Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia
Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e
copertoni stradali da 32 per un uscita lunga su strada in gruppo, gli altri avevano tutti bici rigorosamente da strada.......
Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28.
Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta.
In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita.
Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri.