A me sembra una discussione ai limiti del ridicolo. Intanto la bici nasce come mezzo di trasporto, e molte delle prime competizioni furono proprio organizzate per dimostrare quanto fosse efficace per spostarsi sulle lunghe distanze. Poi c'e' stata la spettacolarizzazione nei velodromi ed ancora dopo le strade asfaltate di oggi. Pensare quindi che usare la bici per spostarsi non sia ciclismo, mentre seguire tutta una serie di regole, dalla forma dei manubri alle dimensioni e numero delle squadre, col solo fine di mantenere la competizione 'televisa', sia ciclismo, mi fa sorridere. Ben inteso, io pure seguo il ciclismo (relativamente) spettacolare del WT mentre non sapevo neanche cosa stesse facendo ODF, ma non per questo dico che non sia ciclismo.
Io ho una limita esperienza di pedalate solitarie su piu' giorni, Siberia inclusa. E' un'attivita' che ho fatto in vacanza, di certo non per soldi anche perche' ho un lavoro che mi gratifica e non lo cambierei. E' chiaro che bisogna essere un minimo in forma per fare una cosa del genere, ma e' altrettanto chiaro che da un punto di vista strettamente atletico, il campionismo (inteso fisiologicamente) non e' necessario. Ma quel che serve e' proprio la capacita' di ascoltare il proprio corpo e portarlo al limite, di mantenere la concentrazione anche quando sei stanchissimo ed un errore puo' far fallire un progetto che si e' preparato. Sembrano stupidaggini, ma a me e' capitato di chiudere male una borraccia e ritrovarmi un guanto bagnato, o non gestire bene il cibo e poi trovare chiuso il punto (isolatissimo) in cui contavo fare rifornimento - tutti errori fatti da stanco e non da fresco. Si impara a gestirsi e migliorarsi, ed oggi sono un ciclista migliore di quando ero giovane anche se ho molti meno watt. Questo e' sport, ed e' crescita personale. Pure avere 7.5w/kg e' sport, perche' certi livelli non si raggiungono senza consapevolezza, ma entrambi sono degni di portare questo nome.
se vai a vedere il suo diario di viaggio, risponde a (quasi?) tutte le tue domande
A dire il vero, anni fa fece una delle sue prime esperienze 'al freddo', mi pare verso Mongolia. Seguii un po' la cosa perche' io pure ero attratto da questo tipo di esperienza all'epoca ed avevo iniziato a girare un po' d'inverno. Gli scrissi privatamente che secondo me aveva sbagliato setup a guardare le foto, e doveva usare ruota chiodata dietro e non chiodata davanti. Non mi rispose, salvo giorni dopo scrivere che aveva sbagliato setup, e che avrebbe dovuto usare ruota chiodata dietro e non chiodata davanti.