Di Felice fallisce di nuovo la traversata dell'Antartide

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.714
5.985
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io non giudico, semplicemente non capisco: girare in tondo un velodromo rappresenta una gara...
Certamente, ma di nuovo uno può legittimamente "non capire" il senso di fare una gara. C'è chi concepisce il ciclismo come altro, per esempio mettersi alla prova e superare i propri personali limiti.


, può piacermi o no ma è si tratta di una competizione in cui ci sarà un vincitore finale. Sottoporsi a prove come quella di Di Felice , stress, fisico portato allo stremo delle possibilità, condizioni che mai nessun altro o pochissimi altri al mondo affronteranno mai... davvero, spiegami cos' è
E allora perchè parlare di una Roubaix , una cosa che solo 180 persone all'anno affrontano e che sono pochi completano?
Senza contare che proprio la scarsa ripetibilità/accessibilità è alla base dell' interesse per certe imprese, anche ben più alla portata di tutti (teoricamente...)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.007
6.628
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ti ho risposto perchè mi infastidisce già leggere il titolo "fallisce DI NUOVO"
Effettivamente il titolo è un pò da clickbait. Se lo hanno "costretto" a fermarsi perchè le condizioni stavano diventando troppo pericolose a causa del caldo eccessivo, non sottolineerei che è stato un suo personale fallimento. Piuttosto imputabile a fattori esterni e non controllabili. Poi non so se avrebbe comunque potuto proseguire volendo, ma magari c'erano di mezzo vincoli contrattuali o assicurativi che gli avrebbero creato degli ulteriori problemi in caso fosse successo qualcosa, questo non lo so. O semplicemente ha scelto la sicurezza di riportare a casa la pelle al 100%
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.283
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Effettivamente il titolo è un pò da clickbait. Se lo hanno "costretto" a fermarsi perchè le condizioni stavano diventando troppo pericolose a causa del caldo eccessivo, non sottolineerei che è stato un suo personale fallimento. Piuttosto imputabile a fattori esterni e non controllabili. Poi non so se avrebbe comunque potuto proseguire volendo, ma magari c'erano di mezzo vincoli contrattuali o assicurativi che gli avrebbero creato degli ulteriori problemi in caso fosse successo qualcosa, questo non lo so. O semplicemente ha scelto la sicurezza di riportare a casa la pelle al 100%

Sinceramente non ti so rispondere, non sono a conoscenza dei motivi che hanno portato Omar a fermarsi. è anche vero che per impegni personali e lavorativi ho seguito meno questa sua ultima impresa. Quello che ti posso dire è che, Omar, in tutte le sue più grandi imprese, ha sempre avuto come punto fermo e primario quello della sua sicurezza (e del team quando presente) e, sicuramente, non fa eccezione alcuna quest'ultima avventura
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.126
9.950
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sinceramente non ti so rispondere, non sono a conoscenza dei motivi che hanno portato Omar a fermarsi. è anche vero che per impegni personali e lavorativi ho seguito meno questa sua ultima impresa. Quello che ti posso dire è che, Omar, in tutte le sue più grandi imprese, ha sempre avuto come punto fermo e primario quello della sua sicurezza (e del team quando presente) e, sicuramente, non fa eccezione alcuna quest'ultima avventura
1704824753547.png
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.007
6.628
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ah ecco...quindi probabilmente oltre al rischio fisico c'era qualche gabbola legata anche a un eventuale soccorso. Immagino che in un caso come questo, quando vai avanti nonostante ti abbiano dato parere negativo, l'assicurazione se ne lava le mani e i soccorsi non sono certo gratis. E non oso pensare cosa possa costare l'intervento di un unità di soccorso laggiù
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.479
1.857
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ah ecco...quindi probabilmente oltre al rischio fisico c'era qualche gabbola legata anche a un eventuale soccorso. Immagino che in un caso come questo, quando vai avanti nonostante ti abbiano dato parere negativo, l'assicurazione se ne lava le mani e i soccorsi non sono certo gratis. E non oso pensare cosa possa costare l'intervento di un unità di soccorso laggiù
non è questione di quanto può costare l'intervento di soccorso, è questione che non si può proprio fare o nel caso sarebbe troppo rischioso anche per eventuali soccorritori, quindi non aveva semplicemente l'autorizzazione per prolungare la permanenza oltre una certa data.
Ricordiamo che qualsiasi ingresso e permanenza in Antartide è soggetto ad autorizzazione preventiva.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.007
6.628
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non è questione di quanto può costare l'intervento di soccorso, è questione che non si può proprio fare o nel caso sarebbe troppo rischioso anche per eventuali soccorritori, quindi non aveva semplicemente l'autorizzazione per prolungare la permanenza oltre una certa data.
Ricordiamo che qualsiasi ingresso e permanenza in Antartide è soggetto ad autorizzazione preventiva.
Quindi volente o nolente ha dovuto mollare per forza.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Beh a questo punto dico anch'io la mia.
So chi è Omar Di Felice da un po' di anni, se ho una vaga idea di che cosa sia l'ultracycling lo devo a lui, forse perché per puro caso mi sono imbattuto nel suo profilo, magari perché aveva più visibilità di altri.
All'inizio lo guardavo con un misto di ammirazione e invidia, anzi, forse quasi pensando che fosse fuori di testa (brutta cosa l'invidia) perché faceva cose impensabili per uno normale come me (brutta cosa l'invidia)
Ma dentro avevo già il tarlo all'opera, la voglia di provare a fare qualcosa di "lungo" c'era, solo che nei vari tentativi che avevo fatto, mi ero fermato ben presto, "fallivo per l'ennesima volta".
Poi ho cominciato anch'io, in compagnia di uno più matto di me, a fare 300, 400 km, tutti in una volta, alla tenera età di cinquant'anni, io che a vent'anni concepivo come "lungo" un giro da un centinaio di chilometri.
Una sera ho fatto una breve chiacchierata con lui, più con l'obiettivo di imparare il più possibile che per la voglia di conoscerlo per davvero, cosa impossibile in un incontro di un'ora e un domanda - risposta di qualche minuto.
L'invidia.
Perché dico questo?
Chi critica, magari senza aver mai fatto neanche lontanamente qualcosa come quello che ha fatto lui, probabilmente lo fa per invidia, riguardandomi indietro anch'io ero un po' invidioso.
Adesso che ho fatto qualcosa anch'io, per il gusto personale di farlo, mi rendo conto di quanto sia difficile.
Ma che cos'è la bici? C'è chi spara tutto in pochi minuti in pista, chi deve correre per tre settimane di fila, chi non dorme per più giorni, chi va nella notte artica, chi attraversa l'Africa o l'Afghanistan, chi si fa la ciclabile in discesa, chi si spacca le ossa alla Rampage, eccetera eccetera.
Io non giudico più, citando una battuta di un film, perché per giudicare bisogna aver provato. Io le ho provate un po' tutte queste modalità, qualcosa ho fatto, sempre meno di tanti altri, ma ho la soddisfazione di averlo fatto per me, anche se spesso ho fallito rispetto ai propositi inziali (come, per esempio, quella sera in cui sono andato ad ascoltare Omar; avrei voluto andarci in bici, in una fredda serata di fine novembre, sotto la pioggia, a 30 km da casa mia, ma poi la pigrizia ha prevalso e ho usato l'auto...)
Si può essere d'accordo o meno con il modo di fare di Omar, ma trovo che il titolo della discussione e il messaggio di apertura siano un po' fuori luogo (brutta cosa l'invidia, quando si vedono gli altri pedalare e si è seduti ad una scrivania a correggere compiti, guardi dalla finestra e passa un tuo ex alunno oggi professionista che si allena, mentre al massimo domani potrò allungare un po' il bike to work con partenza alle 7 e temperatura attesa di -10°C...)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.364
3.791
Visita sito
Bici
classic
non cambia certo molto e andando a vedere un minino il semplice rapporto km/tempo impiegato, pur considerando l'80%, viene fuori una velocità troppo bassa per stare in bici....

non sto nemmeno qui a finire di leggere tutto dei prossimi post.
dico solo che mi pare LAMPANTE che ti infastidisce Omar, per le sue imprese, per la sua capacità di attirare sponsor e di essere nei social, e di avere un pò di grana in + rispetto ai comuni mortali...

perchè non ti metti a fare come lui?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.727
1.811
SICILY
Visita sito
io non giudico, semplicemente non capisco: girare in tondo un velodromo rappresenta una gara, può piacermi o no ma è si tratta di una competizione in cui ci sarà un vincitore finale. Sottoporsi a prove come quella di Di Felice , stress, fisico portato allo stremo delle possibilità, condizioni che mai nessun altro o pochissimi altri al mondo affronteranno mai... davvero, spiegami cos' è
Quindi l alpinismo per te non ha senso il paracadutismo idem l’arrampicata pure.. mi sa che la tua concezione di sport si ferma a quelli che si giocano la domenica..
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi l alpinismo per te non ha senso il paracadutismo idem l’arrampicata pure.. mi sa che la tua concezione di sport si ferma a quelli che si giocano la domenica..
non ho detto questo, ma credo che lo sposrt debba avere una cosa fondamentale in comune: il fatto che tutti possano provare a farlo..
Quelli che tu hai citato non sono attività così estreme come quella di Defelice: la traversata deòò' antartide in bici è cosa ben doiversa dalla race transam per esempio
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
169
197
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
non ho detto questo, ma credo che lo sposrt debba avere una cosa fondamentale in comune: il fatto che tutti possano provare a farlo..
Quelli che tu hai citato non sono attività così estreme come quella di Defelice: la traversata deòò' antartide in bici è cosa ben doiversa dalla race transam per esempio

Stai mischiando un po' di cose, perché prima dici che il punto è la competizione con un vincitore e poi dici che la discriminante è che tutti possano provare a farlo. Il Tour non lo possono fare tutti, anzi a guardar bene è possibile che sia più difficile poter entrare in una squadra del Tour/Giro che fare una cose alla Di Felice, alla portata di un singolo individuo con sufficiente determinazione nel tempo (leggi: anni di focus incrollabile).
Secondo me fai lo stesso errore dell'autore del topic: vedi il ciclismo solo come sport a gare e cerchi di giudicare Di Felice con questo metro. Sarebbe come giudicare uno scrittore dal numero di parole stampate o dal rapporto tra età e copie vendute. Non funziona.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.727
1.811
SICILY
Visita sito
Chiaramente mi riferivo ad alpinismo estremo ed arrampicata estrema mica quella che fai al parco giochi.. non mi sembrano sport alla portata di tutti..
Altrimenti non avremmo dei miti come Messner
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.126
9.950
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non ho detto questo, ma credo che lo sposrt debba avere una cosa fondamentale in comune: il fatto che tutti possano provare a farlo..
Quelli che tu hai citato non sono attività così estreme come quella di Defelice: la traversata deòò' antartide in bici è cosa ben doiversa dalla race transam per esempio
Quindi una maratona corsa nel deserto o la traversata in solitaria su barca a vela non sono eventi sportivi perchè sono parecchio lontani dall'essere alla portata di tutti.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.727
1.811
SICILY
Visita sito
Comunque la chiudo qui in questa discussione ho sentito veramente di tutto..
Grande stima e rispetto per Omar che è passato dall essere un normale appassionato che scriveva su questo forum a punto di riferimento ed inventore di un nuovo modo di andare in bicicletta. Io lo chiamo ciclismo estremo.. può piacere oppure no ma rimane il fatto che è un grande atleta..
Poi se qui c’è gente che pensa di poter fare quello che fa lui ha i miei complimenti. Ma ci vogliono i fatti non le parole..
Ultimo esempio a me piace andare in barca ma una traversata atlantica non la farei mai.. ma stimo chi ha questa preparazione e coraggio..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.830
12.426
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quello che non capisco io, è come faccia a trovare tutti questi sponsor per "imprese" ,che se non attraggono me che conosco il personaggio,sono un appassionato vero di bici,ciclismo e tutto ciò che ci ruota intorno, (ma non ho mai aperto un suo video ad esempio)non riesco a capire come gli sponsor possano avere un ritorno considerevole da tutto questo.
Sicuramente è molto bravo a vendere quello che fa...poi che atleticamente e fisicamente sia un mostro non c'è dubbio,altrimenti non resisterebbe a certe prove.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.577
2.012
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quello che non capisco io, è come faccia a trovare tutti questi sponsor per "imprese" ,che se non attraggono me che conosco il personaggio,sono un appassionato vero di bici,ciclismo e tutto ciò che ci ruota intorno, (ma non ho mai aperto un suo video ad esempio)non riesco a capire come gli sponsor possano avere un ritorno considerevole da tutto questo.
"sono tutti stupidi tranne me!" [cit. Homer Simpson]
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
169
197
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Quello che non capisco io, è come faccia a trovare tutti questi sponsor per "imprese" ,che se non attraggono me che conosco il personaggio,sono un appassionato vero di bici,ciclismo e tutto ciò che ci ruota intorno, (ma non ho mai aperto un suo video ad esempio)non riesco a capire come gli sponsor possano avere un ritorno considerevole da tutto questo.
Sicuramente è molto bravo a vendere quello che fa...poi che atleticamente e fisicamente sia un mostro non c'è dubbio,altrimenti non resisterebbe a certe prove.
Credo che il suo pubblico di riferimento sia effettivamente diverso dall'utente medio di questo forum, che sembra più interessato ai piazzamenti nella tappa del Giro o al più a dimostrare che i freni rim sono ancora i migliori. Il suo pubblico penso si interessi all'esotico, alla preparazione per qualcosa di "unico", allo sforzo estremo e a un bel racconto.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca990