei da un 19 a 25 . E la.differenza è abbastanza marcata, la sentivo su MTB con gomme da 50 mm.

Se vuoi fare scorrere la gomma devi gonfiare...
Se gonfi troppo è dura ,e vanifichi la gomma larga.
Il canale maggiorato ti permette di scendere di pressione, e se hai una gomma larga non ti fa l.effetto pera in curva

Li ho avuti e provati...dal 15 al 30.....(cerchio interno)

Sono curioso del 25 mm, interno su gomma 40 ..
Intanto iniziamo a dire che per esempio le cinturato gravel M che uso sono 40 su cerchio da 21. Se si sale col canale diventeranno più di 42 (secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice).
Ma il gonfiare meno ti può aiutare solo su sterrato scassato. Non capisco per uso su asfalto a cosa ti serva.

Chissà perché io conservo l'idea che su sterrato il cerchio largo a filo con la gomma si bolli più facilmente di un cerchio protetto da una gomma che spancia un po' (urgono ingegneri che smentiscano con formule incomprensibili...ma chiare!)
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Intanto iniziamo a dire che per esempio le cinturato gravel M che uso sono 40 su cerchio da 21. Se si sale col canale diventeranno più di 42 (secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice).
Ma il gonfiare meno ti può aiutare solo su sterrato scassato. Non capisco per uso su asfalto a cosa ti serva.

Chissà perché io conservo l'idea che su sterrato il cerchio largo a filo con la gomma si bolli più facilmente di un cerchio protetto da una gomma che spancia un po' (urgono ingegneri che smentiscano con formule incomprensibili...ma chiare!)
Siamo in due che facciamo fatica a capire i suoi post, mi era sembrato di capire che cercava una gomma da usare su asfalto, adesso leggo che vuole andare su una gomma da 40 che su asfalto non ha senso, comunque non è il suo unico post un po' confusionario, @Ozzy82 deve ancora capire cosa vuole fare da grande...
 

lap74

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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Giustamente il vallonato è comunque un percorso perfetto per il monocorona
E la 10-33 non ha salti devastanti essendo una cassetta stradale
Alla fine hai un 50x12,5 come rapporto lungo, per molti può bastare, se si pedala un po' in discesa diventa facilmente corto
Il 40-33 è un 34-28, molti girano con rapporti anche più lunghi, anche qui, non è che sia inutilizzabile, ma per la montagna c'è sicuramente di meglio
Probabilmente mi sono trovato a mio agio col monocorona perché sulla vecchia bici da strada ho girato per anni con corone 50-34 e pignoni 11-28 e col monocorona ho cercato di replicare gli stessi rapporti. Ti confesso che in alcuni (rari) casi un pignone da 30/32 dietro mi avrebbe fatto comodo anche con la corona da 34 ma il "vecchio" cambio etap gabbia corta più di 28 denti non supportava.....
In futuro in quei rari casi in cui sentirò la necessità di rapporti più corti del 40-33 monterò la cassetta xplr 10-45 che ho sulle ruote da gravel e direi che con quella posso fare anche lo Zoncolan con buona pace dei salti fra rapporti che in quelle situazioni mi interessano relativamente.
 
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Ozzy82

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@Violinbici

Userei un semislick dai 35 ai 40, per fare "tutto" . principalmente asfalto.

O su bitume devo per forza andare di 25 mm??

Prenderei un Wtb byway 37, o un expanse 36.
Da usare tutto l anno.
Canale Interno su queste gomme secondo me 19 è poco....tra i 23 e 25 penso sia l ideale.

In bdc ho rinunciato ai giri 40 km/h sul lungomare di Viareggio ad inseguire cipollini. Non mi serve a nulla.
È tutta gente invasata che non si ferma ai semafori e appena sta una goccia di acqua in terra fa i rulli.
Preferisco buttarmi su per i monti Liguri a 8 km/h per mezza giornata.

Quindi ho capito, almeno cosa NON voglio fare da grande
 
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Ozzy82

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Siamo in due che facciamo fatica a capire i suoi post, mi era sembrato di capire che cercava una gomma da usare su asfalto, adesso leggo che vuole andare su una gomma da 40 che su asfalto non ha senso, comunque non è il suo unico post un po' confusionario, @Ozzy82 deve ancora capire cosa vuole fare da grande...
Una gomma 40 potrebbe avere senso.
Altrimenti Pirelli non metteva in catalogo il pzero da 40.

Bisognerebbe provare..tu lo hai fatto???

Ho una MTB, e in alcuni frangenti ho avuto più piacere a girare con gomme da 55 mm su bitume, che con il 28.

Cerco la via di mezzo.

Su bdc ho provato tutto dal 23 al 34. Ci sono i pro e i contro Dipende da scelte personali.

È sempre bello esplorare scelte tecniche diverse non pensi??

Altrimenti eravamo ancora tutti al tubolare con i freni rim, e in MTB con la tripla.
Quando parlo , lo faccio per curiosità ed esperienza.

I cerchi larghi sono marketing secondo te ?? Li hai provati?? Hai provato più giri con più gomme e configurazioni?
Si.. grazie. Ti ascolto.

No?? Allora non scrivere.

Il titolo del topic è:
Una gravel come unica bici per strada e offroad

Ho detto, che cerco una configurazione all round, su gravel, dove cmq farei , per lo più asfalto.

Quindi, non mi sto dilagando in altri argomenti.
 

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